Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
caw
Salve a tutti.
Sono venuto da poco in possesso del sigma 150 macro f2.8.
Mi sono accorto che usandolo con priorita' di diaframmi, questi variano in base alla messa a fuoco sia manuale che auto.
Per voi è normale?
P.S. ho una D3200
Marcus Fenix
Normalissimo lo fanno tutti i fissi macro di tutte le marche, si scurisce, aumentano gli f, man mano che arrivi alla minima distanza, f2.8 ce l'hai solo all'infinito.
caw
Dunque se ho capito bene non si possono regolare gli f, nè in priorità e nemmeno in manuale. Dipende tutto dalla distanza del soggetto.

Grazie per la risposta.
nikosimone
QUOTE(caw @ Jun 16 2014, 12:33 PM) *
Dunque se ho capito bene non si possono regolare gli f, nè in priorità e nemmeno in manuale. Dipende tutto dalla distanza del soggetto.

Grazie per la risposta.



no, non hai capito bene messicano.gif

non è che funziona a diaframma fisso e l'obiettivo si fa i fatti suoi

a seconda della distanza del soggetto hai "più o meno scelta" di valori di f


ad infinito avrai la possibilità di scegliere tutti i diaframmi a disposizione, mano a mano che ti avvicini alla minima distanza di messa a fuoco il diaframma più aperto a tua disposizione sarà sempre "meno aperto"


probabilmente tu avevi impostato la macchina con il diaframma più aperto possibile, e la macchina ti restituiva il più aperto possibile a seconda della distanza, tu però potevi sempre chiuderlo di più.
caw
Avete pienamente ragione.
Dopo le vostre risposte ho fatto delle prove e più il soggetto è vicino più f apertura max chiude.

Vi ringrazio per le risposte e i chiarimenti.

Buona luce a tutti
nikosimone
QUOTE(caw @ Jun 16 2014, 01:45 PM) *
Buona luce a tutti




grazie, e a te buona fortuna...


...con quel bestione che ti sei comprato ne avrai bisogno

ahahahahaha

Scherzo messicano.gif
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 16 2014, 06:07 PM) *
grazie, e a te buona fortuna...


...con quel bestione che ti sei comprato ne avrai bisogno

ahahahahaha

Scherzo messicano.gif


Tranquillo, da quello che ho sentito, se trasportato tipo in moto, tendono a svitarsi le viti di tenuta e si separa in due, rendendo il trasporto molto più agevole. In questo caso forse (ma non me ne intendo e chiederei aiuto) si dimezza anche il diaframma
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 16 2014, 07:32 PM) *
Tranquillo, da quello che ho sentito, se trasportato tipo in moto, tendono a svitarsi le viti di tenuta e si separa in due, rendendo il trasporto molto più agevole. In questo caso forse (ma non me ne intendo e chiederei aiuto) si dimezza anche il diaframma



A senso direi che si raddoppia l'apertura, con un colpo ben fatto magari si riesce a fare il primo macro 1.0 della storia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.