Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Larox
Ciao a tutti
premetto che non ho mai scritto sul forum, e che sto entrando in possesso della mia prima nikon (5300), quindi la domanda potrebbe essere banale.

Chiedo se potete consigliarmi un filtro polarizzato per l'obiettivo nikkor 18-105 cioe' quale marca e tipo ?

Vorrei ottenere una maggiore saturazione del colore ed eliminazione dei riflessi soprattutto per le foto delle prossime vacanze al mare...


ciao
Larox


fedebobo
Ciao è benvenuto.
L'ho ripetuto tante volte che il polarizzatore va preso buono. Le marche conosciute con più alta affidabilità nel campo dei filtri sono B+W, Rodestock, Hoya, Marumi, Nikon stessa.
Sono tutte case che hanno più linee di prodotti che ovviamente più costano più sono buone.
Personalmente ho un costoso ma ottimo B+W Kaesemann MRC.

Saluti
Roberto
Larox
QUOTE(fedebobo @ Jul 2 2014, 07:45 PM) *
Ciao è benvenuto.
L'ho ripetuto tante volte che il polarizzatore va preso buono. Le marche conosciute con più alta affidabilità nel campo dei filtri sono B+W, Rodestock, Hoya, Marumi, Nikon stessa.
Sono tutte case che hanno più linee di prodotti che ovviamente più costano più sono buone.
Personalmente ho un costoso ma ottimo B+W Kaesemann MRC.

Saluti
Roberto


Grazie per l'indicazione. Va bene un 67 mm?

ciao
L.
fedebobo
Mi pare proprio che il 18-105 sia da 67mm di diametro. Controllalo però perché sta scritto sull'obiettivo. Mi pare sulla parte inferiore del barilotto e non sulla cornice della lente frontale.

Per scongiurare problemi di eventuale vignettatura meccanica, preferisci un polarizzatore in montatura slim.

Saluti
Roberto
Larox
QUOTE(fedebobo @ Jul 3 2014, 10:43 AM) *
Mi pare proprio che il 18-105 sia da 67mm di diametro. Controllalo però perché sta scritto sull'obiettivo. Mi pare sulla parte inferiore del barilotto e non sulla cornice della lente frontale.

Per scongiurare problemi di eventuale vignettatura meccanica, preferisci un polarizzatore in montatura slim.

Saluti
Roberto


Ti ringrazio tanto, allora aspetto che mi arrivi la nikon (la prima reflex in assoluto!) e poi controllo le caratteristiche.

P.s. Le tue foto sono bellissime e' proprio il tipo di foto che vorrei magari un giorno arrivare a fare o a cui aspirare.

ciao
l.
Fabio_Conte
Ciao, ottimi i suggerimenti di Roberto. Io ho un Hoya acquistato 20 anni fa!!!
Per il diametro, puoi trovare una descrizione completa proprio sul sito Nital, oppure, quando riceverai il tuo acquisto, puoi trovarlo sull'obiettivo e forse pure sul retro del tappo protettivo messo davanti alla lente (in pratica quello nero con su scritto Nikon!).
Ciao!
Fabio
Larox
QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 3 2014, 11:20 AM) *
Ciao, ottimi i suggerimenti di Roberto. Io ho un Hoya acquistato 20 anni fa!!!
Per il diametro, puoi trovare una descrizione completa proprio sul sito Nital, oppure, quando riceverai il tuo acquisto, puoi trovarlo sull'obiettivo e forse pure sul retro del tappo protettivo messo davanti alla lente (in pratica quello nero con su scritto Nikon!).
Ciao!
Fabio


Tante grazie
ciao ;-)
fedebobo
QUOTE(Larox @ Jul 3 2014, 10:59 AM) *
Ti ringrazio tanto, allora aspetto che mi arrivi la nikon (la prima reflex in assoluto!) e poi controllo le caratteristiche.

P.s. Le tue foto sono bellissime e' proprio il tipo di foto che vorrei magari un giorno arrivare a fare o a cui aspirare.

ciao
l.


Oddio, ti ringrazio molto, ma forse è meglio che tu faccia riferimento e tragga ispirazione da quelli veramente grandi.
Non nego che qualche scattino buono ogni tanto mi viene anche, ma non mi ritengo certo all'altezza come ispirazione. Personalmente sono quasi sempre insoddisfatto.

In ogni caso, in bocca al lupo con la tua nuova macchina!
Saluti
Roberto
Larox
QUOTE(fedebobo @ Jul 3 2014, 01:46 PM) *
Oddio, ti ringrazio molto, ma forse è meglio che tu faccia riferimento e tragga ispirazione da quelli veramente grandi.
Non nego che qualche scattino buono ogni tanto mi viene anche, ma non mi ritengo certo all'altezza come ispirazione. Personalmente sono quasi sempre insoddisfatto.

In ogni caso, in bocca al lupo con la tua nuova macchina!
Saluti
Roberto



Fedebobo...ho scritto Aspirare ...nel senso che aspiro a migliorare un po' di livello e il tuo mi sembra proprio buono..
Per l'ispirazione sono d'accordo con te guardiamo i grandi, anche se già' a riuscire a guardare dentro di se' sarebbe già' tanto ma il problema e' sempre poi quello di riuscire a trasportare quel qualcosa nelle immagini..... Ah la tecnica!

ciao
igorphoto
Utilizzo degli MC UV Ultra Slim della Indym (made in China) sottili e fanno il loro lavoro alla meglio al costo di 6,50 Euro cad.

Hoya HD prezzi esagerati per degli MC UV semplici....se parliamo di Pol-Cir o ND ci possono stare ma per protettivi MC UV e/o IR bastano ed avanzano i sopracitati...
MarcoD5
Ho il pl Nikon da 67 mm se ti interessa l'ho pagato 160 euro contattami tramite MP

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.