Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Ciao a tutti

Come da titolo... niente più che sperimentazione in post... come tale, mi auguro non venga spostata.... la decisione finale, come sempre, spetta allo staff...

Mi interessa, ogni tanto, provare qualche elaborazione fuori dagli schemi...Ditemi se il risultato è gradevole, equilibrato... o meno... biggrin.gif

Ovviamente, se vi va! wink.gif

Un caro saluto a tutta la sezione e Buon WE
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
andre@x
Bellissima ... Complimenti ... Solo 'angolino in alto a dx avrei evitato il nero dei capelli... Ma è eccezionale
Ciao Andrea
Maelgart
me piase:)
RosannaFerrari
QUOTE(andre@x @ May 24 2014, 03:52 PM) *
Bellissima ... Complimenti ... Solo 'angolino in alto a dx avrei evitato il nero dei capelli... Ma è eccezionale
Ciao Andrea

Grazie Andrea... intendi il nero solo dell'angolino, o anche il nero della "massa" di capelli?
Ti dirò, ho provato a fare un taglio escludendo del tutto quell'angolino in alto... ma mi sembrava che il volto, poi, ne uscisse come deformato...rispetto al resto dell'immagine.... che la composizione finale non fosse equilibrata...
Non escludo che anche così manchi di equilibrio... per questo l'ho postata... per leggere i vostri pareri... wink.gif
E può essere che sbaglio io, nella valutazione...
Ciao
Rosanna

QUOTE(Maelgart @ May 24 2014, 03:53 PM) *
me piase:)

Graassssssieee!

Ciao
masma
M'inchino davanti a tanta bravura e bellezza!
Anche io avevo notato quell'angolino ma poi ho visto che "gioca" bene con l'altro sotto il mento, potrebbe essere una particolaritá della foto.
Magari l'occhio così tanto nero .......ma sto col cell e non dico altro. Magari poi fa parte proprio dell'esperimento.
Bravissima Rosanna, complimenti anche a Paola, è inevitabile
Ciao
aldosartori
per me è super anche con l'angolino...
pes084k1
QUOTE(rosanna67 @ May 24 2014, 04:19 PM) *
Grazie Andrea... intendi il nero solo dell'angolino, o anche il nero della "massa" di capelli?
Ti dirò, ho provato a fare un taglio escludendo del tutto quell'angolino in alto... ma mi sembrava che il volto, poi, ne uscisse come deformato...rispetto al resto dell'immagine.... che la composizione finale non fosse equilibrata...
Non escludo che anche così manchi di equilibrio... per questo l'ho postata... per leggere i vostri pareri... wink.gif
E può essere che sbaglio io, nella valutazione...
Ciao
Rosanna
Graassssssieee!

Ciao


Ti do pienamente ragione: l'occhio dell'esteta contro il critico da libro di fotografia. Senza quel pezzetto viene fuori una cosa strana e manca equilibrio sulla diagonale. La foto mi piace molto, al massimo aggiungerei contrasto e nitidezza più scultoree.

A presto telefono.gif

Elio
aretul
Bellissima la foto e ... lo dico? la modella. Azzeccatissimo il titolo.
Un piccolo appunto: perchè ci vuoi privare di gustare la foto in H-res? laugh.gif tongue.gif
Un saluto.
Renato
Crisbisc
Spettacolare, complimenti a tutte e due Pollice.gif

Ciao, Cristian
macromicro
non toglierei assolutamente il nero in alto a dx, aiuta a bilanciare la foto e a spostare l'attenzione sul soggetto
Maelgart
Piu' che altro perche' la foto si chiama the dark side of the moon.. se togliamo il "pezzettino" nero perde la "mezzalunita'" con buonapace della luna biggrin.gif e della luna non rimane piu' nulla:D
masma
Qui, basta che si parli di un triangolino nero e tutti s'ingegnano laugh.gif
Ma potevamo vincere la guerra??
Bah smilinodigitale.gif
M4iedo
Ottima Rosanna;) e complimenti a Paola smile.gif

ciao
Edo
andynst
Ottima l'ombra morbida e gradevole, a mio gusto trovo che sfumi bene esattamente come quando si osserva la luna a 3/4. Mi piace la presenza della grana valorizza ancor di più lo scatto, anche la composizione è gradevole, forse, e dico forse avrei cercato di mettere l'occhio illuminato in punto importante, sul terzo in alto a dx (guardando lo scatto), questo aumenterebbe la linea della fronte e 'angolino nero diventerebbe più significativo nel delineare il volto, ma ripeto è da provare.. Molto molto bello

Ciao
Andrea
RosannaFerrari
grazie.gif di cuore a tutti per i vostri interventi, ragazzi, anche per i preziosi suggerimenti e per aver postato i vostri punti di vista...

Renato, ho provveduto... perdona, ma soffro di una rara forma di "clik selvaggio" laugh.gif E, a volte, mi parte nel punto sbagliato...
Scherzi a parte... grazie che me l'hai fatto notare... se vuoi, ora, l'Hi-Res è abilitato...

Elio, quando parti di contrasto e nitidezza più "scultorei", intendi dire che vorresti aggiungere maggiore "tridimensionalità" nello scatto?

Un caro saluto e Buona serata
Rosanna
cranb25
E cosa ti devo dire Rosanna?
Ah si non servono tante parole...
guru.gif guru.gif
swimm
direi che l'esperimento è riuscito molto bene.

splendido ritratto!!

Franco
Mauro Va
guru.gif alla foto e post
grande Paola che s'è prestata per l'ennesima volta

saluti
pes084k1
QUOTE(rosanna67 @ May 24 2014, 09:42 PM) *
grazie.gif di cuore a tutti per i vostri interventi, ragazzi, anche per i preziosi suggerimenti e per aver postato i vostri punti di vista...

Renato, ho provveduto... perdona, ma soffro di una rara forma di "clik selvaggio" laugh.gif E, a volte, mi parte nel punto sbagliato...
Scherzi a parte... grazie che me l'hai fatto notare... se vuoi, ora, l'Hi-Res è abilitato...

Elio, quando parti di contrasto e nitidezza più "scultorei", intendi dire che vorresti aggiungere maggiore "tridimensionalità" nello scatto?

Un caro saluto e Buona serata
Rosanna


Sì, aggiungerei un leggero contrasto sui mezzitoni (controllando con le curve) e uno sharpening più fine, ma più marcato, utile anche a creare una grana più secca (specie in stampa...). Bella foto!

A presto telefono.gif

Elio
maxmax80
ottimo risultato davvero. Pollice.gif
se devo cercare il pelo nell' uovo forse la zona fra il sopracciglio e la palpebra un filo più chiara, ma giusto un filo..
ges
QUOTE(rosanna67 @ May 24 2014, 03:49 PM) *
... niente più che sperimentazione in post... come tale, mi auguro non venga spostata.... la decisione finale, come sempre, spetta allo staff...
...

Questa non la sposto .... purché prometti che le prossime li posti in Photolab smile.gif
Veniamo alla post: la scelta di evidenziare la grana è per me azzeccata, attribuisce un valore aggiunto che non fa desiderare la poca di tridimensionalità per la mancanza di un'ombra scura nella parte centrale della guancia.
I toni chiaro/scuri sono piacevoli e non ne risentono nel passaggio se pur deciso, andrebbe solo corretta la piccola zona del collo che è un pelino scura, aggiustando magari le pieghe.
Nel complesso, molto brava, complimenti ... sembrava facie ma non lo era! Pollice.gif
Ciao
liuc74
Non ho più parole... Ne per te n'è per tua figlia...
Stupenda
Luca
giuseppe1974
Mbè che dire semplicemente stupenda! guru.gif
RosannaFerrari
Grazie ancora a tutti, per i passaggi e le considerazioni, siete troppo buoni! smile.gif

@ Ges: lo sapevo che, prima o poi, saresti passato a rimmettermi "in riga" biggrin.gif Ti ringrazio per non aver spostato la discussione e per le tue considerazioni...
Cosa ci vuoi fare... ogni tanto passo a trovare i miei amici, qui.... sento la loro "mancanza" smile.gif
Comunque e a onor del vero, questa è stata veramente una sperimentazione.... sto provando alcuni settaggi della Nik Collection...
E mi interessa, appunto, leggere le considerazioni lasciate da chi ha piacere di osservare.... tutto qui...
Più occhi vedono sicuramente ciò che i miei potrebbero non cogliere...

E grazie anche a Elio per essere ripassato a fornirmi l'ulteriore precisazione

Buona Domenica a tutti, carissimi, e grazie ancora!
Rosanna
miciagilda
Ciao Rosanna,
sono d'accordo con Ges e con Elio. Per me il triangolino ci doveva stare, se no sarebbe sembrata una "maschera piatta", per capirci.
Sento la mancanza di un po' più di chiaroscuri sul viso per scolpire gli zigomi e l'incavatura della guancia.
Molto bella la modella e anche la foto: io non saprei da che parte iniziare a fare un ritratto così!

Buona domenica!

Kat
RosannaFerrari
QUOTE(miciagilda @ May 25 2014, 10:20 AM) *
Ciao Rosanna,
sono d'accordo con Ges e con Elio. Per me il triangolino ci doveva stare, se no sarebbe sembrata una "maschera piatta", per capirci.
Sento la mancanza di un po' più di chiaroscuri sul viso per scolpire gli zigomi e l'incavatura della guancia.
Molto bella la modella e anche la foto: io non saprei da che parte iniziare a fare un ritratto così!

Buona domenica!

Kat

Beh, alle volte....ci credi se ti dico... Che nemmeno io so da che parte cominciare!! messicano.gif
Conosco il mezzo... conosco il manico...
Ma difficilmente pianifico, in questo ambito....potrei pianificare l'uscita per un paesaggio, una macro... un ritratto, no.... le espressioni, le pose, il mood in genere.... li sviluppo al momento...magari sbagliando, ma è così che mi sento di agire...

Venendo alla foto, ho volutamente mascherato la tridimensionalità presente sul viso, perché volevo ricreare un aspetto "etereo"... in contrapposizione al lato "oscuro" e nascosto
Anche i neri sono all'uopo appositamente chiusi e spinti...

Però sai bene che mi interessa leggere ogni punto di vista, ancorché completamente opposto al mio....
Perché si può sempre cambiare idea.... se il punto di vista di altre persone è più giusto e circostanziato

Per cui, grazie infinite Katia, per essere passata da queste parti e avermi dedicato la tua attenzione

Ciao e buona serata
Rosanna






dbertin
Oddio!!! Queste mi ricordano (non per la modella ovviamente) quelle di una mostra fotografica che ho visto a Liverpool sui primi scatti ai Beatles....tal fotografo scattava con Rolleiflex e FM a pellicola giocando con i chiaroscuri dei camerini e retrobottege, immagini non ortodosse ma sicuramente d'impatto. La tu sperimentazione mi piace e non poco Pollice.gif
Ciao
Daniele
gian_dudu
Già detto tutto in gallery , bella così smile.gif , ciao Antonio .
RosannaFerrari
QUOTE(dbertin @ May 25 2014, 10:41 PM) *
Oddio!!! Queste mi ricordano (non per la modella ovviamente) quelle di una mostra fotografica che ho visto a Liverpool sui primi scatti ai Beatles....tal fotografo scattava con Rolleiflex e FM a pellicola giocando con i chiaroscuri dei camerini e retrobottege, immagini non ortodosse ma sicuramente d'impatto. La tu sperimentazione mi piace e non poco Pollice.gif
Ciao
Daniele

Visto che mi ha incuriosito molto il tuo riferimento al "tal fotografo", oltre alle sue foto in BN ai "mitici"....
Ho fatto una ricerca
Il fotografo, se non sbaglio, dovrebbe essere Bill Eppridge....le sue foto catturano dei momenti unici....irripetibili e importanti....

Ti ringrazio Daniele per aver apprezzato...

Ultimamente sto sperimentando, per i ritratti, qualche post un po' sopra le righe
I risultati potrebbero essere piacevoli per alcuni, per altri meno... e per altri ancora meno di niente...
Ma mi interessa provare....
Questo modo di agire rispecchia il mio modo di essere attuale...

Grazie Daniele
Ciao
Rosanna


QUOTE(gian_dudu @ May 25 2014, 10:50 PM) *
Già detto tutto in gallery , bella così smile.gif , ciao Antonio .

Grazie infinite Antonio, per aver lasciato il tuo contributo anche qui....
Apprezzo molto la tua sincera analisi... come sempre

Ciao
Rosanna
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ May 26 2014, 01:46 PM) *
Visto che mi ha incuriosito molto il tuo riferimento al "tal fotografo", oltre alle sue foto in BN ai "mitici"....
Ho fatto una ricerca
Il fotografo, se non sbaglio, dovrebbe essere Bill Eppridge....le sue foto catturano dei momenti unici....irripetibili e importanti....

Ti ringrazio Daniele per aver apprezzato...

Ultimamente sto sperimentando, per i ritratti, qualche post un po' sopra le righe
I risultati potrebbero essere piacevoli per alcuni, per altri meno... e per altri ancora meno di niente...
Ma mi interessa provare....
Questo modo di agire rispecchia il mio modo di essere attuale...

Grazie Daniele
Ciao
Rosanna


Io mi riferivo a questa mostra con foto di Paul Berriff: http://www.the-beatles-hidden-gallery.com/


Anche Eppridge ha uno stile simile comunque.

Comunque fai bene a sperimentare, se a qualcuno non piace pazienza intanto tu cresci e non poco a livello di espressione fotografica.

Ciao

Daniele

NicolaSantolin
una cosa Rosanna ti invio ..... beata te che hai sempre a disposizione una modella che si rende molto disponibile ai tuoi esperimenti, complimenti molto bella ciao.
Fabio Salvatore
Ciao Rosanna, voglio esprimerti tutta la mia ammirazione per questo scatto, a mio avviso, perfetto. L'ho guardato e riguardato e dopo 10 minuti buoni, posso dirti che non cambierei nulla del lavoro che hai fatto.
Ciao, Fabio
marco_boz
Bè Rosanna..... hanno detto tutto ... e cosa dire di più??..... guru.gif guru.gif .... stracomplimenti!!

Un salutone
RosannaFerrari
QUOTE(dbertin @ May 26 2014, 06:00 PM) *
Io mi riferivo a questa mostra con foto di Paul Berriff: http://www.the-beatles-hidden-gallery.com/
Anche Eppridge ha uno stile simile comunque.

Comunque fai bene a sperimentare, se a qualcuno non piace pazienza intanto tu cresci e non poco a livello di espressione fotografica.

Ciao

Daniele

Grazie Daniele per il link!

Mi sono soffermata a osservare le foto anche sul suo sito.... quella che appare nella home page, il gruppo di bambini per intenderci, è strepitosa...
Solo per citarne una
Anche i suoi paesaggi sono stupendi...
Sempre bello avere modo di apprezzare scatti di grandi fotografi....

Ciao Daniele
Rosanna



QUOTE(Nik76 @ May 26 2014, 08:21 PM) *
una cosa Rosanna ti invio ..... beata te che hai sempre a disposizione una modella che si rende molto disponibile ai tuoi esperimenti, complimenti molto bella ciao.

Finché non deciderà di darmi il benservito! laugh.gif
Prima o poi si stuferà, vedrai! laugh.gif
Ciao e grazie anche a te, Nicola, per il commento

QUOTE(Fabio Salvatore @ May 27 2014, 11:07 AM) *
Ciao Rosanna, voglio esprimerti tutta la mia ammirazione per questo scatto, a mio avviso, perfetto. L'ho guardato e riguardato e dopo 10 minuti buoni, posso dirti che non cambierei nulla del lavoro che hai fatto.
Ciao, Fabio

Grazie Fabio.... cosa dire... sono contenta tu abbia apprezzato.... troppo gentile.... ma qualcosa da sistemare ancora c'è....
Il BN, per me, è sempre molto ostico da lavorare...

Ciao

QUOTE(marco_boz @ May 27 2014, 09:17 PM) *
Bè Rosanna..... hanno detto tutto ... e cosa dire di più??..... guru.gif guru.gif .... stracomplimenti!!

Un salutone

Grazie Marco! Un saluto e anche a te!


Un caro saluto a tutti!
Bye!
Rosanna
@nanni
Ciao Rosanna, passo per farti i miei complimenti Pollice.gif Ottima realizzazione.
Un saluto.

Giovanni
simonegiuntoli
Spettacolare.
guru.gif
guru.gif
guru.gif
orco
Ciao Rosanna e complimenti per lo scatto. Io concordo con Elio ed aumenterei un po' la nitidezza solo sui capelli. Se il viso esposto alla luce è la faccia illuminata della luna, non ha bisogno di contrasto o nitidezza, perchè il soggetto è la faccia oscura. Ovviamente, della luna, quello che attrae maggiormente l'osservatore è la parte illuminata, ma diminuendo il dettaglio, costringi l'occhio a cercarlo altrove e allora ti resta solo il alto oscuro, come da titolo! Bravissima, ma non c'è bisogno che te lo dica!! wink.gif

Adriano
pelikan
io la trovo molto interessante e gradevole...colpisce subito...brava Rosanna
RosannaFerrari
grazie.gif Giovanni, Simone, Adriano e Alberto per aver dedicato le vostre considerazioni a questo scatto.

... sono contenta di essere riuscita, bene o male, a rappresentare la mia idea....
la caratteristica di questo scatto che forse mi convinceva meno... era il tipo di conversione scelto, giocato molto sui neri chiusi, in parte mancanti di dettaglio....in contrapposizione ai bianchi quasi al limite....
Avevo bisogno dei vostri pareri per capire se questa scelta fosse o meno azzeccata....

Grazie ancora a tutti
Un salutone
Rosanna
beniaminobenji
OTTIMA wink.gif
RosannaFerrari
Ti ringrazio Beniamino, per essere passato a lasciare il tuo commento...

Troppo buono, sei! smile.gif

Un salutone
Rosanna

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.