Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
seccia
salve a tutti, qualcuno sa dirmi se ha utilizzato gli illuminatori con luce led al posto del flash se sono funzionali?
grazie
Cesare44
QUOTE(seccia @ Aug 3 2014, 02:30 PM) *
salve a tutti, qualcuno sa dirmi se ha utilizzato gli illuminatori con luce led al posto del flash se sono funzionali?
grazie

dovresti essere più preciso, ossia dove hai intenzione di utilizzarli, se al posto dei flash come quelli di Nikon, oppure in studio...

Se intendi quelli portatili, ovvero simili come peso e dimensioni ai flash speedlight, ti consiglio di lasciar perdere, a meno ché non li usi esclusivamente per i video con la reflex.

Al contrario, se pensi di fare foto, allora, servono quelli professionali da studio di ben altre dimensioni, pesi e costi.
Qui un esemplare: Clicca per vedere gli allegati
In questo caso, i vantaggi rispetto alle luci continue da studio tradizionali, sono un minor consumo energetico ed una luce fredda che, se fotografi modelle, non fa colare il trucco neanche nelle sedute più lunghe.

ciao
seccia
grazie per la risposta.
intendevo luci tipo l'immagine allegata al posto del flash per scattare fotografie non in studio.
Cesare44
uno simile a quello della tua foto, l'ho provato per qualche scatto , ma ho subito rinunciato, come ho detto prima, anche i più potenti, vanno bene per i video, non per le foto.

ciao
seccia
grazie del parere e del consiglio


buzz
Al contrario di Cesare io uso un 300 led e mi ci trovo bene.
lo uso anche assieme al flash, da solo, in aiuto alla luce ambiente, o come controluce.
il tutto sta a prendersi la mano.
Il vantaggio è ovvio, ovvero vedi dove cadono le ombre.
Unica seccatura che devi avere un assistente che te lo tiene! smile.gif (ma questo anche con i flash)
seccia
QUOTE(buzz @ Aug 4 2014, 09:27 AM) *
Unica seccatura che devi avere un assistente che te lo tiene! smile.gif (ma questo anche con i flash)


io intendevo quello piccolo da fissare sopr la macchina al posto del flash
Antonio Canetti
QUOTE(seccia @ Aug 4 2014, 09:41 AM) *
io intendevo quello piccolo da fissare sopr la macchina al posto del flash





flash o led se vuoi le ombre giuste è utile che lo tenga l'asssitente...poi se si vuole la luce piatta e diretta allora si mettono nella slitta.




Antonio




seccia
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 4 2014, 09:57 AM) *
flash o led se vuoi le ombre giuste è utile che lo tenga l'asssitente...poi se si vuole la luce piatta e diretta allora si mettono nella slitta.
Antonio


l'assistente non ce l'ho.
ho posto il quesito perchè qualche volta faccio foto in interno e non volevo spendere 200/300 e per un flash
buzz
beh, un illuminatore è vero che costa qualcosa in meno, ma è molto più ingombrate e meno potente.
Per tenerlo sulla slitta, tanto vale usare un flash, magari cinese, da 4 soldi, ma il più economico è senza dubbio più potente e versatile di un illuminatore a led.
Antonio Canetti
sono a zero di esperienza dei LED, ma con il flash si può usare la luce di rimbalzo e ammorbidire le ombre, con i LED si riesce ad usarli di rimbalzo?

Antonio
Antonio Canetti
forse un altro aspetto del Flash, anche se è invasivo con la sua lampata rimane più discreto nel momento che se non scatti non funziona, il LED invece è a luce continua e può dar fastidio sia ai soggetti che alle persone vicine, non voglio demonizzare i LED, ma questi vanno usati in modo appropriato.

Antonio
Cesare44
QUOTE(seccia @ Aug 4 2014, 09:41 AM) *
io intendevo quello piccolo da fissare sopr la macchina al posto del flash

allora, questa è l'immagine del Yongnuo YN-300 LED Video Light Lamp Camera DV Camcorder Canon Nikon:
Clicca per vedere gli allegati
probabilmente è ad uno simile che si riferisce Buzz. Senza nulla togliere a quanto ti ha detto, compreso il vantaggio di vedere cosa vai ad illuminare, continuo a credere che, questa tipologia di illuminatori, sia più adatta ai video, anche sotto l'aspetto ergonomia e versatilità.

Mi spiego, non so se esistano modelli di tali dimensioni con il supporto da fissare sull'hotshoe, ma in caso negativo, se per avere una luce abbastanza simile a quella che mi può fornire un flash speedlight, debbo rinunciare alla comodità e alla versatilità, allora meglio puntare senza ripensamenti su un flash tradizionale.

In ogni caso, se ti può essere utile, fammelo sapere che ti invio in MP il sito dove, oltre che acquistarlo, puoi vedere le specifiche di questo prodotto.

ciao
buzz
io uso proprio quel modello yn-300.
NON lo uso sulla slitta, per i motivi che ho spiegato sopra. Non avrebbe senso mettersi quel tavolone sulla testa quando un flash è molto più discreto e potente. Non ha senso vedere le ombre quando poi di fatto non le controlli.
per cui convengo che se usato sulla slitta, come ho già detto, il flash è meglio.

Per rispondere ad antonio, sì, il led si può usare anche di rimbalzo e proprio ieri mattina l'ho puntato sul soffitto e fotografato una bimba, così da non infastidirla con il flash, sia con il lampo improvviso, anche se di rimbalzo.
Ma sempre tenendolo staccato a metri di distanza dalla fotocamera
Antonio Canetti
QUOTE(buzz @ Aug 4 2014, 02:24 PM) *
Per rispondere ad antonio, sì, il led si può usare anche di rimbalzo





grazie!




Antonio




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.