Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
prova di ripresa col flash staccato dal corpo macchina

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
BloodyTitus
forse non è il soggetto migliore per speriementare smile.gif cosa sono tutti quei puntini bianchi sul fiore?
mattehorn
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 16 2014, 01:53 AM) *
forse non è il soggetto migliore per speriementare smile.gif cosa sono tutti quei puntini bianchi sul fiore?



azz non l'ho spolverato rolleyes.gif cmq è quanto di meglio offre il mio balcone
masma
Ciao Matteo, puoi spiegarmi la procedura? So che il flash integrato non è commander, hai usato la slitta col cavo?
Grazie
mattehorn
Ho usato un trigger wireless economico per gestire il flash staccato dal corpo macchina sul suo piedino; uso flash in manuale.

con due semplici fogli da disegno bianchi, ho realizzato velocemente un piccolo sfondo (sorretto da un libro), poi ho piazzato il flash facendo diversi scatti di prova.

quello che mi interessava era provare un attimo angolazioni flash per avere un immagine pulita dall'ombra del fiore e che restituisse un minimo di tridimensionalità allo stesso, data la luce riflessa anche dallo stesso sfondo.

spero di esserci andato un poco vicino; premetto che scatti del genere non mi interessano ma mi interessava capire se ci sono andato vicino alla gestione della luce
aretul
La prova mi sembra buona ... non so se il flash della D5100 non possa fare da commander, di sicuro sulla D7000 in su si.
Un saluto.
Renato
masma
Grazie per la risposta!
Premettondoti che non possiedo un 300 e che non sono un esperto, ti dico:
- non scatterei a 300mm visto che di solito, alle focali estreme, il risultato non è mai dei migliori
- eri obbligato ad usare f16? Diaframmi troppo chiusi impastano un pò ed in effetti lo sembra
- ci sono problemi sui bordi, non so se si può parlare di aberrazione

ombre non ce ne sono ma neanche avverto una sensazione di tridimensionalità, forse è per colpa del soggetto o forse della tecnica usata, anche perchè il tele schiaccia
sapranno dirti meglio sicuramente

Un saluto
mattehorn
Ho scattato a 300 mm perchè era unica focale che mi permetteva di stare dentro alla piccola scena; l'impastamento non è sempre dovuto all' F ma contribuiscono anche fonte luce, distanza soggetto etc, ai bordi pare esserci problema ma perchè ho accentuato luminosità colore viola.

giuseppe1974
Ciao Matteo è un genere che non conosco e che non ho mai praticato ma al di là della polvere sul fiore l'esperimento mi sembra ben riuscito e la scelta dello sfondo bianco azzeccata.
marco_siori
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 16 2014, 12:49 PM) *
Ciao Matteo è un genere che non conosco e che non ho mai praticato ma al di là della polvere sul fiore l'esperimento mi sembra ben riuscito e la scelta dello sfondo bianco azzeccata.

anche io trovo la scatto gradevole,l'unica cosa che non mi piace è che attorno al fiore ti è rimasto un alone azzurrino,e forse sarebbe stato meglio avere una stacco completamente bianco...o addirittura sul nero...i puntini della polvere con un pò di pazienza in pp si sistemano....parere personale ovviamente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.