Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
petra52
Potete aiutarmi,non capisco perchè quando utilizzo il programma view nx2 per dare un pò di nitidezza alle foto,automaticamente la foto viene ridimensionata.Non sono molto esperta ,ma, ho controllato le varie opzioni e non riesco a capire se è possibile evitare questo cambiamento.Qualcuno mi sa spiegare se questo è normale o se posso in qualche modo evitarlo.Grazie
fedebobo
Il ridimensionamento lo fa solo se glielo dici di fare. Ci dici che passaggi fai, passo passo?
petra52
QUOTE(fedebobo @ Jun 25 2014, 07:59 AM) *
Il ridimensionamento lo fa solo se glielo dici di fare. Ci dici che passaggi fai, passo passo?




Passo...passo...carico immagine e semplicemente le dò un tocco di nitidezza,salvo e mi ritrovo con la foto ridimensionata.Semplici passaggi che non dovrebbero cambiare la dimensione della foto. Grazie comunque per l'attenzione ...controllerò le impostazioni ,ma avendo fatto altre volte questo passaggio e non avendo cambiato io impostazioni ..non capisco!!!
giuliocirillo
QUOTE(petra52 @ Jun 25 2014, 03:59 PM) *
Passo...passo...carico immagine e semplicemente le dò un tocco di nitidezza,salvo e mi ritrovo con la foto ridimensionata.Semplici passaggi che non dovrebbero cambiare la dimensione della foto. Grazie comunque per l'attenzione ...controllerò le impostazioni ,ma avendo fatto altre volte questo passaggio e non avendo cambiato io impostazioni ..non capisco!!!


Scusami ma parli di ridimensionamento o peso (grandezza) del file???
Perché se parli di grandezza del file è normale che sia cosi.....applichi un qualcosa (informazioni) e quindi la grandezza del file cresce.........
La dimensione in pixel......invece non cambia e non deve cambiare.....a meno di ritagli effettuati da te.....

ciao
petra52
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 25 2014, 04:41 PM) *
Scusami ma parli di ridimensionamento o peso (grandezza) del file???
Perché se parli di grandezza del file è normale che sia cosi.....applichi un qualcosa (informazioni) e quindi la grandezza del file cresce.........
La dimensione in pixel......invece non cambia e non deve cambiare.....a meno di ritagli effettuati da te.....

ciao


Parlo di peso ..esempio :foto da 2.58 MB dopo me la ritrovo dimezzata ad 1.20,naturalmente senza fare alcun ritaglio...come ho già scritto dando un solo tocco di nitidezza...!!Non credo sia normale !!!
Grazie.
giuliocirillo
QUOTE(petra52 @ Jun 25 2014, 05:29 PM) *
Parlo di peso ..esempio :foto da 2.58 MB dopo me la ritrovo dimezzata ad 1.20,naturalmente senza fare alcun ritaglio...come ho già scritto dando un solo tocco di nitidezza...!!Non credo sia normale !!!
Grazie.


Guarda a questo punto penso che tu stia parlando di F.to jpeg e non di RAW/NEF.......infatti in questo caso penso che il peso diminuisca a causa della compressione.......non ricordo se è possibile con viewNX2 variare la qualità al momento del salvataggio.....

ciao
petra52
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 25 2014, 05:53 PM) *
Guarda a questo punto penso che tu stia parlando di F.to jpeg e non di RAW/NEF.......infatti in questo caso penso che il peso diminuisca a causa della compressione.......non ricordo se è possibile con viewNX2 variare la qualità al momento del salvataggio.....

ciao


Si,mi scuso per non aver specificato, parlo di foto jpeg. Probabilmente è cosi,in ogni caso ..grazie.
Alessandro Castagnini
Sì, salvando un JPG, il peso diminuisce un po' a causa della compressione.
Se vuoi ridurre al massimo questa perdita, dopo ogni singola elaborazione, prima di salvare, click destro sull'immagine e utilizza il comando "Converti".

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.