Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Scrondo
A qualcuno di voi e' mai capitato che, stampando un documento contenente sia testo che immagini (fotografie), risultino nelle fotografie delle bande colorate orizzontali sottilissime equidistanti circa 1cm l'una dall'altra ?
Il problema e' visibile solo stampando in modalita' testo o testo+immagine, e con carta normale, mentre in qualita' fotografica va tutto bene.
So bene che se si vuole ottenere una immagine di qualita' non sono queste le prerogative giuste per ottenerla, ma quello che mi fa ingastrire e' che:

1) la stampante e' praticamente nuova

2) Ho gia' stampato vari documenti contenenti foto su carta normale (manuali e tutorial sia word che pdf) e non lo ha mai fatto prima.

3) Mi sono giocato 3 cartucce quasi al 40% (nero, giallo e magenta) pensando che potesse essere la diversita' di livello verso le altre cartucce quasi nuove.

4) Ci ho perso dietro 4 ore buone

Ho reinstallato i driver, ho eseguito tutti i test possibili immaginabili con risultati positivi su tutti (controllo ugelli, pulizia testine, allineamento testine), ma le righe persistono.

Per fortuna in qualita' fotografica e con carta Premium non fa difetti (almeno per ora).

Grazie per la collaborazione
mrflanger
Mi capitava spesso ed è uno dei motivi principali che mi hanno fatto decidere (dopo quattro stampanti, non una) di cambiare completamente marchio.
Da novembre (se la memoria non mi inganna), possiedo una Canon Pixma IP4000 e ti posso assicurare che il costo copia è ridottissimo, gli errori quasi nulli e la qualità superba, considerando il livello qualitativo che una stampante così economica possa fornire.
Matteo Barducci
Al di la degli spot pubblicitari, il fenomeno si chiama "banding", è normalissimo e dipende molto probabilmente da un'errata impostazione della risoluzione di stampa rispetto al tipo di supporto.
Gianca05
la qualità di stampa fotografica epson non si discute, purtroppo grossa pecca sono i costi dei ricambi veramente esagerati, ma a questo fortunatamente c'è rimedio, per il resto mi è capitato alcune volte il problema che dici tu (raramente) ma o con una pulizia testine appure con una stampa il rpm, sono sempre riuscito a rimediare.
M@rco
Hai utilizzato il software in dotazione alla stampante, oppure l'ultimi drivers scaricati dal sito Epson?

Ciao
Marco
Matteo Barducci
QUOTE(Gianca05 @ May 20 2006, 03:58 PM)
la qualità di stampa fotografica epson non si discute, purtroppo grossa pecca sono i costi dei ricambi veramente esagerati, ma a questo fortunatamente c'è rimedio, per il resto mi è capitato alcune volte il problema che dici tu (raramente) ma o con una pulizia testine appure con una stampa il rpm, sono sempre riuscito a rimediare.
*



Non voglio entrare in polemica in argomenti che esulerebbero dal discorso aperto in questo 3D, tengo solo a precisare che il banding è una cosa diversa dalle riche che appaiono a causa del blocco di qualche ugello, anche perché se non ho capito male il nostro amico ha verificato che tutti sono aperti attraverso le apposite utility. Il banding si verifica quando le impostazioni di risoluzione della stampante non collimano con la tipologia di carta per cui la testina compie passaggi troppo veloci che poi risultano evidenti, oppure perché non si è proceduto all'allineamento delle testine stesse(che andrebbe fatto ad ogni cambio cartuccia).
Scrondo
Grazie a tutti Voi delle risposte e dell'interessamento. Ho risolto, ma per puro caso e non chiedetemi il perche' (ve lo scrivo in quanto per caso qualcuno di voi ci incappasse): mi e' venuto in mente di aver installato ultimamente l'Acrobat reader 7.0 in quanto avevo il 6.0. Per caso, tra le tante che mi erano venute in mente, sono andato a curiosare nello startup e tra i vari ce n'era uno di Acrobat con un estensione .ink Tolto quello il problema e' sparito...sara' un caso???

Comunque ancora grazie

Bye
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.