Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mauro Va
nella prima e nella seconda mancano i dati exif.............
la prima è mossa....buono l'effetto del movimeno sull'erba ma il gioatore doveva essere ultra nitido.............
la seconda manca di incisività...la luce duretta non ti ha aiutato
a me pare mossa anche la terza, benche il tempo fosse di tutto ripetto


ciao
Fabio Chiappara
Gli scatti sportivi sono molto difficili e quoto tutto ciò che ha detto il caro amico Mauro... La prima dovevi mettere a fuoco il soggetto, è a tutti gli effetti un panning... Una gara di macchine o moto è più semplice perchè ti posizioni prepari la macchina facendoti un'idea di dove potrebbe passare il veicolo e al momento segui il movimento, nel calcio purtroppo i giocatori sono imprevedibili.

Saluti

F.
fabtr9
QUOTE(Mauro Va @ May 30 2014, 09:54 AM) *
nella prima e nella seconda mancano i dati exif.............
la prima è mossa....buono l'effetto del movimeno sull'erba ma il gioatore doveva essere ultra nitido.............
la seconda manca di incisività...la luce duretta non ti ha aiutato
a me pare mossa anche la terza, benche il tempo fosse di tutto ripetto
ciao

Dal basso della mia ignoranza (ho provato a fare qualche scatto di sport ed i risultati sono alla lunga peggiori) Aggiungo che nella seconda lo sfondo è troppo invadente....eri a f parecchio chiusi????
cranb25
La seconda è quella che mi piace di più.. non vedendo i dati exif non ti posso dire più di tanto
Ciao
Stefano
cappali
QUOTE(Mauro Va @ May 30 2014, 09:54 AM) *
nella prima e nella seconda mancano i dati exif.............
la prima è mossa....buono l'effetto del movimeno sull'erba ma il gioatore doveva essere ultra nitido.............
la seconda manca di incisività...la luce duretta non ti ha aiutato
a me pare mossa anche la terza, benche il tempo fosse di tutto ripetto
ciao

Non ho capito perche mancano i dati....
La prima era una prova di panning 1/80 f20 iso100 ma è uscito un mosso,il giocatore doveva essere piu nitido sul volto ma ultranitido la vedo molto dura visto che ogni muscolo era in movimento!!!Ho letto che per il panning piu o meno si va 1/60 voi come fate?
La terza non dovrebbe essere mossa visto i tempi..... sono comunque dei crop che dite perdono molto in qualità? (a me non dispiacciono di brutto).
Ecco sempre lui con ancora prova panning ma con il viso un po' piu nitido.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Alti scatti di calcio !!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


QUOTE(fabtr9 @ May 30 2014, 10:46 AM) *
Dal basso della mia ignoranza (ho provato a fare qualche scatto di sport ed i risultati sono alla lunga peggiori) Aggiungo che nella seconda lo sfondo è troppo invadente....eri a f parecchio chiusi????

Ciao ,
si ero f8 o f10 perche quando ci sono piu giocatori vicini cerco di prenderli entrambi a fuoco .
Che dite di aprire di piu?
fabtr9
Ma non saprei....dove non c'è lo sfondocomplicato la pdc la vedo giusta...
Comunque molto meglio secondo me la seconda serie...
.belle scene mi piacciono la 2 la 3 (hai colto l'attimo adatto) e soprattutto l'ultima...un bel messaggio verso l'integrazione...
Mauro Va
hai impostato S? per controllare il tempo di scatto...che comunque 1/60 và bene
per avere l'effetto pannng si deve seguire il soggetto e non aspettare che passi davanti
af continua, punto singolo ma area dinamica!!
esclusione del VR
se hai fatto tutto ciò ed è venuta così l'unica spiegazione è che ti sei mosso te......
non vuol dire niente se ogni muscolo era in movimento, anche le ruote dell'auto si vedono girare ma l'auto deve risultare congelata...............

ciao




cappali
QUOTE(Mauro Va @ May 31 2014, 12:07 AM) *
hai impostato S? per controllare il tempo di scatto...che comunque 1/60 và bene
per avere l'effetto pannng si deve seguire il soggetto e non aspettare che passi davanti
af continua, punto singolo ma area dinamica!!
esclusione del VR
se hai fatto tutto ciò ed è venuta così l'unica spiegazione è che ti sei mosso te......
non vuol dire niente se ogni muscolo era in movimento, anche le ruote dell'auto si vedono girare ma l'auto deve risultare congelata...............

ciao

Ciao e grazie .Si ho fatto cosi' con af continuo ma a 11 punti .
Ad area dinamica a punto singolo sarebbe il 3d?
Mauro Va
no il 3D serve a inseguire un giocatore, che si sposta repentinamente da una parte all'altra del campo, il modulo af segue il colore della maglia, ma può essere ingannato da tanti fattori,
l'esempio più classico nell'uso del 3D è la partita di tennis.....ma bisogna saperlo ben gestire...poichè bisogna impostragli il tempo che deve passare nel riaggangio del soggetto una volta che l'ha perso........roba complicata....si rischia facilmente, se non se ne ha pratica di andare incontro a cocenti fallimenti
per un buon panning af c e area dinamica....non puoi sbagliare

notte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.