Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
liuc74
prima uscita serale senza figli al seguito e devo essere sincero mi ha fatto un po' strano non sentire "papààààààààà" tra uno scatto e l'altro
cosa ne pensate?
Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
FabioAlagna
QUOTE(liuc74 @ Jul 19 2014, 05:52 PM) *
prima uscita serale senza figli al seguito e devo essere sincero mi ha fatto un po' strano non sentire "papààààààààà" tra uno scatto e l'altro
cosa ne pensate?
Luca





la foto mi trasmette tranquillità e serenità, sicuramente la tua mente era in modalità relax messicano.gif

io ne ho due di 9 e 4 anni e sono capaci di parlare con entrambi i genitori e litigare tra loro contemporaneamente laugh.gif

hai tutta la mia solidarietà

ciao, Fabio
Mauro Va
mi pare mossa Luca....e non certo per colpa dei tuoi pargoli......
e noto un pò di pasticci sulle foglie in corrispondenza della luce del sole

ciao
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ Jul 19 2014, 06:25 PM) *
mi pare mossa Luca....e non certo per colpa dei tuoi pargoli......
e noto un pò di pasticci sulle foglie in corrispondenza della luce del sole

ciao

Mossa mi sembra strano ero sul cavalletto.....
Che pasticci vedi Mauro ?
Grazie
Luca

QUOTE(FabioAlagna @ Jul 19 2014, 06:20 PM) *

la foto mi trasmette tranquillità e serenità, sicuramente la tua mente era in modalità relax messicano.gif

io ne ho due di 9 e 4 anni e sono capaci di parlare con entrambi i genitori e litigare tra loro contemporaneamente laugh.gif

hai tutta la mia solidarietà

ciao, Fabio

Fabio io ho due gemelli di 5 anni non ti dico il cinema quando siamo fuori insieme.
Ora sono in vacanza e ne ho approfittato modalità super relax!!!!!
Ciao
Luca
Mauro Va
a me pare mossa...aspettiamo gli altri

Clicca per vedere gli allegati

ciao
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ Jul 19 2014, 07:13 PM) *
a me pare mossa...aspettiamo gli altri

Clicca per vedere gli allegati

ciao

Grazie Mauro del passaggio domani ci do un occhiata.
Buona notte
Luca
BloodyTitus
anche a me da l'impressione sia mossa,ma vista il salva originale è abbastanza ferma ma poco nitida,avrei utilizzato tempi più lunghi..
liuc74
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 20 2014, 01:42 AM) *
anche a me da l'impressione sia mossa,ma vista il salva originale è abbastanza ferma ma poco nitida,avrei utilizzato tempi più lunghi..

Ciao purtroppo filtri per ora non ne ho...
Luca
BloodyTitus
magari un f16 ti avrebbe permesso maggior tempo biggrin.gif
aretul
Non so se la foto è mossa ma la vedo poco nitida, inoltre avrei tagliato in basso fino al palo riflesso.
Un saluto.
Renato
liuc74
QUOTE(aretul @ Jul 20 2014, 06:46 AM) *
Non so se la foto è mossa ma la vedo poco nitida, inoltre avrei tagliato in basso fino al palo riflesso.
Un saluto.
Renato

Ciao Renato e grazie del passaggio magari provo il taglio.
Un saluto
Luca
cranb25
Sembrerebbe un pochino mossa anche a me.. In alto sul bordo degli alberi c'è una leggera dominante azzurro /viola
Ciao
Stefano
simonemaviglia
QUOTE(FabioAlagna @ Jul 19 2014, 06:20 PM) *
la foto mi trasmette tranquillità e serenità, sicuramente la tua mente era in modalità relax messicano.gif lo penso anche io

io ne ho due di 9 e 4 anni e sono capaci di parlare con entrambi i genitori e litigare tra loro contemporaneamente laugh.gif idem per me (mese più mese meno)

hai tutta la mia solidarietà anche la mia

ciao, Fabio Simone
> messicano.gif <

QUOTE(aretul @ Jul 20 2014, 06:46 AM) *
Non so se la foto è mossa ma la vedo poco nitida, inoltre avrei tagliato in basso fino al palo riflesso.
Un saluto.
Renato
anche io ho ragionato sul taglio, evidentemente l'autore ha giocato sul ruolo del primo piano sia per i giochi di forme sia come guida per l'occhio che sale fino all'orizzonte; tagliando sotto sarebbe una foto dal maggiore impatto, diretto, ma forse meno "in modalità relax"

Sulla nitidezza dovremmo addentrarci in aspetti tecnici... hmmm.gif proviamo
  1. se era su cavalletto a 1/25sec sarebbe strano il mosso (a mano libera il tempo minimo di sicurezza sarebbe di 1/50 circa);
  2. gli alberi a 1/25 si muovono? dipende dal vento...certe volte mi chiedo come convenga scattare con le fronde degli alberi in movimento;
  3. la pp...magari ha lavorato il raw partendo da neutral, ha aperto le ombre e poi saturato e scurito il cielo, senza mdc sul primo piano l'effetto potrebbe essere quello che vediamo
@liuc74: bravo, se poi vuoi approfondire il discorso nitidezza/mosso, siamo qui


liuc74
QUOTE(simonemaviglia @ Jul 20 2014, 09:31 AM) *
> messicano.gif <

anche io ho ragionato sul taglio, evidentemente l'autore ha giocato sul ruolo del primo piano sia per i giochi di forme sia come guida per l'occhio che sale fino all'orizzonte; tagliando sotto sarebbe una foto dal maggiore impatto, diretto, ma forse meno "in modalità relax"

Sulla nitidezza dovremmo addentrarci in aspetti tecnici... hmmm.gif proviamo
  1. se era su cavalletto a 1/25sec sarebbe strano il mosso (a mano libera il tempo minimo di sicurezza sarebbe di 1/50 circa);
  2. gli alberi a 1/25 si muovono? dipende dal vento...certe volte mi chiedo come convenga scattare con le fronde degli alberi in movimento;
  3. la pp...magari ha lavorato il raw partendo da neutral, ha aperto le ombre e poi saturato e scurito il cielo, senza mdc sul primo piano l'effetto potrebbe essere quello che vediamo
@liuc74: bravo, se poi vuoi approfondire il discorso nitidezza/mosso, siamo qui

Ciao Simone ottima disamina. In pp produzione ho più o meno fatto quello che hai detto. Aperto ombre leggera saturazione e scurimento del cielo. Non ho applicato mdc e ho ridotto leggermente il disturbo i ACR è applicato il filtro accentua passaggio.
Per nitidezza mosso accetto consigli ma ero sul cavalletto lo giuro..... hmmm.gif

QUOTE(cranb25 @ Jul 20 2014, 08:52 AM) *
Sembrerebbe un pochino mossa anche a me.. In alto sul bordo degli alberi c'è una leggera dominante azzurro /viola
Ciao
Stefano

Ciao Stefano e grazie del passaggio. Ho solo accentuato leggermente una sfumatura che era presente nel cielo in quel momento
Un saluto
Luca
simonemaviglia
QUOTE(liuc74 @ Jul 20 2014, 11:45 AM) *
Ciao Simone ottima disamina. In pp produzione ho più o meno fatto quello che hai detto. Aperto ombre leggera saturazione e scurimento del cielo. Non ho applicato mdc e ho ridotto leggermente il disturbo i ACR è applicato il filtro accentua passaggio.
Per nitidezza mosso accetto consigli ma ero sul cavalletto lo giuro..... hmmm.gif

...
Luca
non conosco ACR, ma ritengo che tratti il raw Nikon senza incamerare i picture control e quindi lo tratta come fosse neutral (livello di nitidezza, saturazione e curve "a zero"); se cosi fosse, bisongerebbe valutare l'entità dell'accentua passaggio e magari applicare un po' di mdc al palo di legno (non so dirti di più perché utilizzo Capture nx2). Per la messa a fuoco penso non ci siano particolari problemi a meno di non dover affrontare trattati universitari sulla maf e pdc
giuseppe1974
Ciao Luca, a me lo scatto piace abbastanza, non sono convinto che soffra di micromosso, prima hai scritto che hai applicato una riduzione del rumore non vorrei fosse stato quello a toglierti nitidezza. Sull'acqua la mancanza di nitidezza potrebbe anche essere data dal movimento della stessa, secondo me chiudere di più i tempi anche aumentando un po' gli iso non sarebbe stato male. Le cromie mi piacciono molto a parte quel viola sopra gli alberi che desaturerei. Come compo hai una bella esse formata dal movimento dell'acqua io l'avrei sfruttata di più, sempre che allargando o ruotando la macchina a sinistra non avresti incluso ulteriori elementi di disturbo, ottenendo anche o una maggior inclusione del palo sulla destra o una sua eliminazione che così inserito secondo me è troppo a bordo frame.
liuc74
[code][/code]
QUOTE(simonemaviglia @ Jul 20 2014, 12:06 PM) *
non conosco ACR, ma ritengo che tratti il raw Nikon senza incamerare i picture control e quindi lo tratta come fosse neutral (livello di nitidezza, saturazione e curve "a zero"); se cosi fosse, bisongerebbe valutare l'entità dell'accentua passaggio e magari applicare un po' di mdc al palo di legno (non so dirti di più perché utilizzo Capture nx2). Per la messa a fuoco penso non ci siano particolari problemi a meno di non dover affrontare trattati universitari sulla maf e pdc

grazie.gif

QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 20 2014, 12:45 PM) *
Ciao Luca, a me lo scatto piace abbastanza, non sono convinto che soffra di micromosso, prima hai scritto che hai applicato una riduzione del rumore non vorrei fosse stato quello a toglierti nitidezza. Sull'acqua la mancanza di nitidezza potrebbe anche essere data dal movimento della stessa, secondo me chiudere di più i tempi anche aumentando un po' gli iso non sarebbe stato male. Le cromie mi piacciono molto a parte quel viola sopra gli alberi che desaturerei. Come compo hai una bella esse formata dal movimento dell'acqua io l'avrei sfruttata di più, sempre che allargando o ruotando la macchina a sinistra non avresti incluso ulteriori elementi di disturbo, ottenendo anche o una maggior inclusione del palo sulla destra o una sua eliminazione che così inserito secondo me è troppo a bordo frame.

Ciao Giuseppe e grazie del passaggio.
Ruotando più a dx avrei ripreso il corrimano. E a sx avevo una serie di piante che mi impallavano il primo piano. Per il viola ho già detto che ho semplicemente e leggermente accentuato una sfumatura che si è venuta a creare durante il tramonto. Comunque proverò a desaturarlla.
Buona domenica
Luca
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Jul 19 2014, 07:13 PM) *
a me pare mossa...aspettiamo gli altri

Clicca per vedere gli allegati

ciao



Ciao Luca,
secondo me hai clonato dei cavi, può essere?
Un po' di saturazione di troppo, anche secondo me.
La scarsa nitidezza andrebbe esaminata prima di tutto sul nef originale, così da poter escludere che sia micromossa o che sia colpa dell'obiettivo. Se il nef è nitido, allora cerca tra i passaggi in post qual'è stato a "impastarla".
Come compo, non avendo soggetti di particolare interesse, per me hai fatto come potevi: vederla con o senza la parte in basso mi cambia un po' la sensazione che dà, come giustamente osservato da Simone, ma non ho preferenze.
Mi incuriosisce il suggerimento di Giuseppe quindi aspetto la tua risposta ai suoi commenti sulla composizione.

ciao
Katia
liuc74
QUOTE(miciagilda @ Jul 20 2014, 02:01 PM) *
Ciao Luca,
secondo me hai clonato dei cavi, può essere?
Un po' di saturazione di troppo, anche secondo me.
La scarsa nitidezza andrebbe esaminata prima di tutto sul nef originale, così da poter escludere che sia micromossa o che sia colpa dell'obiettivo. Se il nef è nitido, allora cerca tra i passaggi in post qual'è stato a "impastarla".
Come compo, non avendo soggetti di particolare interesse, per me hai fatto come potevi: vederla con o senza la parte in basso mi cambia un po' la sensazione che dà, come giustamente osservato da Simone, ma non ho preferenze.
Mi incuriosisce il suggerimento di Giuseppe quindi aspetto la tua risposta ai suoi commenti sulla composizione.

ciao
Katia

se vi interessa posso allegre il nef originale
RosannaFerrari
QUOTE(liuc74 @ Jul 19 2014, 05:52 PM) *
prima uscita serale senza figli al seguito e devo essere sincero mi ha fatto un po' strano non sentire "papààààààààà" tra uno scatto e l'altro
cosa ne pensate?
Luca




Ciao Luca
quella è musica, per le orecchie di un papà... wink.gif

Ormai ti ha già detto tutto, di mio ti aggiungo, e qui confermo le impressioni generali, che la parte forse più "impastata" è la zona di transizione tra cielo e vegetazione... ingrandita, non si riesce a vedere dettaglio apprezzabile...

Non so, credo che il problema sia nato con la post... giusti quindi i consigli di riprendere il Raw daccapo e, passo passo, vedere dove si crea la "magagna"...

Ovviamente, semprechè non ci cia già qualche "imprecisione" nel Raw stesso...

Buona serata e buona notte
Ciao
Rosanna
liuc74
QUOTE(rosanna67 @ Jul 20 2014, 11:03 PM) *
Ciao Luca
quella è musica, per le orecchie di un papà... wink.gif

Ormai ti ha già detto tutto, di mio ti aggiungo, e qui confermo le impressioni generali, che la parte forse più "impastata" è la zona di transizione tra cielo e vegetazione... ingrandita, non si riesce a vedere dettaglio apprezzabile...

Non so, credo che il problema sia nato con la post... giusti quindi i consigli di riprendere il Raw daccapo e, passo passo, vedere dove si crea la "magagna"...

Ovviamente, semprechè non ci cia già qualche "imprecisione" nel Raw stesso...

Buona serata e buona notte
Ciao
Rosanna

Grazie rosanna riproverò a fare la post e vediamo se esce meglio.
Buona serata e grazie dei consigli.
Ps: figli, per fortuna, già rientrati!!
liuc74
QUOTE(miciagilda @ Jul 20 2014, 02:01 PM) *
Ciao Luca,
secondo me hai clonato dei cavi, può essere?
Un po' di saturazione di troppo, anche secondo me.
La scarsa nitidezza andrebbe esaminata prima di tutto sul nef originale, così da poter escludere che sia micromossa o che sia colpa dell'obiettivo. Se il nef è nitido, allora cerca tra i passaggi in post qual'è stato a "impastarla".
Come compo, non avendo soggetti di particolare interesse, per me hai fatto come potevi: vederla con o senza la parte in basso mi cambia un po' la sensazione che dà, come giustamente osservato da Simone, ma non ho preferenze.
Mi incuriosisce il suggerimento di Giuseppe quindi aspetto la tua risposta ai suoi commenti sulla composizione.

ciao
Katia

Per i cavi complimenti per l'occhio..... Ho fatto un lavoro così pessimo o hai l'occhio allenato???? hmmm.gif
Luca
miciagilda
QUOTE(liuc74 @ Jul 22 2014, 09:58 PM) *
Per i cavi complimenti per l'occhio..... Ho fatto un lavoro così pessimo o hai l'occhio allenato???? hmmm.gif
Luca



Entrambe le cose... ih ih! laugh.gif

Non sono così brava, Luca: è che ci sono passata anch'io e neanche troppo tempo fa... wink.gif

ciao ciao
Kat
liuc74
QUOTE(miciagilda @ Jul 23 2014, 08:44 AM) *
Entrambe le cose... ih ih! laugh.gif

Non sono così brava, Luca: è che ci sono passata anch'io e neanche troppo tempo fa... wink.gif

ciao ciao
Kat

messicano.gif
messicano.gif
messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.