Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brr2401
Buongiorno, vorrei sapere come e quale programma usare per profilare la mia nikon D3s, per avere sempre una buona resa, grazie per l'aiuto
Alessandro Castagnini
Beh... diciamo che funziona al contrario...Ovvero che software di PP usi.
Dopo di che, con un colorchecker ed il software che viene fornito, fai una foto, la importi e crei il profilo da mettere come default in ... LR

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software
brr2401
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 22 2014, 06:16 PM) *
Beh... diciamo che funziona al contrario...Ovvero che software di PP usi.
Dopo di che, con un colorchecker ed il software che viene fornito, fai una foto, la importi e crei il profilo da mettere come default in ... LR

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software

Io di solito uso lightroom 4.4
Ma mi puoi fornire passaggio per passaggio come arrivare ad una buona profilazione?? Grazie
Alessandro Castagnini
Ti linko un experience utile allo scopo:

Profili DSLR per gestioni RAW/NEF: profili di sviluppo Nikon e creazione di profili personalizzati per Adobe Camera RAW
Juve32
come si fa a impostare di default il profilo Neutral in Adobe Camera RAW ?
Alessandro Castagnini
Apri LR, vai nel modulo "Develop" e scorri in basso fino a raggiungere la sezione "Camera Calibration".
Imposti il profilo che vuoi poi, butta un occhio sul pulsante appena sotto "Reset": su tastiera, tieni premuto il tasto "ALT", vedrai che il pulsante cambierà denominazione in "Set default ...".
Cliccaci sopra.
Da questo momento in poi, tutto quello che importerai (e che supporterà quella versione di profilo), avrà il neutral impostato.

Per tutte le foto che hai già bel catalogo, basta che effettui una sincronizzazione e dovresti ritrovarti nelle stesse condizioni.
Ovviamente non te lo consiglio nel caso in cui sei solito utilizzare diversi profili in funzione degli scatti in quanto perderesti tutte le impostazioni da quel punto di vista.

Ciao,
Alessandro
Juve32
grazie alessandro dopo provo wink.gif
Juve32
ho provato il profilo neutral. Mi piace molto perchè meno contrastato, mi piace molto meno per i colori. I toni della pelle sembrano marroncini-grigiastri.

Come mai ?
Alessandro Castagnini
Monitor tarato? A me non sembra, anzi...

Prova lo standard v4 smile.gif
Juve32
si tarato è tarato è che cambia proprio il colore dell'incarnato ... quindi è proprio il profilo che agisce su toni e colori.
Juve32
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 24 2014, 11:55 AM) *
Apri LR, vai nel modulo "Develop" e scorri in basso fino a raggiungere la sezione "Camera Calibration".
Imposti il profilo che vuoi poi, butta un occhio sul pulsante appena sotto "Reset": su tastiera, tieni premuto il tasto "ALT", vedrai che il pulsante cambierà denominazione in "Set default ...".
Cliccaci sopra.
Da questo momento in poi, tutto quello che importerai (e che supporterà quella versione di profilo), avrà il neutral impostato.

Per tutte le foto che hai già bel catalogo, basta che effettui una sincronizzazione e dovresti ritrovarti nelle stesse condizioni.
Ovviamente non te lo consiglio nel caso in cui sei solito utilizzare diversi profili in funzione degli scatti in quanto perderesti tutte le impostazioni da quel punto di vista.

Ciao,
Alessandro


ops intendevo con camera raw, per impostare di default ogni volta che apro un raw, il profilo neutral smile.gif
Alessandro Castagnini
Apri un'immagine, poi vai nella sezione "camera calibration" e clicca sull'icona cerchiata.

Cliccando su imposta ACR default sei a posto... occhio ad aver azzerato anche tutte le altre tabs, altrimenti ti ritroverai incasinato quando apri una nuova immagine smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 146.5 KB


Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.