Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
All'alba

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 594.3 KB



di notte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Commenti e critiche ben accetti
sinclair_gio
Nella prima è il classico (e nella mia accezione non è un demerito) punto di ripresa dei Fori che ho visto anche in altre foto. Belle le tonalità del cielo ma, a mio parere, luce un po' troppo piatta sui monumenti che dona poca tridimensionalità. Impalcature esistenti e quindi inevitabili.
Così come nella seconda della quale non mi convince moltissimo il rossore sui monumenti ma che invece trovo gradevole sul cielo.
Nella terza trovo un po' sbilanciata l'esposizione: corretta sulle colonne, un po' al limite se non oltre sul primo piano e sullo sfondo, ma mi rendo conto delle difficoltà oggettive della scena ripresa.
In ogni caso sempre un bel vedere.

Ciao
miciagilda
Ciao Giuseppe,
nelle albe hai beccato un cielo notevole che io valorizzerei di più in post. Bella, in ogni caso.

Nel notturno forse ti saresti salvato da quanto osservato da Giovanni con una doppia esposizione.

ciao
Katia
cranb25
Bella la prima mi piace Pollice.gif
Peccato solo per quelle impalcature a sx rovinano la bellezza dei fori :(
Ciao
Stefano
giuseppe1974
QUOTE(sinclair_gio @ May 14 2014, 09:21 AM) *
Nella prima è il classico (e nella mia accezione non è un demerito) punto di ripresa dei Fori che ho visto anche in altre foto. Belle le tonalità del cielo ma, a mio parere, luce un po' troppo piatta sui monumenti che dona poca tridimensionalità. Impalcature esistenti e quindi inevitabili.
Così come nella seconda della quale non mi convince moltissimo il rossore sui monumenti ma che invece trovo gradevole sul cielo.
Nella terza trovo un po' sbilanciata l'esposizione: corretta sulle colonne, un po' al limite se non oltre sul primo piano e sullo sfondo, ma mi rendo conto delle difficoltà oggettive della scena ripresa.
In ogni caso sempre un bel vedere.

Ciao


Ciao Giovanni e grazie, fuor di dubbio l'assenza di luce sul primo piano, mettiamola così per vedere il bicchiere mezzo pieno almeno ha mantenuto le tonalità naturali del luogo cosa che non mi dispiace affatto. Ciò non è successo nella seconda, sviluppata nella stessa identica maniera della prima a parte una notevole schiarita sulla parte alta del cielo dove i costosissimi filtri Lee abbinati al 14-24 hanno fatto come al solito il loro lavoro cioè vignettare. Qui il rosato credo dipenda dal riverbero del cielo sul primo piano che ne ha inquinato i colori, sicuramente corregibile con un pelo di desaturazione.

QUOTE(miciagilda @ May 14 2014, 09:24 AM) *
Ciao Giuseppe,
nelle albe hai beccato un cielo notevole che io valorizzerei di più in post. Bella, in ogni caso.

Nel notturno forse ti saresti salvato da quanto osservato da Giovanni con una doppia esposizione.

ciao
Katia


Grazie Katia per essere passata, sicuramente ma è una tecnica di ripresa che non amo così come gli HDR, avrei potuto correggere il primo piano con la tecnica del panno ma ero senza attrezzatura, ero uscito per fare street, semplicemente appoggiato ad un muretto

QUOTE(cranb25 @ May 14 2014, 10:05 AM) *
Bella la prima mi piace Pollice.gif
Peccato solo per quelle impalcature a sx rovinano la bellezza dei fori :(
Ciao
Stefano


Ciao Stefano e grazie anche a te, con i tempi dei Lavori Pubblici italiani conviene comunque scattare che aspettare che li smontano...... comunque sicuramente non sono un bel vedere.
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ May 14 2014, 10:30 AM) *
(...)
Grazie Katia per essere passata, sicuramente ma è una tecnica di ripresa che non amo così come gli HDR, avrei potuto correggere il primo piano con la tecnica del panno ma ero senza attrezzatura, ero uscito per fare street, semplicemente appoggiato ad un muretto


Ah non lo sapevo: cercherò di ricordarmene e non suggertela più, ma non me ne volere se prima o poi ci ricadrò. wink.gif


QUOTE(giuseppe1974 @ May 14 2014, 10:30 AM) *
Ciao Stefano e grazie anche a te, con i tempi dei Lavori Pubblici italiani conviene comunque scattare che aspettare che li smontano...... comunque sicuramente non sono un bel vedere.



Qui ci vorrebbe una lunga esposizione... di qualche annetto. messicano.gif
aldosartori
Per me son un bel vedere comuqnue, qualche accorgimento sì ma nel complesso scatti molto validi
Rouge73
Bellla la prima, nella seconda oltre la dominate rossa mi convince poco anche il taglio verticale.
Per la terza mi associo agli altri.
giuseppe1974
Grazie mille Aldo e Rouge del passaggio e degli apprezzamenti e delle critiche

QUOTE(miciagilda @ May 14 2014, 11:03 AM) *
Ah non lo sapevo: cercherò di ricordarmene e non suggertela più, ma non me ne volere se prima o poi ci ricadrò. wink.gif
Qui ci vorrebbe una lunga esposizione... di qualche annetto. messicano.gif


E ci mancherebbe anche questo Katia, d'altronde sono io che non riporto a casa lo scatto ben esposto, però che ci vuoi fare ognuno di noi ha le sue fisime e io odio passare troppo tempo a svilupparle, quindi una doppia esposizione la prendo in considerazione solo se non ho alternative e mi interessa veramente tanto riportarmi lo scatto a casa altrimenti pace. Tanto non parliamo di sto grandissimo scatto per compo e situazione ripresa. D'altronde se ti ricordi quando approdasti in questo forum ti dissi che per lo sviluppo non ci perdevo molto tempo poi se vedevo che la foto era valida allora e solo allora mi ci dedicavo con più impegno.....
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ May 14 2014, 05:24 PM) *
E ci mancherebbe anche questo Katia, d'altronde sono io che non riporto a casa lo scatto ben esposto, però che ci vuoi fare ognuno di noi ha le sue fisime e io odio passare troppo tempo a svilupparle, quindi una doppia esposizione la prendo in considerazione solo se non ho alternative e mi interessa veramente tanto riportarmi lo scatto a casa altrimenti pace. Tanto non parliamo di sto grandissimo scatto per compo e situazione ripresa. D'altronde se ti ricordi quando approdasti in questo forum ti dissi che per lo sviluppo non ci perdevo molto tempo poi se vedevo che la foto era valida allora e solo allora mi ci dedicavo con più impegno.....



Ciao Giuseppe.....ti dico che son d'accordo con te per quanto riguarda il tempo di post e le doppie esposizioni. Un tempo ne facevo un sacco, nell'ultima vacanza alle Svalbard ho fatto qualche bracketing poi alla fine ho sempre usato lo scatto singolo. Venendo alle tue foto trovo la prima molto ben realizzata, la seconda mi dice meno, con tutto quel cielo secondo me perde forza l'immagine dei fori che si perdono nel frame. Il notturno è buono anche se l'attenzione è un po' troppo sul primo piano illuminato artificialmente e lo sfondo si allontana troppo.
Ciao
Daniele
giuseppe1974
Grazie mille di esser passato Daniele e delle tue impressioni, mi fa piacere.
@nanni
Ciao Giuseppe, sempre affascinanti i luoghi della Storia.
Complimenti per i tuoi scatti wink.gif
Un saluto.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.