Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
balga
ciao ragazzi
finalmente dopo mesi di impegni e rotture varie domani ho la possibilità di andare nel deserto qua vicino a fotografare le stelle (abito in australia)
L'unica cosa che mi 'spaventa' è che stasera c'era quasi la luna piena, ed è crescente, per cui voi che dite, ne vale la pena?
Non vorrei fare 400km per andare nella zona piu buia e scoprire che alla fine la foto viene come se l'avessi fatta in centro.
Probabilmente la via lattea posso scordarmela ma per le stelle in se la situazione migliora o non si vede nulla?

Voi cosa fareste? rimandereste di qualche giorno finchè non arriva la notte senza luna? (tanto comunque qua ci vivo fisso x cui..)
buzz
Se vuoi le stelle la luna deve essere nuova o al limite di 2 giorni.
meglio senza.
mædo
ovviamente quando c'è luna piena o 3/4 non se ne vedono di stelle, però guarda a che ora sorge e tramonta, perche magari potresti arrivare nel momento in cui non è ancora sorta o è gia tramontata!
Paolo Rabini
per le stelle magari è un disturbo, ma per i paesaggi potrebbe essere una bella illuminazione
Roberto M
QUOTE(mædo @ Jun 6 2014, 08:43 PM) *
ovviamente quando c'è luna piena o 3/4 non se ne vedono di stelle, però guarda a che ora sorge e tramonta, perche magari potresti arrivare nel momento in cui non è ancora sorta o è gia tramontata!


Condivido, per fotografare una bella stellata occorre andare con la luna nuova, altrimenti e' inutile.
Se è luna piena poi ho notato che il lasso di tempo tra quando sorge o tramonta e' veramente minimo ! Quasi impossibile fare in tempo a scattare.
Infine ti consiglio di usare un inseguitore, anche con un piccolo inseguitore portatile come il minitrack LX (che però non funziona sotto l'equatore) o un vixen polarie ottieni dei risultati incomparabilmente superiori ai soliti 30 sec. col 14 mm a 3200 o 6400 ASA, potendo scattare a 400 ASA e soprattutto potendo tirare fuori immagini perfettamente puntiformi di modo da vedere tante più stelle di quante ne vengono a 30 sec senza inseguitore.

Le stelle nel deserto dovrebbe essere un'esperienza veramente meravigliosa perché ha modo di vederle sulla linea dell'orizzonte, quasi impossibile da noi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.