Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
liuc74
è il primo bn che provo con il miscelatore canale quindi non siate troppo cattivi grazie.gif

Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Mauro Va
una luce duretta come ti sarai accorto..................
comunque la conversione non mi pare malaccio

ciao
giuseppe1974
Ciao Luca ci avevo provato anche io a sviluppare i bn con miscelatore canale ma non mi ci ero trovato bene anche se da quel che avevo letto dovrebbe essere una tecnica che se ben padroneggiata dovrebbe dare grandissimi risultati. A parte i capelli che vedo bruciacchiati da una parte (ma in quello credo c'entri più l'ora di scatto e troppo chiusi dall'altra per il resto il risultato che hai ottenuto mi sembra abbastanza buono.
miciagilda
Ciao!
Concordo sull'unica nota dolente dei capelli.

Cos'è cos'è... il miscelatore canali? Tipo minipimer? cool.gif
liuc74
QUOTE(Mauro Va @ Jul 17 2014, 07:16 PM) *
una luce duretta come ti sarai accorto..................
comunque la conversione non mi pare malaccio

ciao

se ci ho provato è colpa tua mauro...lo avevi detto in un altro post che tu usavi questa tecnica così ho deciso di provarci rolleyes.gif

QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 17 2014, 07:39 PM) *
Ciao Luca ci avevo provato anche io a sviluppare i bn con miscelatore canale ma non mi ci ero trovato bene anche se da quel che avevo letto dovrebbe essere una tecnica che se ben padroneggiata dovrebbe dare grandissimi risultati. A parte i capelli che vedo bruciacchiati da una parte (ma in quello credo c'entri più l'ora di scatto e troppo chiusi dall'altra per il resto il risultato che hai ottenuto mi sembra abbastanza buono.

grazie Giuseppe l'orario non aiuta ma devo scattare nei momenti di libertà.
come da tuo suggerimento ho aperto un filo le ombre ma i bianchi non me li da bruciati...molto al limite ma non bruciati...
grazie dei consigli
Luca

QUOTE(miciagilda @ Jul 17 2014, 10:33 PM) *
Ciao!
Concordo sull'unica nota dolente dei capelli.

Cos'è cos'è... il miscelatore canali? Tipo minipimer? cool.gif

messicano.gif ciao katia l'ho letto una volta da mauro e la cosa mi ha incuriosito così ho fatto una prova
aretul
Buona la conversione, la prossima ... con una luce migliore.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(liuc74 @ Jul 18 2014, 12:13 AM) *
(...)
ciao katia l'ho letto una volta da mauro e la cosa mi ha incuriosito così ho fatto una prova



Ok, ma cos'è? E' la regolazione dei canali colore sul bienne?
capannelle
QUOTE(miciagilda @ Jul 18 2014, 09:58 AM) *
Ok, ma cos'è? E' la regolazione dei canali colore sul bienne?


Attraverso il miscelatore di canali si può intervenire separatamente sui tre colori RGB aumentando o diminuendo l'intensità di ciascuno dei 3 canali.

E' l'equivalente digitale dei filtri colorati che si usano per il b/n in pellicola in fase di ripresa.

Ogni filtro schiarisce i grigi relativi al proprio colore e scurisce quelli dei colori complementari.

Ad esempio un filtro rosso scurisce il blu e può essere usato per scurire il cielo e far risaltare meglio le nuvole bianche.

Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Jul 18 2014, 09:58 AM) *
Ok, ma cos'è? E' la regolazione dei canali colore sul bienne?


Immagine--->Regolazione--->Miscelatore Canale, Spunti la casellina Monocromatico e la foto perderà i colori,
a quel punto regoli i cursori dei colori, importante è mantenere la percentuale globale il più vicino possibile al 100%

ciao Micia
miciagilda
Grazie a tutti, non l'avevo mai usato.

Io di solito faccio Immagine -> Regolazioni -> Bianco e nero e lì mi escono tutti i singoli canali colore.
E' circa la stessa cosa o sbaglio a fare così?

Questo se non uso Silver Efex.

Ciao!
Kat
capannelle
QUOTE(miciagilda @ Jul 18 2014, 10:37 AM) *
Grazie a tutti, non l'avevo mai usato.

Io di solito faccio Immagine -> Regolazioni -> Bianco e nero e lì mi escono tutti i singoli canali colore.
E' circa la stessa cosa o sbaglio a fare così?

Questo se non uso Silver Efex.

Ciao!
Kat


Sono due modi un po' diversi per fare la stessa cosa smile.gif

Personalmente non li uso mai, preferisco convertire in B/N con silver efex applicando se lo ritengo necessario un filtro colore
Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Jul 18 2014, 10:37 AM) *
Grazie a tutti, non l'avevo mai usato.

Io di solito faccio Immagine -> Regolazioni -> Bianco e nero e lì mi escono tutti i singoli canali colore.
E' circa la stessa cosa o sbaglio a fare così?

Ciao!
Kat


secondo me è più semplice Miscelatore Canale dove ne hai 3, invece che 6, anche se nell'opzione bianco e nero hai la tonalità e saturazione da poter regolare, ma niente che non si possa fare con altri strumenti.

addio nini
miciagilda
Pollice.gif smile.gif
mattehorn
solo mixer canali?!?
secondo me è stata fatta anche qualche lavorazione in più con altri strumenti ...

mixer canali è presente anche in Gimp ma poi il risultato và cmq ulteriormente lavorato/rifinito
liuc74
QUOTE(mattehorn @ Jul 18 2014, 12:03 PM) *
solo mixer canali?!?
secondo me è stata fatta anche qualche lavorazione in più con altri strumenti ...

mixer canali è presente anche in Gimp ma poi il risultato và cmq ulteriormente lavorato/rifinito

Ho solo lavorato un po' le curve niente di piu
liuc74
QUOTE(aretul @ Jul 18 2014, 06:54 AM) *
Buona la conversione, la prossima ... con una luce migliore.
Un saluto.
Renato

Grazie Renato la prossima volta provo in orari più consoni messicano.gif
Luca
RosannaFerrari
Ciao Luca

riguardo alla luce, ti han già detto... però convengo con te che non sempre si ha tempo e maniera di scattare in orari più consoni... e intanto si può fare comunque pratica con l'attrezzatura...

La conversione non è male... anch'io non son pratica del miscelatore canale... credo, ma potrei sbagliare, che non ci sia uno strumento così raffinato nel PS Elements... andrò a verificare...c'è sempre da imparare... Pollice.gif

Ciao
Rosanna
liuc74
QUOTE(rosanna67 @ Jul 18 2014, 11:33 PM) *
Ciao Luca

riguardo alla luce, ti han già detto... però convengo con te che non sempre si ha tempo e maniera di scattare in orari più consoni... e intanto si può fare comunque pratica con l'attrezzatura...

La conversione non è male... anch'io non son pratica del miscelatore canale... credo, ma potrei sbagliare, che non ci sia uno strumento così raffinato nel PS Elements... andrò a verificare...c'è sempre da imparare... Pollice.gif

Ciao
Rosanna

Io uso cs6 in elements non so ...ma tu usi anche la suite di nik software? Come ti trovi?
Buona serata
Luca
RosannaFerrari
QUOTE(liuc74 @ Jul 18 2014, 11:58 PM) *
Io uso cs6 in elements non so ...ma tu usi anche la suite di nik software? Come ti trovi?
Buona serata
Luca

Si, la uso... per i BN Silver Efex.... per l'ultimo che ho postato ho usato quel programma... uno dei preset e successiva regolazione dei filtri che trovi sulla destra della videata...
Dipende molto dall'immagine da convertire....
Puoi provare a scaricare la versione gratuita per 15 giorni (o 30, non ricordo quanti sono i giorni di prova)

Buona serata anche a te, Luca

Ciao
liuc74
QUOTE(rosanna67 @ Jul 19 2014, 12:11 AM) *
Si, la uso... per i BN Silver Efex.... per l'ultimo che ho postato ho usato quel programma... uno dei preset e successiva regolazione dei filtri che trovi sulla destra della videata...
Dipende molto dall'immagine da convertire....
Puoi provare a scaricare la versione gratuita per 15 giorni (o 30, non ricordo quanti sono i giorni di prova)

Buona serata anche a te, Luca

Ciao

Scaricato silver efex adesso ci studio un po' su ...
Buona notte rosanna
Luca
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jul 17 2014, 07:16 PM) *
una luce duretta come ti sarai accorto..................
comunque la conversione non mi pare malaccio

ciao


Concordo ... Da rivedere qualche luce troppo alta
liuc74
QUOTE(andre@x @ Jul 20 2014, 12:29 PM) *
Concordo ... Da rivedere qualche luce troppo alta

Provo ma l'istogramma non tocca a destra.
Un saluto
Luca
andre@x
QUOTE(liuc74 @ Jul 20 2014, 12:40 PM) *
Provo ma l'istogramma non tocca a destra.
Un saluto
Luca


Io sonoCon il cellulare e prove non ne posso fare ...Dovrebbe toccare invece ... E comunque credo ci sia un picco
liuc74
QUOTE(andre@x @ Jul 20 2014, 12:55 PM) *
Io sonoCon il cellulare e prove non ne posso fare ...Dovrebbe toccare invece ... E comunque credo ci sia un picco

Riprovato ora al limite ma non tocca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.