Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Californication
Salve a tutti , sono un ragazzo e scatto da due anni. Conosco la tecnica fotografica e vorrei incominciare ad applicarla. Ho visto alcune foto di un fotografo di compleanni ma non capisco come faccia ad ottenere questo tipo di effetto in postproduzione. Magari qualcuno di voi può aiutarmi. Inoltre vorrei sapere se con la mia attrezzatura posso incominciare a farlo anch'io : Nikond d5100 - tamron 70-300 vc usd - nikkor 35mm1.8g - nikkor 50mm 1.8g

Ecco alcune foto d'esempio
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7...0585&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7...0585&type=3

Grazie in Anticipo :)
mko61
QUOTE(Californication @ Jul 8 2014, 01:05 PM) *
...Ho visto alcune foto di un fotografo di compleanni ma non capisco come faccia ad ottenere questo tipo di effetto in postproduzione ...


Perdonami ma a che effetto ti riferisci?



Californication
QUOTE(mko61 @ Jul 8 2014, 01:20 PM) *
Perdonami ma a che effetto ti riferisci?

Mi riferisco ai vari aggiustamenti tipo chiarezza , contrasto e cose del genere su photoshop e camera raw
LoriSSS
Così a prima vista direi un recupero ombre e un po' di "chiarezza" in camera raw. Però direi anche che utilizza una coppia di flash.

Nei tuoi obiettivi manca uno zoom versatile; potresti cominciare con il 35... occhio però che nelle foto di gruppo è un po' lungo; sopratutto in locali piccoli e affollati può essere un problema.
Per questo tipo di fotografia le focali più utilizzate girano intorno al 17-55. A volte per effetti particolari i fish eye
ges
Reflex--> Software
mko61
QUOTE(Californication @ Jul 8 2014, 01:47 PM) *
Mi riferisco ai vari aggiustamenti tipo chiarezza , contrasto e cose del genere su photoshop e camera raw


Più che altro vedo foto ben fatte, ed è la cosa fondamentale.

Come postproduzione, parlando di software Adobe, poi provare a ridurre il contrasto anche mettendo una curva a medio contrasto e ad aumentare la chiarezza ("clarity" ... il mio sw è in inglese) ... come regola empirica posso suggerirti di provare di abbassare il contrasto di quanto aumenti la chiarezza o poco meno ... e magari anche un po' di sharpening + maschera.

Di base ci devono essere oltre ad una buona esposizione anche una buona macchina e un buon obbiettivo, altrimenti ad aumentare chiarezza e definizione, aumenti più che altro il rumore (non che l'obbiettivo scarso aumenta il rumore, ovvio, è che se vuoi recuperare una lente con poca definizione e lavori di sharpening, allora sì che il rumore aumenta).

BloodyTitus
tutti i fotografi che vedo in giro di sera nei locali hanno sempre un bel flash attaccato alla camera,poi in lightroom puoi far delle magie che nemmeno immagini...
mko61
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 8 2014, 03:36 PM) *
tutti i fotografi che vedo in giro di sera nei locali hanno sempre un bel flash attaccato alla camera,poi in lightroom puoi far delle magie che nemmeno immagini...


Non è solo questione di flash: una gran botta di flash e vedi lo sfondo bello scuro. Qui invece le immagini sono ben bilanciate. Non ha però lavorato tanto di recupero in post perchè le immagini sembrano abbastanza pulite.

gianlucaf
ci sono almeno due luci principali quindi o la luce ambiente era tutto sommato alta quindi alzando un po'
gli iso risalta più un flash in macchina mantenuto basso con ttl. Poi una post produzione come ti hanno detto sopra.
l'alternativa è un secondo flash diffuso, forse a soffitto o anche diretto. uso spesso questa seconda combinazione
e penso l'abbia usato anche quel ragazzo... puoi notarlo in questa foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un flash in mano e l'altro in camera... grande giocoliere biggrin.gif
BloodyTitus
QUOTE(mko61 @ Jul 8 2014, 04:39 PM) *
Non è solo questione di flash: una gran botta di flash e vedi lo sfondo bello scuro. Qui invece le immagini sono ben bilanciate. Non ha però lavorato tanto di recupero in post perchè le immagini sembrano abbastanza pulite.

visto che chiedeva se il suo corredo bastava,il mio messaggio era riferito al fatto che avesse bisogno di un flash(magari anulare?sempre che faccia abbastanza luce),non di usare un sb900 a piena potenza biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.