Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
assassino
Buongiorno a tutti, intanto mi scuso se non è la sezione adatta, ma nn so perchè non ho i permessi per postare altrove.

Io vorrei stampare una foto su tela 40x120. Ho un file raw che tagliato è delle seguenti dimensioni : 1948*5923 pixel.
Vorrei sapere quali sono le migliori impostazioni di esportazione per avere la massima qualità usando lightroom o photoshop.
Essenzialmente il mio dubbio è il seguente: lasciando tutto cosi ed esportando a 300 dpi ottengo un formato 1948/300*2.54= 16.5 x 50cm.
Secondo questi calcoli per avere il formato 40*120 devo esportare il file a 120 dpi? Mi sembrano troppo pochi... vorrei evitare una pessima stampa.
Per favore aiutatemi!
maxbunny
Ecco la differenza che c'è tra la risoluzione digitale e quella di stampa:

La qualità di una foto, o risoluzione, è rappresentata dal numero di pixel che la compongono. Di solito si esprime come il numero di pixel della foto digitale in altezza ed in larghezza: nel caso di un sensore da 21 Mpx--> 5616 X 3744 oppure in numero totale di pixel (5616 X 3744 =21.026.304pixel, ovvero ->21 Megapixel. Maggiore è il numero di pixel migliore sarà la qualità di stampa.

La qualità di una stampa invece è data principalmente dalla sua risoluzione espressa in numero di punti per pollice = dpi.
Comunemente una stampa di qualità fotografica viene fatta a circa 300 Dpi, cioè dovremo disporre di 300 punti singoli e definiti completamente (coordinate e colore) per ogni 2,54 cm di stampa che vogliamo ottenere.
Quando scatti in raw con il sensore di cui sopra, e sviluppi il file ad una risoluzione di 240 dpi, ottieni file stampabili delle seguenti dimensioni in cm: 59 X 39 circa. Come si ottiene questo risultato? semplice, basta prendere prima i pixel del lato lungo, dividere per i dpi e moltiplicarlo per 2,54 per avere il risultato in centimetri ( 1 pollice = 2,54 cm ), quindi 5616/240=23,4 X 2,54= 59,436 cm. Stessa cosa per il lato corto--> 3744/240= 15,6 X 2,54= 39,624 ( i famosi 59X39 cm circa ). Se abbassi la risoluzione, ad esempio 120 dpi, aumentano le dimensioni di stampa, ma la qualità finale ne risente, per apprezzarla va guardata ad una distanza maggiore.
mko61
Guarda che tu nel file ci metti pixel e non dpi.

In ogni caso hai 5.923px x 120cm e 1.948px x 40cm, che convertiti in dpi fanno circa 125. Poi puoi esportare in tutti i dpi che vuoi ma sempre quelli saranno i pixel e le dimensioni e quindi una volta stampati saranno - se la stampante ha quella risoluzione, che forse è il parametro più importante - 125 dpi.
assassino
QUOTE(mko61 @ Jun 16 2014, 01:35 PM) *
Guarda che tu nel file ci metti pixel e non dpi.

In ogni caso hai 5.923px x 120cm e 1.948px x 40cm, che convertiti in dpi fanno circa 125. Poi puoi esportare in tutti i dpi che vuoi ma sempre quelli saranno i pixel e le dimensioni e quindi una volta stampati saranno - se la stampante ha quella risoluzione, che forse è il parametro più importante - 125 dpi.


Grazie per le risposte, quindi è chiaro che per il file che ho non posso che ottenere una stampa a 120 dpi per un 40x120 cm.
In base alla vostra esperienza 120 dpi sono sufficienti per questo formato?
Può essere il caso di aumentare i pixel con photoshop per arrivare almeno a 200 dpi o è una schifezza lo stesso?
Consigli?
fedebobo
Io salverei in JPG o TIFF alla risoluzione massima e porterei così il file allo stampatore. Sarà lui a provvedere, se del caso. Su tela però, secondo me, non avrai grossi problemi.

Saluti
Roberto
MarcoD5
Per la stampa su tela non c'è da preoccuparsi, consegna il file alla massima risoluzione profilo sRGB e comunica le misure

Stop.
Alessandro Castagnini
Occhio che stai sempre parlando di una stampa su tela... e non su carta fotografica o forex od altro, non hai bisogno dei 300dpi
Ti allego un file Excel per il calcolo px-dpi-dimensioni di stampa

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: sposterei in software...
assassino
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 16 2014, 02:30 PM) *
Occhio che stai sempre parlando di una stampa su tela... e non su carta fotografica o forex od altro, non hai bisogno dei 300dpi
Ti allego un file Excel per il calcolo px-dpi-dimensioni di stampa

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: sposterei in software...


Ringrazio tutti per le risposte. Mi scuso ancora per la sezione, ma non potevo postare in sw
-Massima qualità intendere 300 dpi e pixel originale?
-Ho provato a ricampionare la foto con PS dimensionandola 40x120 cm e 200 dpi. Ovviamente ha inventato un bel po di pixel, ma facendo il confronto con l' originale sembra migliorata e più dettagliata. Ricampionando alle stesse dimensioni ma a 300 dpi sembra peggiorata. ( A monitor)
La domanda è: Mi consigliata la ricamionatura a 200 dpi o la stampa farà pena per la questione dei pixel "inventati"?
-Visto che il cliente è ancora in dubbio tra tela e forex, cè un motivo partiolare perchè la tela non necessita di tanti dpi?
Di nuovo grazie!
fedebobo
Lascia stare i DPI e ricampionamenti vari. Salva il file direttamente in TIFF o JPG così com'è.

La tela da stampa ha una certa tessitura e quindi il dettaglio un po' verrà perso per questo. Nella mia esperienza non ci sono grossi problemi con tali supporti e formati nemmeno con 4288x2848 px, che sono i file sfornati dalla mia D300. Su forex a dimensioni del genere si comincia a vedere una certa perdita, ma stampe così grandi non si guardano generalmente tanto da vicino.

Saluti
Roberto
assassino
Vi ringrazio per le risposte e vi chiedo un altro chiarimento.
Avendo un file 2x4 Mp 72 dpi e lo stesso 300 dpi il secondo qual' è la differenza in termini di qualità? Si possono tirare fuori gli stessi formati alla medesima qualità?Perchè il secondo è piu pesante in termini di Mb?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.