Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
a_zullo
Salve a tutti,
sono interessato all'acquisto del mio primo grandangolare e vorrei porvi una domanda a cui magari qualcuno ha già avuto modo di rispondere.
Ho ristretto la mia scelta a due modelli, sigma 10-20 f3.5 e sigma 10-20 f4.5/5.6
Vorrei chiedervi,anche sulla base di un esperienza personale,se qualcuno sa darmi qualche dritta riguardo la scelta.
Grazie anticipatamente✌️
dumb82
Ciao, io ho acquistato da qualche mese il tokina AT-X 12-28mm f/4 PRO DX e posso solo che parlarne bene..
alcarbo
I due Sigma però non hanno lo stesso prezzo (quello a fuoco fisso sarà certo meglio: è anche più luminoso)
fangel
Personalmente valuterei anche il Tokina 11-16, io hò il Sigma 10-20 F4.5/5.6, sempre usato sotto i 16MM a volte i 10 li trovo ancora tanti, mi trovo bene e come rapporto qualità prezzo direi che non è male,pèr il F3.5 fisso e il 4.5/5.6 se lo usi per panorami penso cambi poco, a parte il prezzo.


Ciao Angio.
a_zullo
Tralasciando il prezzo vorrei un buon compromesso prezzo/qualità.
Ma invece sapreste dirmi qualcosa sul tokina 12-28 f4 di cui ho letto?ed il 12-24?
dumb82
QUOTE(a_zullo @ Aug 7 2014, 09:48 PM) *
Tralasciando il prezzo vorrei un buon compromesso prezzo/qualità.
Ma invece sapreste dirmi qualcosa sul tokina 12-28 f4 di cui ho letto?ed il 12-24?



Io come ti dicevo ho il 12-28. Costruttivamente è fatto molto bene. Con la mia 7000 è ben bilanciato. Ho letto su qualche sito che il grande difetto sono le aberrazioni cromatiche. Il mio esemplare personalmente non ne soffre molto. Niente che non si sistemi con un click in pp. E' buono già a ta, da uno stop sopra è molto nitido a tutte le focali.
I nei sono la distorsione alle focali più corte (..come per tutti gli ultrawide del resto...ma comunque risolvibile anche quella facilmente in pp tranne in rari casi) e qualche flare ogni tanto se lo metti alla frusta in controluce.
Ho notato inoltre, per lo meno sul mio esemplare, che quando uso il matrix tende a sovraesporre n situazioni con parecchio contrasto.

Per me è un ottimo acquisto paragonato al prezzo. Lo ricomprerei 100 volte!!

ciao

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.