Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
teo
Quest’anno è toccata ad Asiago, a poche decine di chilometri da casa. E allora, come farsi sfuggire un’occasione del genere? Ma come di cosa sto parlando!?! Ma dell’Adunata degli Alpini, non ne hai mai sentito parlare? Sì, sì, quelli che hanno quella lunga penna nera sul cappello.
Nei giorni che precedevano l’adunata, in tutti i paesi a valle di Asiago si respirava un clima di festa, Tricolori che sventolavano e striscioni di benvenuto in ogni angolo. Qui gli Alpini sono uno dei corpi dell’esercito più amati, forse il più amato.
All’inizio avevo previsto di partire sabato e tornare domenica per assistere anche alla parata finale. Purtroppo all’ultimo minuto sono sorti problemi per la domenica. Vabbeh, salterò la parte ufficiale e godiamoci quella folkloristica che caratterizza le adunate degli Alpini.
Ecco allora che sabato mattina parto in macchina con il papà verso l’Altopiano. Parcheggio al bivio per Gallio, un paio di Km prima di entrare ad Asiago per prendere l’autobus.
Papà: “Matteo, ‘ndemo vanti a pie, che xe mejo” (“Matteo, andiamo avanti a piedi che è meglio”)
Io: “Ma dai, spetemo ‘natimo, provemo vedare se pasa un autobus” (“Dai, aspettiamo un momento, vediamo se passa un autobus”)
Gli autobus che arrivano sono già pieni e c’è un sacco di gente ad aspettare.

user posted image


Io: “vaben dai, ndemo vanti a pie” (“va bene, proseguiamo a piedi”)
Ecco che con il papà ci incamminiamo a piedi verso Asiago, cercando di mantenere il passo delle Penne Nere.

user posted image


(continua...)
teo
Lungo la strada, incontriamo qualcuno che sta facendo colazione. Ma secondo voi con che cosa fanno colazione gli Alpini? Cappuccino e brioches? No di certo! Rigorosamente “pan, saeado (o “salado” a seconda di quale veneto parlate) e vin” (“pane, salame e vino”).

user posted image


Papà si ferma, ha problemi alle gambe, e preferisce aspettare l’autobus.
Rimaniamo d’accordo così: “Ok, dai, se catemo da mezodì aa meza davanti aa cesa” (“ok, ci troviamo tra mezzogiorno e mezzogiorno e mezzo davanti alla chiesa”). Io proseguo a piedi. Poi scoprirò che anche il papà, con calma è arrivato a pied i fino ad Asiago perché l’autobus non passava.
Ogni tanto scendono delle macchine con gli Alpini a bordo. Eh sì, sono un po’ strane, fanno parte anche loro dell’adunata.

user posted image
teo
Ad un tratto sento un rombo assordante: è un bolide guidato da due Alpini che sfreccia verso valle a folle velocità.
user posted image


Mi avvicino ad Asiago. Si inizia a percepire quest’atmosfera di festa che proviene dal centro. Basta guardarsi attorno: gente euforica, sorridente, giovani che appena svegliati si mettono a cantare fuori dal fienile in cui hanno passato la notte…
user posted image



(continua...)
teo
Entro nel centro. Le vie sono affollate e pieni di Tricolori.

user posted image

user posted image



(continua...)
teo
Si vedono in giro quasi solamente Alpini festanti, il paese è completamene “invaso” dalle Penne Nere.
Un Alpino lo riconosci subito dal suo sguardo penetrante che nasconde mille ricordi dei tempi passati, le avventure con lo zaino in spalla, su e giù per i monti, dal suo orgoglio di aver servito la Patria, mettendo a rischio anche la propria vita per amore del Tricolore.


user posted image

Lo sguardo di un Alpino, però, può essere altrettanto rassicurante ma meno severo, più dolce.


user posted image




(continua...)
teo
Per qualcuno, invece, i ricordi sono più pesanti, le gambe non son più come quelle di quand’era giovane, di quando si doveva marciare per giorni e notti per non cadere nelle mani del nemico. Meglio andare con calma e riposarsi su una panchina, magari leggendo il giornale.

user posted image


Camminando, vedo quello che non avrei mai voluto vedere:

user posted image



Come, cosa c’è? Ma ti pare che un Alpino con la A maiuscola beva Coca Cola? Ah, dove andremo di questo passo…

(continua...)
teo
Tra i tanti “veterani”, c’erano anche numerosi giovani che contribuivano non poco a mantenere il clima allegro.

user posted image


E naturalmente sono i giovani che non riescono a trattenersi da Bacco. ‘Sti bocia!

user posted image


(continua...)
teo
Tra la folla c’è anche chi sogna di diventare un Alpino e chi sogna di avere un Alpino tra le mani wink.gif

user posted image


In una giornata così di festa c’è però chi deve lavorare. Con la sicurezza non si scherza mica, eh. Ecco che tra gli alpini festanti c’è anche qualcuno che deve rimanere immobile a guardia del Comune.

user posted image


(continua...)
teo
Ormai è mezzogiorno, la piazza è gremita di gente. La gradinata della Chiesa è tutta occupata da Alpini stanchi di gironzolare.

user posted image



Qualcuno legge tranquillamente il giornale, o forse fa finta di niente, rassegnandosi di dover condividere le pagine del quotidiano con un peso massimo; meglio non mettersi a discutere, non mi sembra proprio il caso, potrebbe finire male…


user posted image

(continua...)
teo
Finalmente mi incontro con il papà che, mentre osservo la piazza cercandolo con lo sguardo, mi giunge alle spalle. Azz, mi ha fregato!
Andiamo a mangiare dai miei cugini che si sono accampati un po’ fuori dal centro. In questo clima di festa, tra risate, urli e canti, il tempo sembra fermarsi, i problemi sparire… e la testa a girare. Sarà per caso il vino? Boooh! laugh.gif

Sono già le 15.00. Meglio incamminarci verso la macchina, che, da dove stiamo, dista più di un’ora di cammino. Non possiamo però andar via senza passare per l’ultima volta per il centro, ma soprattutto non possiamo andare via senza prima visitare l’Ossario, ricordando tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà.
user posted image



(fine)
paole
io non vedo neanche un'immagine!
Danilo Bassani
teo mi spiace ma non si vede nessuna immagine.

ciao Danny
carloesse
Da Alpino ti "perdono"ma....come già ti hanno detto non si riesce a vederne "manco una".ciao mad.gif hmmm.gif wink.gif
miz
Mi spiace Teo, credo che il problema sia la dimensione delle immagini che superano i 300 Kb prescritti.
Riduci la dimensione senza cambiare il nome e rimettile nello stesso posto, vedrai che tornerà tutto apposto.

---

Mi correggo, non tutte superano i 300 Kb, quindi credo che il problema sia il server dove le hai messe, probabilmente non permette il link esterno. Se vado sulle proprietà dell'immagine, ne copio il percorso, la apro in una finestra nuova di explorer, poi si vede perchè è tra i temporanei.
Dovrai cambiare sito per linkare le immagini mad.gif
smile.gif
Simone Cesana
un peccato leggere il racconto senza vedere le immagini!
spero di vederle al più presto... Pollice.gif
ciao
simone cesana
tembokidogo
Pazienza, che si vedono...ci mettono solo un po' di tempo...mica sono foto del raduno di bersaglieri!
mauri61
Belle foto e un bel racconto
Ciao Maurizio
teo
scusate per i problemi tecnici ma il sito dove le avevo messe non permetteva link esterni. Credo che adesso sia tutto a posto...
... spero!

Un ringraziamento a Sergiobutta che mi ha dato una mano a sistemare il tutto.
giannizadra
Stesso giorno, stesso tema, stesse emozioni.
Come avrai visto, anche Fedro, Cratty e io abbiamo realizzato un life sull'evento.
L'adunata ne meritava due, e anche più.
Complimenti Pollice.gif
Fedro
Bene, ora si vedono! Mi fa piacere vedere diversi punti di vista su una giornata per me importante. le emozioni sono le stesse così come vedo la stessa volgia di raccontarle. bravo, un peccato non aver avuto modo di scambiare qualche parole ed un pò di tempo insieme!
Simone Cesana
ok!
ora vedo con piacere queste immagini che testimoniano la bellezza di queste adunate!
ciao
simone cesana
cratty
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema delle foto.
Come dice Gianni le foto in questi eventi non sono mai abbastanza.
Ottimo.
Saluti
carloesse
Sono "tornato" e finalmente le ho potute vedere,complimenti hai saputo cogliere dei bei momenti.E poi.............non per vanto ma noi alpini siamo fotogenici.ciao e grazie dei momenti che mi hai fatto vivere con i tuoi scatti. wink.gif smile.gif biggrin.gif
carlovig
simpatico racconto di una bella manifestazione, belle foto
Danilo Bassani
Sono contento che hai risolto i problemi per le foto . Teo un bel racconto di una giornata passata in modo diverso dal solito,in mezzo a tanta gente ,e' un po di anni che non vado ai raduni ,ma lo spirito di alpino ti rimane per sempre e con le tue foto me lo hai fatto ricordare grazie.gif .

ciao Danny
__Claudio__
Una ricorrenza importante per molti quella dell'adunata degli alpini, vedo. Anche tu hai colto in modo organico lo svolgersi della manifestazione con alcuni spunti fuori campo davvero illuminanti del clima. Ottimo lavoro.
Pollice.gif
Bruno L
Valida interpretazione che coglie lo spirito della manifestazione. Complimenti anche da parte mia!

saluti
Bruno
PAS
Un bel documento. La spontaneità dei soggetti e delle immagini trasferiscono in pieno lo spirito della manifestazione.
Bravissimo
Iv@n
Bravo Teo. Conserverò questo life assieme a quello degli altri amici che hanno avuto la tua stessa idea.
Ciao.
Ivan di Asiago.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.