Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fabio_Conte
Ciao a tutti, vorrei sapere se da qualche parte ci sono delle discussioni che riguardano i filtri Cokin.
Mi piacerebbe leggere qualche opinione, se qualcuno li adopera, ecc...
Saluti
Fabio
marco_baldini
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 14 2014, 11:44 AM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se da qualche parte ci sono delle discussioni che riguardano i filtri Cokin.
Mi piacerebbe leggere qualche opinione, se qualcuno li adopera, ecc...
Saluti
Fabio


In alto a destra "cerca nei post", inserire Hoya o qualsiasi altro filtro diverso da Cokin, prendere nota dei post dove sono presenti, e andare negli altri
nikosimone
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 14 2014, 11:44 AM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se da qualche parte ci sono delle discussioni che riguardano i filtri Cokin.
Mi piacerebbe leggere qualche opinione, se qualcuno li adopera, ecc...
Saluti
Fabio



se vuoi sapere tutto su Coki devi chiedere a Renato!



Fabio_Conte
QUOTE(marco_baldini @ Jun 14 2014, 11:50 AM) *
In alto a destra "cerca nei post", inserire Hoya o qualsiasi altro filtro diverso da Cokin, prendere nota dei post dove sono presenti, e andare negli altri


Ops! l'ho visto solo ora! Eppure era lì... sopra il naso! Grazie mille! A buon rendere smile.gif
marco_baldini
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 14 2014, 11:54 AM) *
Ops! l'ho visto solo ora! Eppure era lì... sopra il naso! Grazie mille! A buon rendere smile.gif


se nel senso di presa in giro, siamo qui apposta, noi biggrin.gif wink.gif
Fabio_Conte
QUOTE(nikosimone @ Jun 14 2014, 11:50 AM) *
se vuoi sapere tutto su Coki devi chiedere a Renato!

laugh.gif Ahahah! Ok, seguirò il tuo consiglio!! biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 14 2014, 11:56 AM) *
laugh.gif Ahahah! Ok, seguirò il tuo consiglio!! biggrin.gif



Pollice.gif


se ti serve, chiedi pure al Gatto e alla Volpe...

...se pazienti un attimo arriva anche Lucignolo.
maxbunny
Ciao, io utilizzo i filtri ND e GND della cokin. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Ovvio, non sono all'altezza di filtri quali Lee o Singh-Ray, ma non hanno nemmeno il loro prezzo esorbitante. Con lunghe esposizioni e/o in accoppiata posso causare le (noti) dominanti magenta, spesso recuperabili in post. A me il problema s'è verificato davvero poco, forse anche per il fatto che ne faccio un unso sporadico, all'uso del GND infatti preferisco le esposizioni multiple.

Qui con GND
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


qui con ND

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
jones4
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 14 2014, 11:44 AM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se da qualche parte ci sono delle discussioni che riguardano i filtri Cokin.
Mi piacerebbe leggere qualche opinione, se qualcuno li adopera, ecc...
Saluti
Fabio


Da possessore ti posso dire che valgono quello che li ho pagati, parlo del kit a lastra con porta filtri e adattatori, per iniziare a capire come essi possono dare una mano in fotografia sono ottimi ma hanno una dominante magenta che non sempre si riesce a togliere, il materiale e quello che è (plastica) e l'holder con gli ultra grandangolari entra nel frame( da 15mm in giù) mo vedi te!

Ti posso dare il consiglio che fu dato a me, provali tanto la spesa non è eccessiva (+/- 35euro) poi così avrai un'idea sui modelli che adoperi di più per poi orientarti su marche decisamente migliori dove la qualità la fa da padrona!

Matteo
jones4
QUOTE(maxbunny @ Jun 14 2014, 12:02 PM) *
Ciao, io utilizzo i filtri ND e GND della cokin. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Ovvio, non sono all'altezza di filtri quali Lee o Singh-Ray, ma non hanno nemmeno il loro prezzo esorbitante. Con lunghe esposizioni e/o in accoppiata posso causare le (noti) dominanti magenta, spesso recuperabili in post. A me il problema s'è verificato davvero poco, forse anche per il fatto che ne faccio un unso sporadico, all'uso del GND infatti preferisco le esposizioni multiple.


Come vedi anche il diverso modo di scattare influisce!
Usandoli di più il problema io ce l'ho più ricorrente e bisogna aggiustarsi bene in fase di scatto, infatti altro problema nell'accoppiarli e la comparsa di flare sul frame.
Ti ripeto provali poi vedi secondo i tuoi gusti!

Matteo
Fabio_Conte
QUOTE(maxbunny @ Jun 14 2014, 12:02 PM) *
Ciao, io utilizzo i filtri ND e GND della cokin. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Ovvio, non sono all'altezza di filtri quali Lee o Singh-Ray, ma non hanno nemmeno il loro prezzo esorbitante. Con lunghe esposizioni e/o in accoppiata posso causare le (noti) dominanti magenta, spesso recuperabili in post. A me il problema s'è verificato davvero poco, forse anche per il fatto che ne faccio un unso sporadico, all'uso del GND infatti preferisco le esposizioni multiple.

Qui con GND



qui con ND









Grazie Max e complimenti per i tuoi scatti fotografici magnifici. In verità io ho dei filtri Cokin acquistati più di 20 anni fa. Per me hanno il loro fascino! Certo oggi le cose sono cambiate: ci sono gli effetti, le scene e cosa non da poco, la Post Produzione. A conti fatti, possono piacere e servire in base al proprio gusto personale. A giorni voglio fare qualche prova fotografica, giusto per togliermi la curiosità. Vi farò sapere. Un caro saluto!

QUOTE(jones4 @ Jun 14 2014, 12:04 PM) *
Da possessore ti posso dire che valgono quello che li ho pagati, parlo del kit a lastra con porta filtri e adattatori, per iniziare a capire come essi possono dare una mano in fotografia sono ottimi ma hanno una dominante magenta che non sempre si riesce a togliere, il materiale e quello che è (plastica) e l'holder con gli ultra grandangolari entra nel frame( da 15mm in giù) mo vedi te!

Ti posso dare il consiglio che fu dato a me, provali tanto la spesa non è eccessiva (+/- 35euro) poi così avrai un'idea sui modelli che adoperi di più per poi orientarti su marche decisamente migliori dove la qualità la fa da padrona!

Matteo

Grazie mille Matteo. Come ho risposto a Max, ho già molti filtri, acquistati 20 anni fa. Mi domandavo quanti fossero ancora oggi a usarli. Personalmente, io l'ho amati tantissimo. Come tu ben saprai, 20 anni fa le reflex erano diverse e i filtri colorati per me, sono stati una rivoluzione!
Ciaooo
smile.gif
fedebobo
Sono rimasti anche a me un paio di GND di un vecchio kit Cokin P. Li uso poco, ma ogni tanto il loro servizio lo fanno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Piuttosto vedo dalla tua foto un tipo di scatoletta portafiltri che a me, nel tempo, ha rigato tutte le lastrine proprio nel mezzo.

Saluti
Roberto
Fabio_Conte
QUOTE(fedebobo @ Jun 15 2014, 10:12 AM) *
Sono rimasti anche a me un paio di GND di un vecchio kit Cokin P. Li uso poco, ma ogni tanto il loro servizio lo fanno:




Piuttosto vedo dalla tua foto un tipo di scatoletta portafiltri che a me, nel tempo, ha rigato tutte le lastrine proprio nel mezzo.

Saluti
Roberto


Complimenti per lo scatto fotografico Roberto! Ahimè quello che dici è vero! È successo anche a me di rigarne uno, tuttavia ho imparato la lezione e in seguito, ho prestato la massima attenzione nel maneggiarli.
Ciaooo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.