QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 15 2014, 06:14 PM)
Mah, sai Elio, quello che ho scritto sopra, mi è stato detto da un paio di paesaggisti (non sono info prese a caso su internet
), quindi, mi sono un po' fermato, soprattutto perché non sono un paesaggista (ma cosa sono poi?
), ma ogni tanto possono far comodo
Altra cosa, come obiezione mi hanno scritto che non si può montare più di un filtro per volta...
Poi, sai, non sono l'esperto della situazione...
E' tradizione orale... a casa mia ogni equipaggiamento viene valutato obiettivamente e faccio anche paesaggi. Quello che ho comprato è PASSED attraverso un sacco di prove. Se un filtro uncoated a lastrina fa spesso flare (e il FH tiene conto delle riflessioni all'indietro, contro le quali ho dovuto farmi un accrocchetto per l'Heliar LTM), un CR 39 Cokin va molto meglio di uno in poly o altre resine e i Cokin sono molto piani. Poi, se questi filtri non bastano perché sto scattando un tramonto e sono incerto sui riflessi (ne ho esempi positivi e negativi), passo a quelli a vite MRC e alle ottiche opportune, ma perdendo sempre qualcosa in taratura dell'effetto e anche praticità.
Più dei graduati, ND e dei pola, UV, colorati per B/N e warming sono utilissimi nel paesaggio con i superwide, ma chi li usa ormai, a torto?
Non sanno nemmeno che un warming comprime molto il contrasto e toglie haze, oltre a dare colori veri, nell'estate assolata.
A presto
Elio