Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ThELaW
Come da topic, come riconoscere una truffa?
Graxie
_FeliX_
QUOTE(ThELaW @ May 28 2014, 02:46 PM) *
Come da topic, come riconoscere una truffa?
Graxie



Le variabili in gioco sono così tante che se non vai nell'esempio specifico è impossibile rispondere.
nikosimone
QUOTE(Fel68 @ May 28 2014, 02:52 PM) *
Le variabili in gioco sono così tante che se non vai nell'esempio specifico è impossibile rispondere.



già, bisogna sentire la puzza smile.gif
satifal
Sicuramente un prezzo eccessivamente basso e reticenze varie da parte del venditore.

_FeliX_
QUOTE(satifal @ May 28 2014, 03:01 PM) *
Sicuramente un prezzo eccessivamente basso e reticenze varie da parte del venditore.



Si ma dietro un prezzo giusto e a grande disponibilità del venditore ci può essere lo stesso dietro una truffa: ripeto, se non ci porta l'esempio specifico da analizzare, possiamo ipotizzare tutto e niente.
satifal
QUOTE(Fel68 @ May 28 2014, 03:17 PM) *
Si ma dietro un prezzo giusto e a grande disponibilità del venditore ci può essere lo stesso dietro una truffa: ripeto, se non ci porta l'esempio specifico da analizzare, possiamo ipotizzare tutto e niente.


Ma infatti io non ipotizzavo niente. Come già detto da altri le variabili in gioco sono tante ma ciò non toglie che i due punti da me espressi, validi comunque in qualunque contesto, potrebbero essere un campanello d'allarme.

_Lucky_
QUOTE(ThELaW @ May 28 2014, 02:46 PM) *
Come da topic, come riconoscere una truffa?


visti gli elementi ..... ummmm..... con la sfera di cristallo ? rolleyes.gif messicano.gif
_FeliX_
QUOTE(satifal @ May 28 2014, 03:24 PM) *
Ma infatti io non ipotizzavo niente. Come già detto da altri le variabili in gioco sono tante ma ciò non toglie che i due punti da me espressi, validi comunque in qualunque contesto, potrebbero essere un campanello d'allarme.



Infatti, non ho detto che hai torto, ma se l'amico vuole un aiuto concreto deve specificare.
ThELaW
Buona sera amici eccomi qua e scusate la poca chiarezza.Vi spiego brevemente cosa vorrei fare.
Sto vendendo il mio glorioso 200-400 VRII per finanziare l'acquisto di un 500 F4 VRII (dalle mie parti purtroppo i mm non bastano mai).
Un tipo dalla Sardegna mi ha contattato dicendo di avere il 500 F4 VRII, usato con garanzia scaduta a 5000 euro e scenderebbe a 4800 spedito.
Al che gli ho chiesto le foto e il numero di matricola del prodotto e me le ha mandate.
Il tipo nella mail non ha mai specificato il suo nome, sino a quando non l'ho chiesto io.
Mi ha dato il numero di telefono ma non risponde mai (nonostante i miei solleciti) e lui si è sempre giustificato dicendo di trovarsi a lavoro.
Mi ha anche promesso che me lo avrebbe spedito con DHL in assicurata, ma non riesce a mandarmi la copia della fattura d'acquisto, poichè la connessione è lenta.
Come potrei capire, se è una truffa o meno?
Chi mi aiuterebbe a capire come interpretare questa cosa?
Grazie
vettori
Fatti mandare la fattura con posta prioritaria...
Io cmq 5000 euro ad uno sconosciuto che non è un negozio... mai e poi mai se non di persona.
satifal
Personalmente non verserei mai ad un privato 5000 euro per un oggetto che non posso toccare con mano, a parte le giustificazioni un po' inverosimili che ti ha fornito.
Poi, per carità, potrebbe trattarsi di una persona onestissima.
umby_ph
se ti ha mandato le foto del prodotto non vedo perché non potrebbe mandare la scansione della fattura che peserà pochissimi kb compressa e ridimensionata, se uno che ha un 500 f/4 non sa inviare una foto... Poi anche il fatto che non risponde mi puzza
ThELaW
QUOTE(satifal @ May 28 2014, 05:29 PM) *
Personalmente non verserei mai ad un privato 5000 euro per un oggetto che non posso toccare con mano, a parte le giustificazioni un po' inverosimili che ti ha fornito.
Poi, per carità, potrebbe trattarsi di una persona onestissima.


due mesi fa ho venduto la mia D4 ad un utente di Roma che non conosco.
Gli ho fatto la spedizione in assicurata con DHL che mi è venuta a costare 100 caffè.
Ma a differenza di questo utente, io mi son reso sempre disponibile per ogni chiarimento e tutt'ora questa persona continua a ringraziarmi.
nikosimone
QUOTE(ThELaW @ May 28 2014, 05:21 PM) *
Buona sera amici eccomi qua e scusate la poca chiarezza.Vi spiego brevemente cosa vorrei fare.
Sto vendendo il mio glorioso 200-400 VRII per finanziare l'acquisto di un 500 F4 VRII (dalle mie parti purtroppo i mm non bastano mai).
Un tipo dalla Sardegna mi ha contattato dicendo di avere il 500 F4 VRII, usato con garanzia scaduta a 5000 euro e scenderebbe a 4800 spedito.
Al che gli ho chiesto le foto e il numero di matricola del prodotto e me le ha mandate.
Il tipo nella mail non ha mai specificato il suo nome, sino a quando non l'ho chiesto io.
Mi ha dato il numero di telefono ma non risponde mai (nonostante i miei solleciti) e lui si è sempre giustificato dicendo di trovarsi a lavoro.
Mi ha anche promesso che me lo avrebbe spedito con DHL in assicurata, ma non riesce a mandarmi la copia della fattura d'acquisto, poichè la connessione è lenta.
Come potrei capire, se è una truffa o meno?
Chi mi aiuterebbe a capire come interpretare questa cosa?
Grazie



l'estate è alle porte...

...lui ti sconta 200 euro...

...risparmi 100 euro di DHL...


...con i 300 euro vai a farti un weekend in Sardegna, ti prendi l'obiettivo, lo provi, lo paghi con assegno a mano,
te lo godi subito al mare e torni contento come un bambino a casa con un bel finesettimana ed un giocattolo nuovo.


e se la vendita non va a buon fine torni a casa con un assegno di 5.000 euro ancora in tasca ma ti sei fatto
un bel weekend in Sardegna:

è una "win-win situation"


_FeliX_
Ci sono tutti gli ingredienti per dubitare, e visto che la cifra è notevole, non mi azzarderei manco sotto tortura!
nikosimone
infatti, voglio proprio vedere cosa risponde se gli dici che vai di persona smile.gif
satifal
QUOTE(ThELaW @ May 28 2014, 05:32 PM) *
due mesi fa ho venduto la mia D4 ad un utente di Roma che non conosco.
Gli ho fatto la spedizione in assicurata con DHL che mi è venuta a costare 100 caffè.
Ma a differenza di questo utente, io mi son reso sempre disponibile per ogni chiarimento e tutt'ora questa persona continua a ringraziarmi.


Sisi ti credo, infatti potresti avere di fronte una persona in perfetta buona fede. Il mio era assolutamente un giudizio personale. Per come la vedo io, per cifre del genere, preferirei perdere un buon affare piuttosto che rischiare di buttare via i miei soldi.

_FeliX_
QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 05:37 PM) *
l'estate è alle porte...

...lui ti sconta 200 euro...

...risparmi 100 euro di DHL...
...con i 300 euro vai a farti un weekend in Sardegna, ti prendi l'obiettivo, lo provi, lo paghi con assegno a mano,
te lo godi subito al mare e torni contento come un bambino a casa con un bel finesettimana ed un giocattolo nuovo.
e se la vendita non va a buon fine torni a casa con un assegno di 5.000 euro ancora in tasca ma ti sei fatto
un bel weekend in Sardegna:

è una "win-win situation"



guru.gif guru.gif
Marcus Fenix
Se c'è qualche negozio fisico in Sardegna potresti proporre di fargli fare da garante, che l'oggetto esiste e verrà spedito dal negozio stesso, magari gli paghi qualche 100ino per la mediazione.
Caso B pigli l'aereo e te lo vai a prendere.

QUOTE(vettori @ May 28 2014, 05:27 PM) *
Fatti mandare la fattura con posta prioritaria...
Io cmq 5000 euro ad uno sconosciuto che non è un negozio... mai e poi mai se non di persona.



In effetti le cifre in gioco non sono bruscolini.
nikosimone
QUOTE(Marcus Fenix @ May 28 2014, 09:08 PM) *
Caso B pigli l'aereo e te lo vai a prendere.
In effetti le cifre in gioco non sono bruscolini.


ma io manco ci stavo a pensare...

...che si parla di andare in Sardegna d'estate, mica brutto?!?!?!

e poi se gli dici vengo di persona ed è una truffa te ne accorgi subito smile.gif
Marcus Fenix
QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 10:28 PM) *
ma io manco ci stavo a pensare...

...che si parla di andare in Sardegna d'estate, mica brutto?!?!?!

e poi se gli dici vengo di persona ed è una truffa te ne accorgi subito smile.gif


Esatto, ho rischiato solo una volta senza conoscere il venditore, ma con cifre di un ordine di grandezza inferiori, l'interlocutore non si è mai negato, ha sempre risposto puntualmente ed esaustivamente, non ha indugiato a fornire le generalità e l'iban per il versamento, alla proposta di trovarsi per scambio a mano la sua risposta è stata dimmi dove e quando.
Ho trannenuto il fiato e mi son buttato, ma in fondo era abbastanza una "caduta" controllata, ho comunque avuto la fortuna di non beccare un truffatore molto bravo, ma una persona onesta.
Per 5k euro per me non c'è spazio per la fortuna visto il tempo che mi costa guadagnarli.
primo60
QUOTE(vettori @ May 28 2014, 05:27 PM) *
Fatti mandare la fattura con posta prioritaria...
Io cmq 5000 euro ad uno sconosciuto che non è un negozio... mai e poi mai se non di persona.


Ciao fai come faccio io quando sento questa puzza
Gli chiedi che te lo mandi in contrassegno
Di solito desistono da soli
Marcus Fenix
QUOTE(primo60 @ May 29 2014, 09:28 AM) *
Ciao fai come faccio io quando sento questa puzza
Gli chiedi che te lo mandi in contrassegno
Di solito desistono da soli


Si ti mandano un mattone da 5000 euro, se si vuole c'è il modo anche li.
nikosimone
QUOTE(Marcus Fenix @ May 29 2014, 09:42 AM) *
Si ti mandano un mattone da 5000 euro, se si vuole c'è il modo anche li.



Pollice.gif mi hai anticipato smile.gif
maxmax80
cifre simili fuori dalla mia regione (cioè che non posso andarci di persona a tastare con mano) non li spenderei nemmeno per una automobile..
Marcus Fenix
Arrivato proprio oggi il mio "salto nel buio", un fantastico 105mm 1.8 AIS as new. Dall'altra parte a Frosinone c'era un interlocutore corretto ed onesto, e a Verona gioiscono.
ThELaW
QUOTE(maxmax80 @ May 29 2014, 02:28 PM) *
cifre simili fuori dalla mia regione (cioè che non posso andarci di persona a tastare con mano) non li spenderei nemmeno per una automobile..

Il tipo continua a non rispondere al telefon, ne alle mail! Questo la dice tutta!
_FeliX_
QUOTE(ThELaW @ May 29 2014, 02:59 PM) *
Il tipo continua a non rispondere al telefon, ne alle mail! Questo la dice tutta!



Ci hai già perso troppo tempo, lascia stare, meglio un'occasione mancata che una fregatura di questo valore.
giacomoca
QUOTE(Fel68 @ May 29 2014, 03:46 PM) *
Ci hai già perso troppo tempo, lascia stare, meglio un'occasione mancata che una fregatura di questo valore.


Quoto pienamente,

In questi casi io prenoto sempre un volo mi controllo il giocattolo e se tutto ok lo compro.
federico777
Con cifre del genere in ballo si prende l'aereo e si va a concludere brevi manu... Pollice.gif

Io già avrei difficoltà a spedirne 500 ad uno sconosciuto privato senza uno straccio di "garanzia" (feedback Ebay, conoscenza su qualche forum, raccomandazione di un amico che lo conosce eccetera), ma 5000 sarebbero proprio fuori questione.

Però quando sono io a vendere mi è successo diverse volte che la gente mi abbia mandato il bonifico sulla parola, senza battere ciglio, la maggior parte delle volte senza nemmeno parlarmi a voce ma solo per email. In un caso invece l'acquirente ha fatto esattamente quello che ho scritto sopra: ha preso l'aereo ed è venuto a concludere personalmente... smile.gif

Diverso naturalmente è se si parla di un negozio online, purché abbia una buona fama s'intende.

Federico
cuscinetto
QUOTE(ThELaW @ May 29 2014, 02:59 PM) *
Il tipo continua a non rispondere al telefon, ne alle mail! Questo la dice tutta!

La truffa è certa! per 5000€ uno onesto da tutte le garanzie e le pretende ( giustamente )
gli spunti sono tutti quelli della truffa che ho subito io (300€ )
non rispondono al telefono e preferiscono l'e-mail ( non sempre risponde)
con varie scuse giustificano questo, dopo pagato ti inviano messaggi rassicuranti ( e passa il tempo )
quando ti stanchi e pensi di essere furbo! chiedi il numero di rintracciamento spedizioniere ( passa altro tempo)
chiaramente non trovi/rintracci nulla, pensi a qualche disattenzione ( passa altro tempo )
chiedi varie spiegazioni ( ti garantisce con varie scuse ) ( altro tempo )
poi sparisce e non ti risponde più! realizzi che è stata una truffa! ti mobliti! ( il fegato se ne va)
anche facendo tutto il possibile per il rintracciamento / denuncie etc.. tutto sparito! conto/annuncio etc..
nel frattempo hai speso dell'altro! costatando le risate che si fanno gli addetti verso un pappagone!
perchè questo è il risultato ( su 5.000€ ? un infarto! )
Valentino.Todeschini
diciamo che già dal prezzo dovresti farti venire dei dubbi.
cmq per cifre inferiori puoi sempre provare a chiedere foto con un componente particolare (esempio una moneta da un euro) oppure puoi caricare le foto su google immagini e vedere se arrivano da qualche altra parte, poi puoi provare a cercare nome e cognome ecc.

Detto questo per una cifra del genere prenderei aereo o treno o macchina per ritrarlo di persona
marco_baldini
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jun 14 2014, 08:59 PM) *
diciamo che già dal prezzo dovresti farti venire dei dubbi.
cmq per cifre inferiori puoi sempre provare a chiedere foto con un componente particolare (esempio una moneta da un euro) oppure puoi caricare le foto su google immagini e vedere se arrivano da qualche altra parte, poi puoi provare a cercare nome e cognome ecc.

Detto questo per una cifra del genere prenderei aereo o treno o macchina per ritrarlo di persona


Io gli manderei la foto dei 5000 euro per vedere se gli bastano, in monete da un euro, per vedere se magari da google me le ritrovo su ebayma magari mi applicano la commissione come fanno le banche quando versi moneta metallica. Ora mi chiedo: esiste un volo diretto TurkishAir per andarlo a beccare sotto casa? Devo farmi unire nome e cognome per ottenere questo risultato?
nikosimone
Io gli manderei la fotocopia di un biglietto aereo valido per il giro del mondo del valore di 5000 euro...

...ovviamente Turkish Airlines
marco_baldini
QUOTE(nikosimone @ Jun 14 2014, 09:47 PM) *
Io gli manderei la fotocopia di un biglietto aereo valido per il giro del mondo del valore di 5000 euro...

...ovviamente Turkish Airlines


si scrive senza spazi, come nikosimone
Maelgart
Salve, sono un ricco principe africano.. sfortunatamente dopo il decesso improvviso di mio padre non ho avuto la possibilita' di entrare in possesso dell'eredita' in quanto devo pagare una penale per accedervi pari a 5000 euro.. se il tuo nobile cuore decidesse di prestarmi quei soldi, sono disposto a decuplicare quella cifra...

nikosimone
QUOTE(Maelgart @ Jun 14 2014, 10:03 PM) *
Salve, sono un ricco principe africano.. sfortunatamente dopo il decesso improvviso di mio padre non ho avuto la possibilita' di entrare in possesso dell'eredita' in quanto devo pagare una penale per accedervi pari a 5000 euro.. se il tuo nobile cuore decidesse di prestarmi quei soldi, sono disposto a decuplicare quella cifra...



Ma nell'eredità c'è anche una D4s????

Altrimenti non ci interessa
Maelgart
QUOTE(nikosimone @ Jun 14 2014, 10:09 PM) *
Ma nell'eredità c'è anche una D4s????

Altrimenti non ci interessa


Mi dispiace caro amico, sfortunatamente il mio defunto padre possedeva solo alcune decine di Hasselblad H4D-200MS.. non so se possono andare bene lo stesso...
marco_baldini
QUOTE(Maelgart @ Jun 14 2014, 10:14 PM) *
Mi dispiace caro amico, sfortunatamente il mio defunto padre possedeva solo alcune decine di Hasselblad H4D-200MS.. non so se possono andare bene lo stesso...


col dorso in pecari? prendi la postepay o basta la fidelity card?
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 14 2014, 10:17 PM) *
col dorso in pecari? prendi la postepay o basta la fidelity card?



Senza NPU card posso partecipare all'asta???
Maelgart
oh, non vi preoccupate cari amici, basta un semplice bonifico, e saranno tutte per voi.. cosa ve ne farete poi.. come armi da lancio non valgono nulla.. e mia moglie e' una donna molto brutta, non vale la pena immortalarla..
marco_baldini
QUOTE(Maelgart @ Jun 14 2014, 10:28 PM) *
oh, non vi preoccupate cari amici, basta un semplice bonifico, e saranno tutte per voi.. cosa ve ne farete poi.. come armi da lancio non valgono nulla.. e mia moglie e' una donna molto brutta, non vale la pena immortalarla..


come ho già detto, le trasformo in subwoofer
nikosimone
QUOTE(marco_baldini @ Jun 14 2014, 10:30 PM) *
come ho già detto, le trasformo in subwoofer



E con la moglie brutta facciamo i tweeter
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.