Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Felicione
Scatto eseguito a mano libera durante la visita all'Antelope Canyon, il luogo che più mi ha entusiasmato ma dove ho incontrato tante difficoltà nello scattare:
- ambiente angusto e tortuoso
- troppi turisti
- troppi spunti
- troppo tempo con la bocca aperta ad ammirare le forme create dall'acqua! laugh.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maelgart
me piaseee:)
dbertin
Grande Felicione!!!! L'Antelope Canyon...........Un bel classico.
Pur essendo passato tre volte da quelle parti me lo sono sempre perso, mi piacerebbe vederlo dal vivo e ti ringrazio per il tuo spunto.
Daniele
Denzel
Bello scatto! sicuramente uno dei Canyon piu' suggestivi e particolari da visitare.
mi ricordo che anche io ero andato parecchio in difficolta' data la scarsa luce e la fiumana di turisti..

questo e' un particolare che mi aveva indicato la nostra guida Navajo: lo chiamano l'Arizona Sunset.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 302.9 KB


ciao
Denzel
Cesare44
spettacolare!!!

complimenti
maxbunny
QUOTE(dbertin @ Jun 13 2014, 08:46 PM) *
Grande Felicione!!!! L'Antelope Canyon...........Un bel classico.
Pur essendo passato tre volte da quelle parti me lo sono sempre perso, mi piacerebbe vederlo dal vivo e ti ringrazio per il tuo spunto.
Daniele


Io invece l'ho visto! purtroppo, pur viaggiando in piena autonomia, non sono riuscito ad organizzarmi per essere sul posta nell'ora più adatta, ovvero dalle 11:30, quando il sole riesce a far arrivare bene i sui raggi di luce.
BloodyTitus
che colori biggrin.gif bello scatto
dbertin
QUOTE(maxbunny @ Jun 14 2014, 12:30 PM) *
Io invece l'ho visto! purtroppo, pur viaggiando in piena autonomia, non sono riuscito ad organizzarmi per essere sul posta nell'ora più adatta, ovvero dalle 11:30, quando il sole riesce a far arrivare bene i sui raggi di luce.



ssssssssttttttt.....non far sapere in giro che ci sono luoghi che si fotografano alle 11:30 ph34r.gif
Fabrizio9972
Ciao Felicione, location spettacolare ma lo scatto non mi convince, non mi piacciono i 2 angoli in alto che sbucano, rompono totalmente l'armonia e la sinuosità delle linee, non so se li hai inclusi per dare profondità, se così fosse secondo me non serviva perchè il primo piano e la linea verticale che segue già la garantivano (bellissima la compo sul primo piano), comunque sono clonabili.
Altra cosa che penalizza moltissimo lo scatto è la sfocatura, le parti veramente a fuoco nel frame sono solamente la "punta" del primo piano e poco sopra, secondo me questa è una location dove il cavalletto è praticamente necessario, nonostante l'orario migliore per fotografare che può indurre in errore la luce non ti garantisce mai tempi decenti per scattare a mano libera, senza calcolare che per ottenere il top da uno scatto in queste location un bracketing da molti scatti è la soluzione ottimale visto la grandissima differenza di luminosità che si può avere all'interno del frame.

Ciao,
Fab
Felicione
Grazie a tutti del passaggio e commento. smile.gif
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jun 15 2014, 01:43 AM) *
Ciao Felicione, location spettacolare ma lo scatto non mi convince, non mi piacciono i 2 angoli in alto che sbucano, rompono totalmente l'armonia e la sinuosità delle linee, non so se li hai inclusi per dare profondità, se così fosse secondo me non serviva perchè il primo piano e la linea verticale che segue già la garantivano (bellissima la compo sul primo piano), comunque sono clonabili.
Altra cosa che penalizza moltissimo lo scatto è la sfocatura, le parti veramente a fuoco nel frame sono solamente la "punta" del primo piano e poco sopra, secondo me questa è una location dove il cavalletto è praticamente necessario, nonostante l'orario migliore per fotografare che può indurre in errore la luce non ti garantisce mai tempi decenti per scattare a mano libera, senza calcolare che per ottenere il top da uno scatto in queste location un bracketing da molti scatti è la soluzione ottimale visto la grandissima differenza di luminosità che si può avere all'interno del frame.

Ciao,
Fab

Fabrizio, come hai ben intuito i due angoli li ho inclusi per il motivo che hai scritto.
Ho provato anche a non includerle ma non ho trovato la giusta inquadratura (stringendola) e andavo a tagliare troppo quella bella forma concava del primo piano.
Lo scatto, secondo di un bracketing di 5 con step di 1/3 (tecnica utilizzata per la prima volta durante questo viaggio), è stato fatto a mano libera per un motivo: questa forma era a circa due metri di altezza e, pur sfiorandola, mi sono dovuto mettere in punta di piedi per realizzarla! laugh.gif
Purtroppo l'equilibrio precario e i tempi lunghi hanno mandato a benedire l'intento di realizzarne un HDR.
Il risultato, sfocatura a parte, non mi è apparso malaccio in termini di esposizione.
La D700 credo si sia comportata bene considerando che in post produzione (Lightroom) ho applicato le seguenti regolazioni:
profilo camera Vivid 4, rimozione aberrazione cromatica, nitidezza dettagli 40 fattore 60, bilanciamento del bianco quello che aveva scelto la reflex ed ho abbassato le luci di 25 punti per recuperare sulla parte illuminata.
Che ne pensi?

Fabrizio9972
QUOTE(Felicione @ Jun 15 2014, 01:10 PM) *
Fabrizio, come hai ben intuito i due angoli li ho inclusi per il motivo che hai scritto.
Ho provato anche a non includerle ma non ho trovato la giusta inquadratura (stringendola) e andavo a tagliare troppo quella bella forma concava del primo piano.


Ho immaginato che l'avevi fatto per quel motivo ma secondo me come ho detto prima non ce n'era bisogno, il primo piano ad imbuto da da solo la profondità che serve e mi indirizza lo sguardo dove deve andare, a livello di compo lo scorcio che hai colto è perfetto escluso quei pezzettini negli angoli alti, io perderei tutto il tempo necessario per clonarli perchè secondo me sono un elemento di disturbo ma non pretendo che anche te la pensi così, i gusti son gusti.

QUOTE(Felicione @ Jun 15 2014, 01:10 PM) *
Lo scatto, secondo di un bracketing di 5 con step di 1/3 (tecnica utilizzata per la prima volta durante questo viaggio), è stato fatto a mano libera per un motivo: questa forma era a circa due metri di altezza e, pur sfiorandola, mi sono dovuto mettere in punta di piedi per realizzarla! laugh.gif
Purtroppo l'equilibrio precario e i tempi lunghi hanno mandato a benedire l'intento di realizzarne un HDR.
Il risultato, sfocatura a parte, non mi è apparso malaccio in termini di esposizione.
La D700 credo si sia comportata bene considerando che in post produzione (Lightroom) ho applicato le seguenti regolazioni:
profilo camera Vivid 4, rimozione aberrazione cromatica, nitidezza dettagli 40 fattore 60, bilanciamento del bianco quello che aveva scelto la reflex ed ho abbassato le luci di 25 punti per recuperare sulla parte illuminata.
Che ne pensi?


Il problema secondo me è l'errore in fase di scatto, nei paesaggi il fuori fuoco funziona raramente e in questa location secondo me ancora meno, visto la posizione in cui eri avrei piuttosto alzato gli iso molto ma non avrei minimamente rinunciato alla profondità di campo necessaria, la d700 ti concede il mondo a livello di alti iso e chiudere di altri 2 stop il diaframma alzando gli iso non ti avrebbe creato problemi, anche se tutti gli scatti del bracketing fossero stati utilizzabili avresti avuto dei passaggi tonali migliori, un miglior gioco di luci ed ombre ma a livello di profondità di campo non sarebbe cambiato niente, non è la post sbagliata secondo me.
Son così critico forse perchè è uno di quei posti dove ho studiato già come dovrei comportarmi tecnicamente, è uno di quei viaggi che ho in programma e che spero farò nei prossimi 5 anni, so già che il tour perfetto è quello delle 11.10 e che il periodo migliore va da giugno a agosto perchè a quell'ora il sole è + alto e così filtrano i raggi nell'upper, so che nell'upper bisogna stare dietro alla visita guidata e che è il canyon + bello mentre so che per il lower si può avere un permesso per fotografare per 2 ore.
Non dico che lo scatto sia brutto ma ci son quei 2 particolari che secondo me lo penalizzano,

Ciao,
Fab
beniaminobenji
Posto meraviglioso, concordo cin Fabrizio sulle pignolerie ma siamo qui pure per questo credo.....secondo me croppando un Po in alto e poi clonando quel poco che rimane hai una foto bella pulita, la sfocatura pure a me disturba un Po, ma qui stiamo arrivando quasi sul maniacale ma ognuno è libero di esprimere le sue opinioni, fossi in te perderei un Po di tempo in post per impreziosirla ancora di più.

facci vedere altri posti dai

Beniamino
Felicione
Ma quali pignolerie, giuste le osservazioni e giusto che ci siano, del resto se le pubblico è per ricevere consigli e opinioni. smile.gif
Grazie ancora del passaggio e dei preziosi commenti.

Pollice.gif
beniaminobenji
QUOTE(Felicione @ Jun 15 2014, 11:07 PM) *
Ma quali pignolerie, giuste le osservazioni e giusto che ci siano, del resto se le pubblico è per ricevere consigli e opinioni. smile.gif
Grazie ancora del passaggio e dei preziosi commenti.

Pollice.gif


Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.