Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
riccardobucchino.com
Chi indovina marca, modello, focale e apertura della lente usata vince una D4s nuova, se entro 10 giorni nessuno riesce indovinare chi ha partecipato al gioco fa una colletta e mi compra una D4 usata. Per darvi una aiutino dico che la foto è stata scattata con una Nikon ad ottiche intercambiabili su cui è stata montato l'obiettivo in questione, questo suggerimento esclude quindi tutta una serie di device come i telefoni, tablet, compatte etc...

Ognuno può dare al massimo 10 risposte!

Vorrei farvi notare che io metto in palio una D4s nuova e mi accontento di una D4 usata... fossi in voi parteciperei...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 233.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 189.2 KB

ang84
24-70 2.8 AFS?
riccardobucchino.com
QUOTE(ang84 @ Jun 17 2014, 06:01 PM) *
24-70 2.8 AFS?


No, spera che qualcun altro partecipi altrimenti i 3000€ per la D4 usata li dovrai sborsare tutti tu!
aluba
A sto punto nessuno risponde (a parte uno)! se dobbiamo fare una colletta...ma quando mai.... laugh.gif
nikosimone
perchè non provi a metterle in Primi Passi e vediamo che ti rispondono?????

messicano.gif
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2014, 06:47 PM) *
perchè non provi a metterle in Primi Passi e vediamo che ti rispondono?????

messicano.gif


io la lascerei in gallery, tra tutti i mi piace farlocchi ci sarà pure uno che lo riconosce.
marco98.com
200mm f4
marco_baldini
peraltro, c'è da sperare che sia Nikon, se no diventa 1) un club e dal sushi al massimo si va in cantina 2) un link commerciale 3) sito di scommesse clandestine 4) concorso non autorizzato dal ministero

Io pagherei con i soldi del Monopoli (anzi, Monopoly per i più giovani)
nonnoGG
Lens made in Japan, quelle di una volta, tipo un 105/1.8 AI o giu di lì, ovviamente a massima apertura...

Il premio è devoluto all'AAN (Associazione Anziani Nikonisti).

laugh.gif
lexio
nikkor 80-400
Lapislapsovic
Anche io opto per il Nikon 105 1,8 AIS diaframma 2,8, prossimo passo prendi il Meyer Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8 wink.gif

Ciao ciao
riccardoal
peroni nastro azzurro? messicano.gif
umby_ph
dico la mia: Nikon 1 J1 e 105 f/2.5 a TA
cele7
Io la butto lì... non è che hai scattato senza lente?? messicano.gif
anche perche non so minimamente cosa possa succedere... hmmm.gif ammesso che si possa...se qualcuno a provato o sa cosa succede,mi dica cosa esce...cosi evito di fare esperimenti stupidi o dannosi...grazie...
Blacksyrium
QUOTE(cele7 @ Jun 17 2014, 08:57 PM) *
Io la butto lì... non è che hai scattato senza lente?? messicano.gif
anche perche non so minimamente cosa possa succedere... hmmm.gif ammesso che si possa...se qualcuno a provato o sa cosa succede,mi dica cosa esce...cosi evito di fare esperimenti stupidi o dannosi...grazie...



Viene tutta un immagine bianca, a meno che non prendi il coperchio per il corpo macchina e ci fai un buco sottilissimo in mezzo... ma qui si finisce nella stenoscopia.

Comunque non dico nulla perchè seppur indovinassi non me la compreresti lo stesso! Aspetto 10gg per la tua risposta messicano.gif
cele7
QUOTE(Blacksyrium @ Jun 17 2014, 09:15 PM) *
Viene tutta un immagine bianca, a meno che non prendi il coperchio per il corpo macchina e ci fai un buco sottilissimo in mezzo... ma qui si finisce nella stenoscopia.

Comunque non dico nulla perchè seppur indovinassi non me la compreresti lo stesso! Aspetto 10gg per la tua risposta messicano.gif


Grazie!! mi hai tolto un pensiero... messicano.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(marco98.com @ Jun 17 2014, 06:57 PM) *
200mm f4


No

QUOTE(marco_baldini @ Jun 17 2014, 06:58 PM) *
peraltro, c'è da sperare che sia Nikon, se no diventa 1) un club e dal sushi al massimo si va in cantina 2) un link commerciale 3) sito di scommesse clandestine 4) concorso non autorizzato dal ministero

Io pagherei con i soldi del Monopoli (anzi, Monopoly per i più giovani)


Ho chiesto a voi di dire che lente è, se lo dico io che lo so è troppo facile... cioè, a dire la verità non è facile comunque... mu ha ha ha...

QUOTE(nonnoGG @ Jun 17 2014, 07:11 PM) *
Lens made in Japan, quelle di una volta, tipo un 105/1.8 AI o giu di lì, ovviamente a massima apertura...

Il premio è devoluto all'AAN (Associazione Anziani Nikonisti).

laugh.gif


Non è un 105 1.8

QUOTE(lexio @ Jun 17 2014, 07:34 PM) *
nikkor 80-400


No

QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 17 2014, 08:08 PM) *
Anche io opto per il Nikon 105 1,8 AIS diaframma 2,8, prossimo passo prendi il Meyer Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8 wink.gif

Ciao ciao


No

QUOTE(umby_ph @ Jun 17 2014, 08:48 PM) *
dico la mia: Nikon 1 J1 e 105 f/2.5 a TA


Hai azzeccato il corpo macchina anche se non era richiesto, l'ottica non è quella

QUOTE(cele7 @ Jun 17 2014, 08:57 PM) *
Io la butto lì... non è che hai scattato senza lente?? messicano.gif
anche perche non so minimamente cosa possa succedere... hmmm.gif ammesso che si possa...se qualcuno a provato o sa cosa succede,mi dica cosa esce...cosi evito di fare esperimenti stupidi o dannosi...grazie...


No, è palese che abbia usato un ottica.

Dai, siete già un bel gruppetto, 4-500€ a testa e ve la cavate!
Marcus Fenix
QUOTE(nonnoGG @ Jun 17 2014, 07:11 PM) *
Lens made in Japan, quelle di una volta, tipo un 105/1.8 AI o giu di lì, ovviamente a massima apertura...

Il premio è devoluto all'AAN (Associazione Anziani Nikonisti).

laugh.gif


Non so 1.8 non credo, non mi convice la resa a TA dell'obiettivo di Riccardo mi sembra diversa dal 105 1.8.

QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 17 2014, 08:08 PM) *
Anche io opto per il Nikon 105 1,8 AIS diaframma 2,8, prossimo passo prendi il Meyer Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8 wink.gif

Ciao ciao


Non credo, il 105 1.8 i pallini tondi li fa a TA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1124 di MarcoChiave, su Flickr

a 2.8 diventano così
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1191 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1132 di MarcoChiave, su Flickr

Almeno su una fotocamera non Nikon laugh.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Blacksyrium @ Jun 17 2014, 09:15 PM) *
Comunque non dico nulla perchè seppur indovinassi non me la compreresti lo stesso!


No, sono serissimo, te la comprerei davvero... capirai perché è così difficile dire marca, modello, focale e apertura tra 10 giorni.

PS: chi mi conosce bene lo sa che non bisogna MAI e poi MAI scommettere con me perché non mi butto mai in "battaglie che non posso vincere" a meno che non sia nel videogame da cui ho tratto la citazione virgolettata, li si avevo provato a vedere cosa succedeva accettando la "battaglia che non si può vincere"... e in effetti non si poteva vincere!
riccardobucchino.com
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 17 2014, 09:38 PM) *
Non so 1.8 non credo, non mi convice la resa a TA dell'obiettivo di Riccardo mi sembra diversa dal 105 1.8.
Non credo, il 105 1.8 i pallini tondi li fa a TA

a 2.8 diventano così

Almeno su una fotocamera non Nikon laugh.gif


Interessante analisi, il tuo è un buon modo di procedere, secondo me confrontando fotografie in 2-300 anni dovresti cavartela, a patto che tu ti metta a testare *CENSORED*, altrimenti #campacavallochel'erbacresce! A stima fare tutti i test ti costerebbe molto più di una D4s.

Cmq ragazzi se volete vi do una mano io a cercarla... la D4 dico...
Marcus Fenix
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 17 2014, 09:50 PM) *
Interessante analisi, il tuo è un buon modo di procedere, ...


Ma io non ho dato una risposta su quale può essere, ma su quale non è visto che la uso e la conosco un pochetto, e quindi sono un fuori concorso, ma mi piacciono sti giochini, continuate.
riccardobucchino.com
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 17 2014, 09:53 PM) *
Ma io non ho dato una risposta su quale può essere, ma su quale non è visto che la uso e la conosco un pochetto, e quindi sono un fuori concorso, ma mi piacciono sti giochini, continuate.


Dai partecipa anche tu, più siete e meno vi costa a testa! E poi più gente partecipa e maggiori sono le probabilità che qualcuno vinca.
Marcus Fenix
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 17 2014, 10:01 PM) *
Dai partecipa anche tu, più siete e meno vi costa a testa! E poi più gente partecipa e maggiori sono le probabilità che qualcuno vinca.


Ma la D4s non mi serve, e poi non sono avido sto bene con quello che già ho, facciamo cosi, non partecipo ma per l'intrattenimento che regali ti offro una birra quando passi da Verona. smile.gif
riccardoerre
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 17 2014, 09:45 PM) *
PS: chi mi conosce bene lo sa che non bisogna MAI e poi MAI scommettere con me perché non mi butto mai in "battaglie che non posso vincere"



bonci bonci po po po ... ti piace vincere facile? texano.gif
Blacksyrium
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 17 2014, 09:45 PM) *
No, sono serissimo, te la comprerei davvero... capirai perché è così difficile dire marca, modello, focale e apertura tra 10 giorni.

PS: chi mi conosce bene lo sa che non bisogna MAI e poi MAI scommettere con me perché non mi butto mai in "battaglie che non posso vincere" a meno che non sia nel videogame da cui ho tratto la citazione virgolettata, li si avevo provato a vedere cosa succedeva accettando la "battaglia che non si può vincere"... e in effetti non si poteva vincere!


Speriamo!

Allora un 19 2.8?
Blacksyrium

Edit: secondo me no è un qualcosa di autocostruito, avrai fatto qualche accrocchio particolare con vetri riutilizzati
nonnoGG
Beh... qualche "ciambellina" si nota, magari è un compatto reflex, tipo questo:

IPB Immagine

ohmy.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 17 2014, 10:12 PM) *
Ma la D4s non mi serve, e poi non sono avido sto bene con quello che già ho, facciamo cosi, non partecipo ma per l'intrattenimento che regali ti offro una birra quando passi da Verona. smile.gif


No dai una birra no, non mi piace la birra!

QUOTE(Blacksyrium @ Jun 17 2014, 10:20 PM) *
Speriamo!

Allora un 19 2.8?


No, prepara i soldi per la D4

QUOTE(Blacksyrium @ Jun 17 2014, 10:27 PM) *
Edit: secondo me no è un qualcosa di autocostruito, avrai fatto qualche accrocchio particolare con vetri riutilizzati


Se ho chiesto marca e modello significa che è un ottica costruita da qualche produttore, non escludo che possa essere nato con un attacco diverso dal nikon ma è comunque un ottica che si può acquistare anche on-line volendo

QUOTE(nonnoGG @ Jun 17 2014, 10:39 PM) *
Beh... qualche "ciambellina" si nota, magari è un compatto reflex, tipo questo:

ohmy.gif


Devi dire una marca, modello, etc...
nonnoGG
Nikon mirror lens 500mm 1/8... ?

IPB Immagine

smilinodigitale.gif
umby_ph
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 17 2014, 09:38 PM) *
Hai azzeccato il corpo macchina anche se non era richiesto, l'ottica non è quella


vabbé mi accontento di una D3s dai... Su vogliamo qualche indizio!

comunque questo dimostra ancora una volta la spesso ininfluente importanza del mezzo usato se si guarda solo al risultato finale


sta di fatto che è impossibile indovinare l'ottica utilizzata, ovviamente. Pensate che sul suo blog Steve Huff aveva fatto una cosa simile con una Nikon 1 e un obbiettivo per CCTV se non sbaglio, qualcuno era arrivato a dire che si trattava di Leica M e Noctilux.

Dai io mi sento di escluderne qualcuno:
  • Petzval
  • Zeiss Planar 50mm f/0.7
  • Nikon 300mm f/2
  • tutti i Micro UV
  • Leica Noct
  • Hartblei 120mm / f=2.8 Super-Rotator Tilt Shift
  • ...


magari se riuniamo in un tavolo Ken Rockwell ( laugh.gif ), Bjørn Rørslett, Marco Cavina ed Elio (pes084k1) forse risaliamo alla marca biggrin.gif
nikosimone
Secondo me Elio non ha ancora risposto perché sta studiando la curvatura micrometrica delle foglie vicino ai bordi.

Appena risolve l'equazione di 24esimo grado vedrai che spara a colpo sicuro!!!
riccardobucchino.com
QUOTE(nonnoGG @ Jun 17 2014, 11:26 PM) *
Nikon mirror lens 500mm 1/8... ?

smilinodigitale.gif


No!

QUOTE(umby_ph @ Jun 17 2014, 11:41 PM) *
vabbé mi accontento di una D3s dai... Su vogliamo qualche indizio!

comunque questo dimostra ancora una volta la spesso ininfluente importanza del mezzo usato se si guarda solo al risultato finale
sta di fatto che è impossibile indovinare l'ottica utilizzata, ovviamente. Pensate che sul suo blog Steve Huff aveva fatto una cosa simile con una Nikon 1 e un obbiettivo per CCTV se non sbaglio, qualcuno era arrivato a dire che si trattava di Leica M e Noctilux.

Dai io mi sento di escluderne qualcuno:
  • Petzval
  • Zeiss Planar 50mm f/0.7
  • Nikon 300mm f/2
  • tutti i Micro UV
  • Leica Noct
  • Hartblei 120mm / f=2.8 Super-Rotator Tilt Shift
  • ...
magari se riuniamo in un tavolo Ken Rockwell ( laugh.gif ), Bjørn Rørslett, Marco Cavina ed Elio (pes084k1) forse risaliamo alla marca biggrin.gif


Usare un obiettivo per CCTV è da stro**i, è difficilissimo indovinare qual'è... chissà forse io sono ancora più stro...!!

Bravo hai escluso qualche obiettivo, ne restano solo... non so, qualche migliaia!

Non vi do indizi, del resto c'è in palio una D4s messicano.gif
a.mignard
Sigma 600 f8 catadiottrico..?
Diego_arge
Dunque dunque:

hai esposto in manuale, gli exif dicono f0 e focale 0 mm. Quindi è una lente senza CPU (se non hai modificato i dati exif).

La focale mi sembra lunga, la pdf e striminzita. Come nonno GG mi viene ancora da pensare ad un catadiottrico.

Non ci sono punti luce fuori fuoco e quindi non abbiamo "ciambelline" che confermano l'ipotesi. Però vedo poca poca aberrazione cromatica e questo ancora mi fà pensare a uno obiettivo a specchi.

La butto lì, solo perchè ho questo obiettivo, Tamron 500 mm SP f8 BBAR.

ciao,

Diego
riccardobucchino.com
QUOTE(a.mignard @ Jun 18 2014, 12:56 AM) *
Sigma 600 f8 catadiottrico..?


no

QUOTE(Diego_arge @ Jun 18 2014, 01:01 AM) *
Dunque dunque:

hai esposto in manuale, gli exif dicono f0 e focale 0 mm. Quindi è una lente senza CPU (se non hai modificato i dati exif).

La focale mi sembra lunga, la pdf e striminzita. Come nonno GG mi viene ancora da pensare ad un catadiottrico.

Non ci sono punti luce fuori fuoco e quindi non abbiamo "ciambelline" che confermano l'ipotesi. Però vedo poca poca aberrazione cromatica e questo ancora mi fà pensare a uno obiettivo a specchi.

La butto lì, solo perchè ho questo obiettivo, Tamron 500 mm SP f8 BBAR.

ciao,

Diego


No. Aberrazioni ce ne sono ma non troppe, la qualità devo dire che mi ha stupito.
Dagli exif ho tolto la macchina ma avete indovinato che é la J1, il resto é tutto senza modifiche.
ffrabo
nikon 1 32 1,2
riccardobucchino.com
QUOTE(ffrabo @ Jun 18 2014, 08:11 AM) *
nikon 1 32 1,2


No, benvenuto nel club di quelli che mi compreranno la D4!
riccardobucchino.com
Mi sembra che abbiate tutti paura di dovermi comprare la D4. Facciamo così mi accontento di una D1 funzionante.
nonnoGG
Tamron mirror MACRO lens 500mm 1/8... ?

Questo obiettivo:

IPB Immagine

Distanza 2.12 metri, o forse 2.13?

laugh.gif
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 18 2014, 05:00 PM) *
Mi sembra che abbiate tutti paura di dovermi comprare la D4. Facciamo così mi accontento di una D1 funzionante.



io aspetto Elio prima di dichiararti vincitore...

...secondo me sta testando tutti gli obiettivi conosciuti per poi darti la risposta a botta sicura.
BloodyTitus
sarà un obbiettivo invertito
nikosimone
QUOTE(BloodyTitus @ Jun 18 2014, 05:21 PM) *
sarà un obbiettivo invertito



nel senso di pervertito?
lexio
Leica noctilux 50mm f/0,95
riccardobucchino.com
QUOTE(nonnoGG @ Jun 18 2014, 05:15 PM) *
Tamron mirror MACRO lens 500mm 1/8... ?

Questo obiettivo:

Distanza 2.12 metri, o forse 2.13?

laugh.gif


No

QUOTE(nikosimone @ Jun 18 2014, 05:15 PM) *
io aspetto Elio prima di dichiararti vincitore...

...secondo me sta testando tutti gli obiettivi conosciuti per poi darti la risposta a botta sicura.


Si starà disperando perché non riesce ad individuarlo!

QUOTE(BloodyTitus @ Jun 18 2014, 05:21 PM) *
sarà un obbiettivo invertito


Qui potrei dare una risposta incerta che potrebbe dare un suggerimento, ma non la do e vi lascio nel dubbio.

QUOTE(lexio @ Jun 18 2014, 07:46 PM) *
Leica noctilux 50mm f/0,95


No, benvenuto nel club di quelli che pagheranno!

Se vi può rassicurare si trova a 58€ la D1 in buono stato su e-bay in USA e vi posso assicurare che il mostruoso prezzo della D4s che dovrei comprare io non mi preoccupa per niente!
umby_ph
ahahah sicuro che è uno Schneider Kreuznach 3...10/0.08 Betavaron

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

biggrin.gif biggrin.gif
titoucurtu
arsat 80mm f/2.8 tilt shift



Tanto per sparare nel buio
riccardobucchino.com
QUOTE(umby_ph @ Jun 18 2014, 09:55 PM) *
ahahah sicuro che è uno Schneider Kreuznach 3...10/0.08 Betavaron

biggrin.gif biggrin.gif


No

QUOTE(titoucurtu @ Jun 19 2014, 12:13 AM) *
arsat 80mm f/2.8 tilt shift
Tanto per sparare nel buio


L'arsat 80 2.8 attacco kiev 88 (non è tilt shift) ce l'ho ma non è l'ottica usata in queste foto.
steve48
zeiss 80mm per Hasselblad

Saluti

Stefano
mædo
nikon 18/105
nonnoGG
Buongiorno... smile.gif (22°C, leggera brezza da N, luce splendida, aria "lavata" dalla pioggia notturna)

Probabilmente è necessario "sistemare" le regole del concorso, altrimenti si può incorrere in qualche intervento GdF. laugh.gif

A suo tempo, con intenti più ludici, avevamo aperto diverse opportunità, dove in palio c'era solo il diritto a proporre il prossimo quiz: qui è spiegato anche l'obbligo dell'aiutino dopo 10 risposte non (con)vincenti.

Se l'idea dovesse piacere, possiamo anche riorganizzare qualcosa... wink.gif

nonnoGG

Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.