Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cobbretto
Primissimi tentativi dell'uso del flash esterno alla fotocamera, quì in un tentativo alla "Caravaggio", dove sbaglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 262.2 KB
Mauro Va
è vero che Caravaggio nei suoi dipinti posizionava delle lanterne in posti specifici per far sì che i modelli venissero illuminati solo in parte, lasciando il resto del corpo nel buio dell'ambiente.....ma con ombre meno nette

la punta delle dita tagliata secondo me non và.

ciao
ges
L'analisi di Mauro è completa: a parte la composizione con le dita tagliate, le ombre devono essere meno dure!
cranb25
Vero quoto Ges e Mauro
Stefano
RosannaFerrari
Al di là dell'aspetto compositivo, sicuramente da affinare...

Approfitto di questa tua discussione per avere un chiarimento, perdona se mi permetto....

Leggo e riporto:

Caravaggio ha cominciato ad usare, per molti dei suoi dipinti, profondi sfondi scuri, facendo sì che alcuni volti dei suoi personaggi risultassero illuminati come da un riflettore.
Questo crea un contrasto elevato con effetti intensamente potenti e drammatici.


Detto questo allego un link che riporta ad un quadro del Caravaggio

LA NEGAZIONE DI SAN PIETRO

A me sembra che qui (ma anche in altri quadri, non solo dello stesso, ma anche di altri autorevoli pittori, che si sono ispirati alla corrente del Chiaroscuro e Tenebrismo), le ombre siano più che nette..

Mi illuminate? biggrin.gif cool.gif

Grazie

E grazie anche a te, Emanuele

Ciao
Rosanna
Maurizio Rossi
Sei sulla buona strada, avrei dato un pelo in più di respiro a questa tua compo
ma ormai l'hai fatta, aprirei comunque un filino le ombre
liuc74
Non faccio commenti tecnici perché non ne ho titolo però che bella è questa bimba????
Complimenti
Luca
andre@x
anche io quoto mauro e ges.. bella bimba ciao

ciao
cobbretto
Grazie mille per i passaggi cari, si per le ombre dure nei ritratti a me non piacciono ma per questo tipo di tecnica alcune volte funziona. La prima proposta è proprio il primo scatto, poi ne ho fatti altri e modificando la posizione del flash, vi assicuro che non stava ferma.

Metto la serie completa.
Ciao Emanuele.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 296.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 262.1 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 184.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 198.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 219.7 KB
RosannaFerrari
Belle!!!

Tutte.... ma la seconda di questa serie.... per me la più simpatica
La terza, invece, per la posa ed espressione curiose...

Un bacino a Eleonora
Ciao
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.