Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio_Conte
Ciao a tutti. Questa mattina mi sono lanciato nella Post Produzione e ho pubblicato alcune fotografie ritoccate, forse in un modo insolito. Che cosa ne pensate di questa tecnica?
Ciao, Fabio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
capannelle
QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 11 2014, 11:47 AM) *
Ciao a tutti. Questa mattina mi sono lanciato nella Post Produzione e ho pubblicato alcune fotografie ritoccate, forse in un modo insolito. Che cosa ne pensate di questa tecnica?
Ciao, Fabio.


Che una foto banale modificata in questo modo diventa una foto banale e pacchiana smile.gif


miciagilda
Ciao Fabio...
Non me ne volere, ma a me non piace per niente.
Scusa per la sincerità. smile.gif
ciao
katia
Fabio_Conte
QUOTE(capannelle @ Jul 11 2014, 11:49 AM) *
Che una foto banale modificata in questo modo diventa una foto banale e pacchiana smile.gif


Dire: "Banale e pacchiano" è mancanza di tatto. Potevi esprimerti con dei sinomini più delicati. Evidentemente...

QUOTE(miciagilda @ Jul 11 2014, 12:00 PM) *
Ciao Fabio...
Non me ne volere, ma a me non piace per niente.
Scusa per la sincerità. smile.gif
ciao
katia

Ciao Katia, ahahah! Tranquilla no problem. Volevo confrontarmi con voi. Sì, diciamo che questa PP è quasi: "Fantascientifica" biggrin.gif
giuseppe1974
Ciao Fabio mi spiace ma concordo con chi mi ha preceduto e con te per i termini usati da Capannelle.
fedebobo
Capannelle è stato forse un po' crudo, ma ha espresso bene quello che è anche il mio pensiero. Sai, a volte la crudezza fa migliorare più di tanti giri di parole. Poi la postproduzione fatta su una foto da cestinare direttamente è solo tempo perso.
Perché è, per me, da cestinare? Perché non ha un vero soggetto, ha diversi elementi di disturbo, non racconta nulla, non cattura nemmeno l'attenzione per qualche cromia. La postproduzione "fantascientifica" cosa avrebbe aggiunto a questo?

Scusami la ruvidezza, ma spero apprezzerai la sincerità.

Saluti
Roberto
BloodyTitus
continua a sperimentare biggrin.gif
giuseppe1974
QUOTE(fedebobo @ Jul 11 2014, 12:19 PM) *
Capannelle è stato forse un po' crudo, ma ha espresso bene quello che è anche il mio pensiero. Sai, a volte la crudezza fa migliorare più di tanti giri di parole. Poi la postproduzione fatta su una foto da cestinare direttamente è solo tempo perso.
Perché è, per me, da cestinare? Perché non ha un vero soggetto, ha diversi elementi di disturbo, non racconta nulla, non cattura nemmeno l'attenzione per qualche cromia. La postproduzione "fantascientifica" cosa avrebbe aggiunto a questo?

Scusami la ruvidezza, ma spero apprezzerai la sincerità.

Saluti
Roberto

Ciao Roberto e scusa Fabio se mi intrometto, io credo solo una cosa: Fabio ha postato la foto in primi passi chiedendo cosa ne pensiamo del lavoro di post messo in essere che, come già detto, a me per primo non piace, non si è presentato dicendo così si postproduce!.
Siamo su un forum, non a parlare a quattr'occhi dove la risposta di getto magari con termini "infelici" ci può anche stare, dove abbiamo tutti la possibilità di rileggere anche 100 volte prima di premere invio, quindi commenti basati sul ridicolizzare tipici di alcuni frequentatori di questo forum possono essere facilmente evitati, basta un minimo di buon senso. IMHO!
fedebobo
Dire semplicemente "non mi piace" od aggiungere una seppur cruda argomentazione (che non può che essere negativa visto l'univoco "non mi piace" di tutti quelli che si sono espressi), secondo me, è più utile avere quest'ultima. Soprattutto visto che siamo in primi passi in cui si presume che l'autore, postando le sue creazioni conscio dei propri limiti, si aspetti anche eventuali stroncature nell'ottica di capire eventualmente cosa non va e porre in atto le eventuali correzioni.
Sennò perché si posta qui sul forum?
Ricordiamoci poi che ogni giudizio dato è per forza soggettivo, ma alcuni pareri analoghi possono avere un valore se non oggettivo, quantomeno "del sentire comune". Questo è importante per un autore che vuole misurarsi con l'esposizione alla società dei propri lavori.

Saluti a tutti
Roberto
masma
Ed infatti è una questione di termini, altamente evitabili, non di argomentazioni. Ci si dimentica, a volte, che chi posta, soprattutto se è alle prime armi, parte proprio da un gusto personale, opinabile certo...ma degno di rispetto
Ciao Roberto


Fabio, la post non rientra nel mio genere ma dipende dall'uso che vuoi farne
Continua a sperimentare
Ciao
Memez
QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 11 2014, 11:47 AM) *
Ciao a tutti. Questa mattina mi sono lanciato nella Post Produzione e ho pubblicato alcune fotografie ritoccate, forse in un modo insolito. Che cosa ne pensate di questa tecnica?
Ciao, Fabio.

se parli di tecnica mi viene più da pensare a un processo di elaborazione che stai sperimentando a prescindere dal risultato. in parole povere una sequenza di elaborazioni (filtri, maschere, canali, regolazioni etc) che porta a quanto hai postato.
allora non andrei a giudicare la tua foto ma ti chiederei quali processi hai usato.

se invece vuoi un commento sul risultato, ti dico molto semplicemente che questo di tipo di post produzione è molto soggettiva e sicuramente incontra pareri molto contrastanti.
c'è da aggiungere anche che la foto non è il massimo e che magari, applicando lo stesso processo a un soggetto diverso e più interessante, il risultato potrebbe essere preso in considerazione.
perciò la domanda è: su cosa vuoi discutere?
capannelle
QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 11 2014, 12:07 PM) *
Dire: "Banale e pacchiano" è mancanza di tatto. Potevi esprimerti con dei sinomini più delicati. Evidentemente...


Se ti senti offeso ti chiedo scusa.

Avrei potuto fare un elegante giro di parole per esprimere il concetto, ma ho preferito essere sincero.

Se ho commentato la tua foto non l'ho fatto per farmi bello, ma solo per cercare di comunicarti nel migliore dei modi il mio pensiero riguardo un certo tipo di post produzione.

Molti fotografi alle prime armi scoprono che con pochi click possono cambiare radicalmente l'aspetto delle proprie foto e si fanno subito prendere la mano.
Di conseguenza spesso tirano fuori delle immagini di dubbio gusto. Basta guardare tanti orribili HDR che popolano questo e altri forum.

Ti consiglio di studiare il lavoro dei grandi fotografi leggendo libri e guardando mostre di fotografia.

Ti accorgerai presto che la vera fotografia è un'altra cosa smile.gif

Scusa ancora se sono stato troppo diretto.

Pino
Fabio_Conte
QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 11 2014, 11:47 AM) *
Ciao a tutti. Questa mattina mi sono lanciato nella Post Produzione e ho pubblicato alcune fotografie ritoccate, forse in un modo insolito. Che cosa ne pensate di questa tecnica?
Ciao, Fabio.


Miei cari amici! Ben vengano i pareri contrastanti ma soprattutto i buoni consigli. Tuttavia il mio disappunto nasce dal principio che si possono adottare terminologie più "Soft" nei commenti, proprio per evitare situazioni come queste. Poi non tutti ragioniamo e agiamo allo stesso modo: ne sono consapevole.
Ringrazio coloro che hanno capito la mia domanda e mi scuso con tutti gli altri che non l'hanno compresa, sebbene credevo fosse semplice. La ripeto: "Che cosa ne pensate di questa tecnica?" Intendevo dire, e qui provo a spiegarmi meglio, se avete mai provato a fondere due immagini identiche ma con tonalità diverse, come nell'esempio dato. Tra l'altro se vi fate un giro sulla mia pagina, notere che ne ho pubblicate altre due. Tutto qui.
La tecnica che ho adottato, mi è nata dalla Pop Art, anche se in origine era nettamente diversa da quello che ho voluto creare. Giusto per citare un esempio: avete presente l'immagine di Marilyn Monroe? Ecco, il soggetto è diverso, lo so, ma come già ribadito, ho preso spunto da quella fonte.
Concordo e rispetto l'opinione di ognuno di voi, ma siate sempre garbati. Un saluto a tutti.
Fabio smile.gif
aldosartori
Il mondo è bello perchè vario....
Fabio, questa tecnica, che non conosco e non pratico, può avere più senso, a mio avviso, su altri soggetti, forse la tua "Pecca" è stata applicarla ad uno scatto debole in partenza smile.gif

Il bello e il brutto della rete è anche questo, non avere di fronte chi interloquisce con noi...quindi a volte fraintendiamo "lo spirito" della risposta, certo è che a volte due righe in più aiuterebbero.
Un frase stringata che utilità ha e che crescita da???
Scusate ma anche io a volte non ci arrivo...che poi molti noi dovrebbero fare più auto censura ai propri scatti non ci piove...
Quante volte ho letto in giro che quando la sezione primi passi non c'era le "botte" le si prendevano direttamente in lab? ok, ma da quando esiste la sezione in oggetto sembra che alcuni si sfoghino del passato....
Fabio scusa l'OT
Chiudo qui
A presto
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.