Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paro65
Ciao a tutti, sto sperimentando con Lightroom per capire se può essere il sw definitivo, cosa ne dite di questa ??
Critiche ...grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 997.2 KB


Lo trovo comunque molto pesante come programma...
visa78
QUOTE(paro65 @ Jun 10 2014, 01:26 PM) *
Ciao a tutti, sto sperimentando con Lightroom per capire se può essere il sw definitivo, cosa ne dite di questa ??
Critiche ...grazie.




Lo trovo comunque molto pesante come programma...



io lo trovo ottimo come programma per gestire gli archivi di file, elaborazioni in serie e avere tutto sottomano.
Serve per una PP base, migliore di tutti per quanto riguarda rifilare le immagini, la modalità "luci spente" è impagabile.

Solo buono per quanto riguarda il B/N ritocchi correttivi, lì il campione e photoschop

Federico
paro65
Grazie Federico, ho provato photoshop per il mese di prova che concedono, adesso sto provando lightroom e dopo tirerò le somme e vedrò cosa prendere.... per il momento l'unica cosa che mi sembra certa e che LR sia più esigente in fatto di hardware
Fabio Chiappara
QUOTE(paro65 @ Jun 10 2014, 03:04 PM) *
Grazie Federico, ho provato photoshop per il mese di prova che concedono, adesso sto provando lightroom e dopo tirerò le somme e vedrò cosa prendere.... per il momento l'unica cosa che mi sembra certa e che LR sia più esigente in fatto di hardware


Ciao,
L'hardware con software di questo genere è importante, sia con LR che con PS (soprattutto se lavori in RAW). Il secondo è sicuramente più completo.
Dipende molto anche dalla PP che vuoi fare. Io personalmente ho provato entrambi e ha vinto nettamente PS.
Sono entrambi validissimi anche perchè la casa produttrice è la stessa però non fanno proprio le stesse cose smile.gif

Saluti



Maelgart
Più che altro lr si basa solo su velocità hd ram e processore... photoshop integra anche la scheda video, il che aiuta non poco.. io personalmente preferisco usare Lr.. per ovvi limiti miei ma... Sono dell'idea che la pp ci debba essere il meno possibile smile.gif
aretul
Buonissima la foto con gli occhi ben a fuoco e un buon sfocato e anche buona conversione ... certo photoshop è un gigante, come ti hanno detto se scatti in raw....
Un saluto.
Renato
paro65
QUOTE(aretul @ Jun 10 2014, 05:53 PM) *
Buonissima la foto con gli occhi ben a fuoco e un buon sfocato e anche buona conversione ... certo photoshop è un gigante, come ti hanno detto se scatti in raw....
Un saluto.
Renato

Grazie Renato, il tuo commento mi lusinga.... ho iniziato a scattare in raw e proprio per questo sto cercando un sw che mi risulti ""facile"" e non troppo esoso di hardware, non posso\voglio cambiare pc adesso.
Maelgart
Comunque se non hai pretese eccessive photoshop cs2 è gratuito, non ha le stesse funzioni di un cs6 o un cc , ma per operazioni di manutenzione va bene smile.gif se sei interessata ti spiego come averlo.. adobe ha reso "libere" le key.. quindi per legge sei a posto.
marco_baldini
QUOTE(paro65 @ Jun 10 2014, 03:04 PM) *
Grazie Federico, ho provato photoshop per il mese di prova che concedono, adesso sto provando lightroom e dopo tirerò le somme e vedrò cosa prendere.... per il momento l'unica cosa che mi sembra certa e che LR sia più esigente in fatto di hardware


Sono due cose diverse, uno è una interfaccia a database per la gestione dei "progetti",collezioni etc, con un (minimo) di sviluppo condividendo lo stesso plugin (integrato) ACR di photoshop. Ma se mi parli di pesantezza, ps mangia le risorse come uno squalo, usa layout, maschere e copie della immagine, storia abbondante, e se non hai un buon hardware...
Ma, per tornare a bomba, non sono da intendersi cose simili, piuttosto sono due cose integrabili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.