Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
massimiliano_photo
Salve a tutti vi spiego, sono molto alterato perdonatemi:

Oggi è uscita una foto che ho scattato io (ho il .nef a portata di mano), la foto è unica perché ritrae una persona (la mia fidanzata durante un viaggio, soggetto pubblico, perché è il segretario di un partito di un paese di 3000 persone). Quindi la foto è mia e non ci piove.

Ho dato io la foto ad un giornale online e ad un giornale cartaceo su scala nazionale per un inserto locale.


Il punto è che dopo qualche giorno è apparso un articolo su un terzo giornale, (pure diffamatorio) al quale lei non ha di certo inviato l'articolo e NESSUNO ha autorizzato a PUBBLICARE LA MIA FOTO SU QUESTO TERZO GIORNALE!!! (possibile che se autorizzo un determinato quotidiano poi la foto diventa pubblica??)

Adesso che cosa fare, dal punto della foto? posso fargli causa? ci ricavo qualcosa oltre ad una lettera di scuse?

Scusatemi lo sfogo ma vedere la mia foto, la mia ragazza diffamata in questo modo è veramente un dispiacere.
Antonio Canetti
dovresti vedere ben il contratto a volte le foto che cedi ad un giornale le cedi anche a tutto il circuito cui il giornale può far parte, potresti tuttalpiù avere una revisione del prezzo, ma su questo campo non sono ferrato.

Antonio
pinazza
Ma quando dici : " Ho dato io la foto ad un giornale online e ad un giornale cartaceo su scala nazionale per un inserto locale." intendi dire che l'hai ceduta dietro compenso, con regolare contratto e fattura ?
In tal caso, come ha detto Antonio, dovresti leggere il contratto per verificare se prevede la cessione a terzi e/o se comprende clausole liberatorie per la testata giornalistica.
Se l'hai ceduta gratuitamente o senza contratto che ne escluda l'utilizzo da parte di terzi credo che legalmente tu possa fare ben poco.
Anche perché se la persona ritratta è un personaggio pubblico andresti a ficcarti in un ginepraio pazzesco.
Ciao
Pino

massimiliano_photo
QUOTE(pinazza @ Jun 10 2014, 06:08 PM) *
Ma quando dici : " Ho dato io la foto ad un giornale online e ad un giornale cartaceo su scala nazionale per un inserto locale." intendi dire che l'hai ceduta dietro compenso, con regolare contratto e fattura ?
In tal caso, come ha detto Antonio, dovresti leggere il contratto per verificare se prevede la cessione a terzi e/o se comprende clausole liberatorie per la testata giornalistica.
Se l'hai ceduta gratuitamente o senza contratto che ne escluda l'utilizzo da parte di terzi credo che legalmente tu possa fare ben poco.
Anche perché se la persona ritratta è un personaggio pubblico andresti a ficcarti in un ginepraio pazzesco.
Ciao
Pino



La fotografia l'ho data ad un giornalista a titolo gratuito è una persona che conosco. Non c'è nessun contratto firmato, anche perché non c'è alcun pagamento, mi ha chiesto una foto perché doveva fare un articolo su questa persona, l'ho data a lui volentieri.

Non avrebbe mai dato la foto ad un giornale della concorrenza e soprattutto di un'altra sfera politica contrapposta.

La situazione sta così:

-Giornale 1 e (2 online), dove ci lavora questo giornalista: articolo uscito domenica e lunedì, articolo politico dove lei era la protagonista.

-Giornale 3, Foto scaricata online (dal sito del giornale online, mai pubblicata su altre fonti). Articolo politico diffamatorio e foto rubata.


Tengo a precisare che il personaggio pubblico non è il berlusca ma il segretario di partito di un minuscolo comune..
_FeliX_
Teoricamente penso che avendo autorizzato a renderla pubblica sulla stampa, non sia reato che la si possa vedere in giro su diversi giornali... vabbuò è un mio punto di vista, se davvero ti senti leso fai causa... poi fra 20 anni facci sapere com'è andata a finire.
giuliocirillo
Io invece ti faccio una domanda un po cattivella........ma se questo terzo giornale avesse parlato bene della tua fidanzata politica incece di diffamarla, saresti lo stesso così arrabbiato?????

Legalmente, invece, non so aiutarti, ma penso che se la foto l'hai regalata non hai molto da fare.

Ciao
Paolo Rabini
La foto l'ha regalata al primo giornale: chiunque altro per usarla deve chiedere il permesso: il fatto che sia stata pubblicata una prima volta non la rende affatto utilizzabile da chiunque.
Il problema è che le testate giornalistiche non si fanno problemi di stare ai limiti della legge o anche di oltrepassarli se facendolo hanno una qualche forma di profitto.
Massimiliano ha dalla sua il diritto, ma dovrà lottare per farlo valere, valutando costi e benefici di come vorrà procedere.
togusa
Non sono esperto in materia legale, ma non avendo firmato nulla non penso tu possa facilmente dimostrare quali fossero le tue intenzioni originali.

Detto questo, penso che tu possa comunque chiedere la rimozione della foto in quanto, appunto, non essendoci nulla di firmato che autorizzi la pubblicazione, nemmeno loro possono vantare alcun diritto (questo ovviamente vale per tutte e tre le testate - per coerenza dovrebbero rimuoverla tutte).

Poi, come al solito, in Italia io non mi avventurerei in azioni legali che vadano oltre alla lettera di un avvocato... a meno che tu non abbia 5 o 6 anni di tempo e voglia da buttare.
_FeliX_
QUOTE(togusa @ Jun 11 2014, 09:40 AM) *
Non sono esperto in materia legale, ma non avendo firmato nulla non penso tu possa facilmente dimostrare quali fossero le tue intenzioni originali.

Detto questo, penso che tu possa comunque chiedere la rimozione della foto in quanto, appunto, non essendoci nulla di firmato che autorizzi la pubblicazione, nemmeno loro possono vantare alcun diritto (questo ovviamente vale per tutte e tre le testate - per coerenza dovrebbero rimuoverla tutte).

Poi, come al solito, in Italia io non mi avventurerei in azioni legali che vadano oltre alla lettera di un avvocato... a meno che tu non abbia 5 o 6 anni di tempo e voglia da buttare.



Che ottimista!
togusa
QUOTE(Fel68 @ Jun 11 2014, 11:51 AM) *
Che ottimista!



Dici sui 5-6 anni?
Effettivamente... hmmm.gif

Figurati che un mio collega è in causa da quasi 7 anni, perché un cretino con la ferrari in autostrada ha deciso che secondo lui era ragionevole fermarsi dentro la corsia telepass per evitare la grandine che stava cadendo, formando un km di coda dietro di lui. Il mio collega, che era il terzo della coda, è sceso a piedi per dirgli di spostarsi e questo è sceso completamente fuori di sé, ha prima cercato di menare il mio collega (che però era 30cm più alto di lui), poi è corso alla sua macchina, è saltato in piedi sul cofano e ha cercato di sfondare il parabrezza a calci (in auto c'erano la moglie e le due figlie piccole del mio collega)... il tutto filmato dalle telecamere del casello.

Ecco, nemmeno in questa situazione pare sia possibile venire a capo di una causa in tempi ragionevoli.
Quindi immagino in altre situazioni più nebulose.
Franco.DeFabritiis
Il fatto che tu l'abbia data in uso ad un giornalista per pubblicarla sul suo giornale, in mancanza di accordi scritti che danno al giornalista o al giornale la possibilità di utilizzo illimitato della tua foto, non permette a chiunque di scaricarsela e farci quello che vuole.

Al di la' del personaggio pubblico (cosa che c'entra se il problema era la possibilità o meno di pubblicazione della foto in generale), il succo del discorso sta se chiunque può prendere la tua foto dal sito del giornale online e ripubblicarla.
La risposta è NO!
La foto è di tua esclusiva proprietà, quindi puoi sicuramente chiedere che sia rimossa dal terzo giornale (se è online). Se invece il giornale che l'ha pubblicata è cartaceo hai due strade: chiedere il riconoscimento della paternità della foto, ma non credo che ciò ti interessi, oppure chiedere di essere pagato per essa, ma qui devi rivolgerti ad un legale, e il gioco non vale la candela.

Sul discorso "articolo diffamatorio", qui sarà la tua fidanzata, se ci sono gli estremi, di denunciare il quotidiano per diffamazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.