Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabiscolomba
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 394.8 KB


(aggiungo solo una porzione dell'immagine per ragioni di riservatezza)
fabiscolomba
Ciao
succede, raramente, per fortuna, che se i due soggetti principali sono un po' distanti tra loro e dietro vi sono molte persone, pur puntando su uno di essi, metto a fuoco maggiorante la parte dietro, forse l'Af esce dal mio controllo o involontariamente sposto la mira, sbaglio.
''mediamente'' sono a 800 iso, 1/125 , 5.6 Ittl
Il flash è montato su una D7000 e calibrato a 0.6-6.3 m (forse non una calibrazione corretta su DX)
Prima avevo un flash meno potente e paradossalmente sbagliavo di meno.
Vorrei meglio comprendere cosa sbaglio, i consigli sono molto graditi!
marco_baldini
QUOTE(fabio.colombo @ Jun 26 2014, 06:57 PM) *
Ciao
succede, raramente, per fortuna, che se i due soggetti principali sono un po' distanti tra loro e dietro vi sono molte persone, pur puntando su uno di essi, metto a fuoco maggiorante la parte dietro, forse l'Af esce dal mio controllo o involontariamente sposto la mira, sbaglio.
''mediamente'' sono a 800 iso, 1/125 , 5.6 Ittl
Il flash è montato su una D7000 e calibrato a 0.6-6.3 m (forse non una calibrazione corretta su DX)
Prima avevo un flash meno potente e paradossalmente sbagliavo di meno.
Vorrei meglio comprendere cosa sbaglio, i consigli sono molto graditi!
Scusate se ho messo prima la foto, ma ho modificato il mio testo successivamente per renderlo, spero, più' comprensibile.


Il flash proprio non ha colpa (tra l'altro non capisco cosa intendo per calibrato, è ittl...fa tutto la macchina assieme al flash, per l'esposizione), il problema è di messa a fuoco, da quello che dal brandello di foto si può (poco) capire.
Usa afs e non afc, singolo punto centrale (bloccato) e metti a fuoco dove ti interessa lo sia, non rilasciare il pulsante ricomponi e scatta.
fabiscolomba
Per bloccare la messa a fuoco ricomporre e scatta ci vuole tempo e se devo fare più scatti in ripresa non è semplice.
cmq grazie per la risposta.
So benissimo che un brandello di foto poco aiuta, ma non posso pubblicare persone in un forum.


marco_baldini
QUOTE(fabio.colombo @ Jun 26 2014, 07:39 PM) *
Per bloccare la messa a fuoco ricomporre e scatta ci vuole tempo e se devo fare più scatti in ripresa non è semplice.
cmq grazie per la risposta.
So benissimo che un brandello di foto poco aiuta, ma non posso pubblicare persone in un forum.

A parte che mettere a fuoco su un volto premendo a metà corsa e spostare in centro ai due (volti) non credo che porti via più di un decimo di secondo, ma o usi, se la tua macchina lo ha, il riconoscimento dei volti... (che se però non te li aggancia, hai perso la foto) o non so cosa ti possa aiutare se non la messa a fuoco manuale (che a meno di non fotografare soggetti pressocchè statici, e sicuramente più lenta di una ricomposizione).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.