Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mirco2034
Due foto di Damiana, sia io che lei alla prima esperienza con il ritratto. Ho scattato con una D5100 ed un Sigma 105mm (macro).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


Gradite critiche e consigli per migliorare, grazie in anticipo smile.gif
sinclair_gio
Secondo me due buoni ritratti, non particolarmente studiati ma piacevoli da guardare.
Nella primo, quello che preferisco, si rileva abbastanza bene il gioco tra te e la modella estemporanea e ne esce fuori qualcosa di squisitamente genuino. In questo, a mio parere, sarebbe stato da preferire un taglio orizzontale con soggetto decentrato a destra, inquadratura più ravvicinata all'altezza del petto e due dita d'aria sopra la testa. Scusami, ma la borsetta è un elemento da non includere: se ti ricapita è il primo oggetto che gli farei togliere.
Buono il posto scelto per la seconda, ma forse fin troppo in ombra per il decadimento di luminosità proprio sul viso elemento per antonomasia del ritratto. Bella l'espressione della ragazza, ma mano che regge il mento in una posa innaturale. Il taglio verticale in questo caso si sta tutto, ma cropperei superiormente lasciando solo un dito di spazio sopra la testa.

Ciao
gigibe
Io invece che di ritratti non capisco molto (anche del resto per la verità) preferisco la seconda. Nella prima mi da un po' fastidio la parte bruciata sopra la resta della modella. Comunque due espressioni gradevoli.
Gigi
mirco2034
Grazie ad entrambi per il parere smile.gif
Grazie mille Giovanni per i consigli sulla composizione, ne farò tesoro
RosannaFerrari
Molto bella la prima, per la naturalezza della posa e per quel senso di dinamismo trasmesso dai capelli mossi....

Per il resto concordo in pieno con l'ottima analisi di Giovanni

Un saluto e alle prossime
Ciao
Rosanna
aretul
Due ritratti buoni. La prima, mia preferita, esprime dinamismo e spontaneità ... bello il sorriso della modella.
Buona la seconda ma la trovo un po in ombra, una leggera schiarita non sarebbe male.
Un saluto.
Renato
mirco2034
Grazie aretul, proverò una leggera schiarita, grazie anche a Rosanna per il commento, sono stato felice del tuo passaggio, ammiro le tue foto ed i tuoi ritratti

@nanni
Due buoni ritratti. Mi piace il secondo ma solo perché ha un taglio più stretto che preferisco wink.gif
Un saluto.

Giovanni
mirco2034
Grazie Giovanni smile.gif

Nella prima foto la luce bianca in alto è troppo bruciata o è accettabile? Non sono riuscito a recuperarla
miciagilda
QUOTE(mirco2034 @ May 17 2014, 03:27 PM) *
Grazie Giovanni smile.gif

Nella prima foto la luce bianca in alto è troppo bruciata o è accettabile? Non sono riuscito a recuperarla



Ciao,
mi permetto di intrufolarmi, anche se sui ritratti non ne so granché.
L'area bruciata nella prima non è recuperabile. Un'idea potrebbe essere quella di colorarla in post visto che ciò che conta, in realtà, è il ritratto e non sarebbe bello perderlo per un motivo così secondario seppur fastidiosetto.

ciao
Katia
ges
Belli entrambi, ma di più, per me la prima.
Per la post anche se è leggera si vede un pochino nella perdita del dettaglio della pelle a parte qualche macchia sulla fronte nella prima foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.