Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mausgual
Ciao a tutti

Su Lightroom 5 la taglierina mi fa il ritaglio immagine ma non mi da la possibilità come in Photoshop di ricampionare l'immagine .

Ovvero mi restituisce immagine ritagliata ma con numero inferiore di Pixel

invece su Photoshop mi da la possibilità di portare il ritaglio ai pixel orginiali della foto .

risulta cosi anche a voi ? .....


quindi ogni ritaglio lo devo fare aprendo l'immagine in Photoshop giusto ?
barbatrukko
QUOTE(mausgual @ Jun 27 2014, 09:04 AM) *
Ciao a tutti

Su Lightroom 5 la taglierina mi fa il ritaglio immagine ma non mi da la possibilità come in Photoshop di ricampionare l'immagine .

Ovvero mi restituisce immagine ritagliata ma con numero inferiore di Pixel

invece su Photoshop mi da la possibilità di portare il ritaglio ai pixel orginiali della foto .

risulta cosi anche a voi ? .....
quindi ogni ritaglio lo devo fare aprendo l'immagine in Photoshop giusto ?


E' un problema che non mi sono mai posto in quanto in genere dal ritaglio mi aspetto SEMPRE un numero di pixel minore e non è detto che per forza devo riportarlo al numero originale. Ricampionare non vuol dire riaggiungere dettaglio. Quello a cui faccio attenzione in genere è di mantenere il giusto AR (Aspect Ratio) in modo da poter stampare la foto nel giusto formato.

Io in genere in LR uso molto la funzione taglierina in quanto mi permette anche agevolmente di ruotare l'immagine e cambiare inquadratura.

Onestamente non so se si possa dare anche indicazioni per il resampling. Io non lo faccio neanche il PhotoShop.

Un saluto
Alessandro Castagnini
Se proprio non puoi fare a meno di ricampionare, quando utilizzi la funzione "Esporta", inserisci il valore in px che desideri nel campo "lato lungo" ed in uscita troverai l'immagine come desideri tu in termini di dimensione in px.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.