Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ArBaleno
Rieccomi!

Qualcuno sperava invece rieccheme! messicano.gif

Lo sò mi manca il cavalletto e il flash... Il compleanno è vicino speriam nella moglie!!!!!!!!! laugh.gif

Consigli e critiche ben vengano, Marco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 313.8 KB
aldosartori
Mi sa di via di mezzo, o ti concentri sul centro del fiore tirando fuori il dettaglio, o riprendi il fiore per intero...credo.
Poi non è mica detto che per le macro il flash sia fondamentale smile.gif, ma non son esperto del genere.
La vedo un pelo sottoesposta e non nitidissima, credo potevi spingerti fino a f11.
1/60 sul 90 mi sembra sotto la sicurezza ma non conosco questo obiettivo, quindi...
ti ripeto vediamo i più esperti smile.gif
è comunque un buonissimo tentativo, ti ho scritto proprio da principiante del settore

Aldo
RosannaFerrari
Non ritengo il flash sia indispensabile nelle macro... occorre prima di tutto domare la luce naturale, la migliore scelta.... al limite aiutandoti con pannelli riflettenti per direzionare la luce dove ti occorre effettivamemte....l'artificiosità rende gli scatti piatti, a mio avviso..

Tutt'altra cosa il cavalletto... quello non può mancare...

Venendo allo scatto, sono d'accordo con Aldo...
O stringi di più sul particolare, curando la Maf sul punto d'interesse, e tenendo presente che, più ti avvicini, più la PdC si riduce a pochi millimetri...
O riprendi per intero tutto il soggetto, chiudendo il diaframma almeno a f/13-16

In tutti i casi, consigliabile mantenere il parallelismo soggetto/sensore per avere maggiore area a fuoco....

A meno di voler ricercare scatti creativi con sfocato estremo...

Ciò non toglie che questa tua sia una buona prova, tutto considerato... smile.gif

Parere di principiante, eh!

Ciao
Rosanna
ArBaleno
Grazie ragazzi!

Penso che devo smetterla di essere così ermetico... La mia idea era di dar risalto alla "punta" del pistillo e di tener a fuoco solo quello, e per cui avevo usato quest'apertura, inoltre ho notato che a mano libera il tempo è ho azzardato è al limite, ho pubblicato questa foto che mi dava più incertezza...

L'idea romantica della foto era la spirale con al centro la vita ovvero il pistillo ma se avessi usato altra luce mi toglieva quel bianco che butta sul verde dove rimane un pò in ombra... Giuro trovassi un corso notturno di fotografia lo seguirei!

Dimenticavo niente post produzione, per ora cerco di avere il massimo dalla foto cruda. blink.gif

Grazie Marco.
aldosartori
Un minimo di post è sempre bene farla, non da stravolgere assolutamente...
Almeno l'esposizione la potevi riprendere smile.gif
maxmax80
riprova cercando il fuoco sul pistillo.
direi che è la priorità.
la post viene dopo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.