Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Prima
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 938.8 KB


Si incomincia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Il clou
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 984.2 KB


La fine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Primo piano che lascia molto a desiderare soprattutto nell'ultima dove ho preferito comporre per il cielo ritrovandomi il paesello troppo a bordo frame, ma aimè per il momento dalle mie parti primi piani più "potenti" non riesco ancora a trovarli, sicuramente mia incapacità. Ho voluto comunque scattare e proporvele perchè per me il cielo meritava.
Commenti e critiche graditi
miciagilda
Ciao Giuseppe,
io non mi so decidere...

Onestamente il cielo che mi piace di più è l'ultimo.
Non so se avevi un GND ma il verde delle colline poi diventa scurissimo.

Le altre le vedo troppo arancio o troppo poco.

Il soggetto per me qui è il cielo, il resto del paesaggio in effetti cattura poco.

ciao
Katia
cranb25
Seconda terza e quarta forse andrebbero raffreddate un pochino..
Il cielo che mi piace di più è quello dell'ultima anche se la foto tende ad essere scurina nella parte dx
La prima personalmente mi dice poco, la seconda vira davvero troppo al giallo
Ciao Giuseppe
Stefano
aretul
Ciao Giuseppe: la prima mi sembra quella più riuscita ma rimane un po buia, la seconda e la terza hanno una dominante arancio fastidiosa, l'ultima è molto scura nella parte inferiore ma con un bel cielo, il tutto solo secondo me.
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
Ciao ragazzi e grazie per esser passati, mesà che devo ricalibrare il monitor. Io nella terza e quarta vedo le parti di cielo libere dalle nuvole (parlo di quelle in alto non quelle in basso dove c'è foschia) perfettamente celesti, questo me lo potete confermare? La seconda andrebbe vista in salva originale non so perchè ma qui la vedo giallo/ciano anche io. Sullo scuro in basso, avevo uno 0,9 gnd, non mi sembra così tanto il distacco tra cielo e terra ma se siete in tre a dirmelo sicuramente sbaglio io, in ogni caso si tratta di un errore di sviluppo.
Luca83pt
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 18 2014, 07:36 AM) *
Ciao ragazzi e grazie per esser passati, mesà che devo ricalibrare il monitor. Io nella terza e quarta vedo le parti di cielo libere dalle nuvole (parlo di quelle in alto non quelle in basso dove c'è foschia) perfettamente celesti, questo me lo potete confermare? La seconda andrebbe vista in salva originale non so perchè ma qui la vedo giallo/ciano anche io. Sullo scuro in basso, avevo uno 0,9 gnd, non mi sembra così tanto il distacco tra cielo e terra ma se siete in tre a dirmelo sicuramente sbaglio io, in ogni caso si tratta di un errore di sviluppo.


Chiedo parere da nababbo:

Nell'ultima non sarebbe stato meglio,provare a clonare l'alberi ed eliminare quella casa,torre che sia?

Ormai che ci sono sfrutto la tua foto per capire un po meglio anche io :-)
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 18 2014, 07:36 AM) *
Ciao ragazzi e grazie per esser passati, mesà che devo ricalibrare il monitor. Io nella terza e quarta vedo le parti di cielo libere dalle nuvole (parlo di quelle in alto non quelle in basso dove c'è foschia) perfettamente celesti, questo me lo potete confermare? La seconda andrebbe vista in salva originale non so perchè ma qui la vedo giallo/ciano anche io. Sullo scuro in basso, avevo uno 0,9 gnd, non mi sembra così tanto il distacco tra cielo e terra ma se siete in tre a dirmelo sicuramente sbaglio io, in ogni caso si tratta di un errore di sviluppo.



Sì sì, il celeste lo vedo anch'io. smile.gif
giuseppe1974
QUOTE(Luca83pt @ Jul 18 2014, 09:53 AM) *
Chiedo parere da nababbo:

Nell'ultima non sarebbe stato meglio,provare a clonare l'alberi ed eliminare quella casa,torre che sia?

Ormai che ci sono sfrutto la tua foto per capire un po meglio anche io :-)

Grazie di esser passato Luca, sicuramente si ma queste sono fotine ricordo dove il primo piano è alquanto deludente, utilissime per impratichirsi a sviluppare e nulla più. Considera che ho anche sbagliato i tempi di esposizione, con un cielo così avrei dovuto o accorciarli di molto magari alzando anche gli iso (sulla D800 fino ad 800 è come non sentirli) o aprirli di almeno un secondo, credo, per avere sul cielo un effetto "seta".

QUOTE(miciagilda @ Jul 18 2014, 09:57 AM) *
Sì sì, il celeste lo vedo anch'io. smile.gif


Quindi a meno che non c'abbia capito un accidente di postproduzione, che è possibilissimo, non dovrebbe esserci un problema di dominanti ma di tonalità del rosso. Vediamo se così va meglio
Clicca per vedere gli allegati
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 18 2014, 02:32 PM) *
Grazie di esser passato Luca, sicuramente si ma queste sono fotine ricordo dove il primo piano è alquanto deludente, utilissime per impratichirsi a sviluppare e nulla più. Considera che ho anche sbagliato i tempi di esposizione, con un cielo così avrei dovuto o accorciarli di molto magari alzando anche gli iso (sulla D800 fino ad 800 è come non sentirli) o aprirli di almeno un secondo, credo, per avere sul cielo un effetto "seta".
Quindi a meno che non c'abbia capito un accidente di postproduzione, che è possibilissimo, non dovrebbe esserci un problema di dominanti ma di tonalità del rosso. Vediamo se così va meglio
Clicca per vedere gli allegati



Secondo me così ha un'aria più naturale, bilanciata. Consideriamo anche che in quel momento la luce doveva essere effettivamente rossastra.
giuseppe1974
Grazie Katia
Luca83pt
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 18 2014, 02:37 PM) *
Grazie Katia


Nella foto linkata da ultimo secondo me è decisamente migliore oltre al cielo l'occhio è attratto anche dal paese.Secondo me è buona.......ma ricordati che sono il Nababbo! :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.