Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Ciao,
a seguire una foto che ho scattato settimana scorsa sull'appennino.
La foto non è niente di che ma il mio dubbio è riguardo la conversione in B/N, che mi lascia abbastanza perplesso.
Premesso che la luce era molto dura mi sembra che i bianchi siano abbastanza (non molto) buoni ma che i neri non spicchino, per cui mi chiedo se sbaglio qualcosa in fase di pp.

Cosa ne pensate del lavoro fatto? Eventualmente avete qualche dritta da dare per ottenere conversioni migliori

Grazie
Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Fabio Chiappara
Ciao,
Ti faccio due domande:

1) Che software utilizzi per la PP?
2) Potresti spiegarci come hai operato per la conversione in modo da capire se stai facendo qualcosa di sbagliato?

Cmq secondo me, devi contrastare un pochettino di più... Perché è ancora presente qualche "grigio".

Fabio
Pava77
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 15 2014, 08:09 PM) *
Ciao,
Ti faccio due domande:

1) Che software utilizzi per la PP?
2) Potresti spiegarci come hai operato per la conversione in modo da capire se stai facendo qualcosa di sbagliato?

Cmq secondo me, devi contrastare un pochettino di più... Perché è ancora presente qualche "grigio".

Fabio


1) Camera RAW + Photoshop CS6
2) Agisco su luci e ombre in Camera Raw. Curve su Photoshop e un pò di filtro "Accentua passaggio" per incrementare il contrasto
Fabio Chiappara
QUOTE(Pava77 @ Jun 15 2014, 08:12 PM) *
1) Camera RAW + Photoshop CS6
2) Agisco su luci e ombre in Camera Raw. Curve su Photoshop e un pò di filtro "Accentua passaggio" per incrementare il contrasto


Non conosco Camera RAW, però in Photoshop vai su Immagine --> Regolazioni --> Bianco e Nero.

Da li poi vai a giocare con la luminosità e il contrasto e dovresti riuscire a ottenere un buon risultato...
Pava77
A proposito di sbagliare, ho cancellato per errore la foto. L'ho ricaricata ma prima ho agito sul contrasto, dimmi se così a tuo avviso va meglio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Fabio Chiappara
Va leggermente meglio... Il problema è il cielo che ha una tonalità di grigio... Dovresti provare a isolare il cielo e dare luminosità... Occhio però a non bruciarlo.

Fabio

Mauro Va
le strade per ottenere il b/n sono diverse.........buono il consiglio di Fabio.....
io uso Immagine--->Regolazione-->Miscelatore canale---> Monocromatico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.