Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AleGiaco11
Buona sera,ho appena acquistato una nikon d5100 e quando scatto una foto e la riguardo ho notato due + nella foto nella stessa posizione in ogni scatto che faccio! qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?Grazie!
Paolo Rabini
visto che ci sono sempre, potrebbero essere dei 'dead pixel', punti del sensore che non funzionano; se potessi mettere almeno una foto di esempio sarebbe più facile capirlo.
Se fosse proprio questo il problema, puoi far rimappare il sensore in assistenza in modo che quei due punti vengano esclusi dalla foto.
AleGiaco11
QUOTE(Paolo Rabini @ May 24 2014, 12:16 PM) *
visto che ci sono sempre, potrebbero essere dei 'dead pixel', punti del sensore che non funzionano; se potessi mettere almeno una foto di esempio sarebbe più facile capirlo.
Se fosse proprio questo il problema, puoi far rimappare il sensore in assistenza in modo che quei due punti vengano esclusi dalla foto.

ma sono dei + proprio prodotti dalla macchina fotografica dovrei guardare se mettto le foto sul pc mi compaiono ancora.... senno non potebbe essere qualche opzione inserita per sbaglio?
AleGiaco11
ecco qua una foto zoomata con il più che mi da problemi anche mettendola sul pc mi segna lostesso questo più....ragazzi sono preoccupato mi è arrivata ieri la d5100 e non vorrei che fosse rotto l'obbiettivo o la fotocamera mi potete aiutare per voi cosa può essere? grazie!
Maelgart
QUOTE(aletrento93 @ May 24 2014, 07:22 PM) *
ecco qua una foto zoomata con il più che mi da problemi anche mettendola sul pc mi segna lostesso questo più....ragazzi sono preoccupato mi è arrivata ieri la d5100 e non vorrei che fosse rotto l'obbiettivo o la fotocamera mi potete aiutare per voi cosa può essere? grazie!



sono gli ufo...
a parte gli scherzi non mi e' mai capitato ma.. o e' sporco.. o c'e' qualcosa al sensore.. se puoi.. portala in assistenza.. non credo sia l'obiettivo, sembrano pixel bruciati..
Paolo Rabini
Confermerei l'ipotesi dei dead pixel; nulla di grave e certamente risolvibile in assistenza.
Se hai acquistato la fotocamera nuova riportala al rivenditore e falla cambiare o almeno fa pensare a lui alla riparazione.
AleGiaco11
QUOTE(Paolo Rabini @ May 24 2014, 07:48 PM) *
Confermerei l'ipotesi dei dead pixel; nulla di grave e certamente risolvibile in assistenza.
Se hai acquistato la fotocamera nuova riportala al rivenditore e falla cambiare o almeno fa pensare a lui alla riparazione.

ma nn sembra un pixel bruciatsembra un piu messo li apposta boh non so siete sicuri sul pixdl bruciato?
Maelgart
QUOTE(aletrento93 @ May 24 2014, 08:16 PM) *
ma nn sembra un pixel bruciatsembra un piu messo li apposta boh non so siete sicuri sul pixdl bruciato?


sicuro, no...
messo apposta.. sicuramente no..

non e' che hai fatto delle lunghissime esposizione in bulb mode? potrebbe essere il surriscaldamento della macchina.. o hai scattato in liveview il sole? bruciando il sensore? poi se sono microscopici, come credo, in PP li elimini tranquillamente.. ma.. non sono messi li apposta:)
AleGiaco11
QUOTE(Maelgart @ May 24 2014, 08:24 PM) *
sicuro, no...
messo apposta.. sicuramente no..

non e' che hai fatto delle lunghissime esposizione in bulb mode? potrebbe essere il surriscaldamento della macchina.. o hai scattato in liveview il sole? bruciando il sensore? poi se sono microscopici, come credo, in PP li elimini tranquillamente.. ma.. non sono messi li apposta:)

ho fatto dieci foto di numero ieri sera.... per provarla.... mannaggia.... quindi se lo rimando indietro come lo guistifico?
Maelgart
QUOTE(aletrento93 @ May 24 2014, 08:34 PM) *
ho fatto dieci foto di numero ieri sera.... per provarla.... mannaggia.... quindi se lo rimando indietro come lo guistifico?


prova a fare una foto contro una superificie nera e postarla.. senza croppare ne nulla:) e postala

e non e' mica colpa tua..smile.gif
pes084k1
QUOTE(aletrento93 @ May 24 2014, 08:16 PM) *
ma nn sembra un pixel bruciatsembra un piu messo li apposta boh non so siete sicuri sul pixdl bruciato?


Il "+" viene come effetto del filtro di demosaicing, che sparpaglia il singolo pixel guasto, tutto sotto controllo...

A presto telefono.gif

Elio
AleGiaco11
QUOTE(pes084k1 @ May 24 2014, 08:39 PM) *
Il "+" viene come effetto del filtro di demosaicing, che sparpaglia il singolo pixel guasto, tutto sotto controllo...

A presto telefono.gif

Elio

e in poche parole come faccio a eliminare quel piu?quindi elio cosa devo fare rimandarla o cosa? scusamo ma sono alle prime armi!
AleGiaco11
ragazzi scusate vorrei una risposta certa,quindi dovrei richiedere che venga cambiata?
AleGiaco11
QUOTE(Maelgart @ May 24 2014, 08:38 PM) *
prova a fare una foto contro una superificie nera e postarla.. senza croppare ne nulla:) e postala

e non e' mica colpa tua..smile.gif

ho provato a farla ma non si capisce molto xk comunque x vedere questi più devo zoommare mi sono accorto ora che ne avrò all'incirca 576 certi segnati con questo più e certi di colori strani come blu e rosso? quindi mi consigliate di rimandarlo al venditore?
BloodyTitus
prendi la macchina,vai dal negoziante e fattene dare una nuova!!!
AleGiaco11
QUOTE(BloodyTitus @ May 25 2014, 12:53 AM) *
prendi la macchina,vai dal negoziante e fattene dare una nuova!!!

la ho presa su internet me la cambiano sicuramente?
BloodyTitus
Ancora un po che aspetti scade la garanzia
AleGiaco11
QUOTE(BloodyTitus @ May 25 2014, 07:12 PM) *
Ancora un po che aspetti scade la garanzia

ho contattato il venditore speriamo mi rispondi... ho cercato su internet ma del simboli + non ne parla nessuno é cosi rara come cosa?
BloodyTitus
Non so di preciso cosa sia ma essendo nuova non dovrebbe avere nulla di tutto ciò!
AleGiaco11
QUOTE(BloodyTitus @ May 25 2014, 08:16 PM) *
Non so di preciso cosa sia ma essendo nuova non dovrebbe avere nulla di tutto ciò!

ti ringrazio a te e a tutti x la vostra cortesia.... vi terrò aggiornati sulla situazione se qualcun altri ha da darmi qualche altra spiegazione utile mi faccia sapere!
Paolo Rabini
QUOTE(aletrento93 @ May 25 2014, 07:31 PM) *
ho contattato il venditore speriamo mi rispondi... ho cercato su internet ma del simboli + non ne parla nessuno é cosi rara come cosa?


Se hai acquistato via Internet hai diversi giorni per recedere dall'acquisto e rimandare indietro la fotocamera senza neanche giustificarti (se ha fatto pochi scatti) e riavere i soldi; puoi comunque farla sistemare sempre dal venditore.

Cosa hai cercato in Internet?
un paio solo in questo forum:
dead pixel 1
dead pixel 2

Non sono affatto rari.
AleGiaco11
QUOTE(Paolo Rabini @ May 25 2014, 09:04 PM) *
Se hai acquistato via Internet hai diversi giorni per recedere dall'acquisto e rimandare indietro la fotocamera senza neanche giustificarti (se ha fatto pochi scatti) e riavere i soldi; puoi comunque farla sistemare sempre dal venditore.

Cosa hai cercato in Internet?
un paio solo in questo forum:
dead pixel 1
dead pixel 2

Non sono affatto rari.


Ciao paolo grazie dei link,cmq sisi ho fatto neanche 50 scatti e i primi per capire la fotocamera e gli altri per vedere se era a bassi o alti iso che il più c'era ma purtroppo a qualunque iso era presente e non solo una ma più di una! Quindi domani al rivenditore come posso far capire che problema ho??? cioè la presenza di quei più si definisce come?
Paolo Rabini
"dead pixel" o "hot pixel"; senza andare nei dettagli delle differenze si tratta di uno o più punti del sensore che non funzionano.
Mandagli o portagli un file in formato NEF, se ne hai qualcuno già fatto prendilo senza scattare ancora, in modo di ridurre le lamentele del negoziante sul numero di fotografie fatte.
AleGiaco11
QUOTE(Paolo Rabini @ May 26 2014, 08:59 AM) *
"dead pixel" o "hot pixel"; senza andare nei dettagli delle differenze si tratta di uno o più punti del sensore che non funzionano.
Mandagli o portagli un file in formato NEF, se ne hai qualcuno già fatto prendilo senza scattare ancora, in modo di ridurre le lamentele del negoziante sul numero di fotografie fatte.


Grazie Paolo oggi il negoziate mi ha risposto alla e mail senza nessuna lamentela mi ha detto di spedirgli la macchina fotografica e in 7 giorni ne avrò una nuova! Grazie a tutti voi per la vostra cortesia!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.