Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
thorpe
Ciao ragazzi, oggi mi hanno fatto il passaggioa fastweb, ho messo illoro modem preconfigurato e via, navigo tutto ok... sono in ULL 20 Mb.. Con la mia topona di alice in precedenza i test sugli speed testa erano sempre i medesimi... ossia, ping circa 60, download 2,5 mb e upload circa 0,50...


con fastweb dai questi primi test mi segna un ping eccezionale di 15 ms.... un ottimo upload 0,90.. e un download SCANDALOSO di appena 1,80.....

ora allo stato attuale paradossalmente sarebbe cmq meglio fastweb ... considerando che gioco on line quel ping mi sembra ottimo, anche l'upload torna sempre utile averlo più alto, ma ragazzi il download è scandaloso, io nn chiedo tanto ma almeno un 6/7 in download credo che siano fattibili....

ho letto che nelle prime 72 quella specie di software che hanno BRAS tara la linea la qualifica, quindi questo test potrebbe essere provvisorio...

ma non so, sono pessimista.. non credoc he il download possa alzarsi così tanto...
nikosimone
scusa l'ignoranza ma...

...fibra o dsl?
thorpe
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 01:51 PM) *
scusa l'ignoranza ma...

...fibra o dsl?



dsl...
nikosimone
QUOTE(thorpe @ May 30 2014, 02:10 PM) *
dsl...



...tanti carissimi auguri!!!

di cuore...

... ne avrai molto bisogno messicano.gif
Alex_Murphy
Appena sposato ho messo Fastweb perché nel mio condominio arriva in fibra ottica. Due anni fa ho cambiato con Infostrada ADSL 8M per spendere meno e ho visto il drastico cambiamento in peggio soprattutto in UPLOAD, Infostrada è decisamente lento. Appena si concludono i due anni con Infostrada tornerò a Fastweb in fibra ottica perché è veramente un'altra cosa!

Se nel mio condominio non arrivasse la fibra ottica non ci penserei minimamente a fare Fastweb perché ho notato a casa di amici che si naviga lenti. Per assurdo a casa di mio suocero si naviga molto bene con Alice ADSL di Telecom, meglio che a casa mia con Infostrada.


In definitiva se a casa mia arriva la fibra ottica allora scelgo Fastweb altrimenti se c'è solo la linea tradizionale mi affido a Telecom.

Tanto i disguidi sul contratto mi sono capitati con entrambi i gestori e ovviamente gli errori (secondo me fatti di proposito) sempre a loro favore. Soprattutto ho imparato che quando ti chiamano a casa per darti qualche promozione bisogna mandarli a quel paese (ovviamente in senso simbolico, non insulterei mai uno che sta solamente facendo il proprio lavoro per un basso stipendio) perché "a voce" c'è sempre la fregatura... se mi mandano prima il contratto in PDF x email allora OK altrimenti ciao. Mi riferisco al proprio gestore che ti chiama x darti una promozione e non un altro gestore che ti chiama per passare con loro.
nonnoGG
Calma e gesso...

Sono passato a Infostrada (adsl su linea proprietaria) da un paio di mesi ed ho seguito fedelmente le "istruzioni per l'uso", in primis MAI SPEGNERE IL MODEM almeno per un mesetto e la prima settimana è bene lasciare anche il computer acceso.

Tiscali opzione 20 MB mi dava al massimo 4.5-5 MB / 0.3 con 3-400 interruzioni al giorno; immediatamente passato a 6/0,5, dopo una settimana a 8/0.7, ora -come minimo- 10.5/0.99 e ZERO interruzioni, salvo quella tecnica automatica di taratura linea.

Ho chiesto se dovevo/potevo staccare il modem e mi è stato raccomandato di non farlo mai.

Particolare che non guasta: avendo sul cellulare una "All Inclusive" con 2 GB veri al mese (costo 6.05 euro mese), il costo mensile ADSL + linea è di 29.95 euro ivati. Incluse -no limits- tutte le telefonate nazionali, le europee occidentali, USA e Canada. Niente scatto alla risposta... wink.gif

La prossima "mossa" potrebbe essere la fibra, ma c'è tempo...
thorpe
QUOTE(nonnoGG @ May 30 2014, 02:29 PM) *
Calma e gesso...

Sono passato a Infostrada (adsl su linea proprietaria) da un paio di mesi ed ho seguito fedelmente le "istruzioni per l'uso", in primis MAI SPEGNERE IL MODEM almeno per un mesetto e la prima settimana è bene lasciare anche il computer acceso.

Tiscali opzione 20 MB mi dava al massimo 4.5-5 MB / 0.3 con 3-400 interruzioni al giorno; immediatamente passato a 6/0,5, dopo una settimana a 8/0.7, ora -come minimo- 10.5/0.99 e ZERO interruzioni, salvo quella tecnica automatica di taratura linea.

Ho chiesto se dovevo/potevo staccare il modem e mi è stato raccomandato di non farlo mai.

Particolare che non guasta: avendo sul cellulare una "All Inclusive" con 2 GB veri al mese (costo 6.05 euro mese), il costo mensile ADSL + linea è di 29.95 euro ivati. Incluse -no limits- tutte le telefonate nazionali, le europee occidentali, USA e Canada. Niente scatto alla risposta... wink.gif

La prossima "mossa" potrebbe essere la fibra, ma c'è tempo...


ehm l'ho asppena spento 2 volte per fare delle prove.... :( uff

cmq ora nn lo muovo più mi limiterò a fare degli speed test di tanto in tanto per vedere eventuali cambiamenti... ma dubito....

sto pensando di rescindere il contratto.. se nn erro ho 10 giorni di tempo per farlo.. confermate?
giuliomagnifico
Tra Telecom e gli altri non cambia nulla perchè usano sempre la rete cablata di Telecom, a parte rari casi di operatori di nicchia. Prova a vedere se sei coperto dalla fibra di Telecom, anche la 30mb, è ottima (almeno da me è amici che la usano).
nikosimone
QUOTE(alexseventyseven @ May 30 2014, 02:23 PM) *
Appena sposato ho messo Fastweb perché nel mio condominio arriva in fibra ottica. Due anni fa ho cambiato con Infostrada ADSL 8M per spendere meno e ho visto il drastico cambiamento in peggio soprattutto in UPLOAD, Infostrada è decisamente lento. Appena si concludono i due anni con Infostrada tornerò a Fastweb in fibra ottica perché è veramente un'altra cosa!

Se nel mio condominio non arrivasse la fibra ottica non ci penserei minimamente a fare Fastweb perché ho notato a casa di amici che si naviga lenti. Per assurdo a casa di mio suocero si naviga molto bene con Alice ADSL di Telecom, meglio che a casa mia con Infostrada.
In definitiva se a casa mia arriva la fibra ottica allora scelgo Fastweb altrimenti se c'è solo la linea tradizionale mi affido a Telecom.

Tanto i disguidi sul contratto mi sono capitati con entrambi i gestori e ovviamente gli errori (secondo me fatti di proposito) sempre a loro favore. Soprattutto ho imparato che quando ti chiamano a casa per darti qualche promozione bisogna mandarli a quel paese (ovviamente in senso simbolico, non insulterei mai uno che sta solamente facendo il proprio lavoro per un basso stipendio) perché "a voce" c'è sempre la fregatura... se mi mandano prima il contratto in PDF x email allora OK altrimenti ciao. Mi riferisco al proprio gestore che ti chiama x darti una promozione e non un altro gestore che ti chiama per passare con loro.


concordo al 100% tranne che su una cosa: dal punto di vista commerciale e contrattualistico Vodafone è di un altro pianeta

una volta mi chiamano:

vodafone: "guarda che abbiamo messo su una linea più veloce, se mi dai il tuo indirizzo mail ti mandiamo la conferma che abbiamo fatto l'upgrade"

io: "quanto mi costa?"

vodafone: "niente, per sempre"

e gli ho dato l'indirizzo mail.

poi ci ho pensato su e mi sono detto, ma non è che era una specie di truffa o comunque volevano solo prendersi la mia mail per mandarmi pubblicità che vodafone mi manda le fatture via mail, la conoscono già...

...apro un ticket in vodafone chiedendo di contattarmi (in quel modo l'assistenza è gratuita) per verificare che non fosse una truffa

dopo più di una settimana mi chiamano scusandosi per il ritardo, spiego la situazione e dico che nel frattempo mi è anche arrivata una mail di vodafone di conferma.

la signorina mi rassicura che era tutto vero, la ringrazio e faccio per chiudere ma lei mi interrompe e mi dice:

vodafone: "ma guardi che ho controllato adesso, lei è nostro cliente da qualche anno, se mi autorizza le faccio uno sconto di xx euro al mese"

io: " ma è qualche promozione, adeguamento temporaneo?"

vodafone: " no no, le abbasso proprio il costo del contratto per sempre"

io: " a che condizione? che devo fare io?"

vodafone: " niente, non cambia nulla, le abbasso il prezzo punto e basta, solo che la prima bolletta bimestrale invece di avere uno sconto pieno avrà uno sconto solo per uno dei due mesi"

io: "ok allora la autorizzo e grazie mille"



provate a fare qualcosa di simile con gli altri e poi mi raccontate!

io per liberarmi di fastweb sono dovuto andare all'autorità garante per le telecomunicazioni e quei beeeeep della società di recupero crediti a cui si affidano ancora non la smettevano,
quando gli ho promesso che alla telefonata seguente avrei registrato e li avrei denunciati ai carabinieri l'hanno finita.
francopelle
QUOTE(thorpe @ May 30 2014, 02:33 PM) *
ehm l'ho asppena spento 2 volte per fare delle prove.... :( uff

cmq ora nn lo muovo più mi limiterò a fare degli speed test di tanto in tanto per vedere eventuali cambiamenti... ma dubito....

sto pensando di rescindere il contratto.. se nn erro ho 10 giorni di tempo per farlo.. confermate?


prima di passare ad un'altro operatore in questo caso FW bisogna SEMPRE essere certi di cosa si va a fare! tu hai verificato
veramente ull? quanto disti dalla centrale telecom più vicina?
mi sembra molto strano quel risultato in ull

prova a fare il test QUI
nikosimone
QUOTE(thorpe @ May 30 2014, 02:33 PM) *
sto pensando di rescindere il contratto.. se nn erro ho 10 giorni di tempo per farlo.. confermate?



non lo so, ma se hai la possibilità SCAPPA FINO A CHE PUOI!!!!!

a mio fratello l'ho detto un milione di volte "lasciali perdere", ma lui ha voluto fare la combinata fastweb + sky a tutti i costi...
...passa più tempo al telefono con l'assistenza di fastweb che non collegato in rete.

ed ora che dovrà disdire cominceranno i veri problemi.

prova a fare una ricerca in rete su "disdetta fastweb" e vedi cosa trovi: un delirio!!!!
thorpe
QUOTE(francopelle @ May 30 2014, 02:42 PM) *
prima di passare ad un'altro operatore in questo caso FW bisogna SEMPRE essere certi di cosa si va a fare! tu hai verificato
veramente ull? quanto disti dalla centrale telecom più vicina?
mi sembra molto strano quel risultato in ull

prova a fare il test QUI



si sono in ull 20 mb ho fatto il test 10 volte nei mesi scorsi per accertarmene... e disto estattamente a circa 1km e 200 metri dalla centrale...

quel test lo farò appena ritorno a casa e vi farò sapere.. :(

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ull....
riccardobucchino.com
QUOTE(thorpe @ May 30 2014, 02:10 PM) *
dsl...


Adsl perché è asimmetrica
Lightworks
Io sono passato da un annetto a Fastweb DSL più che altro perché era in offerta (pagavo metà di Telecom) e per l'upload più consistente.

In pratica il download è rimasto identico (scarso, sono lontano dalla centrale) e l'upload è migliorato. Ora stanno montando gli armadietti della Fibra, telecom è un po' che scoccia con al pubblicità...se Fw entro l'estate non mi switcha su fibra ripasso a Telecom...uno vale l'altro.

Comunque sono taccagni, vogliono persino essere pagati per abilitarti il riconoscimento del numero del chiamante!

togusa
Dimentichiamo un attimo il discorso fibra, che dove non c'è, non serve a nulla.
Parliamo di rame, i vecchi cavi telefonici.

In Italia esiste ancora il monopolio DI FATTO di telecom sulle linee in rame fisiche.
I cavi in terra ce li ha messi telecom, quindi TUTTI quelli che vendono ADSL passano da linee telecom, NESSUNO escluso. Quindi, TUTTI pagano l'uso della linea a telecom.

Poi.
La banda non è infinita, è limitata. Qui in "itaglia" ancora di più.
Nei posti dove abbonda (tipo le grandi città), tutti vanno veloce, ma dove scarseggia le cose sono diverse.
Partendo da questo presupposto, quando la banda scarseggia, è telecom che decide a chi ridurre la velocità... e secondo voi, a chi dei suoi "clienti" deciderà di ridurre la banda PER PRIMO?
Ai suoi clienti Alice? Nooooo.
Ai suoi clienti Vodafone / Fastweb ADSL / Ecc.? Siiiiiì!

Detto questo, se parliamo di linee ADSL in rame in zone coperte con difficoltà, è matematicamente, fisicamente, statisticamente IMPOSSIBILE che una linea adsl che non sia telecom/alice vada meglio di una telecom/alice nella stessa zona.

Io a casa ho una adsl vodafone.
Un francese direbbe che "fa caga*e il ca**o".
Non tanto per la velocità... che quando va bene, viaggia, quanto per costanza.
Ci sono dei momenti in cui praticamente non ho linea... che durano 10 minuti... 15 minuti... poi torna tutto normale. Giusto il tempo di fare il 42323 dell'assistenza vodafone e attendere che si liberi un operatore.
Prima avevo alice. Il call center di alice l'ho sentito il primo giorno per attivare l'opzione InternetPlay, e poi basta. Quello vodafone l'avrò chiamato almeno 20 volte.

Adesso sono in contatto con NGI per far mettere Eolo (che è wi-fi) qui a casa. 20mb in download, 2 in upload. Ping medio di 7ms.
Nessuna linea fisica telecom.
Nessun pizzo pseudo-mafioso.
Basta fastidiosi orpelli arcaici.
nikosimone
QUOTE(togusa @ May 30 2014, 03:47 PM) *
Io a casa ho una adsl vodafone.
Un francese direbbe che "fa caga*e il ca**o".
Non tanto per la velocità... che quando va bene, viaggia, quanto per costanza.
Ci sono dei momenti in cui praticamente non ho linea... che durano 10 minuti... 15 minuti... poi torna tutto normale. Giusto il tempo di fare il 42323 dell'assistenza vodafone e attendere che si liberi un operatore.
Prima avevo alice. Il call center di alice l'ho sentito il primo giorno per attivare l'opzione InternetPlay, e poi basta. Quello vodafone l'avrò chiamato almeno 20 volte.



a mio padre capita il contrario, devi chiamare continuamente quelli di Alice...
...ed io quelli di Vodafone li sento solo quando mi chiamano loro per farmi gli sconti smile.gif

quando succede che va giù la linea metto la chiavetta nel router e torna subito, giusto il tempo di spegnere e riaccendere il router.
francopelle
io invece ho fastweb dal 2007 in ULL 20mbit
mai avuto un problema e dl scarico sempre a palla in genere sui 1.5mbps con punte anche 1.7
prime bollette del 2007 60€ mese, poi richiesta di disdetta (di proposito) scesa a 49€ e poi
con ulteriore richiesta dopo poco 29€ mese (ora con gli aumenti iva siamo a 31€ mese più o meno

come in tutte le cose c'è chi ha problemi e chi non ne ha
quindi inutile dire di scappare da Fw perchè dopo Telecom è il secondo miglior operatore
poi al terzo posto (adesso spero sia migliorato) ci metto l'operatore sardo
provate infostreet o Telechi? poi mi dite
nikosimone
QUOTE(francopelle @ May 30 2014, 04:59 PM) *
io invece ho fastweb dal 2007 in ULL 20mbit
mai avuto un problema e dl scarico sempre a palla in genere sui 1.5mbps con punte anche 1.7
prime bollette del 2007 60€ mese, poi richiesta di disdetta (di proposito) scesa a 49€ e poi
con ulteriore richiesta dopo poco 29€ mese (ora con gli aumenti iva siamo a 31€ mese più o meno

come in tutte le cose c'è chi ha problemi e chi non ne ha
quindi inutile dire di scappare da Fw perchè dopo Telecom è il secondo miglior operatore
poi al terzo posto (adesso spero sia migliorato) ci metto l'operatore sardo
provate infostreet o Telechi? poi mi dite



sono contento per te, ma sei anche la prima persona felice di fastweb che trovo.

tutti gli altri che ho conosciuto, e dico tutti (e non sono proprio pochi),
non tornerebbero nemmeno sotto tortura


p.s. quando facevano la campagna sky + fastweb c'era un banchetto in un grande centro commerciale,
mi ferma un ragazzo proponendomi la cosa, gli rispondo che sky già ce l'ho, lui mi propone allora solo
fastweb, io gli dico manco gratis, lui si mette a ridere e dice che manco lui lo riprenderebbe mai...

...quello che lo vendeva!!!
togusa
Bisogna sempre tenere presente quello che ho specificato: adsl "non telecom" difficilmente vanno meglio di adsl telecom della stessa zona.
Se a me, a casa mia, vodafone fa schifo... magari a tizio, a casa sua, va benissimo. Ma se io abito a piacenza e tizio abita a perugia, il confronto non significa un fico secco.
riccardoal
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 02:44 PM) *
non lo so, ma se hai la possibilità SCAPPA FINO A CHE PUOI!!!!!

a mio fratello l'ho detto un milione di volte "lasciali perdere", ma lui ha voluto fare la combinata fastweb + sky a tutti i costi...
...passa più tempo al telefono con l'assistenza di fastweb che non collegato in rete.

ed ora che dovrà disdire cominceranno i veri problemi.

prova a fare una ricerca in rete su "disdetta fastweb" e vedi cosa trovi: un delirio!!!!


e' piu di un anno che ho il pacchetto FW + SKY ( di cui ero gia cliente ) e rispetto a Telecom ,di cui sono stato cliente per 35 anni, la situazione e' nettamente migliorata...mai un blackout Adsl ( con telecom era un continuo )
reale risparmio economico e nessuna differenza di velocita' di collegamento....
nonnoGG
QUOTE(thorpe @ May 30 2014, 02:33 PM) *
QUOTE(nonnoGG @ May 30 2014, 02:29 PM) *

Calma e gesso...

Sono passato a Infostrada (adsl su linea proprietaria) da un paio di mesi ed ho seguito fedelmente le "istruzioni per l'uso", in primis MAI SPEGNERE IL MODEM almeno per un mesetto e la prima settimana è bene lasciare anche il computer acceso.

Tiscali opzione 20 MB mi dava al massimo 4.5-5 MB / 0.3 con 3-400 interruzioni al giorno; immediatamente passato a 6/0,5, dopo una settimana a 8/0.7, ora -come minimo- 10.5/0.99 e ZERO interruzioni, salvo quella tecnica automatica di taratura linea.

Ho chiesto se dovevo/potevo staccare il modem e mi è stato raccomandato di non farlo mai.

Particolare che non guasta: avendo sul cellulare una "All Inclusive" con 2 GB veri al mese (costo 6.05 euro mese), il costo mensile ADSL + linea è di 29.95 euro ivati. Incluse -no limits- tutte le telefonate nazionali, le europee occidentali, USA e Canada. Niente scatto alla risposta... wink.gif

La prossima "mossa" potrebbe essere la fibra, ma c'è tempo...




ehm l'ho asppena spento 2 volte per fare delle prove.... :( uff

cmq ora nn lo muovo più mi limiterò a fare degli speed test di tanto in tanto per vedere eventuali cambiamenti... ma dubito....

sto pensando di rescindere il contratto.. se nn erro ho 10 giorni di tempo per farlo.. confermate?


La prova più semplice è la verifica del tempo che impiega il modem ad allinearsi all'accensione: su linea proprietaria (possibile solo su fornitura unica) sia il tratto primario (centrale - colonnina stradale) che il tratto secondario (colonnina - condominio - abitazione) vengono fisicamente allacciati alle apparecchiature del fornitore.

Per Infostrada, laddove è presente questo tipo di allaccio, lo schema è basato sulla rete d'accesso con tecnologia ADSL2+, come da descrizione sintetica tratta dal sito:

IPB Immagine

Partiti da un modem ADSL2+, i dati si incanalano sul doppino telefonico tramite la frequenza elettrica ADSL2+ e raggiungono il DSLAM di Infostrada. Le linee sono quindi concentrate e i dati sono inviati direttamente nella velocissima rete IP di Infostrada tramite un anello in fibra ottica Gbit Ethernet detto MAN (Metropolitan Area Network): da qui alla Public Internet il percorso è invariato.

Con la rete ADSL2+ di Infostrada i vantaggi tecnici aumentano ulteriormente: non solo tutti gli apparati sono di proprietà, ma l'intero sistema di trasporto è più efficiente.
Per arrivare a destinazione, i dati transiteranno all’interno del World Wide Web. Un viaggio lungo e complesso, ma velocissimo, che avviene in pochi millesimi di secondo!


Non conosco lo schema di Fastweb, ma nel mio caso il tempo necessario per l'allineamento del modem, con il "sardo" più di un minuto, è pressoché nullo.

nonnoGG
C'è da considerare, di fatto, quanto specificato con estrema chiarezza sul sito http://aduteca.adunanza.net in tema di scelta consapevole:

Nel caso dell’ULL il provider alternativo affitta da Telecom il doppino dell’ultimo miglio e lo collega alle proprie strutture tecniche. Nella centrale Telecom l’ISP affitta una sala chiamata OLO (Other Licensed Operator) nella quale posiziona i propri dslam collegati ai propri cavi in fibra ottica. In questo caso il gestore è quasi completamente responsabile del servizio offerto e si deve occupare della manutenzione del doppino e di ogni problema tecnico.
L’ULL può essere full unbundling (fonia –o tradizionale o voip –più adsl) o shared access (solo internet e fonia telecom).
L’ULL garantisce sicuramente al cliente una connessione e un servizio migliori rispetto al wholesale. Tuttavia richiede al provider alternativo un investimento iniziale maggiore per dotare la centrale delle proprie infrastrutture. Un investimento che viene ripagato e genera guadagni maggiori del wholesale solo se ci sono molti clienti. Per questo motivo l’ull è diffuso nelle città medio-grandi.
Ulteriori informazioni sulla questione ull/wholesale qui.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, che tornerà molto utile quando parlerò dell’adsl di Fastweb, è quello relativo alle piastre usate nelle connessioni a banda larga.
Non c'è un'unica piastra che viene settata per il download da 1 a 20 Mbit. In generale esistono 3 tipi di piastre le cui velocità variano a seconda degli standard e delle modulazioni (si vedano a questo proposito la tabella “Standard ADSL” riportata qui e i vari protocolli ITU):
- piastra adsl (fino a 8 Mbit/s o 10 Mbit/s);
- piastra adsl 2 (fino a 12 Mbit/s);
- piastra adsl 2+ (fino a 24 Mbit/s).


Ovvio che se nella zona interessata il fornitore alternativo non ha installato l'apparecchiatura ULL (Unbundling Local Loop -> Accesso disaggregato alla rete locale), i vantaggi sono molto relativi. wink.gif
francopelle
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 05:16 PM) *
sono contento per te, ma sei anche la prima persona felice di fastweb che trovo.

tutti gli altri che ho conosciuto, e dico tutti (e non sono proprio pochi),
non tornerebbero nemmeno sotto tortura
p.s. quando facevano la campagna sky + fastweb c'era un banchetto in un grande centro commerciale,
mi ferma un ragazzo proponendomi la cosa, gli rispondo che sky già ce l'ho, lui mi propone allora solo
fastweb, io gli dico manco gratis, lui si mette a ridere e dice che manco lui lo riprenderebbe mai...

...quello che lo vendeva!!!


non dipende da Fastweb ma dalle apparecchiature a cui siamo collegati e al tipo di linea
il mio vicino di casa dall'altra parte del muro viaggiava con Fw a meno di 2mega e io a 20
solo che lui aveva ancora una vecchi numerazione e quindi era una piastra vecchia
io che avevo la disdetta del duplex mi hanno cambiato numero e dato uno nuovo gia predisposto alle nuove tecnologie..
non mi voglio ripetere, prima di infilarsi nei guai bisogna informarsi e poi ancora informarsi
io ho passato le notti sui forum che all'epoca davano consiglim HTML.it, il forum Fw , ed altri di cui adesso non ricordo più i nomi
oggi molti sono attratti da questo o quel provider che promette meraviglie ( e si fanno fregare dai call-center)
io prima di passare a Fw ero sotto Tiscali e ne ho passate di cotte e di crude, Poi con strumenti hw e sw e prove fatte grazie all'aiuto
di alcuni conoscenti dopo aver avuto la CERTEZZA che la mia linea era certificata per i 20mb ho fatto il passaggio!
Ma all'epoca Fw d dichiarava che la tua linea era certificata e che dovevi viaggiare a 20mb adesso per pararsi il **** scrivono FINO a
poi come dico sempre il mondo è nello perchè vario e ognuno è libero di pensarla a proprio modo io allo stato attuale NON mollerei mai Fw
chiamate illimitate E SENZA SCATTO, navigazione che di fatto mi arriva a 16mbit in dl e 1 in upl tutti i servizi gratuiti, chi è , segreteria, fax, antivirus
a 30€ mese..!! io mi lecco le dita
Domenico-F
Ciao a tutti,
in merito alle velocità nessun gestore può garantire una determinato valore.
Generalmente il tipo di profilo adsl indica la velocità massima di configurazione della piastra adsl in relazione al tipo di contratto.
Una 20 mega ha tale valore solo se misurata in centrale sul blocchetto adsl.
Più ci si allontana dalla centrale e più il segnale si attenua, ma non solo, oltre all'attenuazione del segnale, diminuisce anche il rapporto segnale
rumore, che al di sotto di una certa soglia db rende instabile l'allineamento del modem.
Non perché io sia di parte in quanto sono un tecnico Telecom, ma gli unici gestori che riescono a garantire un servizio più stabile sono Telecom
e Vodafone in quanto hanno la possibilità di adattare il profilo adsl in funzione della distanza dalla centrale.
Se il cliente si trova a 3 km dalla centrale, non ha senso sparare un segnale con velocità 20 mega, se poi l'attenuazione fa scendere il rapporto
segnale rumore ad un valore di db così basso da rendere l'allineamento del modem instabile con continue cadute di connessione.
Si preferisce abbassare il profilo di velocità per far alzare il margine rumore ad un valore tale che l'allineamento, se pur con velocità più bassa,
rimane comunque stabile. Tanto è vero che si dice al cliente se ti va bene così hai almeno la possibilità di avere un servizio efficiente, altrimenti
si dichiara l'inesercibilità e si cessa il servizio. Pensate che all'interno di alcune aree industriali della mia zona, lontanissime dalla centrale
abbiamo abbassato il profilo di velocità a 800k pur di dare un servizio che permette di gestire posta elettronica e altro. Se al cliente non gli sta
bene, si cessa il servizio in quanto tecnicamente non si non vendibile.
Sui cavi in rame e sulle distanze non si possono fare miracoli. Non è una questione di gestori, la rete in rame è sempre la stessa per tutti.
Io ho attivato l'adsl in fibra. Fibra che naturalmente non arriva in casa, ma cablata per ora fino agli armadi ripartilinea che sono nelle
vicinanze delle abitazioni, infatti il mio si trova a 50 metri, come se la centrale si fosse spostata sotto casa, infatti i 30 mega in armadio
diventano 29 in casa.

Cordiali saluti
Domenico
mepho
QUOTE(thorpe @ May 30 2014, 01:43 PM) *
Ciao ragazzi, oggi mi hanno fatto il passaggioa fastweb, ho messo illoro modem preconfigurato e via, navigo tutto ok... sono in ULL 20 Mb.. Con la mia topona di alice in precedenza i test sugli speed testa erano sempre i medesimi... ossia, ping circa 60, download 2,5 mb e upload circa 0,50...
con fastweb dai questi primi test mi segna un ping eccezionale di 15 ms.... un ottimo upload 0,90.. e un download SCANDALOSO di appena 1,80.....


ull 20mbs e vai a 2,5?? fatti mettere la 7 magari paghi meno e ci sta tu vada pure meglio, non ha senso la 20 se te ne arrivano 2!!

QUOTE(Domenico-F @ May 30 2014, 09:01 PM) *
Non perché io sia di parte in quanto sono un tecnico Telecom, ma gli unici gestori che riescono a garantire un servizio più stabile sono Telecom...


allora siamo colleghi!! e peccato non poter essere liberi di dire tutto ciò che pensiamo... maledetta autority!!
nonnoGG
Buona sera...

Agli amici di Telecom dico che lasciare un fornitore dopo 55 anni di contratto è stato molto doloroso, ma a una certa età, con la pensione sempre più risicata ho pensato che risparmiare più di 20 euro al mese tra ADSL e linea telefonica è stato più che indispensabile.

Non parlo nemmeno lontanamente dei disservizi che ho avuto sulla linea: qualche anno fa -solo dietro minaccia di disdetta a causa dei continui "guasti"- finalmente ottenni la visita di un tecnico in casa che -"sorpresa" Lampadina.gif - sentiva la filodiffusione dal suo "baracchino rosso.

Problema che a quel punto sembrava risolto, ma nulla di fatto, fino a quando -casualmente- mi risponde al 187 un Tuo collega che si trovava fisicamente nella "mia" centrale: quando gli accennai alla "musica", si fece una risata e andò a rimuovere il "filtro" della FD.

Tante erano state le chiamate che avevo ottenuto il cambio della secondaria e successivamente anche della coppia primaria.

L'ultimo contatto l'ho avuto dieci giorni dopo l'attivazione di Infostrada, un "tecnico Telecom" (il cui cellulare ho già comunicato a chi lo stipendia) mi chiama per dire che il guasto segnalato era stato "sistemato".

Tutto il mondo è paese, vero, ma il contratto che ho stipulato è "a vita" e con 29,95 non esisteva operatore in grado di fornire gli stessi servizi anche su mobile.

Il monopolio dei servizi è stato utilizzato troppo male, considerando i Clienti come utenti "zitti e mosca", ora forse l'hanno capita?

Trenitalia e Italo si combattono -nella tratta Roma Firenze- a suon di spiccioli e andare da casa a S.M.Novella in meno di due ore con soli 19 euro non ha prezzo... biggrin.gif


Domenico-F
QUOTE(nonnoGG @ May 30 2014, 11:08 PM) *
Buona sera...

Agli amici di Telecom dico che lasciare un fornitore dopo 55 anni di contratto è stato molto doloroso, ma a una certa età, con la pensione sempre più risicata ho pensato che risparmiare più di 20 euro al mese tra ADSL e linea telefonica è stato più che indispensabile.

Non parlo nemmeno lontanamente dei disservizi che ho avuto sulla linea: qualche anno fa -solo dietro minaccia di disdetta a causa dei continui "guasti"- finalmente ottenni la visita di un tecnico in casa che -"sorpresa" Lampadina.gif - sentiva la filodiffusione dal suo "baracchino rosso.

Problema che a quel punto sembrava risolto, ma nulla di fatto, fino a quando -casualmente- mi risponde al 187 un Tuo collega che si trovava fisicamente nella "mia" centrale: quando gli accennai alla "musica", si fece una risata e andò a rimuovere il "filtro" della FD.

Tante erano state le chiamate che avevo ottenuto il cambio della secondaria e successivamente anche della coppia primaria.

L'ultimo contatto l'ho avuto dieci giorni dopo l'attivazione di Infostrada, un "tecnico Telecom" (il cui cellulare ho già comunicato a chi lo stipendia) mi chiama per dire che il guasto segnalato era stato "sistemato".

Tutto il mondo è paese, vero, ma il contratto che ho stipulato è "a vita" e con 29,95 non esisteva operatore in grado di fornire gli stessi servizi anche su mobile.

Il monopolio dei servizi è stato utilizzato troppo male, considerando i Clienti come utenti "zitti e mosca", ora forse l'hanno capita?

Trenitalia e Italo si combattono -nella tratta Roma Firenze- a suon di spiccioli e andare da casa a S.M.Novella in meno di due ore con soli 19 euro non ha prezzo... biggrin.gif



Anche se lavoro in Telecom sono pienamente d'accordo con te.
Non sono uno che difende l'azienda solo perché ci lavora.
A parte la differenza dei costi, purtroppo la differenza percepita sulla qualità delle aziende dipende proprio dal nostro modo di lavorare e
dalla nostra competenza.
Effettivamente non è accettabile capire dopo svariate segnalazioni che una filodiffusione non è compatibile con l'adsl.
Io fortunatamente per il fatto di essere un tecnico sono tenuto ad intervenire presso clienti di qualsiasi gestore, e questo mi pone in una
posizione neutrale, non solo perché me lo impone l'azienda per la quale lavoro, ma soprattutto perchè credo che ognuno merita il rispetto
delle sue scelte è ha il diritto di ricevere il miglior servizio per il quale sborsa dei soldi.

Saluti
Domenico
thorpe
A me i tecnici hanno detto che devo aspettare 72 è come se fastweb stesse tarando la mia linea....

son davvero giù di morale... non so cosa fare ... se recedere il contraatto o meno e aspettare a martedì che finisce la qualifica della rete... :(

quanti giorni avrei per recedere?

A me i tecnici hanno detto che devo aspettare 72 è come se fastweb stesse tarando la mia linea....

son davvero giù di morale... non so cosa fare ... se recedere il contraatto o meno e aspettare a martedì che finisce la qualifica della rete... :(

quanti giorni avrei per recedere?

p.s. a me per la nvigazione che sono abituato a fare va più che bene... questo forum lo apre in un lampo per fare un esempio.. ma il fatto fi sapere che ha un tetto di appena 2 mega mi fa incacchiare....
Domenico-F
QUOTE(thorpe @ May 31 2014, 12:26 AM) *
A me i tecnici hanno detto che devo aspettare 72 è come se fastweb stesse tarando la mia linea....

son davvero giù di morale... non so cosa fare ... se recedere il contraatto o meno e aspettare a martedì che finisce la qualifica della rete... :(

quanti giorni avrei per recedere?

A me i tecnici hanno detto che devo aspettare 72 è come se fastweb stesse tarando la mia linea....

son davvero giù di morale... non so cosa fare ... se recedere il contraatto o meno e aspettare a martedì che finisce la qualifica della rete... :(

quanti giorni avrei per recedere?

p.s. a me per la nvigazione che sono abituato a fare va più che bene... questo forum lo apre in un lampo per fare un esempio.. ma il fatto fi sapere che ha un tetto di appena 2 mega mi fa incacchiare....


Scusami se te lo dico, ma non esiste nessuna taratura che va fatta in 72 ore. Una volta attivata la linea e misurati i parametri, quelli sono e
quelli rimangono.
Bisogna capire perché il test di velocità è cosi basso. O sei lontano dalla centrale oppure la linea è degradata.
Nel secondo caso va aperta una segnalazione con intervento tecnico per verificare i motivi.
Considera che i gestori anche se commercializzano una 20 mega, sono tenuti a fornire per contratto una velocità garantita almeno di 1,2 o 2
mega, oltre la quale il cliente non potrebbe reclamare.
Ma nella realtà noi tecnici ci comportiamo in questa maniera: anche se per contratto il gestore deve garantire almeno 1,2 mega, nell'ottica
del buon senso, se ci rendiamo conto che il cliente si trova in una situazione in cui può tranquillamente funzionare a 7 mega, ma per via di un
guasto naviga a 2 mega, facciamo di tutto per riportare i parametri al valore nominale di 7 mega.
Cerca di approfondire e capire perché una velocità così bassa.
Non sono pochi i casi in cui riscontro anomalie nell'impianto interno del cliente che degradano il segnale, anche una vecchia presa tripolare
che non conduce bene o un giunto ossidato.

Saluti
Domenico

nonnoGG
Buongiorno...

Personalmente, piuttosto che stare lì sempre col tachimetro in mano, mi accerterei se il nuovo fornitore rientra nella tipologia ULL e a che distanza ti trovi dalla centrale.

La taratura della linea non è uno standard fisso per tutti i fornitori, di sicuro Tiscali (che mi ha fatto tribolare per un decennio) parte dalla più alta velocità ed aumenta il livello di attenuazione solo dopo "reclamo", mentre Infostrada procede automaticamente in senso opposto. Stessa procedura credo sia seguita da FastWeb, di cui fa uso mio fratello (che abita in una zona dove Infostrada lo faceva "piangere"): con 2.5 Mb naviga velocemente: spesso ci sentiamo al telefono e -per una serie di motivi- ci capita di aprire gli stessi siti, col risultato che non rileviamo differenza apprezzabile tra i miei 10 Mb e i suoi 2.5...

Lascia 'sto modem acceso e vai a farti un bel week end lungo al mare: tra 72 ore avrai una formula uno tra le mani, e soprattutto un motore che non va a singhiozzo. biggrin.gif

Presto tutto questo sarà solo un non problema e ci offrirai una bella bevuta... laugh.gif

nonnoGG

PS: @ Domenico, poiché sono un inguaribile romantico, mi piace pensare che tu sia quel "Domenico" che una domenica mi rispose da Pescara e con una pazienza infinita mi aiutò, facendo tutte le misurazioni possibili con le (troppe?) apparecchiature che avevo in derivazione sulla linea. Per evitare che altri colleghi -ad ogni chiamata- mi chiedessero le stesse operazioni, mi fornì una serie di numeri (riservati?) da usare in caso di ulteriori fastidi. Le "ore" richieste per le tarature iniziali servono a verificare la variazione delle condizioni di linea (umidità e temperatura) che influiscono e non poco sui disturbi e quindi sull'affidabilità: sui doppini in rame si procede per approssimazioni successive al fine di trovare il miglior compromesso statistico.
Lightworks
Io ho 910 kbps in UL e 4094 kbps in DL. In DL è più o meno la stessa velocità che avevo con Telecom.
Questi gli altri parametri:
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 33,0 / 49,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 7,0 / 9,1

Non può essere (chiedo) che la banda comprata da Fastweb per la tua zona non basta e viene ridotta per far spazio a tutti gli utenti Fastweb?

pagus
QUOTE(togusa @ May 30 2014, 03:47 PM) *
In Italia esiste ancora il monopolio DI FATTO di telecom sulle linee in rame fisiche.
I cavi in terra ce li ha messi telecom, quindi TUTTI quelli che vendono ADSL passano da linee telecom, NESSUNO escluso. Quindi, TUTTI pagano l'uso della linea a telecom.

Poi.
La banda non è infinita, è limitata. Qui in "itaglia" ancora di più.
Nei posti dove abbonda (tipo le grandi città), tutti vanno veloce, ma dove scarseggia le cose sono diverse.
Partendo da questo presupposto, quando la banda scarseggia, è telecom che decide a chi ridurre la velocità... e secondo voi, a chi dei suoi "clienti" deciderà di ridurre la banda PER PRIMO?
Ai suoi clienti Alice? Nooooo.
Ai suoi clienti Vodafone / Fastweb ADSL / Ecc.? Siiiiiì!

Detto questo, se parliamo di linee ADSL in rame in zone coperte con difficoltà, è matematicamente, fisicamente, statisticamente IMPOSSIBILE che una linea adsl che non sia telecom/alice vada meglio di una telecom/alice nella stessa zona.



.. è la pura e nuda verità, purtroppo ,,,,,,
riccardoal
appena fatto il test con speeditest sulla mia linea adsl FW

ping 30 ms

velocita' DL 7.30 Mbps

velocita' UL 0.86 Mbps

chi ne capisce piu di me cosa ne pensa?
nonnoGG
QUOTE(riccardoal @ May 31 2014, 10:05 AM) *
appena fatto il test con speeditest sulla mia linea adsl FW

ping 30 ms

velocita' DL 7.30 Mbps

velocita' UL 0.86 Mbps

chi ne capisce piu di me cosa ne pensa?

Ottimo... wink.gif
riccardoal
QUOTE(nonnoGG @ May 31 2014, 10:09 AM) *
Ottimo... wink.gif


grazie GG
thorpe
anche io credo che nn si smuoverà da quel valore.. questi ladri mi hanno appioppato una 2 mega schifosa nn ci posso pensare... questa è la velocità di cui decantano.... non ho parole.

Cmq ripeto che sono in ULL e ho un vino di casa a 500 metri che naviga a 10 mega... con lo stesso contratto. E la centrale è a un 1km e 200 metri ...

la linea è palesemente LIMITATA si vede proprio dal testa schizza a 1,8 mb in un istante per poi restarci fissa proprio come se avesse un limitatore impostato... ping e jitter ottimi.... nn ha alcun senso avere sti 2 mb.. quando con alice ai tempi d'oro viaggiavo sui 6 mb.... (per poi farmi scendere a 2 e mezzo anche con quest'ultima)...


Se volessi recedere dal contratto gratuitamente quanti giorni ho a disposizione??? 10????

se recedo posso riattivare subito telecom o mi lasciano senza adsl per 30 giorni??????
thorpe
Questo è il test del ping e jitter....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sono valori che sognavo con alice.... io che gioco on line contano più del download nudo e crudo....


nel sensoc he il ping era molto ballerino... su napoli pingavo sempre dai 40 ai 60.... jitter era sempre intorno ai 10 o giù di li.. proprio perchè ricordo molto bene che il ping variava molto nell'arco della giornata e della misurazione, questo è una pietra... ping fisso a 15 su napoli e su milano fisso 35... si posta di 1 ms massimo.... ecco il jitter a 1... massimo 2....

dp provo a configurare la ps4 con fastweb e vediamo come va on line... da quel punto di vista credo ne trarrò giovamento... anche grazie all'upload raddoppiato... vi farò sapere...
hdeiu
QUOTE(thorpe @ May 31 2014, 10:19 AM) *
anche io credo che nn si smuoverà da quel valore.. questi ladri mi hanno appioppato una 2 mega schifosa nn ci posso pensare... questa è la velocità di cui decantano.... non ho parole.

Cmq ripeto che sono in ULL e ho un vino di casa a 500 metri che naviga a 10 mega... con lo stesso contratto. E la centrale è a un 1km e 200 metri ...

la linea è palesemente LIMITATA si vede proprio dal testa schizza a 1,8 mb in un istante per poi restarci fissa proprio come se avesse un limitatore impostato... ping e jitter ottimi.... nn ha alcun senso avere sti 2 mb.. quando con alice ai tempi d'oro viaggiavo sui 6 mb.... (per poi farmi scendere a 2 e mezzo anche con quest'ultima)...
Se volessi recedere dal contratto gratuitamente quanti giorni ho a disposizione??? 10????

se recedo posso riattivare subito telecom o mi lasciano senza adsl per 30 giorni??????


Ma che c...o dici?

A ) la banda disponibile cambia per n mila fattori (distanza da centrale, qualità doppino, qualità impianto telefonico, etc)
B ) non c'entra un c...o che il test schizzi a 1.8 per poi assestarsi su quel valore; anche io se lo faccio mi schizza a 12 e poi si blocca lì, ma non perchè la banda è limitata ma perchè quella è la velocità a cui posso andare.
C ) jitter, ping, c...i, mazzi, c'entrano ben poco con la banda. Devi andare a vedere la qualità della tua linea (SNR e attenuazione)
D ) puoi anche avere un contratto adsl FINO A 2456354679 Mb ma se la tua linea può andare al massimo ad 1.8 tu vai a quella velocità. Punto.
E ) se anche passi alla gesùcompany srl se la tua linea ha quella capacità a quello vai. Punto. Stop.
F ) non è che ti hanno dato una 2 mb schifosa, è quello a cui puoi arrivare. Oltre avresti una linea instabile.

-------------------------

QUOTE(nonnoGG @ May 30 2014, 02:29 PM) *
è bene lasciare anche il computer acceso.


Questo perchè? Così gli alieni riescono a sistemare meglio la tua linea? C'entra nulla il pc.

-------------------------

Se il doppino supporta x, la banda, anche in presenza di un contratto y (y=x+n; n>1) andrà ad x.
Telecom, se con un altro gestore sei in ULL, c'entra anche lei nulla. Non può limitare la banda di un altro gestore: se sei su rete della gatto&volpe sas, la g&v ha i suoi apparati in centrale, arriva alla centrale con la sua connessione, e quindi è lei la "responsabile" della tua linea e della tua velocità.

-------------------------

QUOTE(Domenico-F @ May 30 2014, 09:01 PM) *
Non perché io sia di parte in quanto sono un tecnico Telecom, ma gli unici gestori che riescono a garantire un servizio più stabile sono Telecom
e Vodafone


Ciiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto.

------------------------------

QUOTE(Lightworks @ May 31 2014, 09:35 AM) *
Non può essere (chiedo) che la banda comprata da Fastweb per la tua zona non basta e viene ridotta per far spazio a tutti gli utenti Fastweb?


Ma questo è ovvio. Nelle ore di punta la velocità potrebbe calare.

La capacità della linea resta immutata, ma se c'è troppo traffico la velocità diminuisce.
thorpe
QUOTE(hdeiu @ May 31 2014, 03:10 PM) *
Ma che c...o dici?

A ) la banda disponibile cambia per n mila fattori (distanza da centrale, qualità doppino, qualità impianto telefonico, etc)
B ) non c'entra un c...o che il test schizzi a 1.8 per poi assestarsi su quel valore; anche io se lo faccio mi schizza a 12 e poi si blocca lì, ma non perchè la banda è limitata ma perchè quella è la velocità a cui posso andare.
C ) jitter, ping, c...i, mazzi, c'entrano ben poco con la banda. Devi andare a vedere la qualità della tua linea (SNR e attenuazione)
D ) puoi anche avere un contratto adsl FINO A 2456354679 Mb ma se la tua linea può andare al massimo ad 1.8 tu vai a quella velocità. Punto.
E ) se anche passi alla gesùcompany srl se la tua linea ha quella capacità a quello vai. Punto. Stop.
F ) non è che ti hanno dato una 2 mb schifosa, è quello a cui puoi arrivare. Oltre avresti una linea instabile.

-------------------------
Questo perchè? Così gli alieni riescono a sistemare meglio la tua linea? C'entra nulla il pc.

-------------------------

Se il doppino supporta x, la banda, anche in presenza di un contratto y (y=x+n; n>1) andrà ad x.
Telecom, se con un altro gestore sei in ULL, c'entra anche lei nulla. Non può limitare la banda di un altro gestore: se sei su rete della gatto&volpe sas, la g&v ha i suoi apparati in centrale, arriva alla centrale con la sua connessione, e quindi è lei la "responsabile" della tua linea e della tua velocità.

-------------------------
Ciiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto.

------------------------------
Ma questo è ovvio. Nelle ore di punta la velocità potrebbe calare.

La capacità della linea resta immutata, ma se c'è troppo traffico la velocità diminuisce.



potevi esprimere le due grosse competenze e sarebbero state sicuramente ben accette, senza fare il sapientone di sto c...o... wink.gif scusate la finezza ma ci voleva... un pò di umiltà nn guasta mai.... e tu hai dimostrato proprio di non averla.

Detto questo quello che io vedo è che con alice andavo tranquillamente a 7 mb e proprio perchè l'impianto e la stessa centrale è identica nn vedo perchè nn debba andare a velocità uguali o superiori con fastweb a maggior ragione perchè sono in ULL e non in WHOELSALE.

E infatti come volevasi dimostrare chiamando a fastweb hanno detto che per la linea che ho il fatto che mi abbiano declassato a 2mb è fuori ogni logica poichè la linea può supportare tranquillamente valori superiori.... a suo modo di dire il cablaggio è stato sbagliato in fase di attivazione, la signorina mi ha detto che mi avrebbe richiamato mercoledì, data entra la quale avrebbero sistemato il problema per fare un test della velocità insieme per constatare l'avvenuta risoluzione del problema...

detto questo io non credo manco a una parola di quanto mi ha detto questa signorina, sono molto scettico, fatto sta che è l'unica cosa che posso sperare.. se entro venerdì nn risolvono trascorsi ormai 8 giorni farò il recesso del contratto.



Domenico-F
PS: @ Domenico, poiché sono un inguaribile romantico, mi piace pensare che tu sia quel "Domenico" che una domenica mi rispose da Pescara e con una pazienza infinita mi aiutò, facendo tutte le misurazioni possibili con le (troppe?) apparecchiature che avevo in derivazione sulla linea. Per evitare che altri colleghi -ad ogni chiamata- mi chiedessero le stesse operazioni, mi fornì una serie di numeri (riservati?) da usare in caso di ulteriori fastidi. Le "ore" richieste per le tarature iniziali servono a verificare la variazione delle condizioni di linea (umidità e temperatura) che influiscono e non poco sui disturbi e quindi sull'affidabilità: sui doppini in rame si procede per approssimazioni successive al fine di trovare il miglior compromesso statistico.
[/quote]

Ciao
Non sono quel Domenico, io sono di Taranto, ed inoltre non rispondo alle segnalazioni dei clienti.
Sono un tecnico che interviene direttamente presso clienti, centrali e reti.
Un caro saluto
Domenico


Domenico-F
QUOTE(thorpe @ May 31 2014, 03:55 PM) *
potevi esprimere le due grosse competenze e sarebbero state sicuramente ben accette, senza fare il sapientone di sto c...o... wink.gif scusate la finezza ma ci voleva... un pò di umiltà nn guasta mai.... e tu hai dimostrato proprio di non averla.

Detto questo quello che io vedo è che con alice andavo tranquillamente a 7 mb e proprio perchè l'impianto e la stessa centrale è identica nn vedo perchè nn debba andare a velocità uguali o superiori con fastweb a maggior ragione perchè sono in ULL e non in WHOELSALE.

E infatti come volevasi dimostrare chiamando a fastweb hanno detto che per la linea che ho il fatto che mi abbiano declassato a 2mb è fuori ogni logica poichè la linea può supportare tranquillamente valori superiori.... a suo modo di dire il cablaggio è stato sbagliato in fase di attivazione, la signorina mi ha detto che mi avrebbe richiamato mercoledì, data entra la quale avrebbero sistemato il problema per fare un test della velocità insieme per constatare l'avvenuta risoluzione del problema...

detto questo io non credo manco a una parola di quanto mi ha detto questa signorina, sono molto scettico, fatto sta che è l'unica cosa che posso sperare.. se entro venerdì nn risolvono trascorsi ormai 8 giorni farò il recesso del contratto.


Ciao,
se dici che prima viaggiavi tranquillamente a 7 mega, allora credo che il tuo non sia un problema di rete ma un semplice problema di configurazione del profilo di velocità che senz'altro ti sistemeranno.
Per precisazione non c'è nessuna differenza tecnica tra ULL e Wholesale.
Gli ULL sono quelle linee attestate su gestori che nelle centrali Telecom hanno impiantata una loro sala nella quale sono istallati tutti i loro
apparati, mentre i Wholesale sono quei clienti che ricevono tecnicamente il servizio dagli apparati di centrale Telecom, in quanto il
gestore non dispone nella centrale Telecom di una sua sala.
Non esiste gestore ULL o Whalesale, per esempio in una determinata centrale, Infostrada può avere la sua sala e pertanto il cliente è chiamato
ULL, la stessa Infostrada magari in un'altra centrale non dispone dei suoi apparati e in questo caso il servizio viene fornito da Telecom ma
fatturato dal gestore con il quale è attivo il contratto.
Il cliente non può sapere se è un ULL o Wholesale in base al tipo di gestore e inoltre è un'informazione che il gestore potrebbe anche non dare
al cliente in quanto è solo una questione tecnica tra Telecom e il gestore. Del resto il servizio è identico.
Noi tecnici lo sappiamo perché ci accorgiamo se il cliente è attestato su nostro apparato adsl o su quello di altro gestore.

Saluti
Domenico
thorpe
QUOTE(Domenico-F @ May 31 2014, 06:41 PM) *
Ciao,
se dici che prima viaggiavi tranquillamente a 7 mega, allora credo che il tuo non sia un problema di rete ma un semplice problema di configurazione del profilo di velocità che senz'altro ti sistemeranno.
Per precisazione non c'è nessuna differenza tecnica tra ULL e Wholesale.
Gli ULL sono quelle linee attestate su gestori che nelle centrali Telecom hanno impiantata una loro sala nella quale sono istallati tutti i loro
apparati, mentre i Wholesale sono quei clienti che ricevono tecnicamente il servizio dagli apparati di centrale Telecom, in quanto il
gestore non dispone nella centrale Telecom di una sua sala.
Non esiste gestore ULL o Whalesale, per esempio in una determinata centrale, Infostrada può avere la sua sala e pertanto il cliente è chiamato
ULL, la stessa Infostrada magari in un'altra centrale non dispone dei suoi apparati e in questo caso il servizio viene fornito da Telecom ma
fatturato dal gestore con il quale è attivo il contratto.
Il cliente non può sapere se è un ULL o Wholesale in base al tipo di gestore e inoltre è un'informazione che il gestore potrebbe anche non dare
al cliente in quanto è solo una questione tecnica tra Telecom e il gestore. Del resto il servizio è identico.
Noi tecnici lo sappiamo perché ci accorgiamo se il cliente è attestato su nostro apparato adsl o su quello di altro gestore.

Saluti
Domenico



capi vabbhe il fatto di essere in ull cambia che almeno in cabina e sulla congestione del traffico fastweb può metterci le mani, e gestire lui in prima persona senza essere subordinato ad alice appunto.. quindi sempre meglio sicuramente.

Vi farò sapere se cambia qualcosa martedì/mercoledì ma dubito... se fosse un errore nella riqualifica in 6/7 giorni dovrebbero sistemarlo...

Domenico-F
QUOTE(thorpe @ May 31 2014, 07:59 PM) *
capi vabbhe il fatto di essere in ull cambia che almeno in cabina e sulla congestione del traffico fastweb può metterci le mani, e gestire lui in prima persona senza essere subordinato ad alice appunto.. quindi sempre meglio sicuramente.

Vi farò sapere se cambia qualcosa martedì/mercoledì ma dubito... se fosse un errore nella riqualifica in 6/7 giorni dovrebbero sistemarlo...


Se sapessi come gira il mondo tecnico delle aziende.
Non c'è nessun gestore che interviene direttamente nelle sue centrali.
Solo personale Telecom e imprese appaltatrici.
Più volte ho fatto interventi congiunti in sala Fastweb-Vodafone-Infostrada con presunti tecnici di altri gestori, e altro non erano che i nostri
colleghi di ditte appaltatrici.
L'unica cosa che fanno gli operatori di altro gestore, è cercare di gestire qualche configurazione del servizio da remoto via software.
Togliamoci dalla testa che esistono diversi gestori, almeno dal punto di vista tecnico.
Le centrali sono le stesse, la rete è la stessa, i servizi e la loro gestione sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è il sistema di fatturazione
e la spietata concorrenza a soli fini commerciali.
Nei problemi tecnici incappano tutti i clienti, Telecom, Vodafone, Fastweb, Infostrada ecc.ecc.
Sta poi nel buon senso di chi ci lavora, ad approfondire, dedicarsi con serietà e risolvere una volta per tutte il problema del cliente.
E sono convinto che anche tu riuscirai a risolvere il tuo problema.
Ciao
Domenico
thorpe
QUOTE(Domenico-F @ Jun 1 2014, 10:19 AM) *
Se sapessi come gira il mondo tecnico delle aziende.
Non c'è nessun gestore che interviene direttamente nelle sue centrali.
Solo personale Telecom e imprese appaltatrici.
Più volte ho fatto interventi congiunti in sala Fastweb-Vodafone-Infostrada con presunti tecnici di altri gestori, e altro non erano che i nostri
colleghi di ditte appaltatrici.
L'unica cosa che fanno gli operatori di altro gestore, è cercare di gestire qualche configurazione del servizio da remoto via software.
Togliamoci dalla testa che esistono diversi gestori, almeno dal punto di vista tecnico.
Le centrali sono le stesse, la rete è la stessa, i servizi e la loro gestione sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è il sistema di fatturazione
e la spietata concorrenza a soli fini commerciali.
Nei problemi tecnici incappano tutti i clienti, Telecom, Vodafone, Fastweb, Infostrada ecc.ecc.
Sta poi nel buon senso di chi ci lavora, ad approfondire, dedicarsi con serietà e risolvere una volta per tutte il problema del cliente.
E sono convinto che anche tu riuscirai a risolvere il tuo problema.
Ciao
Domenico



lo spero anche io.. intanto oggi 1 mb e 3 in download.. è peggiorato ancora... spero sia un incubo e martedì mi svegli...
thorpe
Ho delle news... 1 è mercoledì mattina e come mi aspettavo nn è cambiato assolutamente nulla... nn so se aspettare la chiamata dell'operatore che mi avrebbe detto che oggi mi avrebbe chiamato per constatare il problema risolto... oppure richiamarli io... intanto venerdì si avvicina e il termine per chiedere il recesso immediato del contratto sta per scadere, ieri anche il telefono di casa dava problemi, faceva uno squillo e poi cadeva la linea....


2 ho i valori della mia linea presi dall'altro router... sns in down mediamente a 7 in up a 9
attenuazione 30 in down 18 in up....

è una 20 mega settata a 2....
giancarlopaglia
Buona fortuna.
Ne dovrai fare molte di telefonate agli operatori per provare a risolvere i problemi della tua linea.
Sono stato cliente Fastweb dal 2006 al 2013.
Una volta i problemi venivano a risolverli a casa tecnici veramente preparati,oggi pretendono di risolvere tutto da dietro un computer.E non sempre,almeno nel mio caso,ci riescono.
Sono tornato con il vecchio gestore anche a discapito di tariffe meno vantaggiose,ma ero proprio stanco di combattere
contro il muro di gomma dei call center Fastweb.
La mia "personale" esperienza è stata alla fine abbastanza negativa,c'è comunque chi al contrario si trova bene con Fastweb e quindi....

Giancarlo.
nikosimone
QUOTE(thorpe @ Jun 4 2014, 08:57 AM) *
Ho delle news... 1 è mercoledì mattina e come mi aspettavo nn è cambiato assolutamente nulla... nn so se aspettare la chiamata dell'operatore che mi avrebbe detto che oggi mi avrebbe chiamato per constatare il problema risolto... oppure richiamarli io... intanto venerdì si avvicina e il termine per chiedere il recesso immediato del contratto sta per scadere, ieri anche il telefono di casa dava problemi, faceva uno squillo e poi cadeva la linea....
2 ho i valori della mia linea presi dall'altro router... sns in down mediamente a 7 in up a 9
attenuazione 30 in down 18 in up....

è una 20 mega settata a 2....



se, e ripeto SE, decidi di recedere, un consiglio: segui alla lettera TUTTE le indicazioni per il recesso e poi

- se hai organizzato il rid bancario come prima cosa annullalo perchè loro continueranno a mandare bollette
- se invece paghi attraverso carta di credito chiama subito il gestore della carta e intimagli di non pagare altrimenti ti rivali verso di loro...

...conosco persone che per smettere di pagare hanno dovuto annullare la carta di credito e farne una nuova.
thorpe
QUOTE(giancarlopaglia @ Jun 4 2014, 09:37 AM) *
Buona fortuna.
Ne dovrai fare molte di telefonate agli operatori per provare a risolvere i problemi della tua linea.
Sono stato cliente Fastweb dal 2006 al 2013.
Una volta i problemi venivano a risolverli a casa tecnici veramente preparati,oggi pretendono di risolvere tutto da dietro un computer.E non sempre,almeno nel mio caso,ci riescono.
Sono tornato con il vecchio gestore anche a discapito di tariffe meno vantaggiose,ma ero proprio stanco di combattere
contro il muro di gomma dei call center Fastweb.
La mia "personale" esperienza è stata alla fine abbastanza negativa,c'è comunque chi al contrario si trova bene con Fastweb e quindi....

Giancarlo.



sapete dirmi come funziona il recesso??? se esercito il diritto di recesso di 10 giorni torno in automatico a telecom oppure resto appeso senza linea per 20 giorni??? il problema è il telefono più che l'adsl poichè i miei ci lavorano.. arrivano le chiamate a casa.....


cmq ho richiamato e mi hannod etto che faranno una riqulifica della rete e intervento tecnico in centrale per risolvere il problema...

la linea è attiva da venerdì scorso, e il problema dovrebbe essere risolto per venerdì.. quindi una settimana... eventualmente faccio il recesso sabato mattina ... mando il fax e raccomandata... che dite ci sono dentro con i tempi??????? :(
nikosimone
QUOTE(thorpe @ Jun 4 2014, 10:05 AM) *
sapete dirmi come funziona il recesso??? se esercito il diritto di recesso di 10 giorni torno in automatico a telecom oppure resto appeso senza linea per 20 giorni??? il problema è il telefono più che l'adsl poichè i miei ci lavorano.. arrivano le chiamate a casa.....
cmq ho richiamato e mi hannod etto che faranno una riqulifica della rete e intervento tecnico in centrale per risolvere il problema...

la linea è attiva da venerdì scorso, e il problema dovrebbe essere risolto per venerdì.. quindi una settimana... eventualmente faccio il recesso sabato mattina ... mando il fax e raccomandata... che dite ci sono dentro con i tempi??????? :(



chi meglio di telecom può aiutarti? smile.gif
thorpe
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2014, 10:25 AM) *
chi meglio di telecom può aiutarti? smile.gif



https://dl.dropboxusercontent.com/u/7636298.../3542376707.png

o.O non ci credo ditemi che nn è un sogno.... ormai avevo perso le speranze....

per molti di voi nn sarà nulla di eccezionale ma intanto rispetto ad alice se dovesse mantenere questi valori andrei al doppio della velocità sia in downl che in up..... e per me è già tantissimo inoltre ho dimezzato il ping e l'abbonamento anche....

spero solo che mantenga questi valori e nn mi portino di nuovo a 2 mega... son convinto che se volessero potrebbero farmi andare tranquillamente a 8/9... ma mi accontento tranquillamente di 5... sperando che la linea sia stabile....

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.