Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
masma
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 654.9 KB


Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.

Alda Merini
aretul
La tua foto mi piace e nello stesso tempo mi sconcerta, sono stato a guardarla per un po: mi piace l'omino con la testa alzata e il relativo commento, non so decidermi se la parte superiore ci sta bene o no. Leggerò con attenzione i commenti degli altri.
Un saluto.
Renato
FabioGRL
Idea molto interessante, spinge a riflettere su come si è arrivati all'immagine e ad immagine cosa possa esserci sui due "versanti" di una ipotetica situazione.

Bella!
Fabio_Conte
QUOTE(masma @ Jun 25 2014, 11:13 PM) *


Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.

Alda Merini


Mi piacciono le immagini "complicate"... ancor di più la citazione. Complimenti, ciaooo
miciagilda
Ciao Massimo.

Ottimo il fatto che richieda più di un'occhiata per comprenderla e valutarla. Pollice.gif

Per i miei gusti (davvero qui non c'entra la tecnica, secondo me) dà un po' la sensazione di due foto unite di cui prediligo la parte in basso.
La parte in alto la trovo stridente e poco funzionale al messaggio che, tra la parte in basso e il titolo, era per me già completo.

Ripeto, parlo delle mie sensazioni.

ciao
Katia
Mauro Va
un altra buona foto Massimo.....ormai voli alto wink.gif
forse era il caso di stringere un pò di più sulle persone per darne più "lettura"
ma avresti perso la miscellanea di cose in alto che aiuta molto nell'economia del frame
del resto...........facta non verba...per me bravo!!

ciao
masma
QUOTE(Mauro Va @ Jun 26 2014, 10:05 AM) *
un altra buona foto Massimo.....ormai voli alto wink.gif
forse era il caso di stringere un pò di più sulle persone per darne più "lettura"
ma avresti perso la miscellanea di cose in alto che aiuta molto nell'economia del frame
del resto...........facta non verba...per me bravo!!

ciao

Innanzitutto grazie.gif guru.gif
e poi....BINGO!! wink.gif

Un grazie di cuore anche a Renato, i 2 Fabio e Katia per il passaggio e l'impegno profuso, nonchè dei complimenti

Questa è stata per me, finora, la foto più impegnativa, la più "esasperata", sia a livello mentale che fotografico. Esasperata anche perchè ho dovuto fare i conti con tutte le regole fotografiche di base che sto apprendendo su questo forum, regole che però rischiavamo di farmi allontanare dal mio pensiero, regole che ho felicemente infranto!

- sarebbe stato meglio, forse, stringere di più sui ragazzini che un pò si perdono nel frame (Renato l'ha scambiato per un omino ad es.) ma avrei dovuto tagliare a filo cespuglio perdendo la bella giostra in alto a sx che secondo me bilancia bene, anche col suo colore arancio

- foto bicolore? meglio solo la parte in bienne che già da sola rende il concetto? c'avevo pensato ma così veniva meno "L'altrove" di un ragazzino, che spesso coincide col divertimento, allontanandosi, appena può, dagli impegni e problemi che la vita già presenta loro. E se poi l'atteggiamento di un bambino, dà l'impronta dell'uomo che sarà, da lì la differenza da chi lo precede!

"Si alza lo sguardo, si cerca oltre, con la speranza di immergersi in un mondo colorato, tra ostacoli colorati, che celano gioie!
Ad ognuno la sua!"

Se volete , potete essere miei amici ahahahahaha

Buona giornata
Pava77
Ciao,
mi permetto di fare un pò il bastion contrario. A mio avviso se una foto necessita di molte spiegazioni è perchè non ha c'entrato in pieno il suo obiettivo.
Una foto riuscita la vedi e la capisci subito, non serve alcuna parola in più.

Tutto ciò detto a mio avviso è una foto tecnicamente buona ma, se l'obiettivo è quello di sognare di essere altrove, dubito che la parte a colori della foto possa rappresentare una qualche meta verso chiunque vorrebbe volare via.

Ripeto, per me foto buona ma non riesce proprio a trasmettermi il messaggio che volevi infondere.
Spero di non essere stato sgradevole con questo intervento, nel caso chiedo scusa... smile.gif

Ciao
Stefano
masma
QUOTE(Pava77 @ Jun 26 2014, 11:50 AM) *
Ciao,
mi permetto di fare un pò il bastion contrario. A mio avviso se una foto necessita di molte spiegazioni è perchè non ha c'entrato in pieno il suo obiettivo.
Una foto riuscita la vedi e la capisci subito, non serve alcuna parola in più.

Tutto ciò detto a mio avviso è una foto tecnicamente buona ma, se l'obiettivo è quello di sognare di essere altrove, dubito che la parte a colori della foto possa rappresentare una qualche meta verso chiunque vorrebbe volare via.

Ripeto, per me foto buona ma non riesce proprio a trasmettermi il messaggio che volevi infondere.
Spero di non essere stato sgradevole con questo intervento, nel caso chiedo scusa... smile.gif

Ciao
Stefano

Ehi Stefano, hai tutto il diritto di dire la tua, ci mancherebbe! Anzi, mi fa piacere!
Detto questo, naturalmente scherzavo quando mi sono "atteggiato" messicano.gif e di sicuro non la ritengo una foto perfetta. Quella era la location e a quello mi sono dovuto adeguare anche se, personalmente, tutta quella "specchiata" mi ha intrigato molto!
Tornando al concetto, non mi sembra di leggere da nessuna parte e in nessun modo una qualsivoglia tendenza a "volare via" dalla realtà! Anzi, io ci vedo una "convivenza" all'interno della stessa: una sorta di ottimismo e pessimismo, basta scegliere!
Il pessimista percorre il suo grigio percorso a testa bassa
L'ottimista è in grado di alzare lo sguardo e vedere altro nella vita.
Anche un semplice tramonto può scaldare il cuore, e sei così sicuro che una giostra non possa fare altrettanto per un bambino?
Questo, naturalmente, è il mio pensiero che ho visto nella mia foto, ma del tutto opinabile! wink.gif

Riguardo poi il fatto che una foto non debba essere spiegata, io non la vedo proprio come una regola ferrea. Qui siamo scuola e si studia sia per presentare una foto che per interpretarla, e non sempre si sbaglia solo nel primo caso. E naturalmente, chi propone la foto, cerca sempre di valere le sue ragioni, serenamente!

Spero di essermi capito hmmm.gif

Ciao
masma
Scusa Stefano, una curiosità: ma se il messaggio non ti è arrivato, cosa ci trovi di tecnicamente buono nella foto?
Per capire eh?
Io, ad esempio, in parte, "me la sono contestata!"
Ciao
aldosartori
Ciao Massimo,
l'ho riguardata più volte e personalmente mi sarei soffermato sullo sguardo della persona che si specchia consapevolmente (?).
La parte a colori non la capisco sinceramente, e ti dirò che la versione in b/n anche con quel taglio poteva reggere ugualmente il titolo basandosi sempre sulla persona con maglietta bianca...è li ovviamente ma dall'andazzo che ha potrebbe benissimo immaginare di essere un altro altrove.
Non lego le due metà fondamentalmente. E' un ottimo sperimentare, ma come l'hai vista tu non mi è arrivata...
scusa...
smile.gif
A presto
Aldo
Pava77
QUOTE(masma @ Jun 26 2014, 01:00 PM) *
Ehi Stefano, hai tutto il diritto di dire la tua, ci mancherebbe! Anzi, mi fa piacere!
Detto questo, naturalmente scherzavo quando mi sono "atteggiato" messicano.gif e di sicuro non la ritengo una foto perfetta. Quella era la location e a quello mi sono dovuto adeguare anche se, personalmente, tutta quella "specchiata" mi ha intrigato molto!
Tornando al concetto, non mi sembra di leggere da nessuna parte e in nessun modo una qualsivoglia tendenza a "volare via" dalla realtà! Anzi, io ci vedo una "convivenza" all'interno della stessa: una sorta di ottimismo e pessimismo, basta scegliere!
Il pessimista percorre il suo grigio percorso a testa bassa
L'ottimista è in grado di alzare lo sguardo e vedere altro nella vita.
Anche un semplice tramonto può scaldare il cuore, e sei così sicuro che una giostra non possa fare altrettanto per un bambino?
Questo, naturalmente, è il mio pensiero che ho visto nella mia foto, ma del tutto opinabile! wink.gif

Riguardo poi il fatto che una foto non debba essere spiegata, io non la vedo proprio come una regola ferrea. Qui siamo scuola e si studia sia per presentare una foto che per interpretarla, e non sempre si sbaglia solo nel primo caso. E naturalmente, chi propone la foto, cerca sempre di valere le sue ragioni, serenamente!

Spero di essermi capito hmmm.gif

Ciao


Ciao,
niente da obiettare, anzi i tuoi pensieri sono condivisibilissimi e soprattutto è vero che in fotografia quasi niente è totalmente giusto o totalmente errato wink.gif


QUOTE(masma @ Jun 26 2014, 01:24 PM) *
Scusa Stefano, una curiosità: ma se il messaggio non ti è arrivato, cosa ci trovi di tecnicamente buono nella foto?
Per capire eh?
Io, ad esempio, in parte, "me la sono contestata!"
Ciao


Tecnicamente buona nel senso che è a fuoco, non storta etc.
Diciamo tecnicamente senza errori evidenti
masma
QUOTE(aldo73 @ Jun 26 2014, 01:46 PM) *
Ciao Massimo,
l'ho riguardata più volte e personalmente mi sarei soffermato sullo sguardo della persona che si specchia consapevolmente (?).
La parte a colori non la capisco sinceramente, e ti dirò che la versione in b/n anche con quel taglio poteva reggere ugualmente il titolo basandosi sempre sulla persona con maglietta bianca...è li ovviamente ma dall'andazzo che ha potrebbe benissimo immaginare di essere un altro altrove.
Non lego le due metà fondamentalmente. E' un ottimo sperimentare, ma come l'hai vista tu non mi è arrivata...
scusa...smile.gif
A presto
Aldo

...e de che Aldo? messicano.gif
Accetto con piacere anche la tua versione, e non sei il solo a quanto pare. D'altronde ho già scritto che la trovo un'immagine al limite, anche riguardo alla comprensione del mio pensiero che purtroppo non è arrivato pienamente come avrei voluto

Ciao ciao
giuseppe1974
Ciao Massimo a me la foto arriva e piace, certo c'è un po' di disordine, io almeno quel palo della luce lo avrei clonato, anzi io avrei clonato il palo il ragazzo che cammina con la testa bassa il cespuglio e poi sempre con il tasto clone avrei portato il soggetto della foto più in basso..... tu mi dirai mbè così non sarebbe più la foto che ho fatto e pure questo è vero.
A parte questo hai usato una tecnica di sviluppo che almeno a me non piace per niente, per carità un mio limite non un errore. Mi piacerebbe, se ti va, di vederla totalmente a colori ma con la parte sotto sviluppata "desaturando e sporcando i colori" in modo da far esaltare maggiormente la parte sopra, ottenendo credo un effetto analogo a quello che hai ottenuto con il bn.
masma
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 26 2014, 03:04 PM) *
Ciao Massimo a me la foto arriva e piace, certo c'è un po' di disordine, io almeno quel palo della luce lo avrei clonato, anzi io avrei clonato il palo il ragazzo che cammina con la testa bassa il cespuglio e poi sempre con il tasto clone avrei portato il soggetto della foto più in basso..... tu mi dirai mbè così non sarebbe più la foto che ho fatto e pure questo è vero.

Lo so Giusè, con tutta quella roba fa un pò schifìo messicano.gif ma c'ho voluto lasciare tutto ciò che puoi incontrare in una vita compresi cespugli, tombini, pali della luce e compagnia bella! (questo sempre per estremizzare)
Almeno il ragazzo a testa bassa, però, me lo devi concedere! Se non a me, almeno ad Alda!


A parte questo hai usato una tecnica di sviluppo che almeno a me non piace per niente, per carità un mio limite non un errore. Mi piacerebbe, se ti va, di vederla totalmente a colori ma con la parte sotto sviluppata "desaturando e sporcando i colori" in modo da far esaltare maggiormente la parte sopra, ottenendo credo un effetto analogo a quello che hai ottenuto con il bn.

Ti capisco perchè neanche io normalmente la utilizzo. Col bienne ho cercato di creare una forte contrapposizione ma anche la tua idea può essere valida. Sto un pò impicciato ma appena ho tempo ci provo.
Grazie



Stefano, hai visto quante spiegazioni, a volte, bisogna dare? laugh.gif
Grazie per la delucidazione
giuseppe1974
QUOTE(masma @ Jun 26 2014, 03:34 PM) *
Almeno il ragazzo a testa bassa, però, me lo devi concedere! Se non a me, almeno ad Alda!


Sta benissimo lì dov'è che avevo scritto qualcosa di diverso io? rolleyes.gif
masma
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 26 2014, 03:04 PM) *
Ciao Massimo a me la foto arriva e piace, certo c'è un po' di disordine, io almeno quel palo della luce lo avrei clonato, anzi io avrei clonato il palo il ragazzo che cammina con la testa bassa il cespuglio e poi sempre con il tasto clone avrei portato il soggetto della foto più in basso..... tu mi dirai mbè così non sarebbe più la foto che ho fatto e pure questo è vero.
A parte questo hai usato una tecnica di sviluppo che almeno a me non piace per niente, per carità un mio limite non un errore. Mi piacerebbe, se ti va, di vederla totalmente a colori ma con la parte sotto sviluppata "desaturando e sporcando i colori" in modo da far esaltare maggiormente la parte sopra, ottenendo credo un effetto analogo a quello che hai ottenuto con il bn.


Pollice.gif smilinodigitale.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.