Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
afyon
Ciao a tutti,

dopo aver scattato le foto sulla D70 (ma penso anche su alcune altre) è possibile vedere sul monitor, 'l'istogramma, le alte luci, ed il dettaglio di come è stata scattata la foto'.

La domanda che voglio fare è questa:

Scaricando le foto dalla fotocamera al PC, le informazioni che riesco a visualizzare sul monitor della macchina sono in grado di vederle anche sul PC?

Grazie in anticipo a tutti
Daniele R.
in generale, si definiscono dati exif e li puoi visionare sia con capture che con editor, nell'apposita linguetta che trovi nella finestra di visualizzazione
Giuseppe Maio
QUOTE (afyon @ Apr 26 2004, 11:48 AM)
...le informazioni che riesco a visualizzare sul monitor della macchina sono in grado di vederle anche sul PC?

L'istogramma,

è lo strumento di base integrato nei software di fotoritocco "evoluti".

L'istogramma è dunque presente su Photoshop ma anche Nikon Capture che lo incorpora nello strumento "curve" e "livelli".
Nikon Editor in qualita di semplice programma di correzione non integra tale grafico.
Nessun programma riproduce invece la comoda visualizzazioni delle alte luci.
Photoshop può comunque raggiungere le stesse potenzialità visuallizzate in modo simile attraverso la funzione di "Avvertimento Gamma". Questa più evoluta funzione visualizza i limiti dello spazio di colore prescelto offrendo di fatto un più esteso controllo utile per vedere se quello specifico colore in quella specifica colorazione è riproducibile in quadricromia CMYK o anche un differente RGB prescelto.

Quasi tutte le altre informazioni, come giustamente già suggerito, sono associate al file nei dati Exif chiamati anche Metadata. Sono dunque visibili dai nuovi sistemi operativi o dai programmi che supportano l'exif 2.2.

Giuseppe Maio
www.nital.it


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.