Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
caky86
Consigli? biggrin.gif biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Maelgart
la foto mi piace molto:) ma hai tagliato la codina della povera bestiola:)
caky86
Ah giusto, non ci avevo fatto caso huh.gif

QUOTE(Maelgart @ Jun 6 2014, 11:59 PM) *
la foto mi piace molto:) ma hai tagliato la codina della povera bestiola:)

Mauro Va
a parte che la messa a fuoco è molto buona e nel punto giusto....non ti affidare all' Af A in cui è la macchina che sceglie il punto dove mettere a fuoco...qui essendo molto vicino aveva l'occhio come contrasto maggiore, è meglio optare per l'AF S
in cui sei tu che scegli............e ricordati di cambiare il profilo colore da Adobe a sRGB

ciao
aretul
Povero gabbiano senza coda laugh.gif ogni tanto scherzo. Buona la foto col volatile che domina il panorama.
Un saluto.
Renato
caky86
QUOTE(Mauro Va @ Jun 7 2014, 12:50 AM) *
a parte che la messa a fuoco è molto buona e nel punto giusto....non ti affidare all' Af A in cui è la macchina che sceglie il punto dove mettere a fuoco...qui essendo molto vicino aveva l'occhio come contrasto maggiore, è meglio optare per l'AF S
in cui sei tu che scegli............e ricordati di cambiare il profilo colore da Adobe a sRGB

ciao


Grazie Mauro. Comunque non ho usato AF A ma proprio l'AF S ed ho puntato sul volatile. Ma forse non l'ho usato in maniera corretta? Inoltre (scusa l'ignoranza) qual'è la differenza tra Adobe e sRGB? è questo il caso particolare in cui cambiare il profilo colore o è sempre meglio usale l'sRGB?

Grazie ancora

Carmine
caky86
QUOTE(caky86 @ Jun 7 2014, 09:23 AM) *
Grazie Mauro. Comunque non ho usato AF A ma proprio l'AF S ed ho puntato sul volatile. Ma forse non l'ho usato in maniera corretta? Inoltre (scusa l'ignoranza) qual'è la differenza tra Adobe e sRGB? è questo il caso particolare in cui cambiare il profilo colore o è sempre meglio usale l'sRGB?

Grazie ancora

Carmine


Scusa Mauro ancora per la mia grande ignoranza. Rettifico quello che ho detto prima: non ho usato l'AF S ma l'AF A con il punto di autofocus singolo ed ho selezionato il punto coperto dal povero volatile.
Ma quel'è la reale differenza?

Scusa ancora tongue.gif
Mauro Va
come ti dicevo in AF A sceglie la macchina dove mettere a fuoco...e lo fà per contrasto di fase....qui ha visto l'occhio e lì te lo ha messo...ma se ti capita un soggetto con alcuni elementi vicino, ad esempio un albero, una costruzione, ecc, ecc...la macchina può vedere più contrasto in uno di questi elementi e te lo mette a fuoco facendoti cannare la messa a fuoco
perciò è meglio l'AF S dove scegli tu cosa mettere a fuoco, magari metti a fuoco dove vuoi, premi il pulsante di scatto a metà corsa in modo da bloccarla, ricomponi la scena e scatti.
i monitor dei nostri computer non riproducono il profilo colore Adobe realmente, ma ognuno lo "interpreta" mentre per il web appunto occorre l' sRGB che come resa cromatica è diciamo universale..............lo puoi convertire a fine elaborazione della foto

ciao
caky86
QUOTE(Mauro Va @ Jun 7 2014, 10:13 AM) *
come ti dicevo in AF A sceglie la macchina dove mettere a fuoco...e lo fà per contrasto di fase....qui ha visto l'occhio e lì te lo ha messo...ma se ti capita un soggetto con alcuni elementi vicino, ad esempio un albero, una costruzione, ecc, ecc...la macchina può vedere più contrasto in uno di questi elementi e te lo mette a fuoco facendoti cannare la messa a fuoco
perciò è meglio l'AF S dove scegli tu cosa mettere a fuoco, magari metti a fuoco dove vuoi, premi il pulsante di scatto a metà corsa in modo da bloccarla, ricomponi la scena e scatti.
i monitor dei nostri computer non riproducono il profilo colore Adobe realmente, ma ognuno lo "interpreta" mentre per il web appunto occorre l' sRGB che come resa cromatica è diciamo universale..............lo puoi convertire a fine elaborazione della foto

ciao


Grazie mille per la chiara ed esaustiva spiegazione!!!
Buona giornata
Carmine
cranb25
peccato per il taglio della coda, la foto è molto carino e la MAF mi piace
ciao
Stefano
RosannaFerrari
C'è una bella contestualizazione e una buona idea di base...
Peccato veramente per la coda tagliata, ma è un buon scatto comunque
Proverei solo a schiarire un pò il volatile, mi pare leggermente sottoesposto... quel tanto che basta a non bruciare il bianco delle piume, però... wink.gif

Ciao Carmine
Rosanna
marco_boz
Giustissime la considerazioni di Mauro wink.gif ...... lo scatto mi piace davvero molto, peccato per la coda...

Un saluto
Marco
caky86
Grazie a tutti per i consigli che mi date. Appena posso li metterò subito il pratica biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.