Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M4iedo
Ciao,direi che hai iniziato con l'orario peggiore per i paesaggi...meglio all'alba o al tramonto....qua hai una luce durissima wink.gif
Il diaframma più chiuso è meglio,potevi usare f8-11...e possibilmente da cavalletto col VR disattivato

ciao
Edo
EmaArgo
QUOTE(edomac @ May 18 2014, 10:26 PM) *
Ciao,direi che hai iniziato con l'orario peggiore per i paesaggi...meglio all'alba o al tramonto....qua hai una luce durissima wink.gif
Il diaframma più chiuso è meglio,potevi usare f8-11...e possibilmente da cavalletto col VR disattivato

ciao
Edo


Grazie per i suggerimenti.

Hai ragione, l'orario non era per nulla il più adatto.
Infatti anche gli scatti ai bimbi sono "foto ricordo" piuttosto che dei bei scatti.

La cosa su cui mi interessava concentrarmi era la composizione dell'immagine, ma avevo come focale più bassa un 18.
Forse con un GA avrei avuto migliori risultati.
M4iedo
Come compo secondo me la prima potevi incluere meno cielo che è poco interessante abbassando l'iquadratura,inoltre mi pare penda a dx wink.gif

La seconda disturbano i rami e le fronde che si vedono sotto...qua più che grandangolo serviva isolare meglio la pianta con un medio tele secondo me wink.gif

Opinioni personali si intende

ciao
lacernia
Ti hanno dato un buon consiglio, per ottenere scatti interessanti è meglio alzarsi presto ed andare a cena tardi messicano.gif
Come composizione nella prima hai dato un taglio errato alla prima pozza d'acqua.
Nella seconda hai posizionato bene l'albero, ma hai lascaito troppe fronde e cespugli che distraggono.


aldosartori
Ciao,
come ti ha detto Edo, occhio all'orario, d'altra parte non è che però un Grandangolo ti salva la foto, anzi in alcuni casi è una brutta gatta da pelare!
A volte un 18-55 da buoni risultati (io lo uso tantissimo in notturna), quello che ti si può dire è di gaurdare bene quello che vedi nel mirino, a livello di compo ti hanno anche detto, fai sempre attenzione a cosa impalla e cosa no.
La seconda ti han detto per la vegetazione in primo piano ed il taglio del lago.
Cerca sempre di immaginare (o se puoi attivalo dalla tua macchina) il reticolo per poter mettere i soggetti nei punti di forza dei terzi che ottieni (regola dei terzi).
Scatta e continua a porporre.
A presto
Aldo
EmaArgo
QUOTE(aldo73 @ May 19 2014, 01:51 PM) *
Ciao,
come ti ha detto Edo, occhio all'orario, d'altra parte non è che però un Grandangolo ti salva la foto, anzi in alcuni casi è una brutta gatta da pelare!
A volte un 18-55 da buoni risultati (io lo uso tantissimo in notturna), quello che ti si può dire è di gaurdare bene quello che vedi nel mirino, a livello di compo ti hanno anche detto, fai sempre attenzione a cosa impalla e cosa no.
La seconda ti han detto per la vegetazione in primo piano ed il taglio del lago.
Cerca sempre di immaginare (o se puoi attivalo dalla tua macchina) il reticolo per poter mettere i soggetti nei punti di forza dei terzi che ottieni (regola dei terzi).
Scatta e continua a porporre.
A presto
Aldo

Grazie a tutti per i suggerimenti!
In effetti riguardando le foto "vedo bene" i vostri input.

Sulla composizione ci si può lavorare, sull'orario alcuni vincoli familiari da conciliare;)
laspadadiorione
Chi "tiene famiglia" soprattutto con bimbi piccoli, chi lavora 10 - 12 ore al giorno ha oggettive difficoltà a fotografare in orari nei quali la luce sia favorevole. Occorre adattarsi ed accettare alcuni compromessi, sia sulla qualità della foto, sia dei proprio orari ( senza condizionare la famiglia).
Non capisco però la considerazione sulla necessità di un grandangolo: forse intendi un grandangolo spinto: quando cominciai a fotografare con le reflex si considerava grandangolo il 35mm, il 28mm, il 24 mm sul formato 35mm, l'equivalente del FF digitale. Il 18mm mi pare vicino almeno ai primi due sul tuo corredo.
Le due fotografie: difficile non condividere i commenti sia relativi alla composizione, sia relativi alla qualità della luca.
Nella fotografia digitale però, per rendere gradevoli i proprio scatti, è indispensabile un minio di post produzione, o fotoritocco, o di elaborazione in "camera chiara". Ci ho messo anni a capirlo, impiegherò anni a capire come....almeno da autodidatta: già solamente lavorando sull'istogramma si ottengono fotografie più......qualcuno dice croccanti!
Luca
wink.gif
cranb25
Quoto chi mi ha preceduto, il diaframma è troppo aperto (era meglio un f/8) e luce molto dura..riprova ad un orario più consono tipo l'alba o il tramonto..nella seconda la pianta forse è troppo centrale ed inoltre il cielo privo di nuvole ti ha ulteriormente appiattito la foto..
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.