Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ziopin12
Ciao a tutti,

sono passati quasi tre mesi dal giorno del battesimo del figlio di un amico di famiglia, il quale mi aveva chiesto di fare alcune foto della cerimonia.
Non sono un professionista ma un semplice appassionato con poca esperienza (2 anni).
Ho cercato di fare del mio meglio, compatibilmente con gli spazi e le dinamiche della funzione.

Lasciamo stare composizione fotografica, messaggio, ecc. so già di aver combinato un mezzo disastro.
Diciamo che almeno le foto di gruppo sono riuscite a centrarle!
Il problema è un altro...

Ho provato parecchio a cercare di sistemare i RAW con LR, non ho fatto niente di particolare, semplicemente:
- trovare giusto bilanciamento del bianco
- ridurre il rumore
- dare un po' di definizione e/o contrasto
- migliorare il tono
- ritagliare l'inutile lasciando il soggetto

Ebbene... ho lasciato stare; non mi piace niente di ciò che ho prodotto, specialmente i colori dei volti delle persone e dei loro abiti. Io vedo tanto giallo e blu. Se diminuisco il rumore mi sembra di ottenere dei volti plasticosi. AAHH!

unsure.gif

Mi date dei consigli, per favore, su come posso migliorare le fotografie? Vorrei consegnare il lavoro prima che il figlio si laurei!
Allego 2 immagini dello stesso scatto: una originale (la prima, ZIO_6132-2) ed una un po' rivista (la seconda, ZIO_6132).
Vi assicuro che le altre sono peggiori ma, se può servire posso allegare altre immagini di esempio.
Magari faccio dei tentativi passo passo e voi mi dite se può andare o se proprio non ho speranze.

PS: è un favore che faccio per un amico volto a ricevere un apprezzamento ed un grazie.
biggrin.gif

Io ringrazio voi in anticipo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
marco_baldini
QUOTE(ziopin12 @ Jul 23 2014, 11:55 PM) *
Ciao a tutti,

sono passati quasi tre mesi dal giorno del battesimo del figlio di un amico di famiglia, il quale mi aveva chiesto di fare alcune foto della cerimonia.
Non sono un professionista ma un semplice appassionato con poca esperienza (2 anni).
Ho cercato di fare del mio meglio, compatibilmente con gli spazi e le dinamiche della funzione.

Lasciamo stare composizione fotografica, messaggio, ecc. so già di aver combinato un mezzo disastro.
Diciamo che almeno le foto di gruppo sono riuscite a centrarle!
Il problema è un altro...

Ho provato parecchio a cercare di sistemare i RAW con LR, non ho fatto niente di particolare, semplicemente:
- trovare giusto bilanciamento del bianco
- ridurre il rumore
- dare un po' di definizione e/o contrasto
- migliorare il tono
- ritagliare l'inutile lasciando il soggetto

Ebbene... ho lasciato stare; non mi piace niente di ciò che ho prodotto, specialmente i colori dei volti delle persone e dei loro abiti. Io vedo tanto giallo e blu. Se diminuisco il rumore mi sembra di ottenere dei volti plasticosi. AAHH!

unsure.gif

Mi date dei consigli, per favore, su come posso migliorare le fotografie? Vorrei consegnare il lavoro prima che il figlio si laurei!
Allego 2 immagini dello stesso scatto: una originale (la prima, ZIO_6132-2) ed una un po' rivista (la seconda, ZIO_6132).
Vi assicuro che le altre sono peggiori ma, se può servire posso allegare altre immagini di esempio.
Magari faccio dei tentativi passo passo e voi mi dite se può andare o se proprio non ho speranze.

PS: è un favore che faccio per un amico volto a ricevere un apprezzamento ed un grazie.
biggrin.gif

Io ringrazio voi in anticipo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



hai provato a cambiare solo leggermente la temperatura colore e lievissimamente l'esposizione? l'originale non è poi male, basta poco
ziopin12
Ciao,

ho provato a cambiare un po' i settaggi... Ho caricato nella mia gallery alcuni tentativi nuovi.
Se hai tempo/voglia di andare a vedere e darmi la tua opinione te ne sarei grato...

Paolo
togusa
Ti posso dare due consigli rapidi.

Uno: tendenzialmente, le foto scattate nello stesso ambiente (in questo caso la chiesa) e nello stesso momento, hanno tutte la stessa temperatura colore. Vale a dire che una volta che hai trovato la temperatura "giusta", puoi applicare lo stesso valore a tutte le foto fatte in quel luogo e quel momento e saranno tutte più o meno corrette. Magari qualcuna sarà da ritoccare leggermente, ma saranno casi isolati. Detto questo, cerca una foto in cui ci sia un oggetto perfettamente bianco o grigio su cui fare il bilanciamento e vedi che valore di temperatura e livello di verde/magenta ti imposta... e poi applica quegli stessi parametri a tutte le altre foto e vedi come viene.

Due: quegli aloni bluastri sul viso, sono determinati da fonti luminose "diverse". Ad esempio una finestra da cui entra la luce del cielo, oppure un rosone con vetro colorato (siamo in chiesa del resto). Su quello ci puoi fare poco, la luce che li ha prodotti era effettivamente "colorata". Queste dominanti le puoi contenere solo intervenendo sul bilanciamento dei colori, lavorando sui canali (vedi screenshot).



Prova a desaturare il canale blu o ciano/acquamarina, provando a neutralizzare la tinta dell'incarnato rendendolo più naturale.
ziopin12
Grazie, ho provato. Mi sembra meglio!
Certo, non posso fare miracoli ma almeno qualcosa di buono ne esce.
Lutz!
Ma in queste fotografie ci son 2 illuminanti diversi, probabilmente uno a tungsteno e uno a mercurio o ioduri metallici o luce esterna... comunque due punti di bianco nell'illuminante...

Per quanto tu possa provare a bilanciare, ti verranno gialle o blu a seconda della zona....

Comunque qualche miglioria si puo fare forse...
visa78
mhmmm...
io parto da un presupposto diverso,
LUCE!

3200 iso sono un pò "altini" nulla di irrimediabile, ma la macchina inizia ad essere un pò tirata, di conseguenza il NEF perde qualità e diventa meno lavorabile.
Secondo mè, avendo dato un occhiata alla tua gallery, la location era un pò buia, forse troppo per foto che non fossero "posate" di conseguenza tempi di sicurezza da rispettare e iso che si innalzano!..

LR và benissimo per gestire anche queste situazioni, ma dalle regolazioni che hai fatto in "battesimo test 2 " hai preteso troppo, +79 di nitidezza e +95 dettaglio lo scatto deve essere ben bilanciato di suo in partenza, altrimenti si rischia di sbavare.
Non ho visto il resto del servizio, ma il mio consiglio è di salvare il più possibile il file, e aggiustare di poco, alzare l'esposizione di uno stop, correggere il wb ma non sulla giacca, leggera schiarita, e leggero crop.
In fine passata nella scheda "dettagli" ma solo per ridurre il rumore.
Di più diventa difficile gestirlo.

Federico
ziopin12
Grazie, stessi consigli che mi sono stati dati anche su altro topic che ho aperto per un problema apparentemente diverso ma che, di fatto, è lo stesso trattato qua.
Farò altre prove...
MarcoD5
in effetti in quelle foto qualche difetto si nota, comunque resta il fatto che in Chiesa è sempre un mezzo disastro almeno per la luce bisogna agire con cautela e ridurre non eliminare l'inconveniente prova a caricare nella drop-box e condividere la cartella a questo indirizzo c76marco@gmali.com farò qualche tentativo, oppure carica un .nef sul server in modo che tutti possono giocare e divertirsi

questo è uno dei miei risultati scattati in chiesa allego un Marge


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
MarcoD5
ho provato ma con risultati pessimi


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
ziopin12
QUOTE(marcomc76 @ Aug 5 2014, 08:38 PM) *
... prova a caricare nella drop-box e condividere la cartella a questo indirizzo c76marco@gmali.com farò qualche tentativo, oppure carica un .nef sul server in modo che tutti possono giocare e divertirsi


Dovresti aver ricevuto un link ad una cartella di drop-box. Non so se sia possibile condividere dei NEF sul forum, scusate...
ziopin12
due righe solo per chiudere il topic.

Ho eliminato l'aumento del dettaglio, ridotto un po' il rumore e cambiato il wb come suggerito sopra (trovare un settaggio soddisfacente per una foto e copiarlo sulle altre simili).
Ho mandato in stampa un po' di prove ne formato 13x... e questa volta il risultato non è stato malvagio, se no altro migliore dei precedenti.

Questa volta è andata così, per le prossime la qualità dovrà partire da un buono scatto e composizione. Pian pianino...

Grazie a coloro che hanno dedicato del tempo per darmi dei consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.