Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Maelgart
Ecco qua tre scatti, veramente sono di piu' che vorrei farvi analizzare, due sono lo stesso soggetto ripreso con una focale diversa.. il terzo, un esperimento, con granulosita' e vignettatura.. (sfortunatamente non c'era nemmeno una nuvola in cielo.. ) PP non esagerata a parte schiarire il musino del pony e ovviamente regolare il B/N

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
aldosartori
Non son esperto ma mi paiono tendenti al grigio...
Maelgart
è colpa della capra.. non si vede nella foto, avesse mangiato più erba ora ci sarebbe più contrasto... :(
franci7687
Ciao, anche io pur non essendo molto ferrata sul b/n (sto cercando di imparare) le vedo grigie...
Però, non essendo un'esperta, potrei essere facilmente smentita smile.gif
orco
Ciao Maelgart, BN non vuol dire solo Bianco e Nero, ci sono effettivamente tanti toni di grigio in mezzo e fanno sicuramente parte della foto. Quello che non devi fare è bruciare i bianchi o i neri per tirarli fuori a tutti i costi; il dettaglio va comunque curato, anche più che nelle foto a colori. Il contrasto la fa da padrone, in quanto conferisce drammaticità alla scena e quindi puoi volerne di più o di meno, a seconda di quello che vuoi rappresentare. Potresti anche avere una scena che non ha neanche un filo di nero, ma non vuol dire che non la puoi rendere bene con questa tecnica. Io, quando ho cominciato ad interessarmi al BN, come allenamento mi sono guardato centinaia di foto fatte da chi di BN ne capisce molto più di me (anche qui sul forum) e le ho analizzate per studiarne le caratteristiche e proprio per capire come intervenire. wink.gif
Per il resto si seguono le stesse regole della fotografia a colori. Nelle prime due, ad esempio non capisco il soggetto, perchè non vedo nulla a fuoco; non si capisce se è il ponte o il pony.
Detto questo, non vorrei allarmarti, ma in tutte e tre le foto, nelle zone più scure io noto del banding orizzontale (soprattutto sulla testa del pony) e mi pare di aver letto qualcosa su questo problema con la D7100, ma non ho mai approfondito. Te ne eri accorto? Controlla se lo stesso lo vedi nella versione a colori. Se non sbaglio, tu l'hai presa da pochissimo la D7100, io una controllata gliela darei!! Poi se mi son sbagliato, meglio così!! wink.gif

Adriano
Maelgart
Orco/Adriano, in effetti, e' un problema della camera a se stante, colpa mia che ho sovraesposto, su un nero "bruciato"((e credo ci stia anche:D))((pennellata in LR)) nelle versioni a colori non e' presente..(almeno mi pare) sostanzialmente la d7100 se cerchi di compensare troppo sull'esposizione, non ti perdona e banding :( adesso mi sto informando se si puo' fare qualcosa, ma credo sia il sensore a se..

((comunque mi informero' bene smile.gif sperando ci siano soluzioni in LTR))

prova a guardare anche tu, se vuoi.. il mio occhio non e' cosi esperto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
orco
QUOTE(Maelgart @ Jun 2 2014, 06:11 PM) *
Orco/Adriano, in effetti, e' un problema della camera a se stante, colpa mia che ho sovraesposto, su un nero "bruciato"((e credo ci stia anche:D))((pennellata in LR)) nelle versioni a colori non e' presente..(almeno mi pare) sostanzialmente la d7100 se cerchi di compensare troppo sull'esposizione, non ti perdona e banding :( adesso mi sto informando se si puo' fare qualcosa, ma credo sia il sensore a se..

((comunque mi informero' bene smile.gif sperando ci siano soluzioni in LTR))

prova a guardare anche tu, se vuoi.. il mio occhio non e' cosi esperto..



Bene, quindi il banding dovrebbe essere uscito fuori in post produzione?, Meglio così. Però non riesco a vedere bene la foto a colori se non abiliti il "Salva originale" dalla gallery. Così, comunque, vedo che hai effettivamente esagerato con il BN, perchè le luci sulla foto a colori non sono affatto forti e possono essere gestite meglio. wink.gif

Adriano
Maelgart
chiedo venia, ma in preda alla fretta di postare.. (ora dovrebbe andare) ho cliccato a casaccio biggrin.gif ...leggendo in internet e' un problema di tutte le d7100 ((di solito se si sovraespone di un >1,5 ovviamente su aree particolarmente buie))
M4iedo
Quoto gli amici passati prima di me....per il problema 7100 io non l'ho mai avuto,salvo qualche raro caso in cui cerco di recuperare zone a dir poco sottoesposte,ma in quel caso sarebbe la foto da cestinare più che da recuperare... smile.gif

ciao
Edo
orco
QUOTE(Maelgart @ Jun 2 2014, 06:28 PM) *
chiedo venia, ma in preda alla fretta di postare.. (ora dovrebbe andare) ho cliccato a casaccio biggrin.gif ...leggendo in internet e' un problema di tutte le d7100 ((di solito se si sovraespone di un >1,5 ovviamente su aree particolarmente buie))

Si Maelgart, vedo banding anche nella versione a colori, ma proprio in corrispondenza delle zone più buie, mentre in tutto il resto della foto non ce n'è traccia e comunque meno evidente che sulla versione BN. Presumo che t'abbiano fregato anche i 400 ISO; Il sensore ha amplificato per tirare fuori dettaglio in quelle zone ed è uscito il banding. Credo non sia nulla di preoccupante, ma comunque è da approfondire con chi conosce il fenomeno e sa, se e come, curarlo! wink.gif

Adriano
Maelgart
adesso provo a mettere una foto a +5ev
ma con giusta esposizione iniziale
orco
HAHAHAHA Ma no, quale precisino! E' che quando si chiede un parere su una foto, la prendo sul serio e analizzo tutto quello che posso, altrimenti non riesco a dare un contributo costruttivo e mi fa piacere, invece, condividere tutto quello che ho imparato io, sia da questo forum che dall'esperienza diretta!! wink.gif

Adriano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.