Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
aldosartori
Ciao, oggi girettto a ZOOM a Cumiana, un bel parco per la famiglia in cui vengono accolti e seguiti animali di ogni specie, anche dal Madagascar,
Questo però, credo sia un semplice Pellicano..(?)

Un saluto e dite pure la vostra, ah orario, ovviamente, da giro con la figlia che poi la sera deve vedere le amiche.. :(
Aldo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 818.1 KB
cranb25
La prima mi piace molto Aldo mi sembra ne sia venuta fuori una buona foto
Ciao
Stefano
aldosartori
ti ringrazio stefano!
un saluto
orco
Una luce molto molto difficile quella delle 13!! wink.gif Vedo parecchie aberrazioni cromatiche, classiche con questa luce. Inoltre il tuo 70-300 sbarella con le distanze di messa a fuoco. Nella prima dice che eri a quasi 400 metri, mentre nella seconda a circa 9 cm. Il pellicano lo vedo con poco dettaglio, sia nella prima che nella seconda, ma credo che il demerito vada tutto alla lente (immagino Sigma o Tamron, vista l'apertura minima registrata negli exif). I parametri di scatto scelti mi sembrano validi, magari nella seconda avresti potuto chiudere un pelo di più, ma con quei tempi di scatto avresti dovuto "congelare" tutto e invece manca proprio dettaglio.
Ah, quello fotografato è un pellicano riccio, o crespo; è più grande del pellicano comune. wink.gif

Adriano
aldosartori
Grande Orco!
Conosci benissimo i volatili smile.gif pensa che io ho letto il nome e manco me lo ricordo.
L'orario hai perfettamente ragioen, ho portato mia figlia a ZOOM quindi orario da famiglia.
70-300 Tamron, unica ottica tele in mio possesso., quindi corretto tutto quello da te detto wink.gif
Ti ringrazio per l'analisi.
A presto

biggrin.gif
Aldo
aretul
La prima mi sembra più riuscita ma mi piace la posa classica del pellicano nella seconda.
Un saluto.
Renato
aldosartori
si vero, la seconda però avevo anche roba in primissimo piano che mi ha costretto anche a un taglio al limite sotto...
A presto
Aldo

si vero, la seconda però avevo anche roba in primissimo piano che mi ha costretto anche a un taglio al limite sotto...
A presto
Aldo
andynst
Concordo con Orco, la lente non è delle migliori.. Le foto non sono male, la luce dura non è la più bella ma la si può gestire la prossima volta prova magari a compensare in negativo con almeno -2/3 di stop così tieni a freno i punti esposti alla luce diretta. Una buona post produzione può renderle ancora più gradevoli ed esaltanti. Non so quale programma tu usi, tieni d'occhio l'istogramma (consultando la prima foto) mostra parti bruciate che forse dal nef magari non sono recuperabili del tutto però posso essere attenuate. Cerca di dare una buona maschera di contrasto ancor prima di ridimensionare la foto, e solo dopo aver ridimensionato recupera la nitidezza, vedrai che non si fanno miracoli ma i difetti della tua lente miglioreranno. Non so se nella d3100 sia possibile ma se non l'hai fatta fai una calibrazione fine dell'af per il tuo obiettivo.

Ciao Andrea
aldosartori
Ciao Andrea ti ringrazio infinitamente del passaggio.
In genere tengo sempre la macchina che lavora in sottoesposizione a -.3 e -.7, in anteprima ho le alte luci e in quello scatto erano assenti. Forse per il dettaglio avrei dovuto sovraesporre per il bianco...(?) domanda la mia.
Per la luce concordo, son sempre il primo a dirlo e ci incappo con mia figlia smile.gif
mdc ne applico nei canoni (miei credo a sto punto) sempre prima del ridimensionamento per il forum...
PP...bel dilemma, conosco proprio tre cose basi, appena ho un pò più di tempo cerco di leggermi i vari tutorial di PS, ma credo uno debba anche sapere cosa vuole ottenere da uno scatto....qui sta il punot biggrin.gif
Grazie ancora a tutti
Un saluto
Aldo
maxbunny
Bella cattura! Pollice.gif
aldosartori
Grazie Max!
detto da te è una bella cosa
andynst
QUOTE(aldo73 @ Jun 3 2014, 10:03 AM) *
Ciao Andrea ti ringrazio infinitamente del passaggio.
In genere tengo sempre la macchina che lavora in sottoesposizione a -.3 e -.7, in anteprima ho le alte luci e in quello scatto erano assenti. Forse per il dettaglio avrei dovuto sovraesporre per il bianco...(?) domanda la mia.
Per la luce concordo, son sempre il primo a dirlo e ci incappo con mia figlia smile.gif
mdc ne applico nei canoni (miei credo a sto punto) sempre prima del ridimensionamento per il forum...
PP...bel dilemma, conosco proprio tre cose basi, appena ho un pò più di tempo cerco di leggermi i vari tutorial di PS, ma credo uno debba anche sapere cosa vuole ottenere da uno scatto....qui sta il punot biggrin.gif
Grazie ancora a tutti
Un saluto
Aldo


Rispondendo alla tua domanda non credo che sovraesporre ti avrebbe aiutato con il dettaglio, magari forse chiudere il diaframma ancora un po' si. Non so se quale modalità usi, io in genere uso la spot misuro l'esposizione sul bianco ( punto critico ),compenso per non avere lo sfondo troppo buio e non avere problemi di rumore dopo in pp, blocco l'esposizione e ricompongo. Per la luce va pure agli orari con tua figlia chi se ne frega della luce e ripeto anche con la luce dura si possono fare cose strepitose basta posizionarsi bene e avere ovviamente anche la fortuna di trovare il soggetto messo in punti ideali.

Giusto la mdc sempre prima di qualsiasi riduzione, e dopo il ridimensionamento ti consiglio di usare il filtro nitidezza avanzata (leggo che usi PS) ovviamente dici bene dipende da cosa si vuole ottenere e non bisogna cerca di tirar fuori cose che non sono già insite nello scatto, però sono dell'idea che quanto c'è va esaltato.

A presto
Andrea
aldosartori
Ti ringrazio per il ri passaggio.
La modalità SPOT la volevo usare ma invece ho lasciato Matrix....niente, ho la testa che mi serve solo a tenere separate le orecchie..... e ci ho pensato prima di entrare, poi....

Pollice.gif
Alla prossima!
Un saluto e grazie ancora
Mauro Va
bravo Aldo Pollice.gif

ciao
aldosartori
ciao Mauro...grazie davvero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.