Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
janko106
mi ha incuriosito la dinamica di questa foto, ieri sera, uscito per fare un po di reportage della mia città, avevo tre idee, la prima comprendeva degli scatti in un campo zingari, la seconda in una palazzina di extracomunitari, la terza la prostituzione.
bè, ho optato per la terza biggrin.gif
La prima cosa che mi fa riflette su questa foto è sicuramente la scena, una donna nel marciapiede che aspetta il suo cliente, io che approfitto di alcune macchine che prima di me devono svoltare, il tutto così apparentemente semplice e stupido...ma adesso voglio portarvi a ragionare sull'elemento chiave(a parer mio) di questaq immagine.
mi lascia di stucco, o forse è prprio perche non mi lascia di stucco che ci ho fatto caso, LA PICCOLA FAMIGLIOLA che tornando a casa, la mamma bella contenta si spara il "gelato" e il figlio molto molto spudoratamente osserva quella donna che si prostituisce......
la mia riflessione è volta al capire gli schemi che a volte si creano attorno al mondo del sesso, ma se dobbiamo parlare di fotografia, credo di essere stato fortunato a fare questo scatto.....non avrei riflettuto così a lungo. ciao janko
glav
Ma sopratutto: non si mangia il gelato mentre si guida! tongue.gif biggrin.gif
-5 punti sulla patente tongue.gif biggrin.gif
francesco.p
QUOTE(janko106 @ May 20 2006, 03:01 PM)
... ieri sera, uscito per fare un po di reportage della mia città, avevo tre idee, la prima comprendeva degli scatti in un campo zingari, la seconda in una palazzina di extracomunitari, la terza la prostituzione.
bè, ho optato per la terza biggrin.gif
...
*



Lodevole l'audacia nella scelta degli argomenti ohmy.gif , però la foto non mi piace affatto: confusa, storta e dal significato poco chiaro...
alessandro.
Lascio ad altri i commenti tecnici e mi concentro solo i soggetti della tua foto.
Con un solo scatto frettoloso hai colto, a mio modesto giudizio tre diverse situazioni che fanno riflettere, almeno a me:
-Un condominio che espone due importanti bandiere significative, non è da poco di questi tempi...
-Una prostituta, non bella ma giovane, in pieno giorno in un luogo normale, fenomeno purtroppo in continuo aumento..
-Una famiglia dall'apparenza normale, con mamma che mangia allegramente un gelato infischiandosene del codice della strada e del pericolo a cui va incontro.
Il passeggero, forse il figlio, che è interessato a quella ragazza ....
Tre persone in un angolo della città unite dal medesimo comportamento trasgressivo anche se di peso diverso.
Non mi sembra uno scatto privo di significato anzi al contrario. Pollice.gif
Ciao.
PAS
Sulla tecnica di ripresa potremmo discutere, ma quando una fotografia mi comunica qualcosa in modo potente sono propenso a relegare l’aspetto tecnico in secondo piano.
E’ questo il tuo caso.
Trovo molto efficace la scelta dello sfocato sui soggetti in primo piano quasi a sottolineare la separazione tra il loro contesto e quello della prostituta.
Ben fatta!
smile.gif
Fabio Pianigiani
Palo ... quasi goal.

Nel senso che poteva essere ...

Il fuoco, troppo arretrato, non concentra l'attenzione sul soggetto "prostituta".
Che la Signora svolge tale mestiere non è così palese ed intuitivo.
Sembra un pedone incavolato perché nessuno lo fa attraversare ...
La luce chiara dello sfondo concorre con il taglio obliquo, pali, cartelli, e ringhiere a comporre una scena molto disordinata.
L'auto è troppo tagliata.

Lo archivierei tra gli scatti macati per un soffio ... quelli che lasciano l'amaro in bocca.
Io ne ho qualche Gb ...

Sempre secondo me naturalmente.
janko106
ragazzi, siete arrivati dove in realta volevo che questa foto da me scattata vi portasse, lo scatto ripeto, e stato fatto in modalità auto nella speranza di cogliere qualcosa, così e stato....l'aspetto tecnico e pessimo, ma mi gusta l'idea che apprezziate "l'ingegno" ciau
_ROY_
Sono franco, non mi dice niente. Se non mi spiegavi la situazione non ci sarei mai arrivato...seguendo l'esempio di kurtz direi un tiro andato alto sulle tribune...peccato, la coincidenza c'era...

Ciao!

Roby
oesse
QUOTE(janko106 @ May 20 2006, 03:01 PM)
...
La prima cosa che mi fa riflette su questa foto è sicuramente la scena, una donna nel marciapiede che aspetta il suo cliente, io che approfitto di alcune macchine che prima di me devono svoltare, il tutto così apparentemente semplice e stupido...ma adesso voglio portarvi a ragionare sull'elemento chiave(a parer mio) di questaq immagine.
mi lascia di stucco, o forse è prprio perche non mi lascia di stucco che ci ho fatto caso, LA PICCOLA FAMIGLIOLA che tornando a casa, la mamma bella contenta si spara il "gelato" e il figlio molto molto spudoratamente osserva quella donna che si prostituisce......
la mia riflessione è volta al capire gli schemi che a volte si creano attorno al mondo del sesso, ma se dobbiamo parlare di fotografia, credo di essere stato fortunato a fare questo scatto.....non avrei riflettuto così a lungo. ciao janko
*



mi permetto di farti notare che tu, come la famigliola, sei rimasto colpito dalla scena della prostituta tanto da fotografarla.
Loro, come te, l'hanno vista ed hanno tirato dritto.
Due diverse interpretazioni dello stesso fenomeno.....

.oesse.
.Eli.
QUOTE(janko106 @ May 20 2006, 03:01 PM)
la mia riflessione è volta al capire gli schemi che a volte si creano attorno al mondo del sesso, ma se dobbiamo parlare di fotografia, credo di essere stato fortunato a fare questo scatto.....non avrei riflettuto così a lungo. ciao janko
*




Per quanto riguarda lo scatto, quoto in tutto e per tutto kurtz.

Per quanto riguarda, invece, la tua riflessione, la accetto in quanto "tua", ma personalmente non lo ritengo nè uno scandalo nè un'eccezione il fatto che un ragazzo guardi una prostituta per strada (o una ragazza, o un sedere, o ecc. ecc.)...la "curiosità" fa parte dell'essere umano...poi c'è chi guarda palesemente e chi, invece, si nasconde "dietro ad un dito" wink.gif

Eli
janko106
si, mi piacciono queste risposte.
oesse, la mia riflessione è volta al capire gli schemi che a volte si creano attorno al mondo del sesso, ma se dobbiamo parlare di fotografia, credo di essere stato fortunato a fare questo scatto.....non avrei riflettuto così a lungo. ciao janko(questa era la mia risposta prima del tuo commento, non mi sono assolutamente tirato in dietro)accetto abbastanza bene tutto quello che di me fa parte......
oesse
Janko la mia non e' una critica, solo la constatazione che in noi, e mi ci metto pure io, ci sono aspetti che non differiscono molto da quello che e' il comportamento generale e/o comune.
La prostituzione, del resto, se e' il lavoro piu' vecchio del mondo esiste in quanto esiste il mercato. C'e' chi le carica in auto, chi le porta in motel e chi le guarda andando a casa e mangiando un gelato.
Non colpevolizzo, ma come te preferisco osservarle.

.oesse.
janko106
o semplicemente fotografarle......
questo è un travestito mitico, la foto me la valuto da solo 10 e lode...... biggrin.gif



user posted image
janko106
decisamente meglio:D


user posted image
janko106
sapete, a volte credo di essere un pazzo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif



user posted image
nonnoGG
Riflettiamo insieme ... come tu chiedi!

Mi piace il tuo (grande) senso di (grande) autostima , ma una curiosità: ti sei fatto firmare le "liberatorie" per la pubblicazione?

Secondo il mio parere dovresti rimuovere le foto, hai visto mai che sono due nikoniste ... con il "danno d'immagine" ( biggrin.gif ) se ne vanno tranquillamente in pensione!

Seriamente una riflessione: hai mai immaginato quale dramma umano si racchiude in quelle due Persone?

Non prendertela, noi vecchietti siamo fatti così: il rispetto (degli altri) innanzi tutto!

nonnoGG
janko106
hai tutte le ragioni del mondo nonnogg, ma permettimi di dirti una cosa: La realtà purtroppo ormai vista dai vostri occhi, non può che rispecchiare il vostro stile di vita, vuoi che sia decisamente piu sano, e basato su principi piu sani, non lo smentisco affatto; basti pensare che mi nonno e morto un anno fa a 99 anni, e per me è sempre stato un punto di riferimento.
Ora non voglio tirar fuori delle conclusioni superficiali, anche perche non ci conosciamo di persona e quindi sentenzierei e basta come hai fatto tu( il rispetto (degli altri) innanzi tutto!, sottointendi che io non rispetto), vedi, ora posso dire che non mi conosci abbastanza per permetterti di trarre dei giudizi così affrettati, poi vedi tu!
Ps: per la liberatoria hai tutte le ragioni di questo mondo, ma vedi: per la seconda foto, credo che di giorno non vada ne vestita così ne si trucchi così(è un uomo)
Mi sento particolarmente aperto ad ogni tipo di discussione, anche perche ho molte amicizie etero o omo, e decisamente, per me non è mai stato un problema....evidentemente per qualcuno lo è ancora!
chiaramente non è il caso nostro:-)
janko106
o veramente si inizia a parlare chiaro o veramente chi cammina sulle orme di un altro non lascia traccia(non volermene) guru.gif guru.gif guru.gif
janko106
la vita, le sue faccie e le sue verità......
il fascino di mettere a nudo le varie realtà, la sicurezza che le nuove leve porteranno avanti una battaglia che sino ad ora faceva paura: Reality




user posted image
alessandro.
Mi piacerebbe sapere la storia di questo signore, cosa gli è accaduto per attuare una protesta del genere.
Se ha scritto lui il cartello, lettere uguali e ben inquadrate, sembrerebbe una persona precisa.
ashanti
....
"
Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.
Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i neri umiliati, i giovani, vittime della droga, gli alcolizzati che dormono i loro sogni orribili.
La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.

Foto/Gram
"
....
questa frase è stata presa da un fotoblog che a me ha dato molto....e,ogni volta che la rileggo, mi fa sempre riflettere....


Max
janko106
QUOTE(ashanti @ Jun 1 2006, 03:31 PM)
....
"
Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.
Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i neri umiliati, i giovani, vittime della droga, gli alcolizzati che dormono i loro sogni orribili.
La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.

Foto/Gram
"
....
questa frase è stata presa da un fotoblog che a me ha dato molto....e,ogni volta che la rileggo, mi fa sempre riflettere....
Max
*




mi piace farlo per sbattere in faccia la realtà alle persone che non la accettano, mi piace fotografarli per mostrare a tutti la forza, la tristezza, l'amore, la perdizione, la semplicità, la realtà, la crisi, la globalizzazione, la prostituzione, la vita in se, penso che esprimano molto più queste persone che altre, le fotografo perche mi danno molto, mi ci rivedo in tutto questo, in fondo sono solo nostri fratelli che hanno preso scelte e strade differenti dalle nostre, evidentemente sono arrivato a destinazione max, ti ringrazio di questo e per questo.janko
ashanti
QUOTE(janko106 @ Jun 1 2006, 04:32 PM)
mi piace farlo per sbattere in faccia la realtà alle persone che non la accettano, mi piace fotografarli per mostrare a tutti la forza, la tristezza, l'amore, la perdizione, la semplicità, la realtà, la crisi, la globalizzazione, la prostituzione, la vita in se, penso che esprimano molto più queste persone che altre, le fotografo perche mi danno molto, mi ci rivedo in tutto questo, in fondo sono solo nostri fratelli che hanno preso scelte e strade differenti dalle nostre, evidentemente sono arrivato a destinazione max, ti ringrazio di questo e per questo.janko


....se questo è quello che senti....sarai la loro "voce"....ma stagli anche vicino janko..dagli la mano e non farli stare "solo" nelle tue fotografie..molti non l'hanno scelta la loro condizione... smile.gif ti abbraccio janko.....buona luce

Max
janko106
QUOTE(ashanti @ Jun 1 2006, 04:49 PM)
....se questo è quello che senti....sarai la loro "voce"....ma stagli anche vicino janko..dagli la mano e non farli stare "solo" nelle tue fotografie..molti non l'hanno scelta la loro condizione... smile.gif ti abbraccio janko.....buona luce

Max
*



caro max, vedo con piacere che il tuo tono si è pacato come chi ama discutere tranquillamente, questo mi rende felice.
non sono il portavoce di nessuno, adoro semplicemente esprimere forse me stesso con le fotografie, forse cerco solo di accettare le mie paure fotografandole, ma credo che farlo sia un buon modo per accettarle, anche perche è accettando che si ha una crescita, credo che chiunque una volta accettato il suo passato ha avuto la possibilità di andare avanti e farsi strada, io rappresento uno scalino (se così lo si può chiamare) che fa parte della vita di tutti.
dalla omosessualità alla vita da strada.
vuoi che sono di origini zingare, vuoi che amo le mie origini e il cercare sempre una dimora diversa per conoscere il piu possibile, vuoi quello che vuoi, lo faccio. janko smile.gif
janko106
so che non sta a me a dirlo, ma questa foto mi esprime questo.



user posted image
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.