Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
simofu87
Ciao a tutti.. Mi avvicino ora al mondo dei ritratti.
Devo prendere un pannello riflettente, suppongo tutti i vari colori, bianco, argento, dorato, ecc. ecc.
Le mie domande sono le seguenti..
Di quali dimensioni devono essere? scatterò figura intera o primo piano
Meglio usarli per luce naturale o artificiale?
A che distanza dal soggetto e quale inclinazione?
Va posto di fronte alla luce giusto? in modo che la luce venga riflessa venga rimbalzata sul soggetto, vero?
RISPONDETE A TUTTO :) grazie
rodocarda
QUOTE(simofu87 @ Jul 7 2014, 08:21 PM) *
Ciao a tutti.. Mi avvicino ora al mondo dei ritratti.
Devo prendere un pannello riflettente, suppongo tutti i vari colori, bianco, argento, dorato, ecc. ecc.
Le mie domande sono le seguenti..
Di quali dimensioni devono essere? scatterò figura intera o primo piano
Meglio usarli per luce naturale o artificiale?
A che distanza dal soggetto e quale inclinazione?
Va posto di fronte alla luce giusto? in modo che la luce venga riflessa venga rimbalzata sul soggetto, vero?
RISPONDETE A TUTTO smile.gif grazie


Ciao Simo, i pannelli riflettenti sono di molti tipi, e dipende strettamente dal tipo di foto che vuoi fare. Io lo uso poco e solo per i ritratti, quindi ho preso un pannello che aperto è 80cm, che va benissimo per i ritratti. Ti conviene prendere quelli che hanno diversi rivestimenti oro/bianco argento/mix per variare la temperatura e l'intensità dello schiarimento.
Senza rivestimento il pannello può essere anche usato come diffusore.
Un pannello di 80cm è comodo perché può essere tenuto anche dalla modella, o da una mano del fotografo, e ti permette di essere più flessibile.
Se invece devi lavorare a figura intera, e hai bisogno di schiarire, allora devi prendere un 2x1 metri o simile, in quel caso però o hai una persona che ti aiuta oppure devi usare dei (costosi) accessori.
Ovviamente questi pannelli servono per schiarire le zone in ombra, quindi li devi usare come un secondo punto di luce (oltre al flash o al sole). La vicinanza al soggetto e l'orientamento dipendono da quello che vuoi ottenere, ma in linea di massima devono stare a 45 gradi tra la sorgente di luce e il soggetto.
In bocca al lupo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.