Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lucciluigi
Forse domenica (se mi confermano l'accredito) saro' su una pista a fare foto sportive ... e solo ora ho realizzato che nel caso passero' la giornata sotto il sole cocente ... ma potrebbe essere anche acqua (visto che per il fine settimana e' previsto un cambio meteo).

La soluzione piu' semplice per proteggere l'attrezzatura dal sole sarebbe un ombrello .... ma non vorrei farmi ridere dietro dai colleghi lungo la pista!!! ..... ma dubito che sia una strada percorribile a meno di non essere confinati in un punto specifico del tracciato ... ma allora mi porto l'ombrellone e la sdraio :-) .... l'altra soluzione che mi e' venuta in mente e' un asciugamano bianco da tenere sopra macchina ed obiettivo ... non sara' elegante ma dovrebbe funzionare ... non vorrei pero' che gli organizzatori pensassero ad uno zingaro lungo la pista e poi non mi accreditino piu' :-) ....

Come vi organizzate per il sole?

Bhe se il tempo minaccia pioggia l'ombrellino pieghevole me lo porto e magari anche un sacchetto di celophane !
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ Jun 10 2014, 03:50 PM) *
Forse domenica (se mi confermano l'accredito) saro' su una pista a fare foto sportive ... e solo ora ho realizzato che nel caso passero' la giornata sotto il sole cocente ... ma potrebbe essere anche acqua (visto che per il fine settimana e' previsto un cambio meteo).

La soluzione piu' semplice per proteggere l'attrezzatura dal sole sarebbe un ombrello .... ma non vorrei farmi ridere dietro dai colleghi lungo la pista!!! ..... ma dubito che sia una strada percorribile a meno di non essere confinati in un punto specifico del tracciato ... ma allora mi porto l'ombrellone e la sdraio :-) .... l'altra soluzione che mi e' venuta in mente e' un asciugano bianco da tenere sopra macchina ed obiettivo ... non sara' elegante ma dovrebbe funzionare ... non vorrei pero' che gli organizzatori pensassero ad uno zingaro lungo la pista e poi non mi accreditino piu' :-) ....

Come vi organizzate per il sole?

Bhe se il tempo minaccia pioggia l'ombrellino pieghevole me lo porto e magari anche un sacchetto di celophane !



pensa prima alla tua incolumità e poi a quella della macchina smile.gif
lucciluigi
L'incolumita' e' sempre al primo posto!!!

Comunque ho appena sentito le previsioni meteo per il fine settimana ... violenti temporali, trombe d'aria e grandinate .... prendo su anche la coolpix AW100 almeno lei e' subacquea laugh.gif
nikosimone

allora questo:

IPB Immagine

lucciluigi
Non mi sembra una buona soluzione per il sole ... li sotto oltre a sciogliersi la macchina .... muore il fotografo! biggrin.gif ..... per la pioggia mancano muta e pinne e poi e' perfetta per una bella immersione!
Antonio Canetti
ti vesti con una maglietta chiara e quando sei li te la togli e la appoggi con nonchalance sulla fotocamera e il gioco è fatto.


Antonio
lucciluigi
Si ci puo' stare .... ma poi mi ustiono io sotto il sole!

Non c'e' nessun fotografo sportivo tra noi che mi svela come si comporta in pista????
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ Jun 10 2014, 04:16 PM) *
Non mi sembra una buona soluzione per il sole ... li sotto oltre a sciogliersi la macchina .... muore il fotografo! biggrin.gif ..... per la pioggia mancano muta e pinne e poi e' perfetta per una bella immersione!


beh ma penso che quella vada bene sia per il sole africano che per la bufera di pioggia e grandine.

QUOTE(lucciluigi @ Jun 10 2014, 04:34 PM) *
Si ci puo' stare .... ma poi mi ustiono io sotto il sole!

Non c'e' nessun fotografo sportivo tra noi che mi svela come si comporta in pista????



dovresti chiede a Gigi (Luigi67), lui non si perde un rally!!!


aluba
Mi viene da pensare se avrai qualcuno con te; no perché per reggere pure l'ombrello (tua ipotesi) dovresti disporre di 3 mani! rolleyes.gif
luigi67
QUOTE(lucciluigi @ Jun 10 2014, 04:34 PM) *
Si ci puo' stare .... ma poi mi ustiono io sotto il sole!

Non c'e' nessun fotografo sportivo tra noi che mi svela come si comporta in pista????


prova a domandare qui,...magari puoi mettere anche qualche foto smile.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3719358

QUOTE(nikosimone @ Jun 10 2014, 07:41 PM) *
dovresti chiede a Gigi (Luigi67), lui non si perde un rally!!!


Adesso,non mi perdo un Rally,diciamo che nella mia zona ne fanno diversi,e non andarli a vedere mi sembra un peccato messicano.gif

...fotografare un Rally è completamente diverso dal fotografare in pista,nei Rally è più il tempo che perdi per arrivare sul posto che quello che impieghi per fotografare, e poi in caso di caldo eccessivo il problema della macchina surriscaldata è la mia ultima preoccupazione messicano.gif


Saluti,Gigi


lucciluigi
QUOTE(aluba @ Jun 10 2014, 09:15 PM) *
Mi viene da pensare se avrai qualcuno con te; no perché per reggere pure l'ombrello (tua ipotesi) dovresti disporre di 3 mani! rolleyes.gif

..... Chiedero' ad una "Monster Girls" se gentilmente mi tiene l'ombrello .... sara' una sofferenza scattare le foto!! messicano.gif rolleyes.gif
lucciluigi
Vado a dare un occhiata al link che mi hai segnalato, grazie @luigi67

Comunque non e' un rally ma il MXGP ..... sempre che mi accreditino, perche' ci sono arrivato lungo e stavano chiudendo la lista, vedro nei prossimi giorni se ce l'ho fatta a rientrarvi!
stefanoc72
io mi preoccuperei di più per il caldo sulla testa piuttosto che sull'attrezzatura.
Per la pioggia una rainsleeve e via, per te un bell'impermeabile lungo che ti copra dai piedi alla testa.

fare "figuracce" verso i colleghi? sinceramente degli altri me ne può fregà de meno, detta alla romana...prima di tutto la mia salute e poi la cura della mia attrezzatura.

Stefano
lucciluigi
D'accordo non spostiamo troppo il discorso e' l'attrezzatura che mi preoccupa non tanto il sottoscritto, non sono proprio di di primo pelo smile.gif e come proteggermi dal sole ormai credo di saperlo .. e' la macchina e l'obiettivo che se li lasci sotto il sole di questi giorni te li giochi! e dovendo passare una giornata sulla pista la cosa non e' da sottovalutare troppo.

Poi invece magari piove!!! ....... ma tra le due cose sono piu' preoccupato per il caldo.

E poi ci sara' anche l'incognita polvere .... e' una gara polverosa e sicuramente a fine giornata prima di smontare l'obiettivo sara' opportuna una bella pulizia .....



stefanoc72
boh io ho fatto due safari in tanzania con sole pieno, e non è il sole di qui, a 1600mt nel serengeti con l'attrezzatura sopra la jeep tutto il giorno a fotografare gli animali....non è successo nulla, manco le gomme dell'impugnatura si sono sciolte biggrin.gif

Stefano
lucciluigi
Ecco questa e' gia' un informazione che mi tranquillizza abbastanza, direi che come test e' ottimo @stefano!!!

Ieri pomeriggio ero a fotografare in esterni dalle 14:00 alle 16:00 e per quanto abbia tenuto la macchina esposta al sole solo il tempo necessario, come la esponevo al sole si scaldava notevolmente ... fisime? puo' darsi ma visto che e' uno strumento di lavoro qualche attenzione in piu' non guasta wink.gif



Ecco questa e' gia' un informazione che mi tranquillizza abbastanza, direi che come test e' ottimo @stefano!!!

Ieri pomeriggio ero a fotografare in esterni dalle 14:00 alle 16:00 e per quanto abbia tenuto la macchina esposta al sole solo il tempo necessario, come la esponevo al sole si scaldava notevolmente ... fisime? puo' darsi ma visto che e' uno strumento di lavoro qualche attenzione in piu' non guasta wink.gif

Ecco questa e' gia' un informazione che mi tranquillizza abbastanza, direi che come test e' ottimo @stefano!!!

Ieri pomeriggio ero a fotografare in esterni dalle 14:00 alle 16:00 e per quanto abbia tenuto la macchina esposta al sole solo il tempo necessario, come la esponevo al sole si scaldava notevolmente ... fisime? puo' darsi ma visto che e' uno strumento di lavoro qualche attenzione in piu' non guasta wink.gif

Ecco questa e' gia' un informazione che mi tranquillizza abbastanza, direi che come test e' ottimo @stefano!!!

Ieri pomeriggio ero a fotografare in esterni dalle 14:00 alle 16:00 e per quanto abbia tenuto la macchina esposta al sole solo il tempo necessario, come la esponevo al sole si scaldava notevolmente ... fisime? puo' darsi ma visto che e' uno strumento di lavoro qualche attenzione in piu' non guasta wink.gif

Ecco questa e' gia' un informazione che mi tranquillizza abbastanza, direi che come test e' ottimo @stefano!!!

Ieri pomeriggio ero a fotografare in esterni dalle 14:00 alle 16:00 e per quanto abbia tenuto la macchina esposta al sole solo il tempo necessario, come la esponevo al sole si scaldava notevolmente ... fisime? puo' darsi ma visto che e' uno strumento di lavoro qualche attenzione in piu' non guasta wink.gif

Il computer sente il caldo .... che e' successo???
mario bollani
magari trovi in giro questo oggettino
ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 10.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 KB
umby_ph
passa a Canon o cerca uno dei rarissimi teleobbiettivi bianchi Nikon biggrin.gif

IPB Immagine
lucciluigi
Bestie!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Pero' l'ombrellino sarebbe invidiato da tutti !!!
mario bollani
non saprei dirti dove trovarlo, sono quelle cose che trovi in rete ma non ti dicono chi li vende, mi spiace
ciao
giuliomagnifico
Ma che vuoi che faccia un po' di sole alla macchina?! smile.gif al massimo si rovinano le gomme ma si cambiano... E comunque non si rovinano di certo per qualche ora, ma nemmeno per tutta l'estate smile.gif

Però può essere che is scolorisca la cinghia, un vero dramma laugh.gif
lucciluigi
L'elettronica della macchina non ama alte temperature wink.gif e la dilatazione termica sul corpo del tele potrebbe causare dei problemi non solo alla parte elettronica .... se devi lavorarci tutto il giorno sotto il sole ... potrebbe non succedere nulla, come potresti ritrovarti con dei danni che avresti potuto evitare con un minimo di attenzione .... e visto che stiamo parlando di qualche migliaio di euro che almeno io non trovo per terra, la cosa mi preoccupa.

Comunque, oggi mi hanno comunicato che la mia richiesta di accredito non e' stata fra quelle accettate perché ci sono state troppe richieste e quindi hanno fatto una selezione dei media che spingevano i rispettivi fotografi .... bisogna che cambi Agenzia!!! rolleyes.gif ... la verita' e che ho dormito!!! e sono arrivato a fare la richiesta in chiusura degli accrediti ...... la prossima volta mi daro' una svegliata!!!! (peccato che dovro' aspettare la prossima stagione di gare, era l'unica tappa Italiana del MXGP!!! ..... ma la discussione puo' tranquillamente continuare perché ci saranno altre occasioni simili che si presenteranno piu' avanti. ..... magari cerco l'ombrellino che @mariobollani mi ha gentilmente segnalato!
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ Jun 11 2014, 06:38 PM) *
..... magari cerco l'ombrellino che @mariobollani mi ha gentilmente segnalato!



quello arrivava dal sito Alibaba, che è un sito che cerca rivenditori europei per le cinesate...

...dovresti trovare qualche distributore/rivenditore che faccia un ordine da grossista.



giuliomagnifico
Ma no, il problema è se giro video o fai raffiche continue, cioè se scatti tantissimo, al massimo ti compatte un errore o si spegne ma non l'ho mai visto fare sulle reflex pro… la dilatazione termica non è un problema, nel senso che i costruttori hanno già calcolato le tolleranze in espansione/contrazione, piuttosto le foto possono essere un po' meno precise a diaframmi molto aperti!

Sono molto più critici i cambi di temperatura, nel senso, non tenere la macchina in auto con 20 gradi condizionati e poi scattare subito, se la lasci 15/20 minuti sotto il sole va in temperatura e poi non ci sono problemi, uguale al freddo ma al contrario biggrin.gif
lucciluigi
Per riprendere questo sport la raffica si usa molto .... ed in una giornata sulla pista fai presto a fare migliaia di scatti.

Dalla brochure: Ambiente operativo, Temperatura da 0 a 40°C

Sotto il sole di questi giorni secondo me rischi di superare i 60° ...... (nelle ore piu' calde della giornata), concordo che gli sbalzi di Temp. siano deleteri e da evitare, piu' del caldo e del freddo.


Juve32
Sei poi venuto a Maggiora ?
riccardobucchino.com
Ombrello da attaccare alla macchina? Io sono più per soluzioni classiche come questa:

IPB Immagine

Ha indubbi vantaggi, il primo è che non devi tenere l'ombrello, il secondo è che puoi darle da tenere anche altri oggetti che ti da fastidio avere in mano, terzo gli altri fotografi al posto che pensare "guarda quello sfigato con l'ombrello" pensano "cavoli quello può permettersi di pagare quel gran pezzo di gno**a, deve essere un big" e quarto ma non ultimo è decisamente più piacevole essere accompagnati da un ombrellina rispetto che essere accompagnati da un ombrellino!
Juve32
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 632.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.