Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Robi_1961
Buon giorno a tutti, come appassionato di fotografia con la mia D90 ho sempre fatto fotografia che non necessitasse dell'uso del flash di cui conosco veramente poco. Un'amica che parteciperà ad una sfilata serale in esterna mi ha chiesto di farle delle foto e così ho colto l'occasione di acquistare un flash esterno. Non uso molto il flash ma se dovesse capitare sarebbe per uso serale, o in interno. Magari più avanti da abbinare ad un altro flash per ritrattistica. L'ideale sarebbe un bel Nikon ma le finanze al momento non lo permettono e quindi pensavo ad un compatibile. Ripeto ... non ho dimestichezza con i flash e non vorrei prendere un flash troppo evoluto con funzioni che magari la D90 non sfrutta a pieno. Ho letto di CLS e HSS, master e slave. Ero orientato su modelli tipo il yongnuo yn-568ex o il yongnuo yn-565ex, o nissin (700 0 866) oppure ancora metzt, insomma flash che abbiano una certa potenza per lavorare in esterno, compatibilità con la D90, facilità d'uso ed un prezzo indicativo intorno ai 150 euro +/- . Qualcuno può darmi qualche consiglio e indicazione di modello ? Vi ringrazio veramente tanto.
Robi
marco_baldini
QUOTE(Robi_1961 @ Jul 9 2014, 11:20 PM) *
Buon giorno a tutti, come appassionato di fotografia con la mia D90 ho sempre fatto fotografia che non necessitasse dell'uso del flash di cui conosco veramente poco. Un'amica che parteciperà ad una sfilata serale in esterna mi ha chiesto di farle delle foto e così ho colto l'occasione di acquistare un flash esterno. Non uso molto il flash ma se dovesse capitare sarebbe per uso serale, o in interno. Magari più avanti da abbinare ad un altro flash per ritrattistica. L'ideale sarebbe un bel Nikon ma le finanze al momento non lo permettono e quindi pensavo ad un compatibile. Ripeto ... non ho dimestichezza con i flash e non vorrei prendere un flash troppo evoluto con funzioni che magari la D90 non sfrutta a pieno. Ho letto di CLS e HSS, master e slave. Ero orientato su modelli tipo il yongnuo yn-568ex o il yongnuo yn-565ex, o nissin (700 0 866) oppure ancora metzt, insomma flash che abbiano una certa potenza per lavorare in esterno, compatibilità con la D90, facilità d'uso ed un prezzo indicativo intorno ai 150 euro +/- . Qualcuno può darmi qualche consiglio e indicazione di modello ? Vi ringrazio veramente tanto.
Robi


Meike Mk910, attorno ai 120 euro finiti. Quasi identico a SB910
mario bollani
con la D90 il pop up (flash integrato) ha la funzione master e può comandare a distanza senza fili un flash compatibile (in TTL, Manuale, Strobo, ecc.) per cui non ti serve avere un flash che sdia anche master. A questo punto il miglior rapporto qualità prezzo lo hai con lo YN 565EX che però non dispone della funzione FV (scatto con tempi più veloci di 1/200 sino a 1/4000) o lo YN 568EX che, invece ha tale funzione.
IO ho da anni lo YN 565EX che uso senza alcun problema con la D90.
Per i prezzi lo YN 565EX lo trovi in Inghilterra sotto i 100 €. e lo YN 568EX a poco più.
Del Meike ne parlano bene ma non lo conosco abbastanza per dare un giudizio mentre conosco molto bene lo YN 565EX
ciao
Robi_1961
Grazie Marco , avevo letto del MEIKE che con NIKON tende a sovraesporre e non avendo esperienze di Flash mi preoccupa un po' la necessità di correggere l'esposizione sul flash. Grazie anche a Mario, il tuo consiglio mi è stato molto utile.Quello che cerco è un flash non troppo sofisticato e facile da usare che possa dare buone soddisfazioni. Un'ultima domanda il N.G. del YN565ex è sufficiente per foto di sera all'aperto. Quello del MEIKE se come il SB910 dovrebbe essere OK. Grazie ancora.
Roberto
mario bollani
entrambi i modelli Youngnuo hanno un NG alto a livello degli altri citati.
A parte la funzione master (che non ti serve) e la funzione FP il YN 565EX non è proprio trà i meno sofisticati
dai un occhiata al manuale e vedrai http://www.nikonclubitalia.com/forum/index...st&id=71884
ciao
marco_baldini
QUOTE(Robi_1961 @ Jul 10 2014, 01:25 PM) *
Grazie Marco , avevo letto del MEIKE che con NIKON tende a sovraesporre e non avendo esperienze di Flash mi preoccupa un po' la necessità di correggere l'esposizione sul flash. Grazie anche a Mario, il tuo consiglio mi è stato molto utile.Quello che cerco è un flash non troppo sofisticato e facile da usare che possa dare buone soddisfazioni. Un'ultima domanda il N.G. del YN565ex è sufficiente per foto di sera all'aperto. Quello del MEIKE se come il SB910 dovrebbe essere OK. Grazie ancora.
Roberto


non ho alcun problema di sovraesposizione con gli mk910, ho gli stessi risultati dello sb910. Comunque, da quanto si legge anche gli Yongnuo sono buoni.
Robi_1961
Gran bel lavoro ... un manuale youngnuo in italiano. si in effetti si legge molto bene dei flash yn. Un ultimo chiarimento... a uno che i flash deve ancora cominciare a capirli bene ... il sistema HSS è sfruttabile sulla D90 ? ancora grazie per il vostro aiuto.
marco_baldini
QUOTE(Robi_1961 @ Jul 10 2014, 11:21 PM) *
Gran bel lavoro ... un manuale youngnuo in italiano. si in effetti si legge molto bene dei flash yn. Un ultimo chiarimento... a uno che i flash deve ancora cominciare a capirli bene ... il sistema HSS è sfruttabile sulla D90 ? ancora grazie per il vostro aiuto.


Si
mario bollani
confermo in Nikon si chiama funzione FP o Focal Plane
lancer
Io ho scelto un Metz 52 af 1 giusto una settimana fa, l'ho scelto dopo aver letto e riletto i manuali che ho scaricato per farmi un'idea precisa.
La mia esigenza era un flash di buona potenza che avesse tutte le funzioni compreso master perchè dovevo rimpiazzare l'sb 800, ero un po' dubbioso sulla completa compatibilità ma, dopo aver testato ogni possibile funzione e combinazione pilotando gli sb 600, mi ritengo più che soddisfatto.
Ben costruito, un menu intuitivo e immediato grazie anche al touch screen, potenza grossomodo pari all'sb 910 e perfettamente compatibile in tutto sia su D700 che su /000.
Devo dire che, per quel che ho letto, anche Nissin dice la sua, infatti l'indecisione è stata forte.
Riguardo il Meike non mi fido delle copie cinesi, prima di tutto non comprendo la necessità di copiare pari pari un altro prodotto, poi (cosa più importante) il flash si accoppia elettricamente al corpo macchina e, conoscendo la componentistica e la poca attenzione all'aspetto sicurezza ed affidabilità dei prodotti economici cinesi, preferisco evitare rischi ai corpi macchina (e non mi si dica che è uguale al Nikon, non ha le stesse caratteristiche quindi di identico c'è solo l'aspetto esterno)
ciao e buona scelta
Robi_1961
Grazie Lancer anche per il tuo contributo. Certamente Metz è ad un livello qualitativo superiore rispetto ai marchi di cui parlavano Mario e Marco. Anche il prezzo è circa il doppio ma giustamente visto il tuo equipaggiamento hai voluto rimanere sulla qualità. Io non amo fotografare con il flesh. forse lo uso un paio di volte all'anno usando quello integrato. Volutamente ho mantenuto un budget basso puntando su un buon compromesso prezzo qualità. Sicuramente il MEIKE non è uguale al NIKON ma quest'ultimo costa 3 volte tanto. Dei Yongnuo ne senti parlare sempre bene. Anche i Nissin ma costano sicuramente di più. Per il mio utilizzo sto valutando i suggerimenti di Marco e Mario. Meno di 100 euro acquistati in UK. Rapporto qualità/prezzo ottimo ... considera che ho una D90 e non una D700 anche se mi dispiacerebbe lo steso friggerla. Grazie ancora per il tuo consiglio comunque apprezzato .
bradipoz
scusate, mi accodo anche io... qualcuno conosce il SUNPAK PZ40X? in amazzonia c'è un'offerta davvero interessante (cerco un flash abbastanza semplice da usare)...
sindrome73
QUOTE(Robi_1961 @ Jul 11 2014, 10:39 PM) *
Grazie Lancer anche per il tuo contributo. Certamente Metz è ad un livello qualitativo superiore rispetto ai marchi di cui parlavano Mario e Marco. Anche il prezzo è circa il doppio ma giustamente visto il tuo equipaggiamento hai voluto rimanere sulla qualità. Io non amo fotografare con il flesh. forse lo uso un paio di volte all'anno usando quello integrato. Volutamente ho mantenuto un budget basso puntando su un buon compromesso prezzo qualità. Sicuramente il MEIKE non è uguale al NIKON ma quest'ultimo costa 3 volte tanto. Dei Yongnuo ne senti parlare sempre bene. Anche i Nissin ma costano sicuramente di più. Per il mio utilizzo sto valutando i suggerimenti di Marco e Mario. Meno di 100 euro acquistati in UK. Rapporto qualità/prezzo ottimo ... considera che ho una D90 e non una D700 anche se mi dispiacerebbe lo steso friggerla. Grazie ancora per il tuo consiglio comunque apprezzato .


Ti dico la mia esperiaenza MEIKE ha solo la forma di Nikon ma nulla a che vedere!! Come diceva Lancer, si accoppia elettricamente con la macchina!! L'ho avuto per 2 giorni, ma rimandato indietro come la peste!!
In M on-camera, faceva un po come gli pareva.... Non so se fosse il modello che avevo io difettato o cosa!!
Comunque dato indietro e sostituito con un YN-565..... Venendo già comunque da precedenti esperienze con Yugnuo tutte positive!!
Io direi se vai sui cinesi ce solo Yugnuo, poi Metz-Nissin sono altri livelli.... Ed altri prezzi :-)

Io avendo gia un SB600 mi serviva solo un secondo flash da usare sporadicamente......
marco97f
Se per adesso non ti interessa la funzione Commander del flash valuta il Nissin di700, preso da tre giorni e sono più che soddisfatto, inoltre ha anche la funzione di scatto con tempi più veloci di 1/200 ( o 1/250)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.