Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
anbri
All'annuale Airshow che si tiene presso l'AeroClub di Calcinate del Pesce quest'anno erano presenti le Frecce Tricolori.

Calcinate del Pesce è il luogo dove io sono nata e cresciuta, è una frazione di Varese situata sulla rive nord del lago di Varese, un piccolo punto sulla carta geografica un luogo di poco più di 1500 anime. Il suo nome deriva dal fatto che una volta il lago era abbondantemente pescoso e molti tra gli abitanti di questo luogo si dedicavano alla pesca.
Mia madre e tutto il parentado vivono lì ... quando ci vado incontro in un colpo solo tutti, fratelli, zii e cugini.
E' il luogo dove sono cresciuta e il paesaggio mi è molto caro, ho sempre pensato che sia difficile vivere in un posto senza orizzonti e questo posto pur essendo alla periferia di tutto ha un suo orizzonte ben definito ... la sagoma del Monte Rosa si staglia imponente all'orizzonte al di là del lago ... quella sagoma all'orizzonte mi fa sentire a casa.
Ed eccolo questo luogo

user posted image

user posted image
anbri
Sulla cima della collina vi è una località detta Gudo, fino a due anni fa era ancora il rudere di un vecchio convento ... un piccolo paese in miniatura sul cucuzzolo di un colle ... era lo sfondo che io osservavo dalla finestra della mia classe alle scuole elementari. In ogni stagione era lì immobile e immutabile ... avvolto nella nebbia in inverno, illuminato dalla luce del mattino in primavera. Poi un giorno un maestro un po' più moderno dei precedenti ci invogliò a scoprire la storia di questo luogo. Intervistammo gli ultimi contadini che ci vivevano, facemmo fotografie in bianco e nero che sviluppammo poi a scuola, andammo al catasto a raccogliere informazioni e ne stilammo un giornaletto con tutte le notizie che avevamo raccolto ... chissà se quel giornaletto sta ancora in qualche cassetto nella soffitta di mia madre tra le mie cose di ragazza ... ricordi sbiaditi di tempi lontani ...

Forse quello è stato il momento in cui inconsapevolmente è nata dentro di me la mia voglia di scoperta, l'amore per i luoghi che ci passano sotto gli occhi ogni giorno. La curiosità per la gente che a volte sembra insignificante eppure ha mille storie da raccontare ... la storia della gente comune quella che nessuno scrive quella che si tramanda a voce di generazione in generazione destinata anch'essa a sparire come il piccolo borgo sulla collina ...



Oggi quel cucuzzolo non c'è più le ruspe hanno spianato la cima, hanno abbattuto in parte le vecchie case ed ecco che dietro la spianata marrone di terra smossa di fresco si ergono delle belle case colorate raccolte come un vecchio borgo ... un residence nuovo di zecca ... così spudoratamente affacciato sul mio paesaggio antico ... chi ci verrà nemmeno saprà nulla di quello che è stato qui negli anni andati, niente di noi che spiavamo gl'interni della chiesa abbandonata arrampicandoci sulle pareti scrostate ...
Ma in un giorno di primavera così splendido questo non fa male ... è solo la dolce malinconia dei ricordi che si susseguono ... delle generazioni vecchie che vanno e fanno posto a quelle nuove ...
Cammino sulla terra smossa di fresco i miei pantaloni e le scarpe inzuppate di fango ... sotto tra gli alberi spunta il campanile della vecchia chiesa in cima alla salita ... proprio sopra casa mia ... poco più in là i tetti rossi delle case ... quella di mia madre, dei miei fratelli dei miei zii di tutte quelle persone di cui conosco le storie ...

user posted image
anbri
Dalla terra disordinatamente accatastata sbuca intatto e fiero un papavero rosso ... sullo sfondo la sagoma inconfondibile e rassicurante del Monte Rosa

user posted image
anbri
Più sotto rombi di aerei che solcano il cielo ... alianti galleggiano nell'aria passando silenziosi ...

L'Airshow ecco quasi me ne scordavo ....
scendo la collina passando davanti al piccolo cimitero di campagna che tanti miei affetti racchiude ... non c'è mai nessuno qui, un'oasi silenziosa nel bosco ... invece oggi c'è una lunga fila di macchine parcheggiate lungo la strada ...

Percorro le stradine sconnesse su cui si affacciano antichi cortili e raggiungo l'Aero Club che è situato proprio di fianco alla Strada Provinciale 1 detta anche nordlacuale ... se vi trovate a passare da queste parti il mio paese è semplicemente un semaforo lungo questa strada ... anche la chiesa dà di spalle alla statale come se quest'ultima costruita in tempi abbastanza recenti non fosse proprio prevista infatti taglia a metà il paese in modo brusco come brusche furono le reazioni dei contadini che si videro espropriare la terra quando si trattò di costruirla ...
anbri
Arrivando mi colpisce una nota di colore nel prato ...

user posted image
anbri
Faccio un giro e qualche scatto attratta da questo contrasto di colori ...

user posted image

... più tardi questo pilota lo fotograferò di nuovo in azione ...

user posted image
anbri
L'esibizione delle Frecce Tricolori è prevista nel pomeriggio e da questo punto nel pomeriggio sarò controluce quindi decido di portarmi dall'altra parte del lago e approfittare della bella giornata per qualche scatto paesaggistico per ingannare l'attesa ...

Eccomi ora sono proprio di fronte all'AeroClub che è in prima linea sul lago.
Alle sue spalle le montagne varesine il Sacro Monte che è quel piccolo paesino arrampicato sulla destra e il Campo dei Fiori poco più in alto a sinistra si scorge bene il Gran Hotel ormai un rudere che ricorda vagamente i fasti del Liberty.
Poco più sotto sul quella collina ormai appiattita il residence che ha preso il posto del borgo antico ....

user posted image
anbri
Un altro scatto più a sinistra ed ecco per intero il massiccio del Campo dei Fiori dove spesso vado a passeggiare e che nella sua pineta nasconde la carrabile militare di cui ho parlato qualche tempo fa ....

user posted image

Nel frattempo continuano nel cielo le evoluzioni ...
anbri
e la gente sta lì ad aspettare ...

user posted image
anbri
Poi finalmente eccole ... sfrecciare davanti al Sacro Monte ...

user posted image

e poi scendere verso il lago ...

user posted image
anbri
come in una danza ...

user posted image

poi puntare dritte verso il Campo dei Fiori ...

user posted image
anbri
per poi svanire in una scia di colore ....

user posted image
anbri
Cosa resta dello show?

... forse i sogni di un bambino che pensa ... quando sarò grande ...

user posted image

... generazioni che si susseguono ...


FINE

[Tutte le foto sono cliccabili]

grazie.gif dell'attenzione!


Un caro saluto!

Anna
edy700
.....inizio io?

semplicemente BRAVISSIMA.....foto molto belle, colori bellissimi, composizioni ineccepibili.....ambientate in un racconto stile amarcord, intenso ed appassionante.

Complimenti ancora Anna. smile.gif
ciao
la.deda
Ciao Anna ,
come sempre superba nel racconto e fantastiche le foto..... l'ultima poi, per me che non amo quel genere di rielaborazione, è stupenda nelle emozioni che trasmette.
Bravissima e grazie.gif per portarci sempre con te.

un abbraccio Davide
oesse
brava Anna, sempre piu' belle!

.oesse.
Davide_C
Non posso che associarmi ai complimenti che hai ricevuto.
Per la più bella è la prima "fumata" delle frecce, ma davvero un ottimo lavoro Pollice.gif
_Annalisa_
Spettacolare l'ultima wink.gif !!!!!!
Marino_de_Falco
Bel lavoro, Anna, e belle le foto! Mi ha emozionato la prima con i jet, quella del passaggio davanti al Monte, e poi quella dove resta solo il fumo. Ma anche le altre sono molto ben composte, inoltre sembra quasi di sentire il rumore dei motori!
giorgiosessa
Ciao Anna,
quoto chi mi ha preceduto.
Come al solito un bel racconto accompagnate da foto di supporto realizzate sempre molto bene.
E' sempre un piacere leggerti.

A presto,
Fabio Capoccia
E' sempre un gran piacere Anna... foto e racconto superbo...
l'ultima da applauso...in una foto hai racchiuso 1000 parole e sensazioni guru.gif
Gianluca Cecere
Bravissima Anna, come sempre! L'ultima poi..... guru.gif guru.gif

Gianluca
nonnoGG
Anna, bellissime foto, una più spettacolare dell'altra!

nonnoGG
vecchiobart
Un grosso applauso Anna,bello,tutto molto bello. guru.gif

Ciao
antonio
mdj
Ottime immagini accompagnate come al solito da un "ricco" testo in cui si percepisce la tua personalità!

smile.gif Davvero brava!
vdisalvo
anna,

è il genere di life che preferisco. Le foto sono tutte molto belle, e quella del papavero con lo sfondo del Monte Rosa è eccezionale. Il tuo modo di tuffarti nei ricordi (e farne partecipi anche noi) mi ha fatto tornare bambino per cinque minuti. E di questo ti ringrazio tanto! smile.gif smile.gif smile.gif

valentino
havana59
Anna, veramente splendido, un Life curato meravigliosamente nel quale le parole sono la colonna sonora delle immagini.
Foto spettacolari, curate nei singoli dettagli e mai banali.
Assolutamente superlative l'ultima (menzione super-speciale) e quella del papavero.

un caro saluto,

roberto
miz
Bravissima Anna un racconto fluido e carico di emozioni e ricordi, foto molto belle, alcune direi superlative. L'ultima è davvero da pubblicazione!!!
Spero davvero di rivederti presto per fare qualcosa insieme.

Complimenti
smile.gif
PAS
Bravissima Anna,
ti confesso che sono rimasto a guardare per qualche minuto l’ultima foto, superlativa oltre che piena di significati.
Leggendoti ho avuto la netta sensazione che l’Airshow sia stato soprattutto il pretesto per farti un bel viaggio nei ricordi wink.gif è così?
Ciao ed ancora complimenti!
brusa69
Complimenti Anna, altro bel LIFE degno del tuo repertorio.
Molto belle le foto alle frecce e l'ultima del bambino.

ciao
Michele Festa
In life superlativo Anna in un crescendo di bravura e di passione che coinvolge tutte le tue fotografie, sempre ricercate, impeccabili ricche di bellezza e di significato, meriti veramente un applauso! guru.gif

un caro saluto

Michele
giannizadra
Molto belle, professionali, ben composte. Testi ottimi. Pollice.gif
Eccezionale la foto del bimbo con l'aereo sullo sfondo. guru.gif
cratty
Brava Anna,
bel life e belle foto.
Compliemnti.
Papavero, mongolfiera e l'ultima una spanne sopra le altre.
Saluti
morgan
Come sempre bravissima...testo "adeguato" alle immagini....mi piacciono tutte....troppo difficile sceglierne una!!! Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti

Franco
toad
QUOTE(PAS @ May 18 2006, 05:17 PM)
Leggendoti ho avuto la netta sensazione che l’Airshow sia stato soprattutto il pretesto per farti un bel viaggio nei ricordi  wink.gif  è così?
*



Valerio, mi hai tolto le parole di bocca, ehm...dalla tastiera. E' esattamente quello che penso anch'io (meno male che ho letto tutto il thread).

Anna, mi piace moltissimo questo racconto, per immagini e testo che si fondono insieme splendidamente. L'ultima foto, poi, dimostra ampiamente che anche le elaborazioni non convenzionali possono essere portatrici di un contenuto non solo estetico. E questo dipende dal gusto e dalla sensibilità di chi le realizza...

Un caro saluto

Guido
annanik
Bellissimo Anna!! Pollice.gif
Un racconto inteso di ricordi e di emozioni!
I tuoi scatti sono uno migliore dell'altro!!!!
Aspetto gia il tuo prossimo life! wink.gif
Un caro saluto e un abbraccio!

Anna
stb-5000
Anna bravissima Pollice.gif Pollice.gif

testo e foto bellissimi
Simone Cesana
complimenti per le ottime immagini e per le parole stupende!
ciao
simone cesana
Lambretta S
Tutto molto bello... grazie.gif

PS Prendi sempre questo genere di "appunti" quanto vai a zonzo... Pollice.gif
Michele Ferrato
Anna complimenti hai coinvolto tutti con questo life,le foto il racconto sono una cosa sola in sintonia con quello che il tuo cuore in quel momento ti ha comandato di fare.
Tutte le foto sono molto belle,ma l'ultima oltre che bella mi ha colpito per l'atmosfera che contiene e riesce ad esprimere bene il sogno infantile ormai dimenticato da noi adulti,ma tu sei stata brava a coglierlo e ad interpretarlo,quasi tu avessi la stessa necessità del ragazzino di sognare di volare con quell'aeroplano. Pollice.gif
marco62
Anna semplicemente grandioso.

Marco
shadowman!!
Complimenti Anna, Life intenso e coinvolgente.
__Claudio__
Sicuramente le Frecce Tricolori sono state solo un pretesto per tornare ancora una volta nelle Terre che ami. Il Life si snoda come in due parti distinte, quella riguardante la manifestazione fatta di ottime foto, di cui l'ultima è un piccolo capolavoro, è a mio parere la parte descrittiva. La prima invece è quella che hai sentito nell'animo, fatta di piccole rabbie e splendidi ricordi che ti accompagnano e ti accompagneranno per sempre e che per foruna tua e nostra puoi fissare attraverso quella splendida tecnica che è la Fotografia.
grazie.gif
serdor
Molto belle Anna, l'ultima su tutte.
Bruno L
Come sempre, un bellissimo reportage di viaggio. Le foto, oltre all 'ottima tecnica, rivelano una grande sensibilità. Tutte splendide, ma concordo per l'ultima in particolare, è un'immagine davvero molto poetica. Complimenti per l'eccellente lavoro! Pollice.gif

saluti
Bruno
anbri
Un doveroso grazie.gif a tutti quelli che hanno apprezzato e commentato
questo mio Life ... e scusate il ritardo! wink.gif

Anna
Gennaro Ciavarella
Ciao Anna grazie.gif a te che ci hai dato queste immagini e ohmy.gif a me che me le ero perse blink.gif

Gennaro
Marco_F65
Lo sapete che quando si parla di aeronautica, con me sfondate una porta aperta. smile.gif

Come molti, trovo molto bella l'ultima foto, ma per un motivo particolare, diverso da quanto già espresso.

Quel bambino mi ricorda tanto me, quando, da bambino, ero solito girovagare per l'hangar dell'aeroclub Beppe Albanese di Palermo, dove mio papà mi portava spesso.

Le possibillità di diventare pilota sono svanite, ma la passione rimane...

Ciao e ancora complimenti.

Marco
fgirelli
Perse anche io, ma meno male che le ho viste. Gulp !!!!!

L'ultima fantastica.

Continui con racconti sempre sentiti e con foto sempre più belle.

Ciao
Giacomo Sardi
belle anbri, complimenti per l'ottima nitidezza che riesci sempre a ottenere nei tuoi scatti!

ciao!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.