Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AlbyPreb
Questi sono i miei primi scatti, da novizio! guru.gif desidero critiche per poter migliorare!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
grazie.gif
miciagilda
Ciao Alby!

Mi arrogo l'onore di darti il benvenuto! smile.gif

Innanzitutto vedo che ti diverti a desaturare parzialmente: ci sono passata anch'io, non ti preoccupare. messicano.gif

Veniamo alle foto cadaunandole... Non mi sembrano male, se poi sei agli inizi... wink.gif

La prima: dati di scatto un po' sballati, ovvero ISO alti (3200) dove non ce n'era bisogno, credo. A meno che le cabine non si stessero muovendo o la statua non stesse danzando, potevi abbassare i tempi (1/500) e gli ISO. Come composizione avrei fatto un passetto a destra per non sovrapporre la statua alla cabina ma non so se avevi elementi di disturbo. Se usi un programma di fotoritocco, farei pulizia dalle cartacce a terra e taglierei il lato destro per eliminare quel pezzetto in mattoni che sbuca in basso.

La seconda: immagino tu l'abbia scattata con un treppiede, o no? 1/30 è già un tempo lungo per scattare a mano e il diaframma 5.6 è un po' aperto, non ti ha dato il massimo della nitidezza. Sempre in post raddrizzarei le distorsioni e sistemerei la pendenza a dx. Il WB impostato su SUNNY? Dimenticanza?

La terza (magari la prossima volta limitati a una/due foto, se puoi): il bianco e nero è un po' grigioso e, personalmente, ho superato il periodo delle desaturazioni parziali, anche se in questo caso è simpatica, a me non piacciono più, ma va a gusti.
Anche qui una lieve raddrizzatina alle linee io la darei.

Ho le dita sfinite...

Tutte mie opinioni personali eh! smile.gif Ti sei beccato subito la simpaticona del forum... rolleyes.gif

ciao
Katia
aretul
Ti do il benvenuto sul forum. Non male per un principiante ... tutto sommato concordo con Katia sull'analisi fatta, mi piace molto la prima: con tante cabine telefoniche a disposizione c'è chi attende ...
Un saluto.
Renato

P. S. Naturalmente aspettiamo le altre
AlbyPreb
Grazie delle dritte! In effetti mi ero accorto di dover migliorare le inquadrature, di dover acquistare un cavalletto (fatto cool.gif ) e di dover imparare ad usare gli ISO (credo fossero impostati come AUTO quando avevo scattato queste foto, visto che nemmeno bene sapevo cosa fossero blink.gif )!! In effetti la terza foto è stata fatta con un effetto interno alla macchina. Dici che sarebbe meglio scattare normalmente e poi in post produzione lasciar emergere il colore rosso della cabina e del bus?
grazie.gif
masma
Condivido tutto ciò che ti ha consigliato Katia ( e ci mancherebbe) con l'aggiunta che la prima proverei a rifletterla orizzontalmente

Ciao Alby, e benvenuto
miciagilda
QUOTE(AlbyPreb @ Jul 16 2014, 11:55 AM) *
Grazie delle dritte! In effetti mi ero accorto di dover migliorare le inquadrature, di dover acquistare un cavalletto (fatto cool.gif ) e di dover imparare ad usare gli ISO (credo fossero impostati come AUTO quando avevo scattato queste foto, visto che nemmeno bene sapevo cosa fossero blink.gif )!! In effetti la terza foto è stata fatta con un effetto interno alla macchina. Dici che sarebbe meglio scattare normalmente e poi in post produzione lasciar emergere il colore rosso della cabina e del bus?
grazie.gif



Se la domanda è rivolta a me, io personalmente la farei o a colori o in bianco e nero.
In generale, ti consiglio di scattare sempre in RAW "grezzo" e poi fare i tuoi smanettamenti in post.

ciao
cranb25
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Della serie quella che mi piace di più è la terza, personalmente avrei fatto combaciare l'angolo di dx con la pavimentazione però ho visto che eri già a 18mm quindi l'unica soluzione sarebbe stata retrocedere leggermente
La conversione è un pochino grigia da tirare fuori un pochino i neri..carina la prima
Ciao
Stefano
giuseppe1974
Ciao e benvenuto nel forum, concordo in linea di massima con quanto detto dagli altri, certo che la prima se le cabine fossero state piene sarebbe diventata geniale, ma queste son botte di fortuna che raramente capitano. La seconda la vedo anche un po' strettina, ricorda che quando fai foto di architettura a meno che non riesci ad essere perfettamente ortogonale ti ritroverai sempre in post a dover correggere linee cadenti e quindi più margine di manovra hai e meglio è. La terza un po' disordinata e punto di ripresa poco originale secondo me, io mi sarei avvicinato di più, dando così anche maggior peso agli avventori vicino alla cabina, e l'avrei composta posizionando la cabina sul terzo di sinistra e la torre con l'orologio sul terzo di destra. Trovo invece in questo caso, e considera che è una tecnica che non mi piace per niente ma questo è un mio problema, un valore aggiunto la desaturazione selettiva.
Chiaramente pareri personali di un primipassista assiduo quindi ampiamente opinabili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.