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Alex_Murphy
Buongiorno a tutti,

ieri ho ricevuto la consegna del filtro ND, un Haida Slim PRO II MC ND1000 che toglie 10 stop.

A tal proposito ho prenotato l'intero piano superiore del mio bar di fiducia, siete tutti invitati... ordiniamo!!!

Ora che siamo tutti seduti vi chiedo un piccolo aiutino: ieri ho fatto giusto due prove al volo e mi sono reso subito conto che la maggioranza delle volte lo userò in BULB dovendomi fare i calcoli a mano. Che la D90 non sia in grado di mettere a fuoco con il filtro montato lo sapevo già ma che non riuscisse a calcolare l'esposizione non l'avevo considerato (o meglio, forse di giorno se il tempo è inferiore a 30 secondi si ma oltre ovviamente no). Lo scopo principale per il quale ho acquistato un filtro ND 10 stop è quello di poter scattare con tempi lunghi in presenza di luce piena o debole per poter catturare una maggior gamma tonale rispetto ad una lunga esposizione in totale notturna dove nella maggioranza dei casi non userò il filtro.

Prima domanda: in poche parole a cosa serve "NR su tempi lunghi"? Io so che è l'unico a funzionare anche quando usiamo software non proprietari come PS o LR perché, al contrario, "NR su alti ISO" e "D-Lighting" sono visibili solamente con il software proprietario e quindi non visibili su PS o LR. Dal momento che dopo una lunga esposizione ho notato che la funzione "NR su tempi lunghi" ha una durata di elaborazione pari o quasi al tempo di esposizione, mi chiedo se è proprio necessaria oppure no. Una foto di 5 minuti mi impiega 10 minuti circa! E' proprio necessario? Non ho neppure idea di quali benefici possa portare!

Seconda domanda: dovendo fare i calcolo a mano, chiedo il vostro aiuto per crearmi una tabella degli stop. La D90 può scattare da 1/4000 a 30 secondi. Gli stop interi sono:

1/4000, 1/2000, 1/1000, 1/500, 1/250, 1/125, 1/60, 1/30, 1/15, 1/8, 1/4, 1/2, 1, 2, 4, 8, 15, 30 espresso in secondi

E oltre 30 secondi?
+1 stop = 60 secondi (1 minuto)
+2 stop = 125 secondi (2 minuti e 5 secondi)
+3 stop = 250 secondi (3 minuti e 10 secondi)
+4 stop = 500 secondi (8 minuti e 20 secondi)
+5 stop = 1000 secondi (16 minuti e 40 secondi)
non vado oltre perché mi sembra improponibile

E' tutto corretto?

Vi ringrazio.
umby_ph
ti rispondo solo per il NR sui tempi lunghi: per me è fondamentale, praticamente fa un altro scatto con lo stesso tempo impiegato e lo sottrae alla foto vera e propria riducendo rumore e hot pixel (quasi garantiti se scatti di giorno d'estate). Questa tecnica si chiama dark frame

http://www.nikonschool.it/experience/rumore5.php
riccardobucchino.com
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 11 2014, 12:09 PM) *
Prima domanda: in poche parole a cosa serve "NR su tempi lunghi"? Io so che è l'unico a funzionare anche quando usiamo software non proprietari come PS o LR perché, al contrario, "NR su alti ISO" e "D-Lighting" sono visibili solamente con il software proprietario e quindi non visibili su PS o LR. Dal momento che dopo una lunga esposizione ho notato che la funzione "NR su tempi lunghi" ha una durata di elaborazione pari o quasi al tempo di esposizione, mi chiedo se è proprio necessaria oppure no. Una foto di 5 minuti mi impiega 10 minuti circa! E' proprio necessario? Non ho neppure idea di quali benefici possa portare!

Seconda domanda: dovendo fare i calcolo a mano, chiedo il vostro aiuto per crearmi una tabella degli stop. La D90 può scattare da 1/4000 a 30 secondi. Gli stop interi sono:

1/4000, 1/2000, 1/1000, 1/500, 1/250, 1/125, 1/60, 1/30, 1/15, 1/8, 1/4, 1/2, 1, 2, 4, 8, 15, 30 espresso in secondi

E oltre 30 secondi?
+1 stop = 60 secondi (1 minuto)
+2 stop = 125 secondi (2 minuti e 5 secondi)
+3 stop = 250 secondi (3 minuti e 10 secondi)
+4 stop = 500 secondi (8 minuti e 20 secondi)
+5 stop = 1000 secondi (16 minuti e 40 secondi)
non vado oltre perché mi sembra improponibile

E' tutto corretto?

Vi ringrazio.


Nr su tempi lunghi è il dark frame e la durata è pari al tempo di esposizione, si può fare in post usando appunto un dark frame e photoshop.

i tempi: quando arrivi a 30 secondi poi fai sempre il doppio quindi puoi fare 1 minuto, 2, 4, 8 etc senza badare ai secondi ma solo ai minuti, la vera tabella è questa:

1 s
2 s
4 s
8 s
15 s (valore semplificato, sarebbe 16 s)
30 s (valore semplificato, sarebbe 32 s)
60 s (valore semplificato, sarebbe 64 s)
2 minuti (valore semplificato, sarebbe 128 s)
4 minuti (valore semplificato, sarebbe 256 s)
8 minuti (valore semplificato, sarebbe 512 s)
16 minuti (valore semplificato, sarebbe 1024 s)

nelle frazioni la scala sarebbe:
1 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64, 1/128, 1/256, 1/512, 1/1024 ma è stata "semplificata" come hai scritto tu, del resto è stata "semplificata" la scala dei filtri nd, un ND1000 non è 10 stop è quasi 10 stop perché per essere 10 dovrebbe essere ND1024 ma siccome non cambia nulla e i filtri non sono così precisi come riduzione scrivono 1000 poi magari effettivi sono 950 o 1050. Ma han semplificato anche la scala dei diaframmi e quella si che sarebbe tosta da ricordare perché sono valori basati sulla radice di 2 ossia di un numero infinito, f/1.4 se si vuole essere pignoli sarebbe f/1.414213562373095...
Federico.A
Per il calcolo prova a scaricare e stampare questo Stop-Disc http://www.photorevolt.com/modulo.stopdisc.html

http://www.photorevolt.com/html/stopdisc.png

Ciao Federico

Alex_Murphy
QUOTE(umby_ph @ Jun 11 2014, 12:26 PM) *
ti rispondo solo per il NR sui tempi lunghi: per me è fondamentale, praticamente fa un altro scatto con lo stesso tempo impiegato e lo sottrae alla foto vera e propria riducendo rumore e hot pixel (quasi garantiti se scatti di giorno d'estate). Questa tecnica si chiama dark frame

http://www.nikonschool.it/experience/rumore5.php


Io pensavo fosse solamente un'elaborazione digitale del NEF, invece viene eseguito un altro scatto. Ma allora bisogna lasciare ferma la reflex durante quel periodo? Non sapendolo io in passato l'ho quasi sempre toccata e tolta dal cavalletto per poter visualizzare bene la foto!

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 11 2014, 01:37 PM) *
Nr su tempi lunghi è il dark frame e la durata è pari al tempo di esposizione, si può fare in post usando appunto un dark frame e photoshop.


Allora se si può fare in post preferisco. Ma cosa significa "usare un dark frame"? E' qualcosa che Photoshop ha già oppure devo fare io uno "scatto campione" e in tal caso non ho la più pallidaidea! Si può fare anche con Lightroom?

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 11 2014, 01:37 PM) *
i tempi: quando arrivi a 30 secondi poi fai sempre il doppio quindi puoi fare 1 minuto, 2, 4, 8 etc senza badare ai secondi ma solo ai minuti, la vera tabella è questa:

1 s
2 s
4 s
8 s
15 s (valore semplificato, sarebbe 16 s)
30 s (valore semplificato, sarebbe 32 s)
60 s (valore semplificato, sarebbe 64 s)
2 minuti (valore semplificato, sarebbe 128 s)
4 minuti (valore semplificato, sarebbe 256 s)
8 minuti (valore semplificato, sarebbe 512 s)
16 minuti (valore semplificato, sarebbe 1024 s)

nelle frazioni la scala sarebbe:
1 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64, 1/128, 1/256, 1/512, 1/1024 ma è stata "semplificata" come hai scritto tu, del resto è stata "semplificata" la scala dei filtri nd, un ND1000 non è 10 stop è quasi 10 stop perché per essere 10 dovrebbe essere ND1024 ma siccome non cambia nulla e i filtri non sono così precisi come riduzione scrivono 1000 poi magari effettivi sono 950 o 1050. Ma han semplificato anche la scala dei diaframmi e quella si che sarebbe tosta da ricordare perché sono valori basati sulla radice di 2 ossia di un numero infinito, f/1.4 se si vuole essere pignoli sarebbe f/1.414213562373095...


Bè così è molto più semplice: 1 minuto, 2 minuti, 4 minuti, 8 minuti... si mi piace!!! grazie


Altra domanda: si dice che durante le lunghe esposizioni si debba coprire l'oculare per evitare che entri luce... ma io vedo che l'oculare si "ottura da solo" cioè c'è una specie di tendina che lo copre... quando scatto con tempi lunghi, il mirino è coperto da una tendina o sbaglio? Bisogna coprirlo con l'apposito copri oculare che ho in dotazione della D90?
fedebobo
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 11 2014, 03:09 PM) *
Io pensavo fosse solamente un'elaborazione digitale del NEF, invece viene eseguito un altro scatto. Ma allora bisogna lasciare ferma la reflex durante quel periodo? Non sapendolo io in passato l'ho quasi sempre toccata e tolta dal cavalletto per poter visualizzare bene la foto!


Viene eseguita un'esposizione senza aprire l'otturatore. Basta non spegnere la fotocamera fino a quando appare sul display "Job NR".

QUOTE(alexseventyseven @ Jun 11 2014, 03:09 PM) *
Altra domanda: si dice che durante le lunghe esposizioni si debba coprire l'oculare per evitare che entri luce... ma io vedo che l'oculare si "ottura da solo" cioè c'è una specie di tendina che lo copre... quando scatto con tempi lunghi, il mirino è coperto da una tendina o sbaglio? Bisogna coprirlo con l'apposito copri oculare che ho in dotazione della D90?


In teoria lo specchio è ribaltato verso l'alto, quindi chiude l'oculare, ma in pratica è pieno di gente che ha infiltrazioni di luce senza mettere il tappino.
Fossi in te lo userei..... Anzi, io lo uso sempre! messicano.gif

Saluti
Roberto
umby_ph
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 11 2014, 03:09 PM) *
Io pensavo fosse solamente un'elaborazione digitale del NEF, invece viene eseguito un altro scatto. Ma allora bisogna lasciare ferma la reflex durante quel periodo? Non sapendolo io in passato l'ho quasi sempre toccata e tolta dal cavalletto per poter visualizzare bene la foto!
Allora se si può fare in post preferisco. Ma cosa significa "usare un dark frame"? E' qualcosa che Photoshop ha già oppure devo fare io uno "scatto campione" e in tal caso non ho la più pallidaidea! Si può fare anche con Lightroom?


viene eseguito un altro scatto e durante il tempo del "job NR" puoi agitare la reflex quanto vuoi tanto fotografa solo il rumore, durante quel periodo però non puoi ancora vedere la foto appena fatta perché è in attesa del dark frame da sottrarre.

Ti sconsiglio di farlo in post perché tanto per essere accurato il dark frame va scattato con la stessa temperatura e stesso tempo della foto a cui sottrarlo (quindi ti conviene farlo subito dopo la foto), poi devi sottrarlo (ma non so come si fa) con PS o SW apposta. È conveniente quando hai tante foto fatte nelle stesse condizioni, poi a quanto dice il link Nikon che ti ho messo, le reflex usano un dark frame con esposizione dimezzata per velocizzare l'elaborazione (il resto del noise viene calcolato con algoritmi a noi ignoti e sicuramente comlicatissimi biggrin.gif )

mi piacerebbe capire la storia del flat field, che da quanto ho capito è come il dark frame ma per i difetti dell'ottica:

QUOTE
è un'immagine di un campo di intensità luminosa perfettamente uniforme. Il flat field verrà poi utilizzato nel pretrattamento delle immagini astronomiche per eliminare due importanti difetti: la differenza di sensibilità che inevitabilmente può esistere da un pixel all'altro di un sensore CCD e le varie disuniformità di campo generate dalle ottiche del telescopio e dalla sporcizia che spesso si può accumulare nelle vicinanze del piano focale del nostro strumento.
Alex_Murphy
Vi ringrazio per le vostre risposte. Ora ho capito molto bene a cosa è dovuto il rumore sulle lunghe esposizioni, grazie anche all'articolo indicato da Umby che mi sono letto tutto.

La strada migliore è senza dubbio quella di attivare la funzione NR su tempi lunghi perché sarà un effetto visibile indipendentemente dal software che andremo ad utilizzare per la post produzione. Invece NR su alti ISO e D-Lighting li tengo sempre disattivati perché usando LR e PS noto che non solo non sono in grado di vedere gli effetti ma mi da la sensazione che soprattutto il D-Lighting provochi qualche disturbo soprattutto nelle notturne ad alti ISO (è solo una mia sensazione non confermata, bisognerebbe fare una prova).

L'ultima mia curiosità che vorrò soddisfare è quella di capire se la reflex è in grado di leggere l'esposizione corretta con il filtro ND montato quando il tempo di scatto è entro i 30 secondi. Proverò di giorno con il diaframma aperto e un tempo di scatto rapido tale da stare entro i 30 secondi con -10 stop. Scatto prima senza filtro e poi monto il filtro e voglio vedere se scatta con -10 stop sul tempo rispetto allo scatto senza filtro.

Tornando a noi, in definitiva per le lunghe esposizioni (sia in notturna senza filtro ND e sia con luce con filtro ND) lascerò attivata la funzione NR su tempi lunghi e coprirò l'oculare con l'apposito tappo.
umby_ph
figurati, sono contento che è stato utile il mio link. Io non ho un filtro da 10 stop ma uso un vetro da saldatore, la D90 se non sbaglio non riesce a leggermi l'esposizione, ma non ho mai provato a TA sotto un mega sole...
fedebobo
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 12 2014, 08:41 AM) *
Vi ringrazio per le vostre risposte. Ora ho capito molto bene a cosa è dovuto il rumore sulle lunghe esposizioni, grazie anche all'articolo indicato da Umby che mi sono letto tutto.

La strada migliore è senza dubbio quella di attivare la funzione NR su tempi lunghi perché sarà un effetto visibile indipendentemente dal software che andremo ad utilizzare per la post produzione. Invece NR su alti ISO e D-Lighting li tengo sempre disattivati perché usando LR e PS noto che non solo non sono in grado di vedere gli effetti ma mi da la sensazione che soprattutto il D-Lighting provochi qualche disturbo soprattutto nelle notturne ad alti ISO (è solo una mia sensazione non confermata, bisognerebbe fare una prova).

L'ultima mia curiosità che vorrò soddisfare è quella di capire se la reflex è in grado di leggere l'esposizione corretta con il filtro ND montato quando il tempo di scatto è entro i 30 secondi. Proverò di giorno con il diaframma aperto e un tempo di scatto rapido tale da stare entro i 30 secondi con -10 stop. Scatto prima senza filtro e poi monto il filtro e voglio vedere se scatta con -10 stop sul tempo rispetto allo scatto senza filtro.

Tornando a noi, in definitiva per le lunghe esposizioni (sia in notturna senza filtro ND e sia con luce con filtro ND) lascerò attivata la funzione NR su tempi lunghi e coprirò l'oculare con l'apposito tappo.



Dai retta: prendi l'esposizione senza montare il filtro eppoi allunga i tempi manualmente....

Saluti
Roberto
Alex_Murphy
QUOTE(fedebobo @ Jun 12 2014, 07:38 PM) *
Dai retta: prendi l'esposizione senza montare il filtro eppoi allunga i tempi manualmente....

Saluti
Roberto


Diciamo che sarà l'unica cosa che potrò fare, tutto quello che ho scritto sopra era più che altro una mia curiosità.

Ho deciso di acquistare un filtro ND da 10 stop perché le mie intenzioni, nella maggioranza dei casi, sono quelle di scattare con tempi più lunghi di 30 secondi e di conseguenza non esiste altro metodo oltre a quello detto da te.

In poche parole io posizionerò la D90 sul cavalletto e imposterò un diaframma chiuso e gli ISO minimi (200 ISO sulla D90 sono il minimo ma in caso di troppa luce potrei usare 100 ISO equivalenti estesi in basso) e in priorità di diaframma leggerò il tempo di scatto corretto. Potrei anche eseguire uno scatto per capire se devo compensare o meno. Poi non mi resta che disattivare l'AF (perché altrimenti la D90 con il filtro inizierebbe a focheggiare avanti e indietro) e avvitare il filtro e poi impostare il tempo di scatto BULB. Mi calcolo -10 stop e imposto il cronometro sullo smartphone.

A proposito di smartphone, ho visto che c'è l'App "IRNikon" che teoricamente dovrebbe farti comandare lo scatto remoto... peccato che il mio Samsung S3 non abbia gli infrarossi. Io ho il telecomandino ML-L3 ma ho sempre paura che la batteria mi lasci sul più bello... dovrò procurarmi una batteria di ricambio quando andrò a Londra.
umby_ph
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 13 2014, 08:15 AM) *
A proposito di smartphone, ho visto che c'è l'App "IRNikon" che teoricamente dovrebbe farti comandare lo scatto remoto... peccato che il mio Samsung S3 non abbia gli infrarossi. Io ho il telecomandino ML-L3 ma ho sempre paura che la batteria mi lasci sul più bello... dovrò procurarmi una batteria di ricambio quando andrò a Londra.



io ho fatto così e per un pò ha funzionato, ora non va più ma non ho avuto voglia di guardare perché, se ho tempo cercherò di sistemarlo...

http://forum.ispazio.net/showthread.php?85...-Transmitter%29
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