Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
aculnaig1984
Vorrei sfoltire il mio parco flash, dato lo scarso utilizzo che ne faccio. Ho un SB-800 ed un 900. Voi quale vendereste?
Per come la vedo io il 900 ha un'interfaccia più semplice ed intuitiva, ha uno zoom della parabola maggiore che copre ogni eventuale evenienza, e qualche funzione in più, ma è anche più grande dell'800. Sulla potenza non ricordo quale dei 2 vince. L'800 per conto suo è più piccolo e leggero, non ha il blocco del flash per surriscaldamento (quindi non da problemi di blocco in caso di scariche a raffica ripetuta). Altro non mi viene in mente.
Mi aiutate a scegliere? anche con vostre liste dei pro e contro di ognuno.
Vi chiedo anche a quale prezzo lo vendereste?visto che ultimamente ho un po' perso con i prezzi dell'usato dei flash.

Grazie a tutti

Gianluca
buzz
Tienili entrambi e impara a scattare con 2 flash. Evidentemente non hai una idea precisa degli effetti che riusciresti ad ottenere.
Lapislapsovic
QUOTE(aculnaig1984 @ May 19 2014, 07:52 PM) *
Vorrei sfoltire il mio parco flash, dato lo scarso utilizzo che ne faccio. Ho un SB-800 ed un 900. Voi quale vendereste?...

Io opterei per il 900, comunque concordo appieno con Buzz e rilancio, di flash prendine anche un'altro laugh.gif

Ciao ciao
aculnaig1984
so che otterrei grandi effetti, ma amo scattare in luce ambiente, ed apparte qualche misero tentativo di still-life, i flash li uso giusto per qualche cerimonia di famiglia, ma li ne utilizzo uno in macchina e basta.
Col ricavato vorrei monetizzare per altre spese future che devo ancora decidere (filtri Nd, altre lenti, o riempire il porcellino per cambiare l'auto che inizia ad essere molto vecchia).

Quindi mi consigliate di vendere il 900?

Gianluca
Lapislapsovic
QUOTE(aculnaig1984 @ May 19 2014, 09:53 PM) *
so che otterrei grandi effetti, ma amo scattare in luce ambiente, ed apparte qualche misero tentativo di still-life, i flash li uso giusto per qualche cerimonia di famiglia, ma li ne utilizzo uno in macchina e basta.
Col ricavato vorrei monetizzare per altre spese future che devo ancora decidere (filtri Nd, altre lenti, o riempire il porcellino per cambiare l'auto che inizia ad essere molto vecchia).

Quindi mi consigliate di vendere il 900?

Gianluca

Se il tuo uso non è intenso l'800 è in ottimo stato e continuerà ad esserlo, il 900 è più recente e quindi monetizzeresti anche di più inoltre è più grosso e la praticità di alcune impostazioni, considerato il tuo utilizzo, per te sono superflue.

Ciao ciao
gambit
io venderei a me il tuo sb800...
Lapislapsovic
QUOTE(gambit @ May 20 2014, 10:32 AM) *
io venderei a me il tuo sb800...

Sei un golosone laugh.gif, anche io il mio me lo tengo stretto, peccato che Nikon abbia fatto la serie 900 smile.gif

Ciao ciao
gambit
QUOTE(Lapislapsovic @ May 20 2014, 05:42 PM) *
Sei un golosone laugh.gif, anche io il mio me lo tengo stretto, peccato che Nikon abbia fatto la serie 900 smile.gif

Ciao ciao


mi pento all'epoca di aver comprato solo un SB800...uso anche due metz, ma l'800 è l'800.
Cesare44

Li ho tutti e due, e pur non sfiorandomi l'idea di venderne uno, se ne adopero uno slo, preferisco portarmi dietro il SB900, soprattutto per la sua maggiore duttilità come hai constatato anche tu.

ciao
togusa
Il 900 non è mica il modello che aveva un certo difetto congenito... motivo per cui hanno fatto il 910 per correggerlo e il 900 non l'hanno fatto più?
Di questo sono abbastanza sicuro, ma non so che difetto fosse.

Detto questo, io terrei l'800 e vederei il 900.
Cesare44
essendo un flash molto performante, la versione SB900, ha bisogno di alcune cautele, in primis, l'uso di batterie adeguate, come le NIMH ibride, con le quali questo flash da il meglio di se.

Secondo me non è un difetto, ma solamente un uso improprio, che può portare al suo surriscaldamento, facilmente eludibile con un pò di pratica.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(Cesare44 @ May 21 2014, 07:52 PM) *
....

Secondo me non è un difetto, ma solamente un uso improprio, che può portare al suo surriscaldamento, facilmente eludibile con un pò di pratica.

ciao

Con le dovute cautele ed accortenze (batterie; battery pack; iso; diaframmi e quant'altro) la problematica del surriscaldamento e conseguente blocco del 900, può essere tenuta sotto controllo, se col 910 il problema è meno invasivo a causa delle correzioni progettuali apportate, evidentemente per la serie 900 si può parlare di una "svista", oppure una "imprecisione", oppure come lo vogliamo chiamare chiamare il fatto del blocco da surriscaldamento, se proprio non vogliamo chiamarlo a tutti i costi difetto biggrin.gif , per quanto mi riguarda a volte riesco a bloccare anche l'800 laugh.gif

Ciao ciao
MarcoD5
QUOTE(buzz @ May 19 2014, 09:21 PM) *
Tienili entrambi e impara a scattare con 2 flash. Evidentemente non hai una idea precisa degli effetti che riusciresti ad ottenere.


Pollice.gif

Ne ho 4 non immagini che succede
Lapislapsovic
QUOTE(marcomc76 @ May 22 2014, 08:09 PM) *
Pollice.gif

Ne ho 4 non immagini che succede

Se sono 2 maschi e 2 femmine io lo posso immaginare, se tutto va bene, mi regali l'intera cucciolata???

Prometto che mi prenderò cura amorevolmente di tutti quanti messicano.gif

Ciao ciao
MarcoD5
QUOTE(Lapislapsovic @ May 22 2014, 08:25 PM) *
Se sono 2 maschi e 2 femmine io lo posso immaginare, se tutto va bene, mi regali l'intera cucciolata???

Prometto che mi prenderò cura amorevolmente di tutti quanti messicano.gif

Ciao ciao


Grazie in queste foto ho utilizzato solo 2 SB900 è un 600 da qualche mese ho comprato SB910
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Lapislapsovic
QUOTE(marcomc76 @ May 22 2014, 09:03 PM) *
Grazie in queste foto ho utilizzato solo 2 SB900 è un 600 da qualche mese ho comprato SB910...

Anche tu sei un buongustaio laugh.gif , gli sb sono come le ciliegie, uno tira l'altro ed ad avere effetti particolari è un'attimo col CLS (se si riesce a sfruttare senza interferenza) wink.gif

Proprio ieri fatta questa in completo ttl, mi serviva però qualche altro punto luce, perciò confido nella cucciolata laugh.gif

Ciao ciao
gambit
QUOTE(marcomc76 @ May 22 2014, 09:03 PM) *
Grazie in queste foto ho utilizzato solo 2 SB900 è un 600 da qualche mese ho comprato SB910


2 sb900 + 1 sb600?
MarcoD5
QUOTE(gambit @ May 23 2014, 09:27 AM) *
2 sb900 + 1 sb600?


Certo il Sb600 era di rimbalzo su un pannello dorato, il lastolite, parlando della bimba
gambit
QUOTE(marcomc76 @ May 23 2014, 12:52 PM) *
Certo il Sb600 era di rimbalzo su un pannello dorato, il lastolite, parlando della bimba


quindi un flash (600) lo hai usato di rimbalzo sul pannello (a sx | l'oro ha ha dato una tonalità alla pelle un po' bizzarra, non trovi?) uno lo hai usato a dx (sb900) e l'altro dove è?

MarcoD5
QUOTE(gambit @ May 23 2014, 04:06 PM) *
quindi un flash (600) lo hai usato di rimbalzo sul pannello (a sx | l'oro ha ha dato una tonalità alla pelle un po' bizzarra, non trovi?) uno lo hai usato a dx (sb900) e l'altro dove è?



Pollice.gif
gambit
QUOTE(marcomc76 @ May 25 2014, 08:35 PM) *
Pollice.gif


non potevi usare solo un flash a dx e il pannello a sx?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.