Cari ragazzi,
mi sa che mi hanno incetriolato, c'ho messo pure un po' del mio per carità.
Vediamo, se non potrò risolvere almeno sarò d'aiuto a qualcuno.
Antefatto:
Come per ogni acquisto importante che effettuo su web, dopo aver scelto il prodotto (D610 EUROPA), effettuo la mia indagine di mercato per cercare di capire quale sia lo store col rapporto prezzo/affidabilità maggiore, per poi procedere all'acquisto.
Alla fine mi son deciso per il negozio XXX (non lo scrivo in pubblico per ora) perchè dalle varie recensioni, commenti di utenti, lettura delle condizioni di vendita e garanzia, mi sembra quello che fa al caso mio.
Oltre al corpo macchina, acquisto un 50 1.4G e Estensione di garanzia di altri 3 anni.
I Fatti
Dopo l'ordine e il pagamento anticipato, nel giro di qualche giorno, ed entro i termini previsti, mi arriva il pacco con quanto ordinato in data 04/04 o giù di lì, inizio Aprile.
L'imballo è adeguato, e tutto sembra a posto e conforme.
Nel frattempo mi godo il nuovo gioiellino con estrma soddisfazione e cerco di fare tutti i test possibili per accertarmi del buon funzionamento dell'oggetto.
Tutto mi sembra ok, quindi qualche giorno fa, dopo l'ennesima sessione di scatti, decido di attivare l'estensione di garnzia che estende semplicemente la garanzia del produttore di altri 3 anni alle stesse condizioni del produttore.
Per curiosità mi vado a leggere le condizioni della garanzia Nikon Europa e vado a prendere i documenti dagli imballi perchè non mi va di andare di sotto a prendere il corpo macchina per leggere il seriale.
PANICO: Non mi hanno inviato il certificato di garanzia internazionale con su il seriale.
Faccio un respiro profondo.
Scrivo ai signori di XXX per richiedere l'invio del documento che sarebbe dovuto arrivare insieme al corpo macchina; mi rispondono di mandargli il seriale e questi mi mandano una dichiarazione su loro carta intestata dove certificano che si fanno carico per 2 anni della garanzia sul prodotto.
Rotamento di cabazizi.
Io al loro posto avrei detto "hai perso il documento arrangiati", invece loro non hanno reagito così, quindi sanno che non c'è il certificato dentro e di conseguenza credo che il prodotto non sia di provenienza europa.
Io gli scrivo che voglio il certificato al quale ho diritto e che in mancanza del quale chiedo la sostituzione del prodotto e loro mi dicono che dopo 2 mesi non possono e mi offrono 15 euro di buono.
Questa cosa mi fa roteare maggiormente i gioelli di famiglia.
Ora sono in pausa di riflessione.
Consigli? Considerazioni?